Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 4:44 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

#322 - Il pianto della Banshee
Insufficiente (1-4) 15%  15%  [ 13 ]
Mediocre (5) 27%  27%  [ 23 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 22 ]
Buono (7-8) 27%  27%  [ 23 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 3 ]
Voti totali : 84
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: dom giu 30, 2013 1:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
storia che non mi è dispiaciuta.
gualdoni "ci saluta" con uno dei suoi migliori albi..voto fra il 6 e il 7.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: dom giu 30, 2013 3:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
Lo trovato un albo buono, sia a livello di sceneggiatura che di disegni.

Spoiler!
La storia si fa leggere che è un piacere, molto scorrevole e mai ampollosa o noiosa nei dialoghi.

Ho trovato la figura della madre molto triste, una donna che agisce senza una logica se non tutta sua, e se non in funzione del suo odio viscerale verso gli uomini e l'amore incondizionato verso l'unic figlia. Peccato che manchino forse delle scene di brutalità nei confronti delle due donne, non perchè mi piace vederle, ma anche per farci entrare più in empatia con le sventurarate (tipo alla Dolores Claiborne), anche se devo dire che con i dialoghi, aiutati dai disegni di Roi, si riesce a percepire tutto il dolore della madre, dalla prima volta che la vediamo nello studio di Dylan, fino alla sua morte nell'ultima pagina.

Molto belle le parole finali della madre quando descrive le reali Banshee, come donne con estrema disperazione per i maltrattamenti subiti... infatti chi ne ascolta il pianto finisce per morire.

Bella la nuova figura della "morte" in carrozza, mi piaciono tutte le varianti della signora con la falce, che da quel tocco di oscuro all'albo.

Mi ha strappato una risata l'altro ispettore bloch, in pratica sia caratterialmente che fisicamente identico all'originale, e mi è piaciuto pure groucho, con quel suo cazzeggio insensato e quella voglia sempre di rompere le scatole a chiunque.

Solo un pò mi ha fatto storcere il naso la figura dell'amica, amante fulminea di Dylan, non per il suo ruolo nella storia, ma solo per lo scopo: "famose na botta" che magari era fuori contesto.


Capitolo disegni: Roi resta sempre una garanzia, e in albi del genere il suo tratto alza il livello qualittivo della storia.

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: dom giu 30, 2013 4:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 03, 2009 11:10 am
Messaggi: 749
Località: Aversa
Quello che ho pensato una volta finito l'albo: not sure if i'm reading a Dylan Dog comic or just a Detective Conan manga. (C'è anche il commento "Da quando siete arrivato in paese muore troppa gente"!)

POSSIBILI SPOILER

Storia piatta, a tratti noiosa. La prima quarantina di pagine sono, a mio avviso, buone. Poi però non s'è capito più niente. Dylan che "Oops! Stavo camminando e...ma guarda un po' dove mi sono ritrovato!" Ma dai! Per non parlare del sosia irlandese di Bloch! Scandaloso! Il finale non è male, sembra tanto una pubblicità progresso ma è ok.
A proposito di pubblicità progresso! Ma l'avete vista quella dell'A.I.D.O. all'inizio dell'albo? "Iscriviti al fan club. [...] Per farlo non bisogna essere eroi." AAAAAAAAAAAH!!! :o :?

Una nota positivissima è Groucho, più scatenato che mai! :D Quella della ex ragazza che l'ha lasciato perchè gli mancava fantasia mi ha fatto sganasciare dalle risate! :mrgreen: (Unica cosa: sbaglio o la battuta a pagina 41, III è riciclata?)

Un'altra "cosa buona" sono i disegni. Soggetti molto...dinamici (si dice così, no?) Roi adattissimo alla sceneggiatura. Voto 7

Alla fine, facendo un po' il cosiddetto "2+2", ho votato con un (forse un po' generoso? Ma proprio poco poco) 5.

