Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 6:42 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

# 320 - La fuggitiva
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 8 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 19 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 28 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 28 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 3 ]
Voti totali : 86
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mer mag 01, 2013 9:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Mirco ha scritto:
stai paragonando psycho a la fuggitiva? In psycho era un vero e proprio colpo di scena, tant'è che hitchcock ha fatto di tutto per non far scoprire il finale. In questo albo l'assassino è "quello venuto da milano" come si dice. Colpo di scena assolutamente non preparato, neanche con false piste come in psycho, che rovina tutto l'albo. Fino a quel punto era discreto, poi è diventato ridicolo. Tanto valeva dirlo subito chi era e lasciar stare la trama investigativa concentrandosi sullo sdoppiamento della personalità. In Colombo sappiamo tutti chi è l'assassino ma non per questo rimaniamo a vedere la storia. Qui è solo un pastrocchio narrativo che rovina un albo scritto anche decentemente.
Infatti ho votato insufficiente.



Ho solo detto che l'utilizzo del cattivo/mostro che si veda per pochi fotogrammi o vignette, non implica necessariamente una storia mal scritta. Dico che lo scopo de "La Fuggitiva" non era quello di far capire a chi legga l'identità dell'assassina, anzi chi sia realmente l'omicida conta assolutamente poco rispetto alle dinamiche di mostrarci un delirio ( magari mal proposto, infatti non ho detto che l'albo sia ottimo ) una realtà allucinatoria che ha il solo difetto ( IMO ) di esser troppo realistica e dettagliata.
So bene anch'io che Psycho era tutt'altro.
Ma anche lì, ribaltando il soggetto in questione, ci viene mostrata una protagonista che ad un certo punto muore. E di tutta la vicenda precedente, furto, sogni di gloria, fuga, pentimento ed espiazione, non arriva a fregarcene di meno.
Lì era una protagonista che svaniva senza altro scopo che il mostrarci il deliro di Norman. Qui è un assassino che appare alla fine, come mero contorno per un finale logico e che non scada nel banale inseguimento all'assassina.
Detto ciò, mi prostro alle considerazione del Sommo.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: gio mag 02, 2013 3:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
rimatt ha scritto:
Craven ha scritto:
ottime le tavole di Di Vincenzo... anche se i capezzoli... ;)


Chissà se nella bellissima vignetta verticale di pagina 58 i capezzoli c'erano oppure no. :|


in realtà avevamo già disquisito di ciò insieme al buon Di Vincenzo in un altro thread, nel quale affermava che questa volta non li ha proprio disegnati! e per "consolarmi" ha gentilmente postato una vigletta "ritoccata" o meglio "ricapezzolata"!! :)

viewtopic.php?f=11&t=8329&start=15

Comunque ha ammesso che in passato gli hanno censurato svariate nudità!

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 1:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
SPOILER


Berenice - Dal greco "Pherenike" (colei che porta vittoria).
Ma da una qualsivoglia vittoria, la nostra protagonista, è ben lontana. Almeno dal nostro punto di vista.
Vittima del mondo prima e di sé stessa poi, si crede un mostro divorato dalla rabbia, e che solo dalla rabbia riesce a trarre la forza per affrontare i suoi demoni.
Storia ben scritta, ma non molto originale. La Strada per Babenco per rimanere in territorio Dylan, Franklyn se si spazia nel cinema, sono state le due storie che sono riemerse dai miei ricordi mentre leggevo l'albo di questo mese. Ma a rendere la lettura piacevole, nonostante tutto, sono stati sicuramente i disegni perfetti e bellissimi di uno dei migliori disegnatori della scuderia Bonelli (che ho avuto la fortuna di conoscere, e del quale ho ben tre disegni che campeggiano sul muro della mia stanza, dei quali vado molto fiero) e dei piccoli espedienti che ho trovato molto interessanti, tipo il volto di Grimo che segue la nostra Berenice nella sua fuga verso il nulla, e il finale ambiguo ma relativamente felice per una ragazza che del mondo (e sopratutto dei suoi abitanti), non sa che farsene poiché non gli è mai appartenuta.
Ma d'altronde come biasimarla, il mondo è talmente brutto e pieno di nefandezze che praticamente si è costretti a fuggirlo pur di non diventarne vittime.
Copertina notevole che, una volta letto l'albo, si apprezza ancor di più.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Ultima modifica di Uomo in Bombetta il mar mag 07, 2013 5:24 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 8:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3391
Località: Valsesia
Non ho gran voglia di commentare, sono stanco di ripetermi. Non critico la storia in sé, quanto il fatto che Di Gregorio difetti in grammatica dylaniata: il suo Dylan parla, si muove e si comporta per me in maniera troppo distante dall'idea che mi sono fatto del personaggio in 27 anni di lettura su per giù, nonostante l'ennesimo tentativo di strizzare l'occhio al lettore di vecchia data (qui si recupera il caro vecchio Harlech con una storia che, come faceva notare giustamente qualcuno, ricorda "Anima Nera" di Chiaverotti). Quindi potrebbe trattarsi di problema mio (un po' come l'allergia verso i disegni di Cossu) che priva della benché minima obiettività qualsiasi giudizio. Indi per cui mi astengo, ci ripenserò tra 2-3.000 anni quando ci arriverò con la rilettura.
Problema diametralmente opposto l'ho con Di Vincenzo: per lui ho sempre avuto un debole, graficamente parlando :D . Però penso sia sugli occhi di tutti, non solo sui miei, che i suoi disegni su questo #320 siano superbi.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 9:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Craven ha scritto:
in realtà avevamo già disquisito di ciò insieme al buon Di Vincenzo in un altro thread, nel quale affermava che questa volta non li ha proprio disegnati! e per "consolarmi" ha gentilmente postato una vigletta "ritoccata" o meglio "ricapezzolata"!! :)


