Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 9:26 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

#323 - L' occhio di Balor
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 13 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 17 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 25 ]
Buono (7-8) 40%  40%  [ 38 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 3 ]
Voti totali : 96
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #323 - L' occhio di Balor
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 3:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
dogares ha scritto:
Io parlo male dell'albo nella sua struttura narrativa, non continuando a prendere per esempio una scena con lo scopo di rendere inaffidabile chi, apprezzando quella scena, tende a darne un giudizio personale.


Che questo sia lo scopo lo dici tu, non io (che non ci ho neanche mai pensato: è mia abitudine contestare il messaggio e mai l'autore, tant'è che talvolta non faccio neanche caso a chi è). :) Prendo quella scena per esempio perché, dal mio punto di vista, è quanto di più sbagliato si sia mai letto, in quanto a caratterizzazione, su Dylan Dog.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #323 - L' occhio di Balor
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 5:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 22, 2013 11:31 am
Messaggi: 11
Località: Cattolica, Rimini
Questo albo mi è piaciuto molto e non riesco a capire come qualcuno riesca a definirlo "Il peggiore di Sempre". Ragazzi, io avrò anche i gusti un pò particolari, ma dire che quest'albo è da censura, o addirittura gettarlo in mare... boh... mi sembra un pò esagerato. Io capisco che non avremo più i capolavori dei primi 100 numeri, però ormai leggere solo critiche... mi rattrista proprio. Io mi metto nei panni degli sceneggiaori e dei disegnatori... ormai saranno disperati!

Complimenti per la copertina numero 4 che a me è piaciuta tantissima soprattutto con quel play on words!!!

Voto: 9

_________________
_______________________
Groucho!!! La pistola!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #323 - L' occhio di Balor
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 6:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
mr.1995 ha scritto:
@wolkoff
Mai pensato di aprirti un blog?


Mhhh... come mai questa domanda?
Fai parte di quelli che preferirebbero dirottare tutto il mio ciarpame su un altro layout di sito per non aggravare sulla vista?
Finché i moderatori non mi mozzano le dita, almeno per l'inedito, credo che manterrò la lunghezza da blog per le recensioni... tanto alla fine quelli che le leggono per intero si possono contare sulla punta del naso (di una vongola).

E comunqe, a livello di idee personali, re-take:

Spoiler!
mr.1995 ha scritto:
@wolkoff
Mai pensato di aprirti un blog?


Maccimancasoloquello :!:
Certo che ci ho pensato... e credo che sia anche il genere più congeniale di web-comunicazione per la mia hubris compositiva.
Solo che se ci prendessi gusto non la finirei più di sommergere l'etere di sproloqui&neurologismi, cercando proseliti altrettanto perditempo e tralasciando ogni altra cosa... compreso il mio lavoro.
Mi conosco bene :3 .
Non per nullla questa è una delle ragioni per cui mi tengo alla larga dalla frenesia multipersonale di facebook ed altri gingilli di social network, sapendo come potrei degenerare.
Ma non è detto che un giorno, con più serenità, non lo metta su un blog o qualcosa di simile: se mi trovate degli sponsor generosi la cosa si facilita da sé. :g:


.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Tornando all'albo del mese, anche se non l'ho massacrato come Dogares ed ho tentato di motivarne alcune scelte "non lineari" di sceneggiatura... su una cosa che ha aggiunto lei sono proprio d'accordo, oltre all'irritazione per le sviolinate di pp-24-25... specialmente alla luce di quello che avviene con la receptionist intorno a pag. 70:

Spoiler!
dogares ha scritto:
il logico ragionamento che porta Dylan a sospettare del riccone di turno, magari grazie al quinto senso e mezzo....


Infatti non è per niente logico, ma neanche quintosenso&mezzico.
E qui una tiratina alle orecchie (elfiche) di De Nardo ci sta tutta perché tra le tonnellate di info che dà Bloch a Dylan in questo numero... bastava un piccolo collegamento accennato od uno spunticino sospetto su un qualche pagamento/contatto negli ultimi ventanni tra Benton/Janvier/Lassiter ed il magnate Brussack per mettere il nostro sulla pista giusta, incazzatura compresa :x: .
Saltare alle debite conclusioni con una rin-forzatura da canguro non è molto corretto.


