Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 5:50 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 552 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 37  Prossimo

# 339 - Anarchia nel Regno Unito
Insufficiente (1-4) 24%  24%  [ 40 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 14 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 29 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 63 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 21 ]
Voti totali : 167
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 10:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3391
Località: Valsesia
votarxy ha scritto:
OT ucronico, per commentare i vecchi albi con lo stesso parametro dei nuovi:
Memorie dall'invisibile!? Bah, trama incasinata, tutti gli indizi per capire l'assassino sono nascosti, troppe pagine melense, dylan buonista che si innamora di una peripatetica e vorrebbe addirittura sposarla (LOL) e la scena col monologo dell'assassino è presa pari pari da un film di Chaplin. Vergogna! Per non parlare dell'errore/orrore della sequenza dell'impiccagione, quando TUTTI sanno che la pena di morte in Inghilterra non esiste. Sarebbe un albo da buttare nella differenziata, ma si salva per i disegni. Casertano, comunque, ha fatto di meglio.


Come cantavano i Metallica.. Sad but true..

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 11:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
Domanda a chi ha messo insufficiente: voi come avreste introdotto Carpenter e, contemporaneamente, scritto una storia autoconclusiva in 100 pagine?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 11:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2534
Località: Noland
Bella domanda, per fortuna ho votato buono :)
Però un lettore può liberamente criticare anche se non ha la minima idea di come si sarebbe dovuto fare. E' una delle regole del gioco: chi paga il biglietto ha diritto di fischiare (anche se non sa dare un calcio a un pallone).
Una risposta tipo: con la tastiera del pc :?: :g:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 11:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Se mi assumono in Bonelli a parità di stipendio, ti prometto che stanotte ci faccio un pensierino su...

votarxy ha scritto:
OT ucronico, per commentare i vecchi albi con lo stesso parametro dei nuovi:
Memorie dall'invisibile!? Bah, trama incasinata, tutti gli indizi per capire l'assassino sono nascosti, troppe pagine melense, dylan buonista che si innamora di una peripatetica e vorrebbe addirittura sposarla (LOL) e la scena col monologo dell'assassino è presa pari pari da un film di Chaplin. Vergogna! Per non parlare dell'errore/orrore della sequenza dell'impiccagione, quando TUTTI sanno che la pena di morte in Inghilterra non esiste. Sarebbe un albo da buttare nella differenziata, ma si salva per i disegni. Casertano, comunque, ha fatto di meglio.


Poi lo si faceva chiudere in un manicomio, però....

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: sab dic 06, 2014 12:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
8Mike ha scritto:
Domanda a chi ha messo insufficiente: voi come avreste introdotto Carpenter e, contemporaneamente, scritto una storia autoconclusiva in 100 pagine?


heyla 8Mike, la tua domanda scusami ma, se fatta in buona fede, non può che apparire parecchio ingenua.
La risposta semplice è: accidenti, non saprei nemmeno come iniziare a scrivere la sceneggiatura della Pimpa, figurati Dylan Dog!
Che ti aspettavi? che suggerissi a Recchioni o Simeoni come fare il loro lavoro? Che dessi consigli come quando gioca la nazionale?

Ora ti faccio io una domanda: vista la mia risposta (e suppongo sarebbe la stessa di molti) immagino tu voglia allora rimbeccarmi dicendo che allora non posso votare insufficiente una cosa che non saprei realizzare, no? ma in tal caso il voto sarebbe invalidato anche per tutti quelli che, non sapendo comunque scrivere una sceneggiatura degna di DyD, han votato buono o ottimo, no? Se uno non sa giudicare, non lo sa fare nel bene e nel male, io credo ;)

Facciamo prima a dire che la soggettività del voto non va (non dovrebbe) comunque inficiare la professionalità dell'autore. Così io giudico la sceneggiatura e i disegni (ah, non saprei nemmeno tocciare il pennello nella china s'è per questo) in base al mio gusto personale (critico, estetico, banale, ponderato, da lettore di fumetti da una vita o da mezz'ora o quel che è) senza insegnare niente a nessuno (e magari smettendo, alla 27/28 pagina di dover giustificare un voto che certi utenti prendono un pò troppo sul personale).

