Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 7:56 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

# 319 - I ritornanti
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 5 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 16 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 30 ]
Buono (7-8) 42%  42%  [ 38 ]
Ottimo (9-10) 1%  1%  [ 1 ]
Voti totali : 90
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Dovrò rileggerlo mi sa.....e dovrei anche ricordarmi di avvertire per gli spoiler, ma ormai il messaggio precedente mi tocca lasciarlo così :oops:

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 3:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 18, 2011 10:02 pm
Messaggi: 32
Spoiler!
La morte fisica e la morte dei sogni sono separate. Marzano si serve di quella fisica per non rendere il finale prevedibile. In alcuni casi, il ritorno, sotto forma di rimpianto, di un sogno morto può condurre alla morte del fisico (suicidio)

_________________
Alla mia età i dubbi non mancano, sono le certezze che scarseggiano. (Bloch-Il mistero del Tamigi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 4:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 22, 2013 11:31 am
Messaggi: 11
Località: Cattolica, Rimini
Secondo me la copertina non è fuorviante proprio per niente!!!! Anzi...
Per quanto riguarda l'albo devo dire che le ultime uscite non mi stanno dispaicendo per niente e anzi sono quasi tutte molto piacevoli!!! Darei all'albo un bel 7- generale. Però la copertina mi intrippa troppo e ci metto un bel 9 così come per i disegni di Rinaldi veramente ottimi!!! In risposta a chi ha detto che con gli albi di DD non c'entra niente la carta riciclata:

http://lastampa.it/2013/03/27/scienza/a ... agina.html

_________________
_______________________
Groucho!!! La pistola!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 5:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 02, 2013 12:47 am
Messaggi: 246
ale90groucho ha scritto:
e ci metto un bel 9 così come per i disegni di Rinaldi veramente ottimi!!!

:?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 7:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Propendo per questa spiegazione:


Ispettore Bloch ha scritto:
Spoiler!
La morte fisica e la morte dei sogni sono separate. Marzano si serve di quella fisica per non rendere il finale prevedibile. In alcuni casi, il ritorno, sotto forma di rimpianto, di un sogno morto può condurre alla morte del fisico (suicidio)


Spoiler!
Il buon Bloch, serio dal '57, secondo me ha colto nel segno! Non tutti i sogni vegnono uccisi e non tutti i sogni uccidono.
Perché è di questo che si tratta, alcuni sogni vengono uccisi (ex: astronauta), altri invece uccidono (zombie con regista).


ale90groucho ha scritto:
Secondo me la copertina non è fuorviante proprio per niente!!!! Anzi...
Per quanto riguarda l'albo devo dire che le ultime uscite non mi stanno dispaicendo per niente e anzi sono quasi tutte molto piacevoli!!! Darei all'albo un bel 7- generale. Però la copertina mi intrippa troppo e ci metto un bel 9 così come per i disegni di Rinaldi veramente ottimi!!!


Spiegati, perché pensi che non sia fuorviante?

Spoiler!
Gli zombi che uccidono il mancato regista facevano parte di un suo progetto mai realizzato come autore e regista. Tutti gli altri "ritornanti" non hanno avuto a che fare con i morti viventi (a parte il sogno della ragazza ballerina che non conta, essendo tale).

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 12:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Dovrò rileggerlo mi sa.....e dovrei anche ricordarmi di avvertire per gli spoiler, ma ormai il messaggio precedente mi tocca lasciarlo così :oops:


per stavolta l'ho fatto io, ma per la prossima guarda che è possibile modificare i messaggi dopo averli scritti ;)

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 10:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
the Imp ha scritto:
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Dovrò rileggerlo mi sa.....e dovrei anche ricordarmi di avvertire per gli spoiler, ma ormai il messaggio precedente mi tocca lasciarlo così :oops:


per stavolta l'ho fatto io, ma per la prossima guarda che è possibile modificare i messaggi dopo averli scritti ;)


(Sul ritmo di "Celebration":) MO-DE-RA-A-TOR, C'MON! tududduddu... grazie!

Il messaggio l'avrei cambiato, ma c'erano già tre messaggi di risposta che lo citavano, quindi pensavo ormai di averla fatta fuori dal vaso. :cry:

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 4:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Storia tutto sommato carina, senza infamia e senza lode....ma con un grosso, grossissimo difetto, che ne affonda inesorabilmente il giudizio (o quanto meno non mi fa andare oltre la sufficienza risicata): la PREVEDIBILITA'.
Giuro: appena ho visto
Spoiler!
il chirurgo plastico avido e senza scrupoli venire ucciso da quello che si vedeva chiaramente essere un altro "se stesso", ma medico missionario e dedito a salvare vite umane nei paesi del terzo mondo, ho subito capito che si andava a parare sulle "aspirazioni" uccise dalle persone stesse. E tra l'altro, oltre che ampiamente prevedibile, è pure una "trovata" già usata in modo molto simile, in "Saluti da Moonlight"

