Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 1:59 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 561 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 38  Prossimo

# 338 - Mai più, ispettore Bloch
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 12 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 26 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 31 ]
Buono (7-8) 41%  41%  [ 68 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 30 ]
Voti totali : 167
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: gio ott 30, 2014 9:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
Però a quanto ho capito
Spoiler!
solo a Londra non muore nessuno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: gio ott 30, 2014 10:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
rimatt ha scritto:
@foxett: la continuity è la "continuità narrativa" per cui, se in un numero accade una cosa (esempio: Cagliostro si trasferisce a Craven Road 7),

Ora che mi ci fai pensare una volta c'era un gatto che si aggirava per il forum... e no, non era Cagliostro :g: :D

rimatt ha scritto:
quella cosa diventa una componente fissa di tutte le storie future. L'esempio non è scelto a caso, naturalmente.

Certo, come Bloch che ormai è in pensione e si da per scontato che ci rimane (in pensione e non secco).
Volevo esprimere più che altro lo stesso dubbio espresso da Goblin, ovvero che se è stata programmata una continuity, sicuramente ci sarà modo di approfondire la personalità di Bloch, soffermandosi sul personaggio e tirandone fuori anche il "lato oscuro".
E quindi è giustificabile il tono grottesco di quest'albo anche nell'ottica della continuity, per riservare storie più cupe nel prosieguo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: gio ott 30, 2014 11:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
votarxy ha scritto:
Però a quanto ho capito
Spoiler!
solo a Londra non muore nessuno


per me non sposta di una virgola la mia considerazione, sempre assurdo è ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: gio ott 30, 2014 11:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Goblin ha scritto:
Ripensando alla storia letta ieri , e dall'essere stato spiazzato ,
Credo di aver capito il motivo.
Non siamo abituati ad una continuity su dylan ,
Quindi molti di noi si aspettavano un albo one shot con il pensionamento di bloch e poi il mese dopo le avventure sarebbero tornate come prima.
Invece credo che il pensionamento di bloch sara' nella continuity, quello che non abbiamo visto in questo albo lo vedremo nei prossimi, cioe' bloch che si annoia , che cerchera' degli hobby ecc.
In fondo un pensionamento "normale" e' giusto , piuttosto che una storia particolare anche sul pensionamento ,
Questo ha reso il fatto realistico all'interno della saga di DD.



Io lo sto rileggendo, con calma e con ben presente che le balle scritte nell'editoriale sul Bloch "protagonista" sono appunto balle.
Mi pare una storia normale, tutto sommato, niente di eccelso, forse un po' frettoloso nonostante le pagine aggiuntive. Scese le aspettative lo si legge con un'altra ottica.
Alcune "sbavature" non mi sono piaciute e non le digerisco ancora, fra queste:

Spoiler!
Quando Nora rivela la ferita non si vede la reazione di Dylan che anzi rimane piuttosto impassibile?!? Ma quando mai? E poi non mi è piaciuto quel voler inserire il tablet a tutti i costi. Mi è sembrata una forzatura, se ne poteva fare a meno.


Nel complesso se prima gli davo 4/5 ora gli darei 6, ma un sei di incoraggiamento come quelli che davano alle superiori :D.

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven ott 31, 2014 12:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
a proposito di citazioni:
l'uso che ne faceva sclavi era questo! metteva continuamente frasi di de andrè, nomi presi dai suoi libri e film preferiti, richiami espliciti a partire dal 'non aprite quella porta!' nel numero 1 e se uno non le riconosceva la storia era godibilelo stesso, se le riconosceva era una strizzata d'occhio, un filo comunicativo diretto fra autore e lettore... consiglio la lettura della prefazione dei classici di repubblica che spiega molto bene il meccanismo.
ora se questa citazione viene nominata anche nel redazionale che cambia, esattamente?

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven ott 31, 2014 12:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
Bel numero, voto 8. Ho ritrovato molto del vecchio Dylan in questa storia.