Trascrivo comunque uno stralcio da un mio intervento su un'altra discussione, può servire a capire meglio il mio punto di vista sul 339:

"Riflettevo in questi giorni, in maniera puramente giocosa e blanda, su un ipotetico confronto (pessima cosa, ribadisco quindi, blandamente) tra il 339 e "finchè morte non vi separi": nel 121 abbiamo (1) presentazione di Lilly, personaggio chiave mai più apparso (o sporadicamente citato/ mentre Carpenter potrà esserre sviluppato da qui a tot anni), (2) storia d'amore fondamentale per Dylan (3) primo incontro tra Dylan e Groucho (4) situazione di Dylan a fine storia (abbandono Scotland Yard e alcolismo + amicizia con Bloch) (5) fase onirica/surreale (il matrimonio, la prigione) (6) (cosa di cui più ho sentito la totale assenza in Anarchia) lo sguardo profondo, arguto e acuto di Dylan su problemi di attualità (IRA, terrorismo, presa di posizione di Dylan, accidenti, ma vi ricordate il dialogo tra Dylan e Bloch in prigione???) senza pipponi e senza retorica.
Tutto in 98 pagine (ok, in realtà 110, ne facciamo un dramma e un flame??)...è un gioco scemo, lo ammetto per primo, però insomma, ho valutato anche questo in seguito a tutti gli scontri avvenuti nel forum in questi giorni :)"

Ovviamente nemmeno questo paragone sciocco è un suggerimento, serviva a me per spiegare certa distanza che io, come lettore, ho avvertito nei confronti dell'albo di Simeoni, niente altro.
Per me finisce qui (per l'ennesima volta) questa lunga discussione su Anarchia.

P.S. ammetto con certa stizza che ora piacerebbe anche a me vedere in giro commenti degli altri 25 disfattisti dell'ultima ora ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: sab dic 06, 2014 11:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
dogamy ha scritto:
Se mi assumono in Bonelli a parità di stipendio, ti prometto che stanotte ci faccio un pensierino su...

votarxy ha scritto:
OT ucronico, per commentare i vecchi albi con lo stesso parametro dei nuovi:
Memorie dall'invisibile!? Bah, trama incasinata, tutti gli indizi per capire l'assassino sono nascosti, troppe pagine melense, dylan buonista che si innamora di una peripatetica e vorrebbe addirittura sposarla (LOL) e la scena col monologo dell'assassino è presa pari pari da un film di Chaplin. Vergogna! Per non parlare dell'errore/orrore della sequenza dell'impiccagione, quando TUTTI sanno che la pena di morte in Inghilterra non esiste. Sarebbe un albo da buttare nella differenziata, ma si salva per i disegni. Casertano, comunque, ha fatto di meglio.


Poi lo si faceva chiudere in un manicomio, però....

Se ti assumono in Bonelli metti una buona parola anche per me?
Cmq non ho capito pensierino su cosa :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: sab dic 06, 2014 12:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Impossibile ! Ho troppe idee....:-)
No mi riferivo a chi diceva come introdurre personaggi nuovi con 100 pagine a disposizione andando a discapito della storia..
Per istruzioni, leggersi FQ numero 1 o simili...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: sab dic 06, 2014 1:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
@AndreaBerga

