Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio set 19, 2024 11:37 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo

#321 - Giovani vampiri
Insufficiente (1-4) 26%  26%  [ 23 ]
Mediocre (5) 31%  31%  [ 28 ]
Accettabile (6) 28%  28%  [ 25 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 90
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 9:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 02, 2013 12:47 am
Messaggi: 246
Non sono sicuro se sia più preoccupante il fatto che - ad eccezione del finale - la storia pare tirata via da qualche scarto di Julia, oppure che proprio il finale horrorensi ludens risulti la parte peggiore dell'intero albo. Insomma, se lo dovessi prendere come albo di Dyd rasenterebbe la totale insufficienza. Come gialletto del sabato sera di raidue invece regge il gioco, soprattutto grazie all'azione incalzante che evita di cadere nel soporifero. Ingiusti i riferimenti a Twilight (?!), semmai sfocia nella "cultura" Vampire Goth (o Dark, all'occorrenza) con annessi locali di riferimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 9:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 30, 2013 9:18 pm
Messaggi: 305
Località: PD
Magari è la mia serata no, magari sono i disegni di Piccatto, ma sono fermo a pagina 50.
dopo magari continuo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 11:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Devo dire che sulla frase 'Harlan draka lo avrebbe sconfitto con uno starnuto' ho rischiato il collasso dalle risate :D

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 12:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
POSSIBILI SPOILER

Mirco ha scritto:
Dylan una volta era più furbo, nascondeva bombe nella custodia del clarinetto adesso sa che ha a che fare con vampiri non si porta neanche un paletto di frassino, un po' di sale, la foto di padre pio, niente...

:D :D
Detta così fa ridere, ma hai centrato un punto verissimo. In questo caso Dylan si è giustamente mostrato molto preparato sulla teoria vampiresca, ma non all' altezza nel prendere le concrete precauzioni.


Comunque mi sembra una storia senza infamia nè lode, piuttosto povera nello spunto e debole nella caratterizzazione dei personaggi, ma tutto sommato con un' atmosfera abbastanza alla Dylan Dog, nulla a che vedere con Twilight come si temeva dai presupposti. Ovviamente in realtà non è che mi aspettassi davvero una cosa proprio tipo Twilight (solo un pazzo si ispirerebbe a codesta saga per scrivere una storia di Dylan Dog), ma ciò che temevo era una menata buonista sui vampiri, cioè una pallida e involontariamente comica fotocopia dello sclaviano concetto del "chi sono i veri mostri?", come talvolta se ne vedono. Invece le tinte sono sufficientemente maligne e il vampiro fa quello che deve fare un vampiro, cioè ciucciare colli con con demoniaca cupidigia. Anche se, come ho detto, rimane che la trama è davvero troppo semplice e si risolve anche stavolta con un cattivo che salta fuori quasi all' improvviso a togliere le castagne dal fuoco, anche se non c' è paragone con l' artificiosità del finale dello scorso numero.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 12:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
@Tanque
...t(h)ankque grazie...
Anche se a volte vorrei possedere anche io il dono della sintesi del Rag. Ugo F. per i giudizi su ciò che non gradisco... e invece finisco dalla parte del "torto" (x il collo) scrivendo cavolate prosopopeiche di dimensioni potemkine.
Il problema è che dovrei scrivere di più. Ma non qui, per le scadenze di lavoro :?


bertuccia2004 ha scritto:

esistono bignami di quello che scrive wolkoff? io non ce la faccio ad arrivare in fondo :cry:


Mandài, Bertuccia, non mi dire così proprio tu... :(
Non ce la fai ad arrivare fino "in fondo" con me?
Ripartiamo da una semplice serata preliminare a base di pizza & cinema, rilassàti, e vedrai che almeno lì, tra silenzio in sala e bocca piena, né strascrivo né straparlo più del lecito.

Eppoi mica devi per forza concludere tutto in una botta sola :!:

L'ho già detto a sBarbato per non ricordo quale storia: se la mole di parole ti sembra (ed è) esorbitante, basta cambiare posologia, dividere per piccole dosi, così potrai anche bestemmiarmi più spesso per le vaccate che ti ho indotto a leggere.
Tra l'altro, se ci fai caso, la cosa si presta da sé perché il formato ormai "classico" è diviso in tre sezioni: giudizio semiserio, ri-racconto analitico della storia - nel senso che lo scrivo sdrajato su una poltrona junghiana - e voti quasi sintetici :D
Nel caso puoi anche sferruzzare per capoversi visto che evito il blocco-unico per non spaventare ulteriormente i malcapitati.
Se sei contro le lunghe letture kindle-iane sui display, ti rimborso il toner e la carta per stampare questa roba, così potrai dare fuoco ad ogni parola che ho scritto.

