Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 4:46 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

#322 - Il pianto della Banshee
Insufficiente (1-4) 15%  15%  [ 13 ]
Mediocre (5) 27%  27%  [ 23 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 22 ]
Buono (7-8) 27%  27%  [ 23 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 3 ]
Voti totali : 84
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: mar ago 13, 2013 8:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2012 2:26 pm
Messaggi: 554
Maiden501 ha scritto:
Che dire di questo albo... Da pagina 101 in poi è un capolavoro.

Ciao a tutti, seguo questo forum da molto tempo e mi sono iscritto solo adesso.

Al mio mancano pagine?

P.s.: Benvenuto, se vuoi presentarti: posting.php?mode=post&f=25

_________________
«Io non mi considero qualcosa di particolare: io mi considero unico.»
(Max Stirner)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: mer ago 14, 2013 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10730
Località: Sardegna
mr.1995 ha scritto:
Maiden501 ha scritto:
Che dire di questo albo... Da pagina 101 in poi è un capolavoro.

Al mio mancano pagine?
E' una battuta!! ;)

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: mer ago 14, 2013 12:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2012 2:26 pm
Messaggi: 554
Sì, c'ero arrivato, dai...

_________________
«Io non mi considero qualcosa di particolare: io mi considero unico.»
(Max Stirner)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: mer ago 14, 2013 7:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10730
Località: Sardegna
Io, invece sono andato a controllare... :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: mer ago 14, 2013 9:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2012 2:26 pm
Messaggi: 554
Ah, per quello me l'hai fatto notare! :lol:

_________________
«Io non mi considero qualcosa di particolare: io mi considero unico.»
(Max Stirner)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: mer set 18, 2013 11:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 758
Un'inquietante copertina apre la strada a una storia commovente come "Il pianto della Banshee". Nella nuova trasferta irlandese di Dylan abbiamo il tipico borgo rurale ovattato da una coltre di superstizione e ottusità ancestrale.
Corrado Roi si trova molto a suo agio tra le verdi terre irlandesi, anche se a volte realizza il volto di Dylan mostrandolo troppo ossuto, ai limiti del vampiresco.
Il soggetto ricorda troppo "Il mistero del Tamigi", però la storia scorre e si legge bene. E' la conclusione che mi ha lasciato dubbi.
Spoiler!
Non mi importa se qualcuno avea capito fin da subito che la ragazza era l'assassina del marito e la madre degli altri. Non mi piace il tiro al bersaglio al possibile colpevole. Quello che non mi ha convinto e che Gualdoni dovrebbe spiegare (non so dove, visto che si rifiuta di frequentare il forum) è la morale finale.
La Banshee sono le donne sfruttate, violentate e umiliate ci ricorda l'anziana madre divenuta assassina. E sembra quasi che la si voglia in un certo senso non giustificare, ma comprendere. Parliamo di una madre POSSESSIVA che ha ammazzato chi a suo modo di vedere poteva influire negativamente sulla figlia. Questo è un retaggio della violenza che i genitori hanno sui figli quando impongono loro le strade che vogliono. Allora non si capisce perché il marito violento e il padre ubriacone vanno dannati all'istante, mentre una madre che, a mio modesto parere, non è meglio di loro no.
Gualdoni rischia di cadere in un veterofemminismo stucchevole, di quelli che tendono a giustificare certi soprusi solo perché attuati da una donna (per quanto picchiata dal marito). Difatti io potrei comprendere il suo primo crimine, ma non il secondo, in cui uccide per porre dei paletti all'esistenza della figlia, facendo sparire chi la potrebbe traviare. Una madre possessiva non è certo meglio di un padre dispotico, anzi, sono due facce della stessa medaglia: uno obbliga la figlia a sposare il ricco del paese e l'altra la obbliga a fare le scelte che lei valuta migliori. Spero, in conclusione, che Dylan NON perdoni la signora McLagen.