la domanda l'ho rivolta a quelli che hanno messo insufficiente perchè presumo che secondo loro la storia e l'impostazione sono completamente sbagliate. Non chiedo ovviamente di scriverci una sceneggiatura quanto un "cosa vi sarebbe piaciuto vedere in un albo del genere" dato che molti aspetti della trama erano gia stati annunciati anzitempo. Quello che hai scritto va bene, capisco che quegli elementi mancavano, però con il senno di poi direi che sarebbe stato molto difficile includere tutto in così poche pagine (il 121 ne aveva di più).
Il Dylan superparte l'ho sofferto un po' anche io però ogni altro elemento era delineato in modo adeguato. Il fatto che Carpenter fosse stato introdotto in modo così violento invece di farlo semplicemente sedere alla scrivania e mantenerlo protagonista dell'albo è stato il punto forte. Un introduzione del genere ci fa gia prevedere quanto sarà complicato per Dylan agire in futuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: sab dic 06, 2014 1:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 17, 2010 1:49 pm
Messaggi: 54
Salve a tutti. Premetto che non commento quasi mai ma voto sempre, in questo caso mi sento di commentare il mio voto. Ho votato OTTIMO, motivo? mi ha emozionato ed è questo quello che mi aspetto da questo fumetto. E sinceramente me ne frego della possibilità che certe cose possano o non possano accadere. Qui ho trovato un Dylan sarcastico e ironico, delle tematiche forti e attuali e dei nuovi personaggi introdotti nel modo giusto e che mi incuriosiscono. Scena preferita e che mi ha dato i brividi: Malloy in prigione che batte la tazza e guarda Dylan con un ghigno. Infine la copertina: il volto di Dylan spaventato e quel colore nero su " Dylan Dog" mi inquietano e mi attirano allo stesso tempo. L' ottimo, per me, è scontato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: sab dic 06, 2014 3:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
8Mike ha scritto:
Il fatto che Carpenter fosse stato introdotto in modo così violento invece di farlo semplicemente sedere alla scrivania e mantenerlo protagonista dell'albo è stato il punto forte. Un introduzione del genere ci fa gia prevedere quanto sarà complicato per Dylan agire in futuro.


Su questo, a prescindere dal voto finale, concordo in pieno e sono altrettanto curioso e fiducioso ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: sab dic 06, 2014 5:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
Possibili spoiler
Freddo e asettico e non mi sembrava di leggere dylan dog. La trama è poca cosa per farci un albo, ok c'è l'introduzione dei nuovi personaggi e il fatto del tesserino ma anche in molti serial americani questa struttura dilatata sembra essere una scusa per fare con una trama non una ma dodici storie.
Dialoghi spesso sbagliati. Dylan dog che striscia nei condotti di scotland yard? E la claustrofobia? Ok, ci poteva anche stare ma fargli borbottare qualcosa su questo era doveroso come farlo vedere più sofferente.
Casertano addio, grazie per il passato... Ormai il viso del suo dd popola i miei incubi notturni.
Speriamo nei prossimi...

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: sab dic 06, 2014 8:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
è che per me anche questo continuo "far riferimento a" è "vecchio corso".
se andiamo a ripescare i vecchi post sulla gestione appena passata tantissime lamentele riguardano il dylan che ogni volta che estrae il tesserino dice "speriamo che non si accorgano che è scaduto!", perché ok la prima volta ok la seconda ma alla trecentesima basta più...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: sab dic 06, 2014 9:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
In realtà io ricordo che nella vecchia gestione il problema era il modo più che didascaslico con cui i tratti caratterizzanti di Dylan venivano enunciati, es: (branco di mucche fantasma che travolge tutto ignorando il nostro) "mmm, forse mi hanno evitato perchè hanno sentito che sono vegetariano". Oppure l'esempio che hai citato proprio tu votarxy...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: sab dic 06, 2014 9:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
eh, ma uno che soffre di claustrofobia passa tutto il tempo in cui si trova in un luogo stretto a pensare "giuda ballerino, quanto è stretto qui dentro spero che non mi venga un attacco"?
diciamo che negli albi passati immortalavano il momento in cui pensava questo. in questo albo il pensiero è finito nello "spazio bianco tra una vignetta e l'altra" [cit.]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: sab dic 06, 2014 10:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Sì sì, ci può stare...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 552 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 37  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it