Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 4:38 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

#321 - Giovani vampiri
Insufficiente (1-4) 26%  26%  [ 23 ]
Mediocre (5) 31%  31%  [ 28 ]
Accettabile (6) 28%  28%  [ 25 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 90
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Come fate ad accettare un finale del genere? L'ho detto anch'io: fino all'epilogo la storia si poteva leggere poiché godibile, ma come si fa a non metter sul piatto della bilancia una conclusione così pacchiana?

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Ma dai, è un finale da ggiovani! Al lettore 14-15enne (nuovo target di lettori gualdoniani) va più che bene!!

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 6:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
ma non c'è ancora il thread del 322 o vi siete dati alle fiamme tutti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 6:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
a me la storia non è dispiaciuta, quantomeno i personaggi erano ben caratterizzati e la sceneggiatura reggeva.
un po' debole il soggetto, almeno in certi punti.

il finale
Spoiler!
senza tirare in ballo autori esterni alla serie, mi ha ricordato quello di "La lunga notte" dove però il sangue di un morto fa semplicemente male, e quello di un vampiro morto è letale per la propria parte vampirica (se non ricordo male)
è appunto uno di quei punti, per motivi già fatti notare. ma in genere il modus operandi del vampiro lungo la storia mi è piaciuto. anche Carmilla, per esempio, seguiva una strategia sempre simile che alla fine in qualche modo l'ha tradita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar lug 23, 2013 3:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2012 2:26 pm
Messaggi: 554
Sono molto indietro con le letture...
Ho finito ora di leggere quest'albo e ho votato mediocre, e ora spiego il perché.

Il lavoro di Marzano l'ho apprezzato perché è riuscito a sfornare una buona storia che si lascia leggere e ha come punto di partenza un soggetto meritevole. Voto: 7,5
La sceneggiatura un po' anonima ma non brutta; niente infamia e né lode. Voto: 6,5

Piccatto vergognoso. E non lo dico per offendere, lo dico solamente per dare il mio parere su una prestazione che secondo me sarebbe capace di fare anche un bambino di 10 anni. Capisco la differenza tra stile realistico ed evocativo e non prediligo nessuno dei due, ma dei disegni così disturbano la lettura; ho fatto fatica a finirlo l'albo. Voto: 0 (e non è un'iperbole, è semplicemente il mio parere su dei disegni che sono - IMO - fuori da ogni schema)

Stano fa una copertina accettabile ma forse utilizza troppo il viola e dà alla copertina un carattere completamente differente da quello che è quello della storia. Voto 6

Una buona storia che viene sotterrata dalla bruttezza annientatrice dei disegni.

_________________
«Io non mi considero qualcosa di particolare: io mi considero unico.»
(Max Stirner)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar lug 23, 2013 4:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
mr.1995 ha scritto:
Piccatto vergognoso. E non lo dico per offendere, lo dico solamente per dare il mio parere su una prestazione che secondo me sarebbe capace di fare anche un bambino di 10 anni.


Di anni tu ne hai di più di 10, no? Prova a farli e ne riparliamo. :g:

No, dico davvero: al di là che Piccatto a me piace comunque, anche quando tira via alla grande (come in questo caso), a volte non ci si rende conto di quanto sia difficile disegnare. Chi critica aspramente un autore (QUALSIASI autore) dovrebbe, per una volta, provare a mettersi nei suoi panni: trascorrere un paio d'ore con carta, matita e gomma, lavorando con un minimo d'impegno, gli permetterà di capire quante e quali difficoltà debba superare un disegnatore di fumetti.

E no, non sto dicendo che bisogna essere professionisti per criticare altri professionisti (altrimenti forum come questo non dovrebbero esistere), ma solo che provare a capire in cosa consiste il lavoro di un autore - provarci sul serio, intendo - permette di indirizzare meglio le critiche del caso e di evitare iperboliche generalizzazioni come quella quotata. :wink:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar lug 23, 2013 4:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
spero che la nuova dirigenza gli dica qualcosa o lo dirotti altrove.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar lug 23, 2013 5:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Sicuramente il senso della critica, un po' colorita e sproporzionata un tantino, non era del tipo "Io faccio meglio di lui" (cosa di cui dubito) ma che ci sono autori che fanno un lavoro eccellente con massimo impegno (es. Possenti, per dirne uno a caso).

Magari a quelli bisogna dare spazio.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar lug 23, 2013 6:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
ma di che piccatto stiamo parlando?
no perchè quello del passato era una cosa, questo unaltra. la sua deriva mi pare evidente. il suo nuovo modo di inchiostrare non mi piace, non piace a molti, mica si dice che nn sa disegnare.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar lug 23, 2013 9:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2012 2:26 pm
Messaggi: 554
Premetto dicendo che il tono di questo mio messaggio è pacato e voglio discutere pacificamente.

