Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 6:19 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

#322 - Il pianto della Banshee
Insufficiente (1-4) 15%  15%  [ 13 ]
Mediocre (5) 27%  27%  [ 23 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 22 ]
Buono (7-8) 27%  27%  [ 23 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 3 ]
Voti totali : 84
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: gio lug 18, 2013 1:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Ok, il la per andare fuori tema l' ho dato io :D , ma adesso torniamo a parlare della storia!

@ Craven: "Futureal", "The Clansman", "Don't look to the eyes of a stranger" e "Como estais amigos" sono pezzoni dai! :D Ne riparliamo nel topic della musica. :wink:

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: dom lug 21, 2013 2:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1080
Località: Munfrâ
Nyarlathotep ha scritto:

@ Craven: "Futureal", "The Clansman", "Don't look to the eyes of a stranger" e "Como estais amigos" sono pezzoni dai! :D Ne riparliamo nel topic della musica. :wink:

sì, ma è cmq il peggiore degli Iron... The X Factor quello sì è un grande album! OT anch'io per una volta...

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: ven lug 26, 2013 5:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 17, 2013 6:01 pm
Messaggi: 277
Località: Rovigo
Dunque: dopo aver letto alcuni albi storici (Doktor terror, scritto con il sangue, Johnny Freak ecc...) ho voluto provare a rileggere Il pianto della Banshee.Per quanto mi riguarda, l'albo si fa leggere...quindi il mio voto non cambia, però grazie a questa seconda lettura son riuscito focalizzare meglio gli aspetti negativi. Innanzitutto, ci son davvero pochi elementi in grado di depistare il lettore...Come hanno notato altri qui del forum, risulta fin troppo palesemente chi è l'assassino del padre di Kate. Secondo me dovevano o aggiungere qualche altro personaggio, oppure cercare di fare entrare nel vivo della vicenda altri personaggi, come ad esempio il becchino e il suo aiutante...In questo modo la storia sarebbe stata meno piatta e avrebbe guadagnato suspence. Mi viene in mente a tal proposito "Scritto con il sangue". Li l'assasino è il personaggio più insospettabile dell'albo, ma l'attenzione del lettore è orientata verso un personaggio che, per come è caratterizzato avrebbero potuto benissimo essere mr. Fear...Ne Il pianto della Banshee, questo non c'è e si punta troppo sul "ma c'è o non c'è questa banshee che possiede la gente e fa uccidere?"
Poi Dylan: disegnato benissimo (anche se a tratti sembra uno degli Spandau Ballet :mrgreen: ), ma che è privo di personalità e di ironia. Sembra fare le cose per inerzia ed innoltre è totalmente inespressivo. Poi ho trovato un po' inutile l'amante di turno di Dylan. VOglio dire....non ha un ruolo rilevante, se non quella della canonica scena d'amore con il protagonista. Secondo me quel ruolo lo poteva rivestire benissimo Mary Kate...Infine, il discorso finale sulla violenza nei riguardi delle donne: a me piace molto che venga sfruttato un tema di attualità per un fumetto, però qui mi sembra davvero banalizzato...Si poteva affrontare in un modo più originale, secondo me...
Per il resto a me ha colpito moltissimo l'atmosfera cupa data dai disegni e ho anche io trovato sipmatica la presenza dei folletti...Tuttavia è un albo che ho letto volentieri...

_________________
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: sab lug 27, 2013 10:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
SPOILER

