Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 5:42 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

# 320 - La fuggitiva
Insufficiente (1-4) 9%  9%  [ 8 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 19 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 28 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 28 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 3 ]
Voti totali : 86
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mar apr 30, 2013 11:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
L'assenza di groucho non piace neanche a me. Vedere Dylan che serve il tè fa ridere i polli.
Però non concordo col boss, il fatto che
Spoiler!
l'assasino si veda poco o nulla (in realtà Grimo si vede e si vede anche che è l'infermiere)non infiia nulla
.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mar apr 30, 2013 5:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
La mia reazione leggendo questa storia è stata di lanciare per aria il fumetto.

Come al solito GDG riesce sempre a deludermi
(tranne qualche rarissimo guitto di inventiva sparso qua e là). Storia insipida, che non prende in nessun momento (il personaggio di Berenice è caratterizzato talmente male che provo quasi imbarazzo), groucho chi l'ha visto?!, il finale iper forzato e buttato lì come a dire "ah, dovevo scrivere un finale?". Io continuo a sostenere che questo sceneggiatore non sia per niente nelle corde del personaggio quindi mi chiedo perché mai dovrebbe continuare a scriverlo!?

Disegni bellissimi, stupendi!

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mar apr 30, 2013 6:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
devo rileggerlo.
ad una prima lettura mi ha pesantemente annoiato.
ma voglio dargli una "seconda possibilità".

ottime le tavole di Di Vincenzo... anche se i capezzoli... ;)

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mar apr 30, 2013 6:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Mi sono ( in parte ) ripresa.
Quindi passo a commentare, ringraziando chi ha detto una buona parola per me ( unica in verità ).

Spoiler!
Il giudizio su quest'albo, passa necessariamente dal punto personale, ma ho cercato di eliderlo, altrimenti per coinvolgimento avrei dovuto votare ottimo. Cosa che l'albo non merita nella maniera più assoluta.
La chimera a due teste è uno dei miei incubi ricorrenti, e le due teste sono una la mia parte maschile, invero sempre perdente ma carica di astio e di sensi di colpa, e l'altra la mia parte femminile, sempre vincente ma piena di rivalsa e di asprezza...Cmq...
Albo di grandi pretese, svolte però male. Male per via della protagonista, Berenice che pare una macchietta di un personaggio, una sua caricatura.
Non coinvolge, confermando la mia tesi secondo la quale a toppare da diversi mesi a questa parte, e clamorosamente, sono proprio i comprimari che come diceva Truffaut fanno le storie.
Per il resto i disegni sublimi portano l'occhio a votare per un otto pieno, ma si tratta di forma e non di sostanza.
Per chi obbietta che si notano particolari della vita del Dylan/VanHelsing ( sigh ) quasi avesse vita propria, penso sia una sorta di delirio allucinatorio di Berenice ( io di deliri ne ho vissuti, tutti psicotropi e vi assicuro che hanno vita propria...) che ci viene mostrata sia per allungare il brodo, sia per dare maggior forza realistica al personaggio.
Finale idem come sopra. Berenice non è guarita, si parla di miglioramento ma realisticamente dire che sia guarita è una forzatura, quindi il suo è il sogno di un sogno, per dirla alla Sclavi.


Voterò sette, sopratutto per i disegni, anche se l'intreccio resta validissimo ma sviluppato in modo troppo frettoloso e schematico.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mar apr 30, 2013 7:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Craven ha scritto:
ottime le tavole di Di Vincenzo... anche se i capezzoli... ;)


Chissà se nella bellissima vignetta verticale di pagina 58 i capezzoli c'erano oppure no. :|

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mar apr 30, 2013 7:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
nel forum di vincenzo si lamentò di alcune censure su nudi o situazioni provocanti ma in quel caso mi pare non ci sia stata censura. dirà meglio lui.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mar apr 30, 2013 10:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 02, 2013 12:47 am
Messaggi: 246
Ma l'horror club lo scrive Gualdoni? Clamoroso come nella prima colonna si vada a spoilerare 2/3 di albo, perchè?!.. Ho votato accettabile, anche se a ripensarci sarebbe stato ben più adeguato "mediocre". Tutta la vicenda è tiratissima e il tema del dualismo viene bellamente gettato alle ortiche con quella conclusione raffazzonata. Immaginario outerworld da banco ortofrutta del discount-fantasy (impietoso il paragone con i giorni oscuri del Color Fest). Di Vincenzo ok, nonostante il suo Dylan talvolta sembri un ventunenne.. Peccato per Groucho ma preferisco la sua assenza all'uso di routine privo di collocazione. Bah, roba che si dimentica subito dopo averla letta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mer mag 01, 2013 12:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
Un Dylan in versione "Van Helsing"... è proprio il mese degli "Altroquando"

