Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 11:28 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 552 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 37  Prossimo

# 339 - Anarchia nel Regno Unito
Insufficiente (1-4) 24%  24%  [ 40 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 14 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 29 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 63 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 21 ]
Voti totali : 167
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 12:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab nov 29, 2014 3:26 pm
Messaggi: 37
Dear Boy ha scritto:
Comunque non è che servisse chiamare i rinforzi.
Nel 2014 ci sarebbe stata diretta live della BBC sui tumulti di ogni angolo di Londra.


Come sai che NON ci fosse una diretta della BBC? Se è IMPOSSIBILE, cioè è stato detto che NON c'era una diretta, hai ragione tu. Altrimenti, no.

Cita:
Basta la televisione accesa a Downing Street per far scattare l'esercito a Scotland Yard.


L'esercito? Per dei manifestanti che, fino a che Carpenter non aggredisce Malloy, non fanno altro che spaccare un po' di auto e piazzarsi davanti a Scotland Yard? Non so di cosa ti occupi, ma per fortuna non sei un questore...

Cita:
Dylan chiede internet con troppa disinvoltura. Magari prima dovevano negargli l'uso degli archivi.
Ma che vuoi aspettarti da uno che dice "pericolo è il mio hobby"?


Malloy è un ragazzo. Dagli archivi, che cavolo sarebbe saltato fuori? I precedenti per disturbo della quiete pubblica, forse, e qualche arresto per resistenza a Pubblico Ufficiale. Stop. Ma Dylan vuol saperne di più sulle sue abitudini, su cosa lo ispira, da cosa abbia preso quell'inno che canticchia in cella e chi sia quell'"Andy" di cui l'inno parla, mentre fuori scoppia il finimondo. Oppure, pensi che la polizia abbia tempo e voglia di archiviare anche le playlist dell'Iphone degli arrestati? Io, da capra tecnologica quale sono, se vogli sapere qualcosa su un personaggio noto e che "parla alla gente", vado su Wikipedia o sui forum, o altro. Non all'archivio della Polizia o all'anagrafe del Comune.

Cita:
A me sembra che gli autori della fase due abbiano tanta paura a scrivere Dylan.
La continua ricerca della frase ad effetto retorica sa tanto di ansia da prestazione.


Ok, siamo alla psicanalisi... ;) Ansia direi proprio di no, Dear Boy. Sono 25 anni che calco la scena. Affrontare un personaggio storico è una sferzata di energia, altro che ansia. L'ansia potrebbe derivare, casomai, dal mettersi a disposizione del pubblico per chiacchierare tranquillamente sapendo che ci si deve preparare a "battere" come Joe di Maggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 12:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab nov 29, 2014 3:26 pm
Messaggi: 37
il RRobe ha scritto:
In effetti, sì.


Quoto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 12:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven set 28, 2012 8:47 am
Messaggi: 28
Ho votato 9, mi è piaciuto moltissimo, sia testi che disegni.

In particolare, sebbene la storia generale sia già ottima di per sè, mi sono piaciuti i dettagli:
Spoiler!
gli avventori del pub che guardano la rivolta per strada come fosse in televisione, ad esempio, e soprattutto tutta la metafora di quello spirito distruttivo che prende davvero le folle durante alcune manifestazioni. Uno spirito che non so da dove venga, ma che spinge al linciaggio di un colpevole (o presunto tale), che spinge a distruggere auto e vetrine durante dei festeggiamenti, che porta dei poliziotti a malmenare i detenuti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 1:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Vabbè, ma almeno questo aspetto del vecchio Dylan potevate conservarlo... :(
il RRobe ha scritto:
Dunque, per me, guardando al Dylan di Sclavi che mi piace, Dylan è un incompetente completo in materia.