Hai ragione, ora ricordo quel thread. Però quella vignetta è così bella che qualche dettaglio in più ci sarebbe stato proprio bene. :g:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
concordo!! :P

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: sab mag 04, 2013 1:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
voto 6.
senza infamia e senza lode ,una stoia come tante che si sono lette nel passato.che dire ,bisogna accontentarsi.
il problema è che una volta di storie di questo tipo (non so perchè ma mi fa ricordare "giorno maledetto" ) erano intramezzate fra capolavori ed affini..ora non più.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: sab mag 04, 2013 8:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 01, 2010 10:36 am
Messaggi: 159
votato ottimo

a parte che il mondo alternativo mi ricorda molto quello di Brandon,fumetto che adoro e quindi sicuramente mi ha influenzato positivamente durante la lettura,e anche un vecchio film di Alan J. Pakula vincitore nel 1986 al festival del fantastico di Avoriaz dal titolo Dream Lover...questa storia mi ha coinvolto,i disegni sono splendidi e il finale l'ho trovato molto poetico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: dom mag 05, 2013 8:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 12:49 pm
Messaggi: 128
Rispetto a quella cosuccia insipida dell'albo del mese scorso, la storia di Di Gregorio riesce a rasentare la sufficienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: dom mag 05, 2013 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 20, 2012 8:08 pm
Messaggi: 94
Località: Bentivoglio (BO)
Concordo. Sufficienza piena per la sceneggiatura. E gran bei disegni.

_________________
Âra, âra, / butîr e butâra, / gúggi-gúggi padelâra, / cícc e té ciacc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mer mag 08, 2013 10:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Un albo che nel complesso mi e' piaciuto.
Spoiler!
Berenice nel finale trova una certa serenita' nella malattia. Il mostro e' stato ucciso dal Dylan creato dalla sua mente e adesso le sue visioni hanno un che di positivo.

Voto buono!

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mer mag 08, 2013 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
pensate che nel forum di dampyr c'è gente che si lamenta delle troppe pose sensuali che il disegnatore ha messo nell'ultimo numero...tra l'altro disegnato splendidamente.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mer mag 08, 2013 12:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11057
Sono quelle proteste che, in parte, hanno contribuito a sterilizzare la testata.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mer mag 08, 2013 2:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
skeletor ha scritto:
pensate che nel forum di dampyr c'è gente che si lamenta delle troppe pose sensuali che il disegnatore ha messo nell'ultimo numero...tra l'altro disegnato splendidamente.


No, guarda, ho letto, roba da non credere! Da prendere a ceffoni! Anche perché Fortunato ha risposto che in futuro sarà più casto e Borden (Boselli) si è schierato subito con l'utente pudico! Da piangere. Cioé, detta tra i denti, questi vedono una bella fica su un fumetto (che le belle fiche fino a pochi anni fa erano la BASE - BASE artistica! - di molti fumetti), va al computer e piagnucola sul forum? Poveretto.

Tizi che leggono Dampyr ma vorrebbero leggere Topolino.
Tizi che leggono Topolino ma vorrebbero leggere Dylan Dog.
La vita è un pasticcio.

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mer mag 08, 2013 7:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
joe montero ha scritto:
Tizi che leggono Dampyr ma vorrebbero leggere Topolino.
Tizi che leggono Topolino ma vorrebbero leggere Dylan Dog.
La vita è un pasticcio.



:lol: :lol: :lol:

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it