Faz ha scritto:
Ora farò un clamoroso OT che mi rendo conto potrà scatenare un ulteriore putiferio... ma scrivo così poco che spero i moderatori mi perdoneranno... e se non fosse così, pace... almeno mi sono levato un peso dallo stomaco....
Da “lettore non scrivente” di questo forum ormai da parecchi anni è interessante (e anche discretamente irritante) notare come progressivamente il grado di “pesantezza” delle critiche che vengono mosse da diversi utenti sia via via aumentato, sfiorando a mio modesto avviso lo stato di masturbazione cerebrale....
Ora molti mi diranno di no, ma sono fermamente convinto che col clima attuale persino le storie più osannate della serie, se uscissero adesso, sarebbero sottoposte, almeno da parte di alcuni, a tutta una serie di critiche capziose ed autoreferenti che alla fine le ridurrebbero allo status di “storielle”.
Ma del resto questi sono i risultati della bulimia da internet...ormai da dietro una tastiera ci si sente un po onnipotenti e ci si perde in particolari infimi perdendo di vista il quadro generale... e soprattutto si dicono in leggerezza cose che di persona non si avrebbero nemmeno lontanamente le palle per ripeterle...
Ma questo è inevitabile, me ne rendo conto... la cosa che però mi fa veramente irritare leggendo questa discussione è soprattutto il grado di vittimismo puerile che taluni raggiungono quando qualcuno (e nello specifico gli autori stessi!) OSA rispondere pan per focaccia alle loro tirate dileggiatorie, pesantemente ironiche, quando non sconfinanti nell'insulto.... Allora iniziano i piagnistei: “ma come? Qui non si può nemmeno criticare che subito l'autore osa difendersi ed attaccarmi?? Oddio, maestra!”
Ma cosa vorreste? Che gli autori (che nemmeno sono tenuti a farlo) venissero qui, rispondessero alle vostre curiosità, magari pure accettassero i vostri suggerimenti su come gestire il personaggio, si prendessero delle vere e proprie smerdate sul loro lavoro e stessero zitti e buoni? Magari ringraziando pure? Ma per favore....
Volete fare i fenomeni sfoggiando tutta la vostra personalità controcorrente e il vostro sapere con critiche pesanti, sarcasmi vari, quasi-insulti e quant'altro? Benissimo, abbiate almeno le palle di stare al vostro stesso gioco e non iniziate a frignare quando qualcuno vi risponde per le rime (a maggior ragione gli autori che voi stessi attaccate)....
E per favore ora non iniziate nuovamente con la tiritera de “ma quindi non c'è nemmeno il diritto di criticare se una cosa non mi piace??”......certo che c'è il diritto, ma anche questo diritto dovrebbe comportare qualche “dovere”.. il “dovere” di CAPIRE davvero una storia prima di sparare ad alzo zero su di essa...perchè non tutte le critiche hanno valore solo per il fatto che “si possono fare” (per dire, se uno viene a dirmi che “Grace” di Jeff Buckley è un disco senza qualità e fatto male non è che accetto la sua critica in nome della democrazia, semplicemente gli rispondo di darsi all'ippica...)....e il “dovere” comunque di avere un minimo di rispetto per il lavoro e per le persone, visto che di persone e di professionisti si tratta e non di “bersagli umani” da luna-park da colpire con quanti più pomodori possibili....
Ho finito e torno nell'ombra.....
92 minuti di applausi.
E' incredibile come il lettore forumista non arrivi a capire che nei confronti degli autori è lui che ha il coltello dalla parte del manico. Che quella che per noi è una lettura di mezz'ora e un passatempo (pur con tutta la passione che uno può meterci quello rimane) per loro è lavori di mesi, a volte di anni e in generale è la loro vita.
Il che non significa che non si debba criticare anche duramente quando capita (io stesso quando mi ci metto so essere velenoso), ma pretendere che gli autori quando intervengono stiano lì a prendersi le torte in faccia, o facciano i mea culpa è di un'ipocrisia rivoltante.
Comunque dai, ormai il clima che si è instaurato nel forum e andrà avanti per chissà quanto tempo è chiaro.
Storia già vista nei forum di Tex: tentativo di rilancio della serie e forum perennemente occupati dai forumisti più astiosi, lagnosi e grafomani.
E come alla lunga mi sono stufato là, molto più in breve mi sono già stufato qua. Vado nell'ombra anch'io. Arrivederci a tutti. (Un arrivederci reale, a differenza di tanti addii letti in questo forum che poi non hanno mai reale seguito).