ALOHA COL MARSUPIO (sì-sì-sì)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #323 - L' occhio di Balor
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 6:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
wolkoff ha scritto:
mr.1995 ha scritto:
@wolkoff


Tornando all'albo del mese, anche se non l'ho massacrato come Dogares ed ho tentato di motivarne alcune scelte "non lineari" di sceneggiatura... su una cosa che ha aggiunto lei sono proprio d'accordo, oltre all'irritazione per le sviolinate di pp-24-25... specialmente alla luce di quello che avviene con la receptionist intorno a pag. 70:

Spoiler!
dogares ha scritto:
il logico ragionamento che porta Dylan a sospettare del riccone di turno, magari grazie al quinto senso e mezzo....


Infatti non è per niente logico, ma neanche quintosenso&mezzico.
E qui una tiratina alle orecchie (elfiche) di De Nardo ci sta tutta perché tra le tonnellate di info che dà Bloch a Dylan in questo numero... bastava un piccolo collegamento accennato od uno spunticino sospetto su un qualche pagamento/contatto negli ultimi ventanni tra Benton/Janvier/Lassiter ed il magnate Brussack per mettere il nostro sulla pista giusta, incazzatura compresa :x: .
Saltare alle debite conclusioni con una rin-forzatura da canguro non è molto corretto.


ALOHA COL MARSUPIO (sì-sì-sì)


Io lo vista in maniera più semplice, ma trattasi di considerazione personale:

Spoiler!
Dylan capisce che si tratta del milliardario disegnatore per una questione di ragionamento logico:

"Nessuno sa che sono venuto in Irlanda tranne Block, quindi chi può avermi messo dietro il "tizio con gli occhiali scuri" che ha spaventato i genitori di Honey e messo lei nei guai? Beh, l'unico con cui ho parlato apertamente dei Fomor, e che non credeva fossi li per puro interesse risvegliato dall'infanzia: Il signor Brussak!"

Alla pagina 52 Brussak dice apertamente: "Perchè l'indagatore dell'incubo si interessa a tutto ciò? Non ditemi che a portarlo qui è stato soltando il desiderio di conoscere l'autore di un libro che ha amato da bambino."

Dylan: "Invece è proprio cosi!"
Brussak: "Fingerò di credervi." Ecc, Ecc.

Quindi per me rimane logico che Dylan faccia 2+2 perchè nessuno conosceva il suo interesse per i Fomor tranne Bloch e Brussak.

Chiusa questa questione, torno su un'altra.

Il mancato scetticismo di Bloch: è vero che il vecchio ispettore si trova di fronte a forme tangibili di conferma date dalle foto della telecamera di sorveglianza o del cadavere dell'essere ritrovato tanti anni prima... mi pare strano che Bloch non si scomponga, non abbia anche solo un breve accenno di reazione scettica o magari una spiegazione per quanto raffazzonata ma volta a spiegare come sia possibile tutto ciò. Non grido allo scandalo, ci mancherebbe, siamo umani e a volte andiamo contro la nostra stessa indole, ma mi sarebbe piaciuto, come dicevo, un pizzico di Bloch vecchio stampo.

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #323 - L' occhio di Balor
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 7:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
ale90groucho ha scritto:
Io mi metto nei panni degli sceneggiaori e dei disegnatori... ormai saranno disperati!



Figurati noi...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #323 - L' occhio di Balor
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 7:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
@Antonius

Quello che dici tu può essere giusto... se soltanto De Nardo avesse lasciato trapelare questa equazione dai pensieri di Dylan.
La pura deduzione di bypassaggio diventa pretestuosa altrimenti.
E poi non è detto che 2+2 faccia sempre 4 :o .




Sul Bloch poco scettico mi sono già espresso nel mio wall of text di una pagina fa :) .
La spiegazione, per me, deriva da una sua reciprocità nell'attivare Dylan in questo albo.

ALOHA SUCH A DREAMER

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #323 - L' occhio di Balor
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 7:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:03 am
Messaggi: 55
Località: Palermo
La storia l'ho trovata un tantino noiosa, per non dire abbastanza noiosa... la mia ansia sta crescendo per il numero del mese di settembre, dove si è parlato di diverse novità sia a livello grafico, sia a livello delle storie che ci vengono di volta in volta propinate. Chi vivrà, vedrà. Aspettiamo. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #323 - L' occhio di Balor
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 7:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
wolkoff ha scritto:
@Antonius

Quello che dici tu può essere giusto... se soltanto De Nardo avesse lasciato trapelare questa equazione dai pensieri di Dylan.
La pura deduzione di bypassaggio diventa pretestuosa altrimenti.
E poi non è detto che 2+2 faccia sempre 4 :o .




