Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 4:45 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

#321 - Giovani vampiri
Insufficiente (1-4) 26%  26%  [ 23 ]
Mediocre (5) 31%  31%  [ 28 ]
Accettabile (6) 28%  28%  [ 25 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 90
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 4:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
hi mate! ha scritto:
Non bisogna certo scomodare Storia di nessuno o Memorie dall'invisibile per ritenere questa storia scarsa.
Questa storia è scarsa pure a confronto con la peggior "Rujata" possibile....
Dogares se l hai trovata buona non ho nulla in contrario, ma allora che lo critichi a fare Gualdoni se questa storia è il prototipo ideale della sua linea editoriale????



parlo per me, una rujata è inarrivabile sul mio personalissimo cartellino e anche una gualdonata.
la gualdonata/rujata è irritante nella sua povertà.
questa è una storia sufficiente, finale a parte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 4:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Voto mediocre... alcune cose sono difficili da digerire... scrittura per adolescenti... butta a passare st'annetto va...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 5:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
hi mate! ha scritto:
Non bisogna certo scomodare Storia di nessuno o Memorie dall'invisibile per ritenere questa storia scarsa.
Questa storia è scarsa pure a confronto con la peggior "Rujata" possibile....
Dogares se l hai trovata buona non ho nulla in contrario, ma allora che lo critichi a fare Gualdoni se questa storia è il prototipo ideale della sua linea editoriale????



Il paragone con "Storia di Nessuno" o "Memorie dall'Invisibile" non lo ho fatto io. E, in ogni caso, non si paragonava alcun che. Si affermava che non è possibile dare sette a questa storia, altrimenti si dovrebbe dare 120 e lode a "Memorie dall'Invisibile".
Che sarà anche giusto ma è un concetto che impedisce qualsiasi analisi e critica e commento ad almeno 200 storie uscite negli ultimi 27 anni.
Le mie critiche a Gualdoni non sono come le cassette della frutta al mercato: tanto al kilo.
Sono una per una. "Blacky" era da stroncare, per me, e l'ho fatto. Ora, quella era una storia ridicola, senza alcun contatto con il mondo di Dylan Dog e il suo personaggio. Questa, pur essendo anni luce lontana da "Vampiri" o "Polvere di Stelle" è una storia di Dylan Dog. Che possa far schifo o piacere è indifferente e soggettivo. Ma io non dico a te, che la stronchi che sei un ragazzino di 13 anni o che è la prima volta che leggi Dylan Dog.
Gualdoni non lo reputo tanto malvagio, in certe sue uscite. La linea editoriale adolescente non è stata inventata da lui, ma è certo vero che lui l'ha appoggiata. Ma ha fatto e scritto storie discrete e sufficienti.
Quando dico che a taluni vengono perdonate nefandezze inequivocabilmente fuori personaggio, e ad altri stroncate cose magari bruttine, ma almeno in linea con DyD, vengo attaccata...mi pare che questo tipo di ragionamenti confermino le mie teorie.
Ora ognuno ha il diritto di detestare Gualdoni, Marzano, DiGregorio, Chiaverotti e Sclavi, come e quanto gli pare.
Ma deve anche accettare che certe storie siano assolutamente superiori ad altre, pur nella loro semplicità.
Mi pare oggettivamente ben diverso il commento del Sommo, che ha stroncato la storia con una analisi che posso condividere o meno ma senza attaccare altri e con argomenti soggettivi, che post che non fanno altro che dire e ridire che Dylan Dog attuale ( ma da che data poi sarebbe lecito saperlo...) è tutta una schifezza.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Ultima modifica di dogamy il mer mag 29, 2013 6:27 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 5:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Il titolo Giovani Vampiri è azzeccatissimo per il tipo di storia (e per il target medio dei lettori). Fratelli di sangue lasciamolo per le storie più serie.

Sulla storia: NCS.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 7:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Da quello che leggo si desume il seguente assunto:
- Se il parametro di valutazione sono la serie regolare fini al n. 100 allo questo albo è da 3.
- Se il parametro di valutazione sono glo ultimi 2/3 anni questo albo è da 7/8.
- Se il parametro sono le aspettative in ordine al nuovo corso Recchioniano (nessuno lo dice ma una tale diversità di opinioni è indice di questo nuovo fattore X) allora questo albo è da 0.
Il problema è che se il parametro implicito sono le aspettative, il rischio è dapprima di non valutare obiettivamente l'albo. In secondo luogo di caricare di troppe aspettative quello che è comunque un work in progress.
Tutto ciò senza comunque tacere che...l'albo ancora non l'ho letto, hehehe...

