Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 5:50 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 561 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 38  Prossimo

# 338 - Mai più, ispettore Bloch
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 12 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 26 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 31 ]
Buono (7-8) 41%  41%  [ 68 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 30 ]
Voti totali : 167
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 02, 2014 4:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Piccolo appunto sulla lettura "fredda" delle percentuali.
Più che sufficiente sono 48
Sufficiente 21
Sotto la sufficienza 13

E in più molti sufficienti sono figli della media dei disegni (alta) con quella della storia (bassa).
Checché se ne dica, non siamo dinanzi a quel capolavoro spiazzante che tanto si aspettava.
E temo che molti voti sono pure "figli" del cambiamento.

Condivido pienamente le preoccupazioni e le speranze di Regal (che oltretutto con esempi dà forza al mio post sulle citazioni).
Ora si aspetta la prossima e vediamo un po' che succede

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 02, 2014 5:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 05, 2013 1:36 pm
Messaggi: 134
Località: La Zona
Innanzitutto, ai criticoni voglio soltanto ricordare il trend desolante delle uscite pre-numero 337....a Recchioni e alla Barbato, per il momento, possiamo dire soltanto GRAZIE.

D'altronde, qui c'è gente che data bei voti e leggeva con piacere storie come "Blacky" , quindi le critiche a questo magnifico albo non mi stupiscono più di tanto.
Quella delle tre vignette in cui viene citato un telefilm esplicitamente invece che sottenderlo, è la critica che mi diverte di più, seconda solo allo scetticismo etc etc.

Trovo che la Barbato, l'autore migliore della testata dopo Sclavi a mio parere, sia sempre troppo bistrattata senza un particolare motivo, a volte cercando veramente il pelo nell'uovo e dettagli insignificanti, che poi non sono nemmeno errori o assurdità, ma semplici espedienti narrativi calati nella storia.

Spoiler!
Il personaggio di Bleach era necessario ai fini di un altro simbolismo. A parte l'ovvia assonanza (Bloch/Bleach) la sua storia richiama la rivoluzione in atto. Bisognava "uccidere" il personaggio di Bloch, o meglio, il significato che ricopriva nella serie, ma al contempo renderlo immortale.

Massima curiosità per le prossime uscite, e direi che il dato fondamentale è proprio questo: io, e non credo di essere il solo, sono tornato ad attendere ansiosamente l'uscita del numero successivo, come non capitava più da anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 02, 2014 5:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
hicks ha scritto:
Innanzitutto, ai criticoni voglio soltanto ricordare il trend desolante delle uscite pre-numero 337....a Recchioni e alla Barbato, per il momento, possiamo dire soltanto GRAZIE.

Beh, grazie a priori perchè? Io dico grazie a Recchioni per Spazio Profondo, poi vedremo...

hicks ha scritto:
Spoiler!
Il personaggio di Bleach era necessario ai fini di un altro simbolismo. A parte l'ovvia assonanza (Bloch/Bleach) la sua storia richiama la rivoluzione in atto. Bisognava "uccidere" il personaggio di Bloch, o meglio, il significato che ricopriva nella serie, ma al contempo renderlo immortale.

Questa non l'ho capita...
Per il resto condivido molto le parole di Regal sul numero. La fiducia resta comunque alta!
Sulla questione citazioni: ok, ci sono sempre state (ma io sono uno di quelli che se si smettese non verserei mezza lacrima). Secondo me, e parlando con tanta ipocrisa, credo che se una storia "prende" si possano pure non notare certe fastidiose abitudini (ti ho visto morire, per es...), altrimenti pure le citazioni stonano in mezzo al resto. La politica del "prendiamo un vecchio Dylan e facciamone una specie di sequel" cmq era tipica proprio della vecchia gestione (La bomba come ultimo atto direi)..vedere un 3x0 II fa abbastanza sorridere proprio per questo viste le innumerevoli dichiarazioni d'intenti e stacco col vecchio Old Boy...


Ultima modifica di AndreaBerga il dom nov 02, 2014 5:48 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 02, 2014 5:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
hicks ha scritto:
Trovo che la Barbato, l'autore migliore della testata dopo Sclavi a mio parere, sia sempre troppo bistrattata senza un particolare motivo, a volte cercando veramente il pelo nell'uovo e dettagli insignificanti, che poi non sono nemmeno errori o assurdità, ma semplici espedienti narrativi calati nella storia.



Si ? Vabbene....vabbene....

Spoiler!
Dico una che si taglia la gola per far credere d'esser stata uccisa da altri, dimenticando una cosuccia da niente come il rasoio che rimarrebbe nelle sue mani, è mero espediente narrativo ??
E' un dettaglio insignificante ??