_________________
Se è vero che una fetta di pane cade sempre dal lato imburrato e che un gatto cade sempre in piedi, lasciando cadere un gatto con una fetta di pane sulla schiena nessuno dei due cadrà  mai per primo e dunque si avrà il moto perpetuo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: dom giu 30, 2013 5:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 02, 2013 12:47 am
Messaggi: 246
Quasi mi riusciva difficile pensare che fosse scritta dal Gualdo; ottimo ritmo, personaggi in palla (un Groucho così attivo e partecipe al caso non lo si vedeva da eoni..), mistero di fondo accattivante.. Poi arrivano le ultime dieci pagine. E quell'insostenibile spiegone di caratura gualdonianaTM, con
Spoiler!
l'odioso tentativo di rendere vittima un assassino altrimenti spregevole e di rara spietatezza (passi la giustificazione di un omicidio ma gli altri due sono semplicemente deliranti). Ma vogliamo parlare del gratuito quanto ridicolissimo espediente delle lettere?

Stomachevole, con il suo riconoscibilissimo tocco Gualdoni ha totalmente rovinato l'unica storia che gli sarebbe uscita bene..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: dom giu 30, 2013 6:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3867
Tanque ha scritto:
(C'è anche il commento "Da quando siete arrivato in paese muore troppa gente"!)
5.



Questa frase e' proprio un orrore ,di uno che non Sa nenche quello che sta scrivendo ,purtroppo . Ma come ! Dylan e' li per indagare su una morte , e il tizio dice quella frase.
Non ci siamo , frase illogica fuori contesto.
Per fortuna le cose cambieranno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: dom giu 30, 2013 6:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 03, 2009 11:10 am
Messaggi: 749
Località: Aversa
Goblin ha scritto:
Questa frase e' proprio un orrore ,di uno che non Sa nenche quello che sta scrivendo ,purtroppo . Ma come ! Dylan e' li per indagare su una morte , e il tizio dice quella frase.
Non ci siamo , frase illogica fuori contesto.
Per fortuna le cose cambieranno.

E' quello che ho pensato quando l'ho letta! La mia faccia era tipo questa:
Immagine

_________________
Se è vero che una fetta di pane cade sempre dal lato imburrato e che un gatto cade sempre in piedi, lasciando cadere un gatto con una fetta di pane sulla schiena nessuno dei due cadrà  mai per primo e dunque si avrà il moto perpetuo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: dom giu 30, 2013 6:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 02, 2013 12:47 am
Messaggi: 246
Goblin ha scritto:
Tanque ha scritto:
(C'è anche il commento "Da quando siete arrivato in paese muore troppa gente"!)
5.



Questa frase e' proprio un orrore ,di uno che non Sa nenche quello che sta scrivendo ,purtroppo . Ma come ! Dylan e' li per indagare su una morte , e il tizio dice quella frase.
Non ci siamo , frase illogica fuori contesto.
Per fortuna le cose cambieranno.

Dylan è lì per indagare su una morte, appunto. Il becchino gli dice la frase quando il counter è salito a quattro, non la vedo così inappropriata o quantomeno nulla su cui valga la pena soffermarsi.. Semmai la frase è indice (resa clichè in stile "signora in giallo") della piega giallistica - come giustamente osservato da Tanque - ma per quanto mi riguarda rappresenta forse uno fra i mali minori della scrittura gualdonesca. Tra l'altro il canovaccio investigativo non è poi così dissimile da altri classici del passato che ponevano il male vero e reale all'interno di un contesto fittizio e immaginario (anzi è probabilmente il più palese tentativo di imitare lo stile di Sclavi da parte di Gualdoni).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: dom giu 30, 2013 6:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
Speriamo finisca presto questo strazio,votato insufficiente,un albo piatto e senza emozioni.
Copertina bella.