Per la versioni bignamiche, da cartuccera, in haiku, a fascicoli, recitals, musicals, da striscioni o da flashmob mi sto attrezzando :wink: .

ALOHA ALLA SINTESI (dei) MEDIA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 9:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:11 am
Messaggi: 98
ATTENZIONE SPOILER










votato Buono!

la copertina di per sè è carina,soprattutto le fattezze dei vampiri,davvero ben fatti.
Leggendo il titolo e vedendo il gruppetto di bimbiminkia che vogliono diventare vampiri mi è venuto in mente subito Twilight e compagnia bella,ma la storia cela ben altro.
E' lineare e ben fatta,e il finale non è per nulla scontato,fino all'ultimo ho pensato che il maestro fosse il tizio del paradise lost.
Nel finale devo dirvi che da lettore occasionale di Dampyr,ho subito pensato che la tizia che uccide il maestro della notte subito dopo che questi beve il suo sangue (Erin mi pare che si chiama) fosse una Dampyr,poi però vedendo che comincia a vomitare ho capito che non poteva esserlo,si sarebbe sciolto direttamente XD i disegni di Piccatto sono carini,anche se come al solito il tratto a volte è davvero troppo "squadrato",però nelle scene (pochissime) splatter se la cava bene. Belle anche le zinne della madre della ragazzina XD
Nel complesso è un bell'albo,non eccezionale,la cui storia è comunque avvincente e davvero non scontata;e i disegni sono comunque ben abbinati al tipo di racconto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 1:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
totalmente insufficiente ,raggiunge "un affezionata clientela".
un dylan che scompare per metà delle pagine dell' albo ,personaggi insulsi ,trama ridicola...ma come si fa a pubblicare storie del genere ? e mi fermo altrimenti mi bannano.
rrobbe salvaci tu !

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 2:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 30, 2013 9:18 pm
Messaggi: 305
Località: PD
finita la lettura.
votato "mediocre".
una storiellina molto insapore e noiosissima


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 4:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar apr 12, 2011 7:47 pm
Messaggi: 15
A me non è affatto dispiaciuta questa storia, votato buono :)

_________________
www.mircopaolini.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 5:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
SPOILER


Lettura scorrevole, leggera e senza infamia accompagnata da un tratto sempre più stilizzato di Picatto che non mi dispiace; poi verso le ultime pagine il declino:
Bloch che dice di arrestare un mostro di due metri che urla e minaccia di morte qualsiasi cosa si muova;
quest'ultimo (succhiando il sangue di una morta per sbaglio), vomita anche l'anima... anzi no! Va beh, vomita come se non ci fosse un domani, a sifone (la scenetta mi è parsa come una di quelle di Drive In che non facevano ridere, qui invece ho riso).
p.s. certo che, per uno che non voleva far sapere della sua esistenza, si direbbe che non si è attenuto al piano!

Il vampiro tatuato si dissolve, May si riavvicinerà alla madre, i ragazzi che volevano vivere per sempre, a detta di Dylan, ora hanno quello che desideravano, essendo morti giovani (?) (questa non l'ho capita!).

Credetemi, nelle ultime pagine ho riso di cuore. Uno dei miei pochi "insufficienti".

Gli omaggi che ho colto: Anne Rice, Marilyn Manson, Zombi (Romero).

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 5:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Si tratta di una osservazione amara, sebbene non particolarmente felice.
Spoiler!
Osservando questo, Dylan nota amaramente quanto il desiderio dei ragazzi di rimanere giovani per sempre, collimi con la loro morte prematura. E' come se in questo modo la vita e chi li ha conosciuti, avesse per sempre la loro immagine adolescente impressa nella memoria, quindi alla fine, essi ( pur in modo diverso da come pensavano ) hanno ottenuto ciò che volevano.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 8:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Sono un chiacchierone...alla fine non ho resistito dall'acquistarlo... :D

Mi aspettavo una brutta brutta storia e invece sono stato piacevolmente smentito!!