Spoiler!
La falce della Morte presa fra le mani da Dylan Dog ?? Sa tanto di martello di Thor, solo che quello per lo meno, lo può sollevare solo il Dio del Tuono, non il primo che passa per strada.
Dylan è un predestinato, mi dite ? Ok, ma a parte che lo diceva ( prendendosi degli sputazzi...) Gualdoni ogni 3x2, dall'esser predestinato, a poter usare la falce della Grande Mietitrice, ce ne corre...corre parecchio...
Falce come arma mistica ? No, ma davvero...
La falce con dei poteri di vita/morte è...
Ma che parlo a fare, dico io...



E poi basta con tutti sti simbolismi che sanno tanto di dietrologia.


littleprince ha scritto:
Forse, non è un personaggio che va attualizzato.



Eggià....

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Ultima modifica di dogamy il dom nov 02, 2014 5:50 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 02, 2014 5:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Fantastica quella del rasoio, non ci avevo pensato. Se vuoi ti aiuto io:
Spoiler!
Bloch che in Oltre la Morte vede l'Oscura signora, e qui no, perché "boh forse era confuso chi lo sa". Scarsa giustificazione per non rendere priva di senso questa storia, messa lì solo per evitare che qualcuno pensasse ad Oltre la Morte e cogliesse la contraddizione.
Nell'albo più importante per il rinnovamento ma soprattutto per il personaggio, perchè va a toccare Bloch, personaggio principale e pre-esistente dell'universo dylandoghiano, sono stati fatti errori grossolani, per non parlate di alcune incongruenze con quanto avevano detto (non dovevano evitare di ri-usare personaggi vecchi? Io nel 337-338 ho visto Bree e nel maxi Xabaras ed i vampiri/licantropi del gigante 15, oltre che la Morte deus ex machina nel 338). Per carità, saranno importantissimi anche gli albi su Carpenter e Ghost, ma meno di questo, perchè inseriscono assetti pensati dopo e non originali.

Per ora quindi per me, male. Ma non perdo la speranza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 02, 2014 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Regal ha scritto:
Spoiler!
Bloch che in Oltre la Morte vede l'Oscura signora, e qui no, perché "boh forse era confuso chi lo sa". Scarsa giustificazione per non rendere priva di senso questa storia, messa lì solo per evitare che qualcuno pensasse ad Oltre la Morte e cogliesse la contraddizione.

Spoiler!
Mah, per esempio, quella è una delle cose che, con complicità, comprendo e accetto volentieri, fa parte del gioco e poi mica poteva SEMPRE rivedersi la Morte ogni volta che alzava gli occhi dalla scrivania, no? :D Può pure servire per comprendere il suo stato d'animo dopo: la vede o no? l'ha riconosciuta e accettata? Intrigante...il resto NO!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 02, 2014 6:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Sarà, ma a me sembra più un modo per dire "ve lo diciamo noi, così vi spieghiamo che sappiamo della contraddizione, ma se ve lo facciamo notare e lo giustifichiamo allora è ok".

Riguardo le critiche alla Barbato, non sono pregiudizi. A me ad esempio "La seconda occasione" è piaciuta moltissimo. Penso che però non debbano più darle nessun soggetto che riguardi qualcosa sulla continuity generale del personaggio, perché non la sa gestire. E poi si, ci sono anche varie storie "regolari" che non vanno bene, alcune perchè gialletti, altre per gli spiegoni e così via, ma vabbè.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 02, 2014 6:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
hicks ha scritto:
a Recchioni e alla Barbato, per il momento, possiamo dire soltanto GRAZIE..
Per il momento, possiamo soltanto dirti di coniugare al SINGOLARE.

hicks ha scritto:
Quella delle tre vignette in cui viene citato un telefilm esplicitamente invece che sottenderlo, è la critica che mi diverte di più
Anche io mi scompiscio quando mi capitano persone che non capiscono quello che leggono. Banalmente, qualcuno avrebbe preferito che la stessa cura messa in quelle tre vignette per parlare "di altro", fosse stata usata per tirare fuori una storia con un pochino di spessore in più almeno a livello narrativo, se proprio non ci si riusciva nei contenuti, vista l'importanza dell'albo.

hicks ha scritto:
Spoiler!
Il personaggio di Bleach era necessario ai fini di un altro simbolismo. A parte l'ovvia assonanza (Bloch/Bleach) la sua storia richiama la rivoluzione in atto. Bisognava "uccidere" il personaggio di Bloch, o meglio, il significato che ricopriva nella serie, ma al contempo renderlo immortale.
È bastato un rimando all'uomo ragno in copertina per acquisire la nobile arte dell'arrampicata sugli specchi. Fico.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 02, 2014 6:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
Spoiler

A parte il rasoio e la implausibilità di una che vuol morire per farla pagare ad altri, vogliamo parlare di un Bloch che cade in depressione dopo sei ore di pensionamento allora? Almeno il tempo di annoiarsi :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 02, 2014 6:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 12:49 pm
Messaggi: 128
Mi è parso un albo privo di un reale nerbo narrativo...voterò insufficiente. Però decisamente meglio di Trash Island :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 02, 2014 7:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3391
Località: Valsesia
Dear Boy ha scritto:
È ormai evidente, ai miei occhi, il fallimento artistico.