Ho molto apprezzato la citazione del film
Spoiler!
"Fantasmi" di Don Coscarelli (con l'obitorio, il signor Taller alias "the Tall Man" della pellicola e anche il fatto che ci siano di mezzo i sogni: non c'entra nulla con la trama, ma il film alla fine era tutto un lungo sogno, quindi l'argomento è sempre quello onirico)
una vera chicca di fine anni Settanta poco conosciuta ma che merita.
Ultime 3 pagine inutili e che sanno di "brodo allungato"; fanno chiudere l'albo in calando e non c'è cosa peggiore che si possa fare; ci sono albi quasi ottimi che sono stati inesorabilmente rovinati proprio così!
Non fosse stato per questa doppia pecca forse si poteva parlare di un albo molto buono...peccato!
Sul versante disegni, grande ritorno per Rinaldi, che dà un'ottima prova di se, regalandoci fra le altre cose uno dei culi più belli mai visti sulle pagine di Dylan.
Copertina abbastanza sciatta e priva di pathos (e di molto fuorviante, ma quello si sospettava già), nonostante campeggino gli zombi, vero cavallo di battaglia di Stano.
Votato 6.
Accettabile.

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Ultima modifica di Bo.82 il mer apr 03, 2013 6:39 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 5:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 9:09 pm
Messaggi: 166
Ho capito tutto nella prima manciata di pagine.......ho votato mediocre,sono stato di manica larga.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 5:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
I disegni di Rinaldi mi sono piaciuti moltissimo... la storia mi ha detto poco... ottima l'idea di base e forse l'unica maniera di rappresentarla era quella espressa nell'albo, però... per la prima volta da un po' devo dire che non sono stato soddisfatto... la strada presa però mi sembra buona.

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 9:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
CONTIENE SPOILER

L' idea si svela troppo presto e inevitabilmente smorza l' interesse della lettura, in particolare in relazione alle indagini di Dylan, che pure rappresentano un buono spicchio degli accadimenti. Peccato, perchè le indagini erano anche ben svolte, se non fosse che il lettore (come nel mio caso, ma leggo che anche molti altri hanno mangiato la foglia anzitempo) già sa come andranno a finire.
D' altra parte, per come il soggetto era stato concepito, era difficile svilupparlo mantenendo l' alone di mistero abbastanza a lungo.
La suddetta idea, quella dei sogni infranti che si ripresentano a chiedere il conto, non è certo originale (per restare in casa, viene in mente "Saluti da Moonlight"), tuttavia è contestualizzata in modo valido grazie alla trovata del cimitero gestito dal simpatico signor Taller e dagli altrettanto simpatici becchini.
Per quanto -come detto- troppo spesso si sappia già dove si vuole andare a parare, il racconto si svolge con sufficiente fluidità, i dialoghi sono quasi sempre piacevoli (come per la storia del mese scorso, anche qui ho apprezzato il Bloch burbero e la simpatica apparizione di Jenkins), tutti i co-protagonisti (da April fino alle varie vittime) hanno sufficiente comunicatività e gli ammazzamenti/scene di pericolo non sono noiosi come sempre più spesso accade (molto divertente soprattutto l' uscita di scena del "regista").
Sono un po' perplesso, invece, dal finale: buona l' idea del ritornante che ha un ripensamento ("forse, anche i sogni perduti sanno perdonare"), ma il salto temporale, stonato rispetto alla linearità di tutto il resto, e le ultime due pagine, melense ai limiti del patetico, erano evitabili.
Comunque sia, considerando anche i bei disegni di Rinaldi, la sufficienza è raggiunta.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: ven apr 05, 2013 12:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun set 12, 2011 12:46 pm
Messaggi: 197
Storia tutto sommato godibile anche se non mi è piaciuta più di tanto. Ottime le tavole del Rinaldi. voto 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 1:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
dogares ha scritto:
Farsi Morgana, farsi Lillie, sposare Bree...


Dimentichi una seduta "spiritica" nel lettone della Trelkovsky (anche da giovane), farsi un'impepata all'aglio con Manila, aprirsi una filiale assicurativa con Anna Never, andare ad un bistur-party con Opal, festeggiare Halloween con Kim, o suonare la chitarra in spiaggia con Marina.

ALOHA MY LOVES... :* :) :*


(Neuro-review forthcoming, anche se forse è la storia che mi ha meno ispirato negli ultimi due anni. Non un brutto segno, per alcuni... :roll: )

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 10:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Marzano ha certamente scritto di peggio, anche dal punto di vista dei dialoghi.

Non ho voglia di dilungarmi particolarmente....l'idea non è affatto male (e devo dire a differenza dei più non ho intuito la soluzione finale subito), però con una sceneggiatura più brillante si sarebbe potuto tirar fuori qualcosa di meglio (il pathos è inesistente).

Ottimi i disegni di Rinaldi....nel complesso si arriva a un 6+

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 11:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
Chiamare l'albo I ritornanti e metterci zombie per cavalcare il successo di The Walking Dead è una paraculata che non è degna di Dylan Dog, ma di un fumettaccio di serie C. Tant'è che dylan ha una tradizione di zombie molto importante, ma che evidentemente non vogliono sfruttare più.
Solo per questo meriterebbe l'insufficienza. La storia mi ha fondamentalmente annoiato nonostante il buono spunto. I disegni invece mi sono piaciuti.
Però sempre mediocre rimane


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it