Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 9:26 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 552 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 37  Prossimo

# 339 - Anarchia nel Regno Unito
Insufficiente (1-4) 24%  24%  [ 40 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 14 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 29 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 63 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 21 ]
Voti totali : 167
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 7:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Gigi Simeoni ha scritto:
joe montero ha scritto:
Gigi, sei il numero uno.


Joe Montero... pseudonimo di una fantastica canaglia che ho conosciuto in quel di Castiglione dei Pepoli? ;)


Yes, so' Marco.

:dito:

Che poi oh, Gigi, che questa che vedi sopra è una mano che fa segno di "okay" con un pollice che è però mozzato l'ho capito esattamente adesso. E giuro che negli anni ci avevo pure ragionato su, vanamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 7:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab nov 29, 2014 3:26 pm
Messaggi: 37
Dear Boy ha scritto:
Lord Blendings ha scritto:
Non c'è mai questo animus a spingerlo all'azione nel 339. Si avventura in un'indagine approssimativa che non gli compete (è una rivolta sociale, dovrebbe pensarci lo Stato a risolverla) usando per la prima volta wikipedia (la pagina su Keed potrebbe averla scritta lo stesso nerd che ha fatto la scheda episodi di Battlestar Galactica), tentando una fuga improbabile attraverso i condotti d'aria senza sapere dove possano portare (mò conosce la planimetria d'areazione di ScotlandYard?!) quando poteva cercare supporto in una Rania ormai ben disposta. È sempre stato pervaso dal dubbio ma stavolta sa che se brucia le spoglie di Keed tutto finirà.

A me piacciono da matti Die Hard e Supernatural. Ma questo non è proprio Dylan Dog.
(....)
Se la fase 2 serve per recuperare i lettori come me, siete lontanissimi dal bersaglio.


Se ci fai caso (se vuoi farci caso), tra pag. 30 e pag. 34 c'è la risposta alla prima domanda, cioè se l'indagine competa o meno a Dylan. Ebbene, a pag. 30 Dylan riceve un messaggio soprannaturale piuttosto chiaro: il volto di Malloy si deturpa mostruosamente davanti ai suoi occhi, per qualche istante. Lì è il momento in cui scatta nell'Indagatore dell'Incubo la certezza che la cosa lo coinvolga ben più di chi si è trovato in mezzo per caso. Potevo sollazzarmi col ritrito "quinto senso e mezzo" dichiarandolo apertamente? Forse sì: ti avrei fatto più contento, e con te qualche altro lettore... Ma io, da autore, ho preferito sfruttare una mia cifra narrativa che il più delle volte bypassa le formule assodate e prevedibili e ho preferito fare sì che le cose accadessero semplicemente, seppure si tratti di cose straordinarie (ma normali, in Dylan Dog). Il soprannaturale si palesa, e il Dylan indagatore è chiamato in gioco. Da lì, deve solo cominciare a capire quali mosse fare per raggiungere il suo scopo, sfruttando quel poco che la situazione offre. Tra il "poco" che c'è, oltre a cercare di fermare un Carpenter imbufalito con Malloy perchè evidentemente intuisce che è proprio Malloy il detonatore che innescherà la rivolta, sfrutta un sistema d'aerazione che (se mastichi un minimo di elementi d'ingegneria per quanto concerne i sistemi di aerazione dei parcheggi sottostanti i palazzi a più piani, che hanno sempre dei condotti di aspirazione e aerazione sviluppati in verticale per sfruttare i princìpi della fisica, capisci che va da sè) rappresenta l'unica via di fuga percorribile. Non sicura, ovvio. Ma l'unica. Non mi pare un grosso problema accettarlo. Poi, oh, ... siam qui a parlare, e io ti offro degli elementi su cui dibattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 7:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Ci avevo fatto caso.
Ma non mi sembrava molto per scatenare un'intraprendenza sconsiderata che storicamente appartiene a Dylan solo quando è in estrema difficoltà.
Contesto il modo della fuga. E a questo punto anche la pretesa che l'indagatore dell'incubo debba conoscere elementi d'ingegneria edile.
Il quinto senso e mezzo sarebbe stato più logico dell'utilizzo dell'inaffidabile wikipedia.
Però questa è una discrezione dell'autore legittima.

Vista tanta disponibilità apprezzerei risposte anche ad altre questioni che ho sollevato.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 7:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
...che poi, può starci la battuta ironica su Bruce Willis quando DD entra nel condotto... ma proprio nessun accenno alla sua claustrofobia?

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 7:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Gigi Simeoni ha scritto:
Dear Boy ha scritto:
Lord Blendings ha scritto:
Non c'è mai questo animus a spingerlo all'azione nel 339. Si avventura in un'indagine approssimativa che non gli compete (è una rivolta sociale, dovrebbe pensarci lo Stato a risolverla) usando per la prima volta wikipedia (la pagina su Keed potrebbe averla scritta lo stesso nerd che ha fatto la scheda episodi di Battlestar Galactica), tentando una fuga improbabile attraverso i condotti d'aria senza sapere dove possano portare (mò conosce la planimetria d'areazione di ScotlandYard?!) quando poteva cercare supporto in una Rania ormai ben disposta. È sempre stato pervaso dal dubbio ma stavolta sa che se brucia le spoglie di Keed tutto finirà.

A me piacciono da matti Die Hard e Supernatural. Ma questo non è proprio Dylan Dog.
(....)
Se la fase 2 serve per recuperare i lettori come me, siete lontanissimi dal bersaglio.