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 9:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 991
Località: Corbetta
Votato accettabile. Un albo che arriva alla sufficienza più per la sceneggiatura che mi ha tenuto incollato all'albo, pagina dopo pagina, per sapere come la storia sarebbe andata a finire.

Disegni 5: Molti disegni sembrano tirati via e in generale mi sono sembrati piuttosto imprecisi sopra tutto sui particolari anche quelli più evidenti. Ad esempio pag 24 seconda vignetta e in generale tutte quelle tavole dove ci sono persone disegnate in lontananza. Ho apprezzato invece molto la scena
Spoiler!
delle uccisioni dei ragazzi da parte di Stewart. Inoltre certi volti sono tratteggiati veramente bene.
. Da lui mi aspetto qualcosa di più quindi per me è un 5.

Soggetto 6 1/2: Un soggetto interessante devo dire, non incredibilmente particolare ma comunque degno di una storia di Dylan Dog (non dei capolavori di Dylan Dog sia chiario ma delle storie ordinarie) e direi che questo, visto il periodo, è già molto.

Sceneggiatura 7 1/2: A mio parere il punto forte di quest'albo è la sceneggiatura. Vi sono delle frasi evitabili e che suonano veramente male però i personaggi sono ben caratterizzati anche attraverso il semplice uso delle loro azioni. Da notare che si capisce molto delle loro personalità senza che ne parlino esplicitamente e questo è un punto a favore. Inoltre come ho detto prima, è una storia che mi ha trascinato e quando una storia trascina per me ha una buona sceneggiatura. Ho apprezzato molto la prima pagina di presentazione iniziale dei personaggi.

Copertina 8: Dal vivo rende molto. Sarà forse che c'è la predominanza di un colore che mi piace molto chi lo sa!

La media sarebbe 7 ma ho preferito abbassarlo a 6 più che altro per dare un maggior peso al soggetto, sceneggiatura e al finale che è retoricamente orribile. MA se uno dicesse una frase del genere a un funerale di un mio amico ammazza lo ammazzerei di botte anche se è il vecchio Dylan!!!(In effetti la tipella nell'ultima vignetta lo guarda un pò come a dire "Ma che stai dicendo??").

Per quanto riguarda la diatriba tra tredicenni che non hanno mai letto Sclavi e quarantenni che hanno letto di tutto e di più, dico la mia. Dire ad uno:"Guarda che se consideri buona questa storia sei come un tredicenne che non ha mai letto Sclavi" non è offensivo ma poco ci manca. Ognuno ha giustamente i gusti che ha e se ritiene di dover dare 6 o 7 a questa storia deve essere libero di farlo senza che venga in questo modo messa in dubbio la sua passione per Dylan Dog. Inoltre a mio parere un commento su una storia deve essere indipendente dalle altre storie. Se dovessi dare un voto ad una storia sulla base dei voti dati ad altre storie non me la caverei più. Inoltre il fatto che Memorie dell'invisibile sia un capolavoro da 10 non implica che quest'albo debba necessariamente avere 2.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 10:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
MODERATORE:
Ragazzi, la metà dei post di questa discussione sono degli off topic clamorosi e andrebbero cancellati o quantomeno spostati, a presciNdere che siano off topic di prima mano o in risposta a qualcun altro.
Da ora in poi limitatevi per cortesia a criticare la storia e a confrontarvi con gli altri forumisti sulla base della storia, senza tirare in ballo paragoni con altri albi a casaccio, che non siano funzionali a discutere aspetti ben specifici della storia stessa.


p.s:
Da semplice utente vi consiglio di non fossilizzarvi troppo sui voti, alla fine sono puramente indicativi, e ognuno ha i suoi standard... meglio discutere dei concetti, se accettate un consiglio.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 11:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
In parziale conferma della tesi dell'albo:

Spoiler!
Da Cronache dei Vampiri di Anna Rice: Doni Tenebrosi:

"Come dimostrano le vicende di Lestat, per i vampiri risulta molto velenoso bere il sangue di un uomo già morto, infatti questo veleno li indebolisce molto, fino allo svenimento, ma con l'andar del tempo e con la possibilità di poter bere sangue vivo, riescono a ristabilirsi. "

Quindi una teoria riabilitata alla vicenda. Non campata, almeno parzialmente, per aria.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 1:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
Albo accettabile... senza acuti ma che si fa leggere bene.
Spoiler!
Dylan è poco presenta per gran parte dell'albo, per poi tornare più avanti. I ragazzi sono ben caratterizzati psicologicamente anche se quella più sviluppata é May. Mi sarebbe piaciuto capire quali erano le ragioni profonde di tutti i protagonisti a voler diventare vampiri e che non fosse dato da frasi che ricalcano i cliche giovanili, ma alla fine comunque il tutto fila via.