_________________
"Il mondo si divide in due categorie:
quelli con la pistola carica e quelli che scavano...
...tu scavi!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: dom giu 30, 2013 10:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Dopo un pomeriggio di pittura, mi sovviene elencare una mia ripetuta convinzione, scusandomi se è apparsa altre volte, ma la ribadisco per due motivi:
1) Da questo albo non riesco a cavare alcunché. Proprio niente che permetta una discussione.
2) La cosa si ripete.

Ho notato che da diverso tempo, Gualdoni o non Gualdoni, uno dei tanti punti deboli del mensile, e non solo a dir il vero, è l'assoluta banalità, ridicolaggine, inconcludenza dei personaggi secondari.
Credo che RRobe le cose cambieranno ( le sue storie, anche quelle che ho poco apprezzato, avevano sempre e cmq personaggi di contorno che rimanevano impressi, ad esempio Nonna Mannaia ), ma davvero mi lascia sconsolata questa assoluta deriva qualitativa.
Pare che i personaggi siano messi lì a morire e buona notte, oppure dire due battute, a sparare frasi fatte o a finire nelle lenzuola di Dylan, se sono di sesso femminile. Non uno che catturi. Questo numero avrebbe potuto esser di grande impatto se si fossero creati personaggi con un minimo di forza identificativa verso chi legge. La ragazza accusata, ad esempio...un cliché di luoghi comuni assolutamente imbarazzante e la sua morte, che leggendo il finale avrebbe dovuto essere uno dei punti di maggior drammaticità della storia, pare scivolare via senza nemmeno un colpo di teatro, un'invenzione...
Davvero uno dei difetti maggiori degli ultimi anni.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: lun lug 01, 2013 8:54 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
A me l'albo è piaciuto.
Non gli ho dato ottimo solo perché quel peana finale sulle donne maltrattate/represse/maltrattate è veramente fuori luogo. Sembra quasi che Gualdoni sia ossessionato dalla necessità di fare la morale sempre e in ogni caso, finendo per dare a Dylan Dog, inteso come albo, una veste di perbenismo di cui non ha alcun bisogno.
A parte questo, secondo me la storia è niente male.
Almeno nelle prime sessanta pagine l'atmosfera, e nemmeno l'ultima pare è così malaccio.
Certo, l'intreccio non è che sia di quelli proprio trascendentali, però si lascia leggere.
Quest'albo a me ha ricordato molto "Il Mistero del Tamigi" (peraltro anch'esso disegnato da Roi).
Anche i disegni non sono affatto male, e mi sembra un passo avanti rispetto alle ultime prove.
Diciamo che se paragonato all'altra uscita inedita del mese, ovvero il Maxi estivo, sembra di leggere tue testate totalmente diverse.
In buona sostanza, nonostante non sia un estimatore di Gualdoni, penso che ci abbia lasciato (almeno come Curatore, non so se anche in qualità di soggettista e/o sceneggiatore) con una buona prova.
Ho votato buono.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Ultima modifica di femosenamedia il lun lug 01, 2013 2:13 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: lun lug 01, 2013 10:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Un bel giallone!
Sarebbe stata un'ottima storia per Nick Raider in trasferta..
Ma Dylan?? che c'entra???
Santissi di quei numi..... dove cribbio è l'orrore? la tensione?
Naturalmente alla fine del pasto Gualdoniano abbiamo l'immancabile "pippone" moralista...

Voto insufficiente.

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: lun lug 01, 2013 11:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 21, 2013 12:27 pm
Messaggi: 232
mediocre, spero che con la nuova gestione tolgano gli spiegoni in stile tenente colombo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: lun lug 01, 2013 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Tanque ha scritto:
E' quello che ho pensato quando l'ho letta! La mia faccia era tipo questa:
Immagine


Assomigliavi a Jackie Chan? :o :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: lun lug 01, 2013 12:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Il titolo giusto è "Il Pianto Dei Lettori"

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #322 - Il pianto della Banshee
MessaggioInviato: lun lug 01, 2013 12:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11057
Era il titolo di lavorazione? :D

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it