Gigi Simeoni ha scritto:
L'ansia potrebbe derivare, casomai, dal mettersi a disposizione del pubblico per chiacchierare tranquillamente sapendo che ci si deve preparare a "battere" come Joe di Maggio.
Esagggerato :D

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Ultima modifica di Dear Boy il lun dic 01, 2014 1:11 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 1:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
Aggiungo anche il mio di benvenuto all'autore, anche se il mio commento all'albo non sarà positivo. ho amato i due romanzi all'inverosimile e lo considerò sicuramente parte del gotha degli scrittori. Veniamo a noi: copertina pessima sia per la resa cromatica sia per la raffigurazione del volto del nostro indagatore.
SPOILER
Storia che mi lascia stupefatta per le troppe ingenuità. Dylan arrestato da una task torce della swat "perché ha un tesserino scaduto ed é un ciarlatano", lo stesso ciarlatano del quale si invoca l'aiuto durante l'assalto a Scotland yard. Ingenuità terribile nel fargli scoprire un graffito nella fabbrica, udite udite a rovescio!!! Una fabbrica abbandonata é ricoperta di graffiti e vandalizzata quasi totalmente di regola, trovare dopo un minuto quella grattatina é un buco di sceneggiatura a livelli di guardia. Altre ingenuità sparse per l'albo, come ad esempio calarsi in un condotto appeso al nastro di segnalazione. Dopo 3/4 di albo effetto "boring": un fumetto qualsiasi con una tematica sociale qualsiasi, niente lasciava intendere che ci fosse un indagatore dell'incubo in azione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 1:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Dear Boy ha scritto:
Vabbè, ma almeno questo aspetto del vecchio Dylan potevate conservarlo... :(
il RRobe ha scritto:
Dunque, per me, guardando al Dylan di Sclavi che mi piace, Dylan è un incompetente completo in materia.


E il fatto che ci sia scritto "per me" non ti fa scattare una lampadina, eh?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 1:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Mi fa scattare che allora ti devi far valere di più, cazzo! :D

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 1:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
No. Rispetto le visioni dei vari autori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 1:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Appena comprato, chissà quando lo leggerò... è da giovedì che un incasinamento segue l'altro. Certe priorità, ahhhh... :*

Intanto...confermo quanto detto .
Prosegue la mia personale campagna di boicottaggio contro l'inutile trasparenza del retrologo :? :? :? .
Non solo nunzepovveddé, ma qui rovina anche la prospettiva e si perde su colori non consoni.
Se continua così lo farò colorare a mano dalla mia pronipote di 2 anni, secondo il suo personale gusto estetico...che di sicuro ci prenderà meglio.

ALOHA ARTATTAKKATI
(a stà...)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 1:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Gigi Simeoni ha scritto:
LestatDeLioncourt ha scritto:
Caro Gigi,per curiosita'...la componente "soprannaturale" in questa storia quanto ha pesato,se ha pesato...nella tua personale costruzione narrativa?