_________________
-Did I fall or was I pushed?-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven ott 31, 2014 2:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Goblin ha scritto:
Ripensando alla storia letta ieri , e dall'essere stato spiazzato ,
Credo di aver capito il motivo.
Non siamo abituati ad una continuity su dylan ,
Quindi molti di noi si aspettavano un albo one shot con il pensionamento di bloch e poi il mese dopo le avventure sarebbero tornate come prima.
Invece credo che il pensionamento di bloch sara' nella continuity, quello che non abbiamo visto in questo albo lo vedremo nei prossimi, cioe' bloch che si annoia , che cerchera' degli hobby ecc.
In fondo un pensionamento "normale" e' giusto , piuttosto che una storia particolare anche sul pensionamento ,
Questo ha reso il fatto realistico all'interno della saga di DD.


Ma è un anno che viene detto che il pensionamento è in continuity :D Come molte delle cose che avverranno nelle prossime storie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven ott 31, 2014 8:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona
Riletto e purtroppo questo albo paga troppo l'eccessivo hype.......in se è carino, non convince dl tutto grazie a qualche espediente abusato, ma è leggibile!!! Toppe aspettative rovinano il prodotto finale......

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven ott 31, 2014 11:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Letto appena comprato.

SPOILER

Numero memorabile come sappiamo, perché un punto di riferimento di Dylan viene a mancare (anche se gli effetti si vedranno a partire dal prossimo numero).
La vicenda che si delinea intorno a questo punto cruciale è un pochino meno interessante, poiché la morte che si prende una vacanza è un espediente che si è visto già in molti numeri.
Anche quell'impronta leggermente scansonata che si percepisce per quasi tutto l'albo non mi ha convinto più di tanto, ma la parte finale con la spiegazione della Morte riesce a spezzarla e aprire le porte a un mood più toccante, atto a empatizzare con Bloch e la sua situazione.
Altra cosa che non mi ha convinto molto è l'infatuazione di Dylan per la ragazza di turno.
Ma ritornando a Bloch, non si puo' dire che non sia stato un albo decisivo e sopratutto rivelatore, poiché la patina da cinico e navigato ispettore è stata tolta mostrando un animo travagliato, che non è ancora riuscito a fare i conti con i suoi fantasmi.

Bellissimi e adatti i disegni di Brindisi, che regala un'interpretazione della Morte che non mi aspettavo e che ho trovato davvero ottima.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven ott 31, 2014 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
the Imp ha scritto:
a proposito di citazioni:
ora se questa citazione viene nominata anche nel redazionale che cambia, esattamente?


Non cambia molto... ma ultimamente stiamo superando il colmo della misura (e dell'involontariamente pedante) :dito: .

Mi spiego meglio. E non alludo alla questione dell'ori-genialità delle storie, intesi :wink:
Vabbene indicare (alcune) delle tracce narrative, degli spunti di rimando, delle contaminazioni culturali... ma in certi casi questi luoghi "interattivi" si stanno trasformando in estenuanti listoni di credits, modello vademecum didascalico del provetto autore.
Pronto ad indicare sin troppo pedestremente il ricettario composito degli ingredienti che hanno portato alla sua creatura. Un po' come La Prova del Cuoco... con la differenza che a qualcuno questa cosa va di traverso e che Bigazzi non entra a gamba tesa nominando l'innominabile - v. gattinpentola :tc: .

Come già detto, capisco la difficoltà di riempire di qualcosa di sensato quella pagina dell'Horror Club, ma negli ultimi tempi ci si sta arrabattando nel nozionismo forzoso pur di ricostruire una specie di rete sensata di citazioni e rimandi che guidino all' "anima" della storia, alle sue radici o alle sue devianze.
Come un manualetto per le istruzioni, dei Lego :oops: .

Personalmente ne farei a meno, in certi casi... o almeno ci andrei un po' più pianino.
Sono strumenti che non servono sempre al lettore, e talvolta finiscono per suppurare l'atmosfera con una sorta di granpentolonismo in cui rigirare ogni minestra pre-riscaldata...oppure con cui celebrare fra presunti aficionados occhieggianti i paradigmi sfoggiati del "genere" o delle tendenze di gruppo.

Che Dylan sia un coacervo di stimoli incanalati attraverso il suo dinamismo è cosa nota.
Ma non è detto che questi stimoli vadano spiattellati volta per volta sino all'enciclopedismo del making of non richiesto da nessuno.
Lasciamo qualcosa dietro le quinte, ogni tanto (v. Ambrosini, come stile 8-) ).
Ed evitiamo, se possibile, di aggrappare continuamente Dylan a questa o quest'altra icona pop per darsi un tono ammiccante, per soddisfare il blockbusterismo mediatico del "riconoscibile", o per rivangare lo showcase delle preferenze culturali dei singoli autori, in ambito di letture, film, fumetti, etc., tramite prestiti/omaggi/citazioni.