La scena della morte del vampiro credo sia una citazione da "Intervista col vampiro" dove la creatura che beveva dai fluidi di un morto perdeva la sua forza perché il sangue fungeva da narcotico, e successivamente poteva essere ucciso. Qui muore direttamente, e credo che dylan ipotizzi la ragione del decesso, non dando la spiegazione come se lui sappia, ma facendo il classico 2+2


Disegni a tratti molto belli, ma ancora lontani dal miglior picatto. Comunque funzionali alla storia.
Copertina che dal vivo fa la sua bella figura.

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 8:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona
grazie DOGARES & ANTONIUS per l'informazione sulla tesi della morte del maestro!!!
confesso di non aver mai letto Anna Rice.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 9:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
dogares ha scritto:
In parziale conferma della tesi dell'albo:

Spoiler!
Da Cronache dei Vampiri di Anna Rice: Doni Tenebrosi:

"Come dimostrano le vicende di Lestat, per i vampiri risulta molto velenoso bere il sangue di un uomo già morto, infatti questo veleno li indebolisce molto, fino allo svenimento, ma con l'andar del tempo e con la possibilità di poter bere sangue vivo, riescono a ristabilirsi. "

Quindi una teoria riabilitata alla vicenda. Non campata, almeno parzialmente, per aria.


Il problema è come il concetto è stato inserito nella storia... per me poteva essere anche completamente inventato, non è quello il punto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 9:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
PREMESSA: Inizio a leggere l'albo e mi sembra di vedere gli Emo di Zelig... non so se anche a voi è successa la stessa cosa.

Spoiler!
Cinque idioti che vogliono farsi vampirizzare e gli capita un maestro della notte più idiota di loro, che non riesce a capire che la tizia è oramai morta e bevendone il sangue non solo si sente male (che ci sta, come Miss Anne Rice insegna) ma MUORE!!
Dico, ci voleva poco a farlo uccidere da Dylan mentre lui era indebolito no? Il personaggio migliore e il "ghoul" del caso, che cerca di rimediare alle ca&@*e del suo "padrone".


Votato mediocre... si vede proprio che è una storia scritta per un adolescente...


dimenticavo i disegni... (si perchè questo Picatto è da dimenticare) sembra quasi che voglia imitare lo stile di Mari senza riuscirci, a voi non sembra?

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Ultima modifica di Craven il gio mag 30, 2013 9:56 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 9:46 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Mi scuso con Imp (penso che il richiamo fosse rivolto anche a me).
Ad ogni modo ho letto l'albo.
Per me è un 6 senza infamia e senza lode.
I disegni, seppur leggermente migliori alla media dell'ultimo Piccatto, sono insufficienti. Certi volti di Dylan sembrano delle caricature. Alcuni corpi sono innaturali.
Il soggetto è forse la cosa migliore, ma...

S
P
O
I
L
E
R

...il modo in cui è reso è piuttosto raffazzonato, circostanza questa che, a mio parere, conferma il fatto che Giancarlo Marzano sia probabilmente il Tanio Boccia del fumetto (e se non sapete chi è Tanio Boccia correte su Wikipedia e fate in ogni caso mea culpa).
Si tratta di una cosa, peraltro, che a me lo rende simpaticissimo, perché il suo horror da Z movie ha dei momenti involontariamente esilaranti.
Ci sono, poi alcune cose del tutto inverosimili (la mamma della ragazza che gira per tre pagine con un seno scoperto assieme a Dylan e ad un amico della figlia che resta impassibile come se nulla fosse).
Non si capisce poi una cosa. Se i ragazzi non erano vampiri, perché in certe scene hanno i canini aguzzi? Sono quelli di carnevale (non Carnevale)?
Pazzesco poi che negli ultimi due mesi (vedi n. 320) il killer sia un personaggio che viene fuori praticamente dal nulla, anche se di fatto sono rimasto sorpeso perché pensavo alla fine la gaglioffa sarebbe stata l'unica ragazza rimasta in vita, oppure la madre.
L'ultima scena, con la frase celebre di Dylan, è piuttosto ridicola.
Però sarebbe bastato così poco per trasformarla in qualcosa di più. Se ci fosse stato un James Dean sullo sfondo (che non c'entra nulla ma avrebbe reso il tutto così artisticamente trash) sarei qui a pensare che Giancarlo Marzano, oltre che un Tanio Boccia, sia anche un Jim Jarmush.
Dai Giancarlo, credici in questo percorso trash, che alla fine ti consentirebbe di distinguerti anche dagli altri autori e trovare una via nuova, considerato anche che Recchioni propone di battere nuove strade!