Si, dicevo solo che c'è comunque una logica e che il fatto di non spiegarla a me non è pesato.

Io non so manco contare per dirla tutta, figurarsi fare le addizioni :mrgreen:

wolkoff ha scritto:
@Antonius
Sul Bloch poco scettico mi sono già espresso nel mio wall of text di una pagina fa :) .



Si, lo leggo sempre con piacere :P

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #323 - L' occhio di Balor
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 9:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Antonius ha scritto:
Si, dicevo solo che c'è comunque una logica e che il fatto di non spiegarla a me non è pesato.


Anche a me l'intuizione di Dylan sembra semplice semplice, se non addirittura ovvia: c'è davvero bisogno di aggiungere ulteriori indizi, quando (citando Dylan a p. 81) "c'è solo una persona che può averlo fatto"? Solo una, tra le persone che sapevano, era sospettabile... E il Nostro è pur sempre un indagatore, no?

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #323 - L' occhio di Balor
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 9:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 02, 2013 12:47 am
Messaggi: 246
Mi sentirei quasi affine all'opinione di Wolkoff, se non fosse che personalmente ho trovato fastidiosissimo il didascalismo da "caro diario" di una mostruosa ventenne regredita a tredici anni (ma considerata la reazione di dyd è evidente abitudine comune a tutti gli altri personaggi). Mi riferisco all'ipotetico/immaginario sondare i pensieri del nostro giustiziere della notte, culminante nel dittico di pagine 73-74. "Ero appostata da ore" (e si vede il mostrone presumibilmente appostato da tempo sul tetto". "Era passata la mezzanotte quando i fari di un'auto di grossa cilindrata illuminarono il viale d'accesso" (e si vede un'auto di grossa cilindrata illuminare con i propri fari il viale d'accesso). "Alla guida c'era un uomo solo. Non poteva essere che Janvier." (e alla guida vediamo un uomo solo, con la riconoscibile tumefazione al volto che lo identifica chiaramente come Janvier). E via discorrendo, in una strenua rincorsa alla coglionaggine del lettore più irriducibile. In questo contesto sguazza il Dylan che esterna in prosa le proprie emozioni. Aggiungiamoci un assunto che pone l'occhio come elemento di ricerca e un personaggio - immediatamente svelato - con una gigantesca benda sull'occhio. Nessun tentativo di depistaggio, nessuna illusione fittizia al fine di farci osservare una mano mentre l'altra disvela il trucco. Ogni cosa scorre limpida, prolissa e univoca, pagina dopo pagina. Col she-monster che ci racconta la favella di amori et odio. A me questa sembra scrittura infima, tant'è che usa un espediente bieco (la creatura "altra" da sempre nascosta/integrata fra noi) per portare avanti una farsa di vendetta sempliciotta, priva della benchè minima elaborazione o diversificazione sul tema. Ma davvero vogliamo credere allo studioso che dopo decenni di studio non si rende conto di poter padroneggiare il devastante potere tanto ricercato (quando lui stesso definisce l'occhio come qualcosa che distrugge chiunque finisce sotto il suo sguardo)? Finora il peggiore dell'annata? Probabilmente no (Blacky non si batte!) ma di sicuro se la gioca fra il worst-3 del recente passato. E si aggiudica di diritto la nomina a "villain for the lulz", per il cattivo meno credibile e palesemente identificabile nell'intera storia editoriale del nostro. Ma davvero vi è piaciuto sto obbrobrio..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #323 - L' occhio di Balor
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 10:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 30, 2013 9:18 pm
Messaggi: 305
Località: PD
sarebbe una bella cosa una storia del genere, poi a pagina 78 Dylan si straccia le palle, esce dalla tavola e prende a sberle lo sceneggiatore urlandogli: "RIDAMMI LA MIA VITA, STRONZO!" (si può dire Stronzo in un fumetto Bonelli? va bene anche Str....) al che lo sceneggiatore diventa un mostro e gli risponde: "Non l'hai ancora capito Dylan? I mostri siamo noi". E a pagina 98 Dylan viene inglobato dalla china nera.
Tutti ridono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #323 - L' occhio di Balor
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 11:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Dies ha scritto:
... personalmente ho trovato fastidiosissimo il didascalismo da "caro diario" di una mostruosa ventenne regredita a tredici anni ... culminante nel dittico di pagine 73-74. "Ero appostata da ore" (e si vede il mostrone presumibilmente appostato da tempo sul tetto". "Era passata la mezzanotte quando i fari di un'auto di grossa cilindrata illuminarono il viale d'accesso" (e si vede un'auto di grossa cilindrata illuminare con i propri fari il viale d'accesso). "Alla guida c'era un uomo solo. Non poteva essere che Janvier." (e alla guida vediamo un uomo solo, con la riconoscibile tumefazione al volto che lo identifica chiaramente come Janvier). E via discorrendo, in una strenua rincorsa alla coglionaggine del lettore più irriducibile.