Credo che Dylan abbia da sé le credenziali per re-imporsi come icona, ed è quello che la fase 2 sembra voler intavolare.
Qualche passaggio sulla strada va bene, qualche stampella d'appoggio anche.
Ma per la maggior parte deve guidare lui... gli altri.
E non essere pilotato per farli accomodare sulle proprie gambe mentre sterza verso il rilancio :) .

ALOHA AUTOSTOP

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven ott 31, 2014 2:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Ma le horror club dei vecchi numeri li leggevate?
Guardate che anche lì in quanto a citare riferimenti non scherzavano.
E comunque sempre meglio vedersi scritto qualche titoli di film o libro in più che il niente assoluto (o pubblicità di quella o quell'altra uscita, a volte neanche di Dylan) degli ultimi horror club.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven ott 31, 2014 3:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Infatti io parlavo di contenere, con moderazione, non di castrare del tutto.
E poi i Club dell'Orrore degli anni d'oro erano a malapena di una colonna, soffocati dagli arretrati e dalla copertina del prossimo numero, seguiti da una pagina di posta e segnalazioni.

Solo che in quella colonnina le (poche) citazioni/rimandi presenti erano sciorinati più con la sapienza divertita&discreta tipica di Mastro Sclavi, e meno con l'autocompiacimento trendy di altri... :roll:

CARE AMEBE PURULENTE... ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven ott 31, 2014 3:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
Più Bonelli che Sclavi, a quanto ricordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven ott 31, 2014 3:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Io sto aspettando con trepidazione la "nuova normalità", ovvero storie senza presentazioni di nuovi personaggi, adii di vecchi o pillole di saggezza metafumettistiche sull'andamento della testata. Semplicemente storie di Dylan Dog.
Sono dell'idea che il vero rinnovamento sarà dettato dai nomi presenti sul tamburino dell'albo e dall'eliminazione di qualche paletto anacronistico, non da John Ghost, dai tablet o dal nuovo ispettore. E, visto questo sondaggio che riporto, forse non sono neanche l'unico a pensarla così : http://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=6091&start=0

Passando all'albo del mese muovo qualche critica:
- il redazionale. Dire a 120.000 lettori una cosa del tipo: "guardate, siccome il personaggio di Bloch ultimamente lo abbiamo usato a c@@@@, abbiamo deciso di mandarlo in pensione per farlo tornare com'era una volta e blablabla" non mi sembra una genialata (con tutto il rispetto), se si considera che 115.000 lettori non sanno ne chi sia Recchioni, ne chi sia Gualdoni, ne chi sia Marcheselli. E non gliene frega neanche niente di tutti i vari retroscena.
- dopo la storia SU Dylan Dog del mese scorso (ebbasta, che sono la rovina di ogni personaggio) speravo di trovarmi di fronte ad una sceneggiatura frizzante e ad un soggetto originale. La Barbato è seconda a pochi in fase di sceneggiatura, il soggetto purtroppo, come già qualcuno ha detto, è talmente abusato che sembra quasi una parodia delle storie dell'epoca come Tre per Zero.
- La Barbato, ripeto, è bravissima. Ma è diversa da Sclavi. Omaggiare il Tiz scrivendo una storia che dovrebbe passare dal comico al drammatico passando magari per il nonsense nel giro di 3 pagine è molto rischioso. Fra i tanti pregi a livello narrativo che aveva (ha) Sclavi quello che mi ha sempre colpito di più è la capacità di far scorrere tutto con una naturalezza disarmante, dal cambio di scena al cambio di registro, creando una sospensione dell'incredulità quasi magica di cui qua non c'è ombra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven ott 31, 2014 3:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 06, 2013 4:03 pm
Messaggi: 37
Ed evitiamo, se possibile, di aggrappare continuamente Dylan a questa o quest'altra icona pop per darsi un tono ammiccante, per soddisfare il blockbusterismo mediatico del "riconoscibile", o per rivangare lo showcase delle preferenze culturali dei singoli autori, in ambito di letture, film, fumetti, etc., tramite prestiti/omaggi/citazioni.




Meglio non si poteva dire.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 561 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 38  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it