Nel mio modo di coinvolgere un aspetto soprannaturale vero o vissuto come tale (vedi anche "Gli occhi e il buio" e "Stria") c'è sempre un'intenzione soprattutto simbolica. Che, del resto, è propria dell'horror e delle favole sin dalla loro comparsa nel Mondo. In "Anarchia in Inghilterra", lo spirito di Keed "si aggira" come lo spettro del Comunismo per Karl Marx. In un fumetto horror è visualizzato, perchè il medium (perdona il termine, ma qui è inteso come "mezzo") lo richiede. Ed essendo visualizzato, la logica narrativa pretende che sia contestualizzato e in qualche modo spiegato (pur lasciando ampio margine d'interpretazione). Ma uno spettro è soprattutto un sentimento forte, ancorato agli ambienti e alle persone che in qualche modo rientrano nelle cause stesse che lo hanno generato, Non chiamiamo forse "fantasmi" anche le colpe che ci trasciniamo nell'anima? Infatti, influiscono sul nostro modo di vivere, pensare, agire, esattamente come fossero cose reali e corporee. Nel caso di Andrew Keed, l'ingiustizia subita (da lui e da tutti coloro che rappresentava) causa un sentimento di rivalsa persistente che rimane inalterato nei secoli. La mancata sepoltura, l'oblio, gli echi della morte violenta, rientrano tra gli elementi che causano la condizione "animica" (cioè propria di un'anima irrisolta e inquieta, già spirito sostanziale ma ancora ancorata a sentimenti terreni). Tutto questo, si trova nei manuali di spiritismo che tutti possiamo trovare nelle librerie. L'aspetto simbolico, certo non positivo, sta nel fatto che le "masse" siano spesso "pilotate" e "usate" da qualcuno tramite la diffusione capillare e insistita di un forte "sentimento comune". La distruzione di ogni cosa è un'espressione di rabbia inconsulta, irrazionale, che (come giustamente indica Dylan, che scemo non è) porta invariabilmente a un effetto boomerang devastante. Qui abbiamo due grandi blocchi opposti: uomini in carne e ossa, armati e guidati dai loro capi e dal senso del "dovere", contro uomini in carne e ossa affiancati da "cloni", quindi moltiplicati, creati da uno spirito ma resi talmente reali che mostrano ogni limite tipico dell'umano: aggressività, violenza, mortalità. Lo dice Malloy stesso, parlando a tu per tu con Dylan: "Noi siamo lui". Tutti. Uomini reali e costrutti corporei creati ad-hoc. E perfino Caprenter ha intuito il grado di pericolo rivelato da quell'assalto. Non solo bestie che caricano a testa bassa, ma una raffinata organizzazione che ha progettato il tutto tempo prima, che ha covato in silenzio per chissà quanto tempo e che ora ha deciso di attaccare. Chi viene macellato davanti a Scotland Yard è solo (come sa chiunque abbia combattuto in guerra o semplicemente, abbia prestato servizio militare) la cosiddetta "Carne da Cannone". Le vere menti stanno altrove, lontane dal fumo della battaglia. Carpenter è anche un veterano di guerra (scoprirete molti di più su di lui nei prossimi albi), e queste cose le conosce bene. Nell'unica frase che dice quando stanno rendendosi conto che i rivoltosi hanno staccato le linee e i poliziotti auspicano un intervento dei rinforzi è "Io non credo" (pag 44). Qui c'è tutto Carpenter: lui non crede che si riattiverà alcun sistema di emergenza, nè che si riuscirà facilmente a far intervenire l'esercito (con buona pace di chi ha gridato allo scandalo perchè non è mostrato chiaramente o spiegato che si potrebbero usare i cellulari). Ma è anche una dichiarazione di status, quella: Carpenter NON CREDE, perchè sa da subito come vanno quel genere di cose. Se avessi disatteso la natura horror, soprannaturale, della storia e mi fossi limitato a raccontare una storia di guerriglia urbana, avremmo 1) perso l'effetto di totalità soverchiante e 2) perso l'occasione di mostrare come IL DIALOGO (rappresentato dal solo Dylan) e l'emergere di un vecchio conto in sospeso con il senso universale di Giustizia (che giace schiacciata e violentata in uno scantinato... "Here Lies Justice"...) riescano a vincere su ogni violenza. Ma Dylan stesso, uomo fino in fondo (anche lui fortemente simbolico), risulta portatore sano di questi ingredienti risolutori non come fossero una missione di vita, ma solo come lati irrinunciabili del suo strano e sfaccettato carattere. Non ce li sbandiera come strumenti del superuomo tanto che, non appena risolta la questione, come primo pensiero ha quello di baciare Rania. E si prende pure un bel due di picche.