Forse non ho spiegato bene una cosa: io non voglio assolutamente dire che Piccatto non sia capace di disegnare.
Il voto che ho dato alla sua prestazione è 0 e resterà 0 (non che la mia opinione sia più importante di quella che danno gli altri, ma è pur sempre un'opinione), ma la mia critica è limitata solo ai disegni di quest'albo, non a Piccatto come disegnatore; non è mio volere affermare che Piccatto non sia un professionista e che non abbia le preparazioni adeguate per disegnare fumetti, anche perché i suoi primi disegni su Dylan Dog erano tutta un'altra cosa.
Rispetto il parere di chi apprezza anche i disegni che sta facendo ultimamente e specifico il fatto che non intendo dire che anche un bambino di 10 anni riuscirebbe a stare rinchiuso in studio ore e ore a disegnare e tirar fuori un risultato del genere, e la stessa cosa vale per me. Ho usato un'esagerazione, però era per far capire che IMO disegnare è tutta un'altra cosa.

Questo è quello che penso.

_________________
«Io non mi considero qualcosa di particolare: io mi considero unico.»
(Max Stirner)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar lug 23, 2013 11:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Io la penso come mr.1995. E il discorso su come disegna quest'ultimo proprio non ha senso. Perché mr.1995 non si propone come disegnatore. Piccatto si. mr.1995 paga per leggere Dyd. Piccatto é pagato per disegnarlo. Piccatto ha deciso di mettersi in gioco, quindi é consapevole del rischio che qualcuno a cui il suo (nuovo) tratto non piace dica che disegna peggio di un decenne. mr.1995, invece, che disegni bene o male, non mette in commercio le sue opere, quindi per me puó essere il peggior disegnatore della Terra, ma resta un suo fatto privato.
E penso che da lettore abbia titolo per criticare, se del caso anche aspramente.
Ah...dimenticavo, secondo me l'attuale Piccatto é terrificante.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar lug 23, 2013 11:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
dogares ha scritto:
ma di che piccatto stiamo parlando?
no perchè quello del passato era una cosa, questo unaltra. la sua deriva mi pare evidente. il suo nuovo modo di inchiostrare non mi piace, non piace a molti, mica si dice che nn sa disegnare.


Sì, è vero. Che questo non sia il miglior Piccatto è pacifico, ma - gusti personali a parte - a me pare che siamo ben entro i limiti della decenza e della pubblicabilità.

@femosenamedia: non hai capito quel che volevo dire, magari perché mi sono spiegato male io. Ci riprovo: disegnare è difficile, e questo vale anche per chi è naturalmente dotato di una buona mano. Non è che i disegni vengano da sé: ci vuole tempo e applicazione per ogni singola vignetta. Certi autori, perché lenti o perfezionisti, realizzano 4/5 tavole AL MESE (esempio: Venturi su Tex). Disegnare è SEMPRE difficile. Chi critica aspramente un disegnatore Bonelli (cioè un autore "arrivato", considerato nell'ambiente come un fior di professionista) deve rendersi conto di questo, e prendere in mano una matita e provare a disegnare qualcosa è il modo migliore per farlo. Non lo dico con l'intento di prendere in giro mr.1995 e non è uno sberleffo: io ci ho provato veramente, e farlo mi è servito a capire molte cose.

Tutto questo per dire che anche dietro a delle tavole così c'è una bella mole di lavoro. Piccatto non ci si sarà sprecato troppo, probabilmente: ma non commettete l'errore di credere che delle vignette così le potrebbe realizzare chiunque, né che un albo di 100 pagine sia un lavoro da poco.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar lug 23, 2013 11:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
@ Rimatt: Capisco bene quel che vuoi dire, e la circostanza che dietro ad ogni opera vi sia un lavoro é evidente.
E che se uno é in una certa posizione significa che se l'é guadagnata, é altrettanto vero.
Ma ritenere che queste due cose possano giustificare un prodotto finale non all'altezza mi pare concetto assai poco critico e troppo tetragono.
E sul fatto che non volessi prendere in giro mr.1995 non ci piove.
Il tuo aplomb é indiscutibile ;-)

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mer lug 24, 2013 12:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
per me invece sono impubblicabili.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mer lug 24, 2013 9:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
femosenamedia ha scritto:
Ma ritenere che queste due cose possano giustificare un prodotto finale non all'altezza mi pare concetto assai poco critico e troppo tetragono.


Volevo semplicemente far riflettere sulla mole di lavoro e sulle capacità che occorrono per realizzare un albo bonelliano, anche quand'è disegnato (come in questo caso) al di sotto delle possibilità dell'autore. Poi anch'io me la prendo con quelli che tirano via: sono anni che critico Freghieri e, ancor di più, Roi; però, detto questo, non bisogna neanche esagerare nel senso opposto e ritenere che il lavoro del disegnatore sia un lavoro da bambini, perché non è proprio così, e dietro a ogni vignetta ci sono difficoltà che la maggior parte dei lettori neanche si immagina. :wink:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it