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mer mag 01, 2013 4:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
Storia che si fa leggere, più splatter del solito per quanto non abbastanza, ma cmq non mi ha preso.
Quanto al finale
Spoiler!
Dylan Dog non è un giallo col whodunit, per quanto si tratti una formula molto usata, e le eccezioni alla regola compaiono già dai primi episodi: chi avrebbe detto, per esempio, che l'assassino in Alfa e Omega fosse lo scimpanzé? Io non c'ero arrivato affatto.
Infine, propendo anch'io per l'idea del mondo parallelo, non foss'altro perché mi sembra molto più in linea col personaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mer mag 01, 2013 8:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:11 am
Messaggi: 98
CONTIENE SPOILER




La psiche è ciò che mi ha colpito di più in questa storia,che comincia in maniera "comune",la classica persona che chiede aiuto a Dylan,ma aiuto da se stessa e finisce in un turbine di pazzia,con un finale "a colpo di scena",non proprio mozzafiato,però certamente inaspettato. Stupendi i "mondi alternativi" della donna!

La copertina è molto ansiogena,bravo Stano! Secondo me ha dato omaggio a Hitchcock utilizzando gli specchi,come faceva il maestro in molti suoi film ;)
I disegni di Di Vincenzo mi sono sempre piaciuti,soprattutto il modo in cui disegna il mostriciattolo! Bella anche la "realtà alternativa"!

Nel complesso do alla storia un voto BUONO! Lo rileggerò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mer mag 01, 2013 10:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Copertina:
Viene rappresentata una sala degli specchi poiché nell'ottocento si riteneva che sistemare diversi specchi l'uno opposto all'altro, aprisse varchi verso dimensioni oniriche e spiritiche.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mer mag 01, 2013 4:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Bah....bah...e poi ancora bah....leggo apprezzamenti che mi lasciano incredulo...

Di Gregorio tira fuori una versione dark-fantasy de "La strada per Babenco" di Accatino.....l'idea non sarebbe neanche male se non fosse sceneggiata in maniera così apatica...

Dylan si sforza di essere ironico ma non ci riesce...o meglio, è un'ironia che va bene a dei ragazzini di 13 anni che leggono sta roba per la prima volta....dov'è la brillantezza di una volta? (lo so lo so...sono sempre le stesse domande).
E' tutto abbastanza telefonato....che il mondo fantastico lo vedesse solo lei era ovvio...l'unico dubbio risiedeva nel fatto che Berenice sarebbe poi morta o meno..
Il colpo di scena finale poi....una sonnolenza unica nel racconto didascalico....
E l'identità dell'assassino???? Fantastico....un personaggio che non viene mai presentato nelle prime 85 pagine (l'autore di sfuggita me l'avrà anche mostrato in una vignetta ma così non basta)....

Non è una vera e propria ciofeca...ma il mio voto è un 5...perchè di Gregorio non ce la fa proprio ad unire una sceneggiatura brillante (sforzati un poco, cazzo!!) e delle idee che tutto sommato sono buone........PERSEVERANTE!!!
E due mesi fa gli avevo anche da un 7....li mortacci mia...

I disegni non mi fanno nè caldo nè freddo...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mer mag 01, 2013 6:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
L'assassino, in questa storia, ha un ruolo assolutamente funzionale agli incubi di Berenice, quindi che appaia alla fine, o non appaia per niente, cambierebbe ben poco nella stesura della vicenda stessa.
A chi obietta l'incongruenza di mostrarci l'assassino per poche vignette, rammento "L'Assassino è Fra Noi", dove alla fine l'omicida appariva per un finale ancor più sconclusionato di questo, o certe opere di Hitchcock ( Psycho su tutte ) ove la reale identità dell'assassino era solo il meccanismo di un racconto che andava a sgretolare le radici del racconto giallo tradizionale.
Per dire: mille volte meglio questo che l'apatico L'Impostore.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mer mag 01, 2013 8:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
stai paragonando psycho a la fuggitiva? In psycho era un vero e proprio colpo di scena, tant'è che hitchcock ha fatto di tutto per non far scoprire il finale. In questo albo l'assassino è "quello venuto da milano" come si dice. Colpo di scena assolutamente non preparato, neanche con false piste come in psycho, che rovina tutto l'albo. Fino a quel punto era discreto, poi è diventato ridicolo. Tanto valeva dirlo subito chi era e lasciar stare la trama investigativa concentrandosi sullo sdoppiamento della personalità. In Colombo sappiamo tutti chi è l'assassino ma non per questo rimaniamo a vedere la storia. Qui è solo un pastrocchio narrativo che rovina un albo scritto anche decentemente.
Infatti ho votato insufficiente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 320 - La fuggitiva
MessaggioInviato: mer mag 01, 2013 9:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
Dies ha scritto:
Ma l'horror club lo scrive Gualdoni? Clamoroso come nella prima colonna si vada a spoilerare 2/3 di albo, perchè?!.. .


la mia domanda è: Perchè leggere l'horror club? :mrgreen:
inutile, spoileroso e autocelebrativo.
saltarlo e proprio se non se ne può fare a meno, leggerlo DOPO


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it