Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 5:37 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

# 319 - I ritornanti
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 5 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 16 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 30 ]
Buono (7-8) 42%  42%  [ 38 ]
Ottimo (9-10) 1%  1%  [ 1 ]
Voti totali : 90
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: mer mar 27, 2013 10:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Un astronauta si perde nello spazio… una ballerina danza tra i morti… realtà o nuovi incubi per l’Indagatore dei medesimi?

Immagine

Dylan Dog n. 319, mensile
I ritornanti

Soggetto e sceneggiatura: Giancarlo Marzano
Disegni: Roberto Rinaldi
Copertina: Angelo Stano


Due inservienti di un moderno cimitero scoprono che i loro ospiti sono meno tranquilli di quanto dovrebbero essere… sotto forma di zombi e spettri, hanno preso a vagare per il mondo dei vivi allo scopo di prendersi le proprie rivincite contro chi, secondo loro, li ha traditi e assassinati. Tra questi la cliente di Dylan Dog che però giura di non aver mai fatto del male a nessuno!

---------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: gio mar 28, 2013 12:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
attenzione! la copertina è forviante per non dire altro, non è una storia di zombi!
non posso giudicarla e votarla perchè ho capito tutto a pagina 9.
rinaldi ottimo, spero di ritrovarlo sempre su questi livelli (che bei culi!).

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: gio mar 28, 2013 1:35 am 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
un albo in cui praticamente non succede nulla. Anche l'idea di base è abbastanza ritrita (SPOILER mi viene in mente Fallen e altri tipi di morti alternative SPOILER) e la si fa intuire fin da subito.
Eppure...è scritta con mestiere e tutto sommato fila via liscia e con piacere. Complice anche Rinalda che disegna una coprotagonista veramente bellissima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: gio mar 28, 2013 10:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona
commento veloce....Storia ben scritta su argomento un po' banale.
scorre via che è un piacere e non lascia insoddisfatti!!!!
buona prova....
disegni ottimi!!!!
.......peccato per il finale!!!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: gio mar 28, 2013 11:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Oddio, la copertina più fuorviante della storia... Che delusione :cry:

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: gio mar 28, 2013 2:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Albo brutto, molto mestiere e poche (nulle) emozioni...

POSSIBILI SPOILER!

La copertina questa volta prometteva bene, peccato che non c'entri un emerito con la storia. Sono stato li ad aspettarmi qualche bello zombie marcio fino a più o meno metà, poi mi sono rassegnato :(
La storia non è scritta male, alcuni dialoghi