Perché ho votato ottimo?
Appena comprato l'albo l'ho sfogliato perché ero assetato di Roi, e non mi sarei fatto mancare ancora per molto i suoi disegni.
Dicevo: sfogliando le prime pagine ho pensato subito tra me e me che quella rappresentazione dell’ennesimo funerale nelle primissime pagine, fosse molto suggestiva e che Roi l’avesse resa al meglio.
Funerale? No, non era un funerale, bensì un matrimonio! Continuando a leggere mi sono reso conto che quella particolare atmosfera di rassegnazione e disperata impotenza fosse più adatta appunto, a una dipartita piuttosto che al giorno che dovrebbe essere il più felice di una persona (almeno così dicono…).
Sia Gualdoni che Roi (con il suo tratto scuro/oscuro), sono riusciti a trasmettere quindi, la sensazione che quel evento doveva suscitare a chi avrebbe letto l’albo.
Le intenzioni dell’autore poi si scoprono pian piano, e così vediamo mischiare in un ipotetico calderone fiabesco intriso di orrore, poesia e folklore, figure fiabesche, leggende spaventose e persone alquanto sopra le righe.
Veniamo al pianto del titolo: ce ne sono molte di lacrime sparse in queste pagine, ma la figura dello spirito della Banshee e del comune pensare che il suo pianto preannunci una morte imminente, qui rimane simbolo; summa di tutto quel dolore pressato, mai palesato e quindi corrosivo, che molte persone tengono dentro di sé. Alla fine uno di quei pianti inevitabilmente genererà mostri e mostruosità.
L’ambientazione, anch’essa fondamentale per la storia, è lo spunto per allontanare per un po’ Dylan e Groucho dalla City. Un ulteriore espediente per presentare personaggi nuovi (geniale l’alter ego con i baffi di Bloch), scorci e atmosfere che una città come Londra non potrebbe mai regalare.
E poi ci sono orrore, atmosfere lugubri, figure nere che si muovono senza far rumore sotto una Luna gelida e spettatrice immobile.
La soluzione finale e la sua protagonista mi hanno fatto ricordare un personaggio simile apparso in I Delitti della Mantide; quindi ci si aggiunge al tutto anche un po’ di nostalgia e di ricordi legati a quel particolare albo.
Lettura piacevole dunque, perché la coppia di autori in questione ha dato vita ad una storia horror coinvolgente, che racconta di disperazione, rassegnazione e dolci oblìi.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Ultima modifica di Uomo in Bombetta il mer ago 07, 2013 12:00 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: lun lug 29, 2013 9:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2012 2:26 pm
Messaggi: 554
Quest'albo mi è piaciuto.

Gualdoni ha sfornato un ottimo soggetto, punto di forza di questo numero. Sarà pure un po' piatto in alcuni punti, però complessivamente si può dire che abbia scritto Dylan Dog (e non è una cosa da poco). Forse mi è piaciuto anche perché adoro l'ambientazione in Scozia e Galles nelle storie di Dylan Dog. Voto: 8.
La sceneggiatura è in complesso buona con i soliti dialoghi un po' innaturali in alcune scene. Voto estremamente negativo alla pagina in cui Dylan
Spoiler!
fa l'amore, perché non si può inserire una scena così solo perché è d'abitudine farlo, deve essere architettata meglio e sceneggiata con meno freddezza. Ha fatto l'amore, non una sveltina.
. Voto: 6,5.

Roi stanco come sempre ma con il solito e magnifico tratto. Piatto (troppo) nelle scene dei dialoghi ma molto evocativo in quelle "clou". Voto: 7.

Copertina, quella di Stano, molto buona. Adattissima alla storia. Voto: 7,5.

Voto complessivo: 7,5. Votato Buono.

_________________
«Io non mi considero qualcosa di particolare: io mi considero unico.»
(Max Stirner)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: lun lug 29, 2013 11:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 17, 2013 6:01 pm
Messaggi: 277
Località: Rovigo
mr.1995 ha scritto:
Voto estremamente negativo alla pagina in cui Dylan
Spoiler!
fa l'amore, perché non si può inserire una scena così solo perché è d'abitudine farlo, deve essere architettata meglio e sceneggiata con meno freddezza. Ha fatto l'amore, non una sveltina.
. Voto: 6,5.


Concordo: è un po' forzata...Ribadisco che secondo me è stata una cosa troppo forzata...messa li solo perchè è d'abitudine che Dylan lo fa in ogni albo...In "Ti ho visto morire" il siparietto passionale con la donna di turno non c'è, eppure la storia non perde punti, anzi! Esattamente come ne "il lungo addio" ci sta bene l'assenza di barzellette e battute da parte di Groucho...