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 9:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
femosenamedia ha scritto:
sarei qui a pensare che Giancarlo Marzano, oltre che un Tanio Boccia, sia anche un Jim Jarmush.


:o azz ragazzo! paragone azzardatissimo, piuttosto e anzichenò.

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 10:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Vorrei analizzare alcune riflessioni sparse emerse:

Spoiler!
Carattere dei ragazzi e frasi tipo. Stiamo parlando di adolescenti di oggi. Che vuol dire, 7 volte su dieci, di gente che parla per frasi fatte, che conosce poco o nulla del mondo che li circonda, che vive appiccicata alla tv e ad internet cogliendone solo la regola di facebook e delle chat virtuali. Quindi calza a pennello.
La scena della madre a tette di fuori non è irreale, identificando la madre in una mezza zoccola quasi sempre ubriaca. L'impassibilità del ragazzo è forse figlia di un imbarazzo di fondo, che volevi facesse...che si gettasse a pesce ?
Che Recchioni non sia trash, a volte è mera opinione. In "I Nuovi Barbari" lo era eccome, forse volutamente.
Quoto sulla morte troppo raffazzonata del vampiro, che purtroppo si inquadra nel Dylan di oggi. Egli non può uccidere chi è indifeso, fosse neanche il mostro di Firenze in persona o Hannibal Lecter. Difatti, come molti hanno giustamente osservato, il finale è la parte debole di tutta la storia. Il solo pregio, invero debole, che gli riconosco è, mi ripeto, quello di non mostrarci paletti sparati da una balestra ( che sarebbe il meno ), pistole con proiettili d'argento con la croce sopra ( sigh ) orride nenie senza senso sparate da McCloud o come diavolo si chiama.
Piccatto intende imitare Mari ? Mah...forse è come dici te. Ma forse è il cambio di stile di uno che disegna Dylan da tempo immemore e che forse è un po' invecchiato, nel tratto come nella cura dei dettagli che un tempo, vedi Pink Rabbit, erano il suo forte.
I ragazzi hanno i denti aguzzi perché sono adepti del vampiro ma non posseggono ancora il dono della immortalità, che viene dopo la morte e dopo aver bevuto il sangue del vampiro stesso. Anche in Dracula di Coppola, alla povera Lucy accade la medesima cosa.
Divertente il paragone con Boccia, che comunque il buon Marzano non merita. Certo egli non è Sclavi, ma gli riconosco una certa capacità nello scegliere i soggetti. Forse il più Boccia degli autori è proprio Chiaverotti, che però si salva sempre o quasi in corner per il gusto dello splatter e del ridicolo che lo contraddistingue.


Piuttosto vorrei far notare un concetto, che è passato in cavalleria ( ma forse perché l'albo lo esprime male ):
Spoiler!
e cioè: quanti oggi sceglierebbero la via dei ragazzi, se questa fosse possibile ?
L'eternità, concepita come eterna giovinezza, varrebbe anche la dannazione dell'anima ? Se in passato questo tipo di scelta era stata appannaggio di classici senza tempo come il Faust ed identificata in personaggi amorali, torbidi, oppure motivati da eventi terribili e violenti, la scelta dei protagonisti, basata come è stato giustamente osservato sul nulla, è ancor più preoccupante e inquietante. Viene a mancare una qualsiasi motivazione "alta", feroce, in fondo comprensibile. Vi è solo il desiderio di vivere da protagonisti ed in giovane età, a dispetto delle conseguenze. Non è forse ciò che, oggi, si insegue con altri mezzi, ad esempio la manipolazione genetica ?

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it