dogares ha scritto:
ma di che piccatto stiamo parlando?
no perchè quello del passato era una cosa, questo unaltra. la sua deriva mi pare evidente. il suo nuovo modo di inchiostrare non mi piace, non piace a molti, mica si dice che nn sa disegnare.
Sì, è vero. Che questo non sia il miglior Piccatto è pacifico, ma - gusti personali a parte - a me pare che siamo ben entro i limiti della decenza e della pubblicabilità.
@femosenamedia: non hai capito quel che volevo dire, magari perché mi sono spiegato male io. Ci riprovo: disegnare è difficile, e questo vale anche per chi è naturalmente dotato di una buona mano. Non è che i disegni vengano da sé: ci vuole tempo e applicazione per ogni singola vignetta. Certi autori, perché lenti o perfezionisti, realizzano 4/5 tavole AL MESE (esempio: Venturi su Tex). Disegnare è SEMPRE difficile. Chi critica aspramente un disegnatore Bonelli (cioè un autore "arrivato", considerato nell'ambiente come un fior di professionista) deve rendersi conto di questo, e prendere in mano una matita e provare a disegnare qualcosa è il modo migliore per farlo. Non lo dico con l'intento di prendere in giro mr.1995 e non è uno sberleffo: io ci ho provato veramente, e farlo mi è servito a capire molte cose.
Tutto questo per dire che anche dietro a delle tavole così c'è una bella mole di lavoro. Piccatto non ci si sarà sprecato troppo, probabilmente: ma non commettete l'errore di credere che delle vignette così le potrebbe realizzare chiunque, né che un albo di 100 pagine sia un lavoro da poco.