Sì ok, fallimento artistico dopo un numero. Caro Dear (se mi concedi la licenza poetica) invocavo la tua solidarietà contro il dilagante morbo forumistico della "continuity" e invece te ne esci con un post che mi attenderei da dogamy. Ti preferisco in versione sarcastica piuttosto che fatalista.
Premesso ciò, anch'io comincio a nutrire dei dubbi, ma i conti preferisco tirarli alla fine, anche dovesse trattarsi di fine definitiva del personaggio. Sono sopravvissuto ad anni di gestione Gualdoni, ho ancora margine.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 02, 2014 7:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Eppure mi sembra di scrivere in un italiano piuttosto elementare.
Non si può cannare in questo modo "l'evento".
Passi il fan acritico, ma mi stupisce davvero il placet editoriale ad un simile soggetto.

È come essere scesi in campo senza giocarsela.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 02, 2014 7:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 28, 2014 10:05 pm
Messaggi: 16
Il lavoro riempie la maggior parte della giornata di un uomo... se glielo togli, per sempre, cosa gli rimane?

la risposta della Barbato è una discesa nell'angoscia dell'animo umano che rifiuta di fare i conti con la realtà e preferisce rifugiarsi in un'illusione

tutto il resto (le atmosfere surreali, le citazioni, il sottotesto metafumettistico) sono ingredienti che rendono più saporito un piatto già bello sostanzioso
(che deve molto, ovviamente anche alle splendide tavole di Brindisi... una garanzia, come sempre)

Sulla copertina di Stano sono stati versati fiumi di inchiostro virtuale da quando hanno rilasciato la preview. Per me è un gioiello pop, una citazione di un racconto storico, giustamente usata per un nuovo racconto storico

la fase due è partita veramente con il piede giusto

Voto: 7- 8 (Buono)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 02, 2014 7:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
dogamy ha scritto:
Spoiler!
Dico una che si taglia la gola per far credere d'esser stata uccisa da altri, dimenticando una cosuccia da niente come il rasoio che rimarrebbe nelle sue mani, è mero espediente narrativo ??
E' un dettaglio insignificante ??




Spoiler!
La famiglia avrebbe potuto credere in una messa in scena: gli slavi per coprire l'omicidio, cercano di farlo passare per suicidio. Dato che stiamo parlando di criminali assassini e del fratello impulsivo della ragazza, la cosa mi pare plausibile. Senza contare che comunque la ragazza stessa alla fine ne esce come una fuori di testa.


Una cosa continuo a non capire. ovvero perché in molti si aspettassero un albo celebrativo.
Non siamo ancora al trentennale della serie, non siamo a nessun numero tondo tipo 250 o 350, ma ad un anonimissimo 338. Vado a memoria e potrei sbagliare, ma è mai stata usata la parola celebrazione in tutte le parole dette dagli autori dal momento che è stata annunciata la storia?
Perché onestamente, almeno io, non ci vedo nulla da celebrare nella pensione di Bloch. E' un evento, d'accordo, ma più grande dell'atto in sé, nel senso che la cosa che conta è che col pensionamento dell'Ispettore, ora gli autori hanno un modo di approcciarsi alla testata del tutto nuovo.

Ah, un'ultima cosa sul marketing: Dylan ne aveva bisogno, in modo massiccio, perché prima non esisteva più. Seriamente, a livello di esposizione nazionale la testata (ma un po' tutta la Bonelli) si stava sotto lo zero. E se si vuole ripartire e stai sotto lo zero, non puoi ripartire in modo graduale, ma devi essere aggressivo, specialmente ora con i social e il web in generale.
Poi per quanto riguarda l'hype, sono convinto che sia estremamente sopravvalutato o che comunque il problema risieda più in chi lo subisce che in chi lo crea. Delusioni iniziali a parte, hype o non hype il giudizio su una storia cambia poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 02, 2014 8:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Nessuno ha mai detto di aver giudicato la storia in base all'hype. Tutte le critiche che abbiamo fornito sono legate ad elementi oggettivi. Al massimo, la delusione (e non il giudizio) è stata aumentata dall'eccessivo hype, il che è lecito.

Non doveva essere un albo celebrativo, ma vuoi negare che l'"anonimissimo" 338 sia un albo importante? Ma come fai scusa?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 561 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 38  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it