soddisfatta come non mai ho votato BUONO! e qui su questo annuncio crasha il forum e il server
l'albo mi prende immediatamente, e lo fa con semplicità e linearità.
non inciampo nei settordicimila clichè dilaniati che disseminano solitamente le prime 50 pagine e quindi mi involo dritta sparata a far conoscenza con l'alter ego
SPOILER
van helsing-dylan dog! e mi piace, anzi mi strapiace.
colgo una vaga atmosfera tipo "dal tramonto all'alba" (scena del pub e in generale la fisionomia della ragazza in preda allo sdoppiamento mostruoso) e quindi mi trovo in un ambientazione familiare e molto amata.
sia dylan che bloch sono piuttosto naturali, colloquiali, non ridondanti, non sono retorici nè pedagogici.
in questa storia dylan sembra sgravato da sé stesso e dalla sua macchietta: non è brontolone, nè fesso innamorato, non cerca di riassestare l'asse terrestre col suo intervento moralizzatore.
quindi non colgo nemmeno l'assenza di groucho, non me ne potrebbe fregare di meno di lui e delle sue (spesso inutili) pagliacciate.
ottimi i disegni.
ringrazio personalmente di vincenzo per quel bel sorriso di dylan nelle ultime tavole, grazie per averlo reso vivo e non una carruba piagnona.