_________________
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: lun lug 29, 2013 12:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:34 pm
Messaggi: 240
Voto 5 e non aggiungerei nulla alla valutazione, perché sarebbe ripetere per l'ennesima sempre le stesse cose...
Che noia infinita. Quando arriva il nuovo corso??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:39 pm
Messaggi: 786
Località: Palermo
a me è piaciuto, non capisco perché sia così odiato. Per me uno dei migliori del 2013

_________________
“Gli amici esistono anche per questo… per fare cose inutili!” Groucho - n 107 (Il paese delle ombre colorate)

"Ti catturerò con il mio sacco mortale". Tu penserai che io sia impazzito. Ma ti faccio una promessa... tornerò ad uccidere ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: mar ago 06, 2013 10:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Esiste un voto più basso dell'insufficiete? :D

Davvero mi stupisco che una "roba" del genere abbia sfornato addirittura 7 pagine di commenti. Una parola sola : noia.
A parte che, per me, le storie che dopo dieci pagine hai già capito tutto valgono meno di niente (a patto che non sia una cosa voluta)

Spoiler!
"Oddio la banshee sta tornando! Verrà per uccidere!"
"Diglielo mamma!"


Il tema della violenza sulle donne è trattato alla stregua di una puntata di Beautiful con le banshee siamo noi tutte donne umiliate, bla, bla, bla!
Come ha detto dogares i folletti puffi che dovrebbero fare riferimento alla cultura irlandese, ecc. ecc. sono inseriti per usare un francesismo "alla cazzo di cane" con un'altra grande fiera della banalità. Insomma quando arriva settembre? basta, vi prego con questa immondizia!

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: lun ago 12, 2013 3:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
E' davvero da tanto che non leggevo un albo di Roi, ormai convinto che non aveva più nulla da dire... e invece il lavoro di questo mese mi rende ottimista! C'è ancora un'alternanza di tavole che dire sbrigative è poco, ad altre più curate, ma ce ne sono anche di spettacolari.
Se in generale Roi ha sempre avuto come riferimento Battaglia, in alcuni momenti di quest'albo sembra davvero posseduto dal suo spirito.
Spero che il nuovo corso riesca, tra le altre cose, a tirare fuori il miglior Roi di sempre ;)


Ultima modifica di foxett1 il lun ago 12, 2013 4:47 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: lun ago 12, 2013 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Elettra ha scritto:
A parte che, per me, le storie che dopo dieci pagine hai già capito tutto valgono meno di niente (a patto che non sia una cosa voluta)


Considerazione a margine: per me non è così, perché se l'unica cosa che mi interessa fosse la trama non leggerei Tex, che tanto si sa già come va a finire. L'ho già scritto molte volte, ma ritengo che l'importante sia il COME, non il COSA; altrimenti, in un fumetto conterebbe solo il soggetto mentre la sceneggiatura non avrebbe la minima importanza.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: lun ago 12, 2013 5:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Sono d'accordo con Rimatt.
A mio parere, per certi versi, il discorso vale anche per i finali (e quindi vale anche per questo albo).
A volte una storia può essere godibilissima e concludersi con un finale non all'altezza di tutto ciò che è avvenuto prima.
Non per forza di cose, però, l'intera opera doverà essere giudicata negativamente, poiché non sempre l'intreccio è finalizzato al climax finale.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: lun ago 12, 2013 6:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Invece il come è fondamentale. Scusa ma se un soggetto è buono ma è scritto coi piedi, ti piace perché il soggetto è buono?

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: lun ago 12, 2013 7:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Elettra ha scritto:
Invece il come è fondamentale. Scusa ma se un soggetto è buono ma è scritto coi piedi, ti piace perché il soggetto è buono?


E io cosa ho detto? A me sembrava che fossi tu a sostenere il contrario. 8-)

Pure femosenamedia quotava. :wink:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: mar ago 13, 2013 7:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 13, 2013 7:54 pm
Messaggi: 5
Che dire di questo albo... Da pagina 101 in poi è un capolavoro.

Ciao a tutti, seguo questo forum da molto tempo e mi sono iscritto solo adesso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it