In quel pajo di paginette ci sono anche altre annotazioni interessanti come quelle sulla famiglia (assente) di Janvier o sull'allarme non attivato :roll: .

Oltre a questo io qui non parlerei proprio di un semplice didascalismo illustratitivo, da catalogo di mostra o da screenplay di regia... sul genere "ad immagine A corrisponde fuoricampo A.1".
Non si tratta di superfluità da infodumping, ma della prospettiva (molto personale) di Honey sull'agguato da tendere, alimentando la tensione, scandita passo per passo, dubbio su dubbio... prima che esploda l'azione vera e propria.
Se avete letto Diabolik sapete a cosa mi sto riferendo. Può piacere o non piacere, ma non è un extra gratuito per rincorrere la zebetudine di un qualche lettore ottuso senza soluzione di riducibilità :dito: .

ALOHA COL PENTOTHAL

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #323 - L' occhio di Balor
MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 3:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 02, 2013 12:47 am
Messaggi: 246
Ma quelle sono informazioni realmente utili, Wolkoff? Il fatto che non ci sia l'allarme oppure lui sia solo e la macchina assente della famiglia di Janvier.. Lo vedo da me che lui è solo, in macchina. In effetti neppure ipotizzavo che potesse avere una famiglia. Informazione interessante.. dove? quando? la famiglia ha un ruolo successivo? si fa vedere? Perchè per quanto mi riguarda Janvier è un solido mercenario che funge come carne da macello, figurati se un tipo simile si fa una famigliola felice.. Se la fa? Davvero? Perchè in una riga ce lo dice Monster-Honey? Beh, non sussiste alcuna famiglia con la quale simpatizzare e mi sembra un maldestro tentativo di graffiare lo specchio. E mi devi dire che non c'è l'allarme (?!) per giustificare l'entrata a gamba tesa nella villetta? Realmente basta talmente poco? Suvvia Wolkoff, hai fatto di molto meglio; la prospettiva di Honey fa defecare a spruzzo ed è una fra le peggio cose che si siano lette in tempi recenti su dyd. Realmente ingiustificabile (dicevate dell'infodump relativo alla famiglia di Janvier?).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #323 - L' occhio di Balor
MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 10:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Forse non ci siamo capiti :| .

Quelle due informazioni non servono a simpatizzare con alcunchì (creando un restroscena biografico per Janvier) né ad integrare l'entrata furtiva in casa del mostraccio.
La loro funzione è quella di metter in evidenza i dubbi, i sospetti, la foglia (quasi)mangiata dalla stessa Honey... che rileva una situazione ANOMALA , viste le sue indagine PREGRESSE su Janvier(&family&house)... ma nonostante questo si butta (in-)coscientemente nella casa, acciecata dalla sbava di vendetta, pur avendo presentito la puzza di una trappola passo per passo.
E' quello il paradosso in retrospettiva su cui fa leva il suo racconto, niente più :o .
Non certo il bisogno di fotoromanzare la vita privata di Janvier o di annotare sui Post-IT le sue zompate notturne tra i tetti.

Non aggiungo altro, perché in queste due ultime risposte mi sembra di essere stato abbastanza chiaro e non faccio l'editor per De Nardo.

ALOHA STORYTELLING

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #323 - L' occhio di Balor
MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ciò, per quanto precisamente rapportato da te, non eleva la storia a niente di più che un mero numeretto da 4/5 scarso.
Le intenzioni che rimangono in canna come certi colpi, fanno tenerezza e anche un po' pena, mi sia consentito ( parlo di De Nardo...)
I disegni sono eccessivamente grotteschi.
Incredibile che sia piaciuta a Cary Grant.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it