hi mate! ha scritto:
Non bisogna certo scomodare Storia di nessuno o Memorie dall'invisibile per ritenere questa storia scarsa.
Questa storia è scarsa pure a confronto con la peggior "Rujata" possibile....
Dogares se l hai trovata buona non ho nulla in contrario, ma allora che lo critichi a fare Gualdoni se questa storia è il prototipo ideale della sua linea editoriale????
Il paragone con "Storia di Nessuno" o "Memorie dall'Invisibile" non lo ho fatto io. E, in ogni caso, non si paragonava alcun che. Si affermava che non è possibile dare sette a questa storia, altrimenti si dovrebbe dare 120 e lode a "Memorie dall'Invisibile".
Che sarà anche giusto ma è un concetto che impedisce qualsiasi analisi e critica e commento ad almeno 200 storie uscite negli ultimi 27 anni.
Le mie critiche a Gualdoni non sono come le cassette della frutta al mercato: tanto al kilo.
Sono una per una. "Blacky" era da stroncare, per me, e l'ho fatto. Ora, quella era una storia ridicola, senza alcun contatto con il mondo di Dylan Dog e il suo personaggio. Questa, pur essendo anni luce lontana da "Vampiri" o "Polvere di Stelle" è una storia di Dylan Dog. Che possa far schifo o piacere è indifferente e soggettivo. Ma io non dico a te, che la stronchi che sei un ragazzino di 13 anni o che è la prima volta che leggi Dylan Dog.
Gualdoni non lo reputo tanto malvagio, in certe sue uscite. La linea editoriale adolescente non è stata inventata da lui, ma è certo vero che lui l'ha appoggiata. Ma ha fatto e scritto storie discrete e sufficienti.
Quando dico che a taluni vengono perdonate nefandezze inequivocabilmente fuori personaggio, e ad altri stroncate cose magari bruttine, ma almeno in linea con DyD, vengo attaccata...mi pare che questo tipo di ragionamenti confermino le mie teorie.
Ora ognuno ha il diritto di detestare Gualdoni, Marzano, DiGregorio, Chiaverotti e Sclavi, come e quanto gli pare.
Ma deve anche accettare che certe storie siano assolutamente superiori ad altre, pur nella loro semplicità.
Mi pare oggettivamente ben diverso il commento del Sommo, che ha stroncato la storia con una analisi che posso condividere o meno ma senza attaccare altri e con argomenti soggettivi, che post che non fanno altro che dire e ridire che Dylan Dog attuale ( ma da che data poi sarebbe lecito saperlo...) è tutta una schifezza.