Nulla di che, eh. Si tratta comunque di quel tipo di storie che spero non si vedranno più nel nuovo corso, ma nulla che non si possa leggere in scioltezza.
Il soggetto secondo me non è affatto male, anzi....i 5 giovani che cercano l'immortalità tramite lo status di vampiri è una buona trovata; anche la soluzione finale la trovo ben congegnata e per nulla banale (non parlo del finale che invece ha dei grossi buchi).
Il ritmo è basso ma non esageratamente, certo ormai mi sono rassegnato a trovare un qualsiasi barlume di ironia e di dialoghi decenti nei Dylan Dog pubblicati da questo corso....

Sul finale, come è possibile che...

Spoiler!
Il maestro torni a uccidere la bionda per eliminare l'ultima persona che possa testimoniare la sua esistenza e per farlo......sfonda la finestra rendendosi palese a decine di persone? :? Ottiene esattamente l'effetto opposto, no?

La trovata del sangue di un morto invece non mi pare così scandalosa come qui leggo


Piccatto meno patetico del solito, ma qui è almeno sufficiente..

Voto totale 6+

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 8:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
Pensavo molto peggio pure...anche se cmq è una storia lineare e semplicistica. Il finale con il vampiro mi ha fatto cascare un po' le braccia (e dire che Aphex TWIN lo adoro :D).

Mi ha sorpreso la scena in cui il discepolo arriva dai ragazzini e comincia a sparargli addosso: non me l'aspettavo e l ho gradito.
Piccatto proprio no nlo riesco più a digerire quest'anno...:(

Chiudo con il tormentone che ci ammorberà per il prossimo anno.

MENO MALE CHE DI STORIE COSI' NON NE LEGGEREMO PIU'


PS: del fatto che i vampiri muoiono se ingollano sangue di un morto se ne parlava pure nel gigante della Barbato e Piccatto se non erro (o era nella storia "il masticatore di sudari"?)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: dom giu 02, 2013 8:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 03, 2011 11:27 am
Messaggi: 164
Località: State Mental Hospital -Salem- (Oregon)
mhmhmh albo che si giudica con difficoltà. . nel senso che mi ha fatto passare la voglia di provare a tirare le somme di questa lettura. Il soggetto ci sarebbe ed ha generato infinite variazioni sul tema, che vanno dal geniale al ridicolo, quindi il punto di partenza era promettente, come pure il contesto dello svolgimento, che a me tra l'altro piace particolarmente. Però la storia ha pochi guizzi e finisce di suscitare interesse ben presto, per carità c'è molto mestiere e poche sbavature, ma tutto si esaurisce in un esercizio di stile e basta. Zero emozioni, zero coinvolgimento, vuoi forse x un senso di -già visto- soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi, che neppure il finale un pò movimentato, riesce a far passare. . in definitiva una storia che, pur scritta bene (a parte qualche dialogo troppo stereotipato) , lascia il solito senso di. . purtroppo Dylan Dog ormai è questo.
I disegni passano in secondo piano, personalmente quasi non li ho notati.

Edit: vedo citare Anne Rice, purtroppo se esiste Twilight, la colpa é principalmente sua. . quindi . . fate vobis. Non avesse mai aperto quella porta che tutti sappiamo. .

_________________
. . . e vissero sempre infelici e scontenti. Così, per non ingannare il suo bambino, termina le favole. (E.Flaiano)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: dom giu 02, 2013 12:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
dogares ha scritto:
Si tratta di una osservazione amara, sebbene non particolarmente felice.
Spoiler!
Osservando questo, Dylan nota amaramente quanto il desiderio dei ragazzi di rimanere giovani per sempre, collimi con la loro morte prematura. E' come se in questo modo la vita e chi li ha conosciuti, avesse per sempre la loro immagine adolescente impressa nella memoria, quindi alla fine, essi ( pur in modo diverso da come pensavano ) hanno ottenuto ciò che volevano.


SPOILER


Cerco di trovare un'interpretazione o un significato a quasi tutto prima, di bocciare o quanto meno commentare negativamente: qui ho notato solo un modo per concludere una storia in maniera falsamente poetica. E francamente la tua interpretazione non mi fa cambiare idea, visto che il punto di vista della "vita eterna" presa in considerazione, non era quella delle persone che li hanno conosciuti, ma la loro.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it