Non mi dovevi convincere... :mrgreen:
Anche perche' l'aveva gia' fatto la lettura.Ci tenevo solo a sapere quanto,in questa tipologia di storia...l'aspetto piu' soprannaturale possa essere determinante,o di supporto.O addirittura di dovere.
Grazie della risposta,mi sembra di capire che sia ben presente e che molto parta proprio da questo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 1:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
dogamy ha scritto:
LestatDeLioncourt ha scritto:
Kowalsky ha scritto:
Io ne ricordo anche l'anno scorso di numeri di alto livello, definiti capolavori epocali dagli stessi che adesso proclamano Dylan morto vent'anni... ma che ci si può fare?


E si saranno dimenticati...po' esse?



A parte che nessuno ha definito da schifo tutta la produzione post 100, mi pare che sia anche lecito essere sclaviani doc e non apprezzare l'evoluzione ( per me deriva...) del personaggio da un certo punto in poi, senza finire con l'esser presi per il culo.
O no ?
Se una ha apprezzato I Raminghi d'Autunno definendola per quel che è, cioè una storia stupenda, non vuol dire che gli debba piacere Spazio Profondo, o I Nuovi Barbari o peggio Un'affezionata Clientela.
Vuol solo dire che magari, per il mio punto di vista che vale quanto il vostro, quel numero aveva catturato un'atmosfera che credevo perduta, ma si è trattato di un'eccezione e nulla più.
Per me Dylan Dog è uno. Il resto son patetiche imitazioni.
La svolta voluta dal curatore non mi piace. Non sono Rimatt o Joe Montero, ma penso di poterlo dire senza venire flagellata nella pubblica piazza.


Ma certo,e' ovvio.
Come puoi vedere il tutto e' partito dall'aver generalizzato sulla produzione post 100 tutta fuffa...e onestamente non e' cosi'.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 2:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Affatto. Poe ( mi pare fosse lui ) diceva una cosa diversa: diceva che il Dylan di Sclavi è finito con il numero 100. A parte che non trovo corretta questa barriera numerica ( non mi sovviene altro termine, scusate...) sono sostanzialmente d'accordo con lui.
Che poi siano uscite cose ottime, è vero.
Ma lo spirito si è perduto.
Poi parlo per le cose che scrivo io, generalmente..

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 2:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 26, 2014 8:54 pm
Messaggi: 129
Località: Salerno
Molto più attuale di quanto si pensi quest'albo. La furia distruttrice del popolo contro la classe regina è di attualità mostruosa. I volti dei ribelli assetati di vendetta sono disegnati davvero bene, rendono davvero tutta la stanchezza e i sobrusi che deve subire il popolo reso in schiavitù.
Mi è piaciuto, forse ho sbagliato a votare (ho mess 6) ma l'albo è decisamente buono.
Finalmente una donna che non bacia subito Ddog al primo colpo.
I due nuovi personaggi ancora nn riesc a giudicarli.
Sono completamente l'opposto di Bloch, non so se mai riuscirà DDog a convincere Carpenter della sua bontà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 2:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 26, 2014 8:54 pm
Messaggi: 129
Località: Salerno
dogamy ha scritto:
Affatto. Poe ( mi pare fosse lui ) diceva una cosa diversa: diceva che il Dylan di Sclavi è finito con il numero 100. A parte che non trovo corretta questa barriera numerica ( non mi sovviene altro termine, scusate...) sono sostanzialmente d'accordo con lui.
Che poi siano uscite cose ottime, è vero.
Ma lo spirito si è perduto.
Poi parlo per le cose che scrivo io, generalmente..

Tutto cambia, anche se Sclavi avesse continuato di suo pugno a scrivere storie, avrebbe sicuramente anch'egli perso la verve iniziale.
Vedremo, DDog è anche bello per questo, non è sempre uguale a se stesso. Frutto di diverse menti che ogni mese danno il loro contributo, qualcuna riesce, qualcun'altra meno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 2:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
I primi 100.
Tre per Zero n. 125
Il ritorno di Killex n.129
Giusto per dirne due.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 552 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 37  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it