Bene Groucho vivace in trasferta tra i villici. Non mi ha fatto sorridere l'ispettore sosia di Bloch: molto meglio il sosia di Jenkins presente nel Gigante "I peccatori di Hellborn" di Tito Faraci. Anche quello lo disegnò Roi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: gio set 19, 2013 12:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2399
Località: Pianeta Terra
Letto oggi. Una storia senza infamia nè lode, abbastanza realistica, leggibilissima fino alla fine. Non ho critiche da fare a Gualdoni, anche perché mi limito a fare il lettore che assorbe con entusiasmo eventuali novità o genialate. Qui non ne ho trovate, ma non é stato tempo buttato. Forse mi sareabbe piaciuto vedere Dylan a letto con la formosa locandiera, le sue belle tettone al vento... Ehm... :oops:

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: gio set 19, 2013 1:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 758
PS: da quando in qua un ispettore della polizia britannica dà autorizzazioni a un suo collega irlandese? A meno che non sia Irlanda del Nord, ma mi pare di capire che la vicenda si svolga nell'Eire cattolico e INDIPENDENTE.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: mar nov 11, 2014 9:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Occasione sprecata.
Intendiamoci,non ne sarebbe venuto fuori un capolavoro per limiti strutturali della storia stessa,ma almeno un albo bello e appassionante ci stava tutto.C'erano gli elementi Dylandoghiani classici.La trasferta,l'atmosfera,i disegni di Roi...un mistero che,vabbe'...e' quello che e',pero' sviluppato un attimo meglio magari...
Purtroppo,Gualdoni si limita a un compitino...non direi disprezzabile,perche' alla fine e' un albo che scorre via innocuo...ma statico,banale,senza guizzi.E con qualche scelta narrativa che non mi ha esattamente entusiasmato.In particolare vedendo un Dylan che cammina e parla,parla e cammina...ed e' spettatore di eventi.Incontri casuali che si rivelano importanti(?),parte dedicata al mistero della Banshee...abbastanza piatta,e con l'aggravante che si capisce subito chi e' il colpevole in un vortice di citazionismo non sempre apprezzabile.
Mi e' piaciuto l'uso di Groucho,pur senza esaltarsi.Non male l'atmosfera,ribadisco...la materia per fare qualcosa di buono non mancava,e i personaggi non esprimono il loro potenziale.
Dylan non dovrebbe essere cosi' soft,cosi' innocuo.Gualdoni ha fatto di meglio(e di peggio).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: mar nov 11, 2014 9:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 21, 2013 12:27 pm
Messaggi: 232
il dylan mammoletta è la prassi da centinaia di numeri non l'eccezione, il duro quando lo ha fatto? nel giudizio del corvo , vite in gioco, lavori forzati e basta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 7:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 07, 2013 3:34 pm
Messaggi: 42
I romani in Irlanda :cry: :D

_________________
Uno strano uomo,discutibile.

A forza di guardare a lungo le scimmie si giunge ad assumere il loro atteggiamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: dom gen 01, 2017 11:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 01, 2016 11:52 pm
Messaggi: 14
GUALDONI-ROI 07/2013

... storiellina non troppo eccezionale, ma l'essenziale c'e' tutto.
Forse a meta' si intuisce pure il colpevole.
comunque piacevole.

_________________
. .. dopo piu di vent'anni ,torno a leggere Dylan Dog ..... spero di non buttare tutto nel cesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
Rubino Burman ha scritto:
I romani in Irlanda :cry: :D

Non ditelo agli irlandesi, mi raccomando :roll:

Poi l'albo non l'ho letto, magari li presenta in maniera sbagliata. Ma ci sono arrivati.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: sab mag 23, 2020 4:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
Immagine

il pianto della banshee
gualdoni va sull'usato sicuro: ci sono groucho, il clarinetto, la banshee di chiaverottiana memoria, la trasferta irlandese, l'ispettore sosia, i becchini, i folletti di sclaviana memoria, una scopata, un killer improbabile, la violenza sulle donne, un pò di retorica, i disegni di roi... insomma è una storia di dylan dog, più o meno...
il problema è la noia, faccio fatica anche a scrivere un commentino di due righe :roll:
copertina molto bella

voto 5


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it