Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 5:46 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

# 320 - La fuggitiva
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 8 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 19 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 28 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 28 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 3 ]
Voti totali : 86
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 5:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
CONTIENE SPOILER

Questa storia è piacevole ma ha dei difetti, fra cui quello principale è il finale.
Di Gregorio parte a carte scoperte e ci dice subito che la vicenda si svolgerà in due mondi, quello reale e quello nella testa della protagonista. Bene.
La rappresentazione del suddetto mondo alternativo è banalotta, ma alcuni parallelismi e transizioni da una realtà all' altra mi sono piaciuti molto, come mi sono piaciuti i dialoghi fra Dylan e Bloch e le visite ad Harlem.
Comunque sia il mistero della vicenda, quello che dovrebbe spingere il lettore a divorare le pagine, è: la ragazza è davvero un' assassina o no? Che non lo sia si capisce immediatamente, che la cosa sia correlata con la faccia parlante pure. Durante la lettura pensavo a come le cose potessero essere combinate per fornire un bel colpo di scena, invece tutto naufraga in un finale così inconsistente che non ci sarei mai arrivato prima di leggerlo.
La scena del vero assassino armato posizionato alle spalle della sospettata numero uno mi ha fatto venire in mente l' ispettore Capitonda di Maccio Capatonda: lui, con la sua postura sbilenca che gli dona una visione alternativa delle cose, avrebbe risolto il caso fin dall' inizio.
I bei disegni di Di Vincenzo portano il tutto al 6.



Ares ha scritto:
Il colpevole in realtà una piccola comparsa la fa.
Spoiler!
è l'inserviente che ferma lord chester quando Dylan arriva ad Harlech

Tipo quella storia di DD in cui
Spoiler!
il colpevole era l' autista di un pullmino che si era visto di sfuggita una o due volte,
mo' non ricordo quale albo era. :D

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 7:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Il fatto che il colpevole non si è mai visto durante la storia e ciò è uno scandalo ed è cosa ingiusta mi trova discorde...leggetevi please L'occhio del gatto del TIZ.

Bella storia no?

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 8:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4475
Spoiler!
Vabbè, L'occhio del gatto è moooolto più ricca di sottotrame e personaggi, dylan e Bloch che indagano su alibi, moventi ecc e dyd che scopre effettivamente la colpevole (col fatto della foto). Qua si gioca tutto sull'inseguimento della tizia, salvo scoprire dallo spiegone che il colpevole era un altro tizio, con cui dylan interagisce solo per il tempo di sparargli.

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 8:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Non è uno scandalo per niente, ma resta scandaloso tutto il baillame che gli è stato costruito attorno in modo artificioso.
Sia a livello di sottotrama che di psico-turbamenti, amorosi o meno... un potenziale ce l'aveva, ma è stato gettato alle ortiche.
Un personaggio davvero evitabile e squinternato in ogni dove: lo spiegoncello a lui allegato lo dimostra ancora di più :? .
Se non fosse per lui l'albo andava oltre la sufficienza...

Per i più pigri mi auto-ricito proprio sul profilo di Milligan:

Spoiler!
memmedismo ha scritto:

[...] veniamo a sapere che in realtà il mostro è quel manesco dell’infermiere Milligan, uno degli assassini più assurdi e sconclusionati dell’intera epopea dylaniesca :mad: .

A parte mostrarlo brevemente nella prima apparizione di Lord Chester (p. 18) poco o nulla verrà detto della sua psiche disturbata, o quantomeno un tantino irritabile, se non dell’amore impossibile tra lui e Berenice, e la sua complicità nella fuga, nel tentativo di plagiarla o di indirizzarla kissaddove.
Guardacaso, proprio per rendere ancora più credibile la sceneggiatura, sbuca puntuale giusto in tempo ogni volta che c’è da menare le mani o squartare qualcuno per difendere la sua “bella”, come neanche il buon Grimo avrebbe osato… e son giù botte da orchi :? .

Ancora peggio è il suo piano di fuga, ammesso che ne avesse uno: sguscia via di stile da Harlech con Berenice e poi che fa?
La lascia tranquillamente in giro a piede libero per giorni e giorni, pur sapendo di tutti gli scompensi di cui soffre, dei guai in cui si caccerà o delle paranoje in cui fermenterà… col rischio di venire anche sputtanato in un (non improbabile) vacillamento della ragazza, tentata dal confessarsi, anche in maniera allegorica.
Al massimo si degna di chiamarla una tantum come un maritino ipocrita per rassicurarla e temporeggiare non si sa a quale pro. Persino un pajo di tredicenni nerd-osi saprebbe dargli qualche consiglio migliore per una fuitina d’ammor :3 .

Fa insomma la figura dell' orco fesso mentre la sua principessa vola verso altre favole


ALOHA PORTANTINO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 12:12 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Sto.giustappunto guardando Sucker Punch di Zack Snyder. Eccola qua la vera fonte di ispirazione della storia. Dai Di Gregorio, confessa, perdiana!