Se ci fai caso (se vuoi farci caso), tra pag. 30 e pag. 34 c'è la risposta alla prima domanda, cioè se l'indagine competa o meno a Dylan. Ebbene, a pag. 30 Dylan riceve un messaggio soprannaturale piuttosto chiaro: il volto di Malloy si deturpa mostruosamente davanti ai suoi occhi, per qualche istante. Lì è il momento in cui scatta nell'Indagatore dell'Incubo la certezza che la cosa lo coinvolga ben più di chi si è trovato in mezzo per caso. Potevo sollazzarmi col ritrito "quinto senso e mezzo" dichiarandolo apertamente? Forse sì: ti avrei fatto più contento, e con te qualche altro lettore... Ma io, da autore, ho preferito sfruttare una mia cifra narrativa che il più delle volte bypassa le formule assodate e prevedibili e ho preferito fare sì che le cose accadessero semplicemente, seppure si tratti di cose straordinarie (ma normali, in Dylan Dog). Il soprannaturale si palesa, e il Dylan indagatore è chiamato in gioco. Da lì, deve solo cominciare a capire quali mosse fare per raggiungere il suo scopo, sfruttando quel poco che la situazione offre. Tra il "poco" che c'è, oltre a cercare di fermare un Carpenter imbufalito con Malloy perchè evidentemente intuisce che è proprio Malloy il detonatore che innescherà la rivolta, sfrutta un sistema d'aerazione che (se mastichi un minimo di elementi d'ingegneria per quanto concerne i sistemi di aerazione dei parcheggi sottostanti i palazzi a più piani, che hanno sempre dei condotti di aspirazione e aerazione sviluppati in verticale per sfruttare i princìpi della fisica, capisci che va da sè) rappresenta l'unica via di fuga percorribile. Non sicura, ovvio. Ma l'unica. Non mi pare un grosso problema accettarlo. Poi, oh, ... siam qui a parlare, e io ti offro degli elementi su cui dibattere.


Mi piace questa visione. Quasi a dire che ci sia una specie di destino, qualcosa di più grande o chi per lui che ha scelto Dylan intenzionalmente per risolvere il tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 8:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
the Imp ha scritto:
Dear Boy ha scritto:
Quer pasticciaccio brutto nel Regno Unito.
Ma tanto la sospensione dell'incredulità è la panacea di ogni male.


Sulla sospensione dell'incredulità sfondi una porta aperta: dovrebbe essere una capacità dell'autore di rendere credibile una cosa incredibile tramite una buona scrittura che sappia presentare bene l'incredibile e sviarne l'attenzione , e non una concessione del lettore che spegne le sue capacità critiche con un pulsante.


Sicuramente vero,ma attenzione a non farlo diventare un eccesso.Altrimenti ogni componenti di Dylan dovrebbe essere passata al microscopio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 8:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
...che poi, può starci la battuta ironica su Bruce Willis quando DD entra nel condotto... ma proprio nessun accenno alla sua claustrofobia?

Vero, anche a me ha fatto storcere un po' il naso.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 8:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Piccatto ha scritto:
Non ho ancora letto la storia, ma gli interventi di Gigi sono quantomai graditi e interessanti :) grazie e benvenuto anche da parte mia.


Condivido.
Tra l'altro stavo leggendo adesso i suoi interventi,e molte cose che ho scritto nella recensione dell'albo li ho trovati quasi pari pari scritti anche da lui,il che mi fa molto piacere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 8:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Caro Gigi,per curiosita'...la componente "soprannaturale" in questa storia quanto ha pesato,se ha pesato...nella tua personale costruzione narrativa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 8:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Devo leggerlo ASAP... che bello Gigi qui con noi così presente!

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 9:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
A me è piaciuto ,e non poco. Di carne al fuoco ce n'è,può piacere o meno,ma è non è una storie senz'anima,non è il compitino mensile,è un albo con i contromaroni. Ci vorrà un po' prima che mi abitui ai nuovi personaggi,ma mi stanno già altamente sul c....sia Carpenter che Rania
buona ,dai! XD
Bravo Gigi Simeoni,di solito non faccio i complimenti agli autori se una storia mi piace,ma visto che è iscritto mi sembra il minimo. Complimenti per il coraggio,qui è la fossa dei leoni,spero che tu sappia cavartela...

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 9:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 06, 2014 3:53 pm
Messaggi: 1865
Voglio pure io salutare Gigi, che a quanto pare si è unito a noi!
Il numero lo devo ancora prendere, ma fra oggi o domani c'è l'ho, però i vostri commenti mi hanno fatto venire una voglia assurda di averlo fra le mani.
Soprattutto perché sono sempre curiosa di scoprire i nuovi personaggi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 10:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3391
Località: Valsesia
A caldo ho apprezzato il ritmo serrato della narrazione, ma per un commento più approfondito mi riservo di rileggerla.

OT: Ma come ha fatto la locuzione "al netto di" a divenire tanto popolare? La usate (usano) tutti, già la odio profondamente.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 10:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Le nuove espressioni popolari sono continuity, sospensione dell'incredulità e in/out of character :g:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 10:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
ladyofdarkness ha scritto:
Bravo Gigi Simeoni,di solito non faccio i complimenti agli autori se una storia mi piace,ma visto che è iscritto mi sembra il minimo. Complimenti per il coraggio,qui è la fossa dei leoni,spero che tu sappia cavartela...

Leeeeeoni armati stiam marciando siam la Fossa dei leon!!

Scusate, dovevo dirlo :oops:
Ciao, Sime, io sono uno di quelli che ha gridato al capolavoro :D

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 552 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 37  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it