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 11:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1080
Località: Munfrâ
storia carina e se ci pensate il finale è meno babbo di quel che potrebbe sembrare
Spoiler!
l'assassino era insospettabile e più che fulminato a sua volta era innamorato della tizia e si sà, per amore si arriva pure ad uccidere (per un infermiere sarà poco "professionale" ma è così, vedi Scritto con il Sangue & simila)
poi: tutti -direttore di Harlech per primo- a credere che la ragazza abbia dimenticato e stia guarendo mentre invece quel sorriso che ha sulle labbra è dato dal fatto che ormai la sua mente è traslocata nel mondo parallelo, ora bello e pieno di pace
non capisco quale finale sarebbe stato tanto migliore, sinceramente... nei vecchi DYD era pieno di finali "simili"

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mer giu 19, 2013 6:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 26, 2012 6:25 pm
Messaggi: 22
Buona storia ma che pecca troppo di giàvisto. Ottimi i disegni.
voto 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 1:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 28, 2011 11:09 pm
Messaggi: 63
Lee Moretouch ha scritto:
Buona storia ma che pecca troppo di giàvisto. Ottimi i disegni.
voto 7



Lo tengo sono per i disegni (8) la storia, con premesse eccelse, finisce in uno scivolone di banalità.
Spoiler!
ahah l'assassino appare dal nulla, non è nemmeno identificabile col "viso " suggeritore mah, eppoi la "storia" d'amore... da dove è uscita? boooooooo

amen


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: dom giu 23, 2013 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 13, 2013 3:14 pm
Messaggi: 201
Accettabile. Storia che scorre veloce ma alla fine non lascia niente, comunque arriva alla sufficenza anche grazie agli ottimi disegni di Di Vincenzo. Bellissima la copertina. Voto 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mar ago 20, 2013 3:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 758
La cosa migliore di "La fuggitiva" è la straordinaria copertina. Stano non ne faceva una così bella da un po' di albi.
Per il resto la storia pesca un po' qua e là da episodi passati. "Una strada per Babenco" come ricordato dell'Horror Club, "Anima nera" e pure il Dylan stile Van Helsing mi pare di averlo già visto ma non ricordo in che albo.
Di Gregorio ha senz'altro scritto di meglio, però almeno mantiene un forte connotato horror alla storia. Lo aiutano alcune belle tavole di Di Vincenzo. Il disegnatore però in alcune vignette è molto frettoloso (nell'ultima vignetta di pag 91 il direttore di Harlech sembra grasso il doppio!).
Finalmente si rivede Harlech e il mitico Lord Chester: erano assenti da un po' troppo.
Spoiler!
Visto che molte scene sono prodotto della mente di Berenice, si fatica a capire come possano prendere vita quelle in cui lei non è presente.
Anche la furia omicida di Leonardo è tirata per i capelli.
Il finale potrebbe essere l'inferno in cui Leonard, che accetta il ruolo di Grimo, vive con la parte malvagia di Berenice. Ma sarebbe davvero una contorsione logica assurda.
Infine Dylan dice a Bloch che andrà ad Harlech poiché conosce il direttore. Io mi spettavo di trovarci Henry Frawl, il giovane e logorroico visto in "La strada per Babenco", invece ci trovo Ben Kingsley di Shutter Island (???). Era un bel personaggio e io lo avrei riutilizzato. A questo punto tanto valeva disegnare il barista come quello di Shining!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: ven feb 28, 2014 2:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Andate a votare per Mastro Di Vincenzo nelle sezione che gli compete !!!
... visto che l'abbaglio di Martinello continua a fare proseliti :cry:

http://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=8777

ALOHA FOTOFINISH (sbiancante)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: dom giu 01, 2014 12:34 am 
Non connesso

Iscritto il: dom giu 01, 2014 12:32 am
Messaggi: 1
La storia é una riedizione del film Franklyn. Belli i disegni, non male anche la storia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: ven apr 24, 2015 3:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Mmm,non entusiasmante “La fuggitiva”.Non mi ha fatto una grande impressione,sebbene il tema ben si presti a un racconto estremamente Dylandoghiano.Ma in realta’,e’ stato gia’ visto e sentito altrove e in modo piu’ interessante nell’affrontare la tematica e narrare la storia.
In questo caso,la sceneggiatura pare anche con buone intenzioni ma non si dimostra in grado di portare avanti tutto in modo soddisfacente.A tratti confuso,e i protagonisti non riescono a creare empatia con il lettore.
Ci si muove in schemi da routine,senza emozione.Belli i disegni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mar apr 28, 2015 11:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Mi e' ricapitato in mano ieri sera dopo che per caso ero finito nel topic.

Leggo il mio commento di due anni fa e mi ci ritrovo perfettamente.

Avrei messo meno puntini di sospensione.

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: sab mag 23, 2020 4:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
Immagine

la fuggitiva
l'inizio è accattivante, ottima la scelta del nome "berenice", il personaggio si presenta bene, belli i capelli (bravo di vincenzo)
mi è piaciuto il dylan parallelo cacciatore di mostri, e stavolta il luogocomunismo chiaverottiano ci sta tutto (anima nera?)
il finale è deludente, la spiegazione banale, però per me rimane una delle migliori storie di di gregorio, qui dò una sufficienza piena e convinta
il direttore del manicomio è ben kingsley in "shutter island"
copertina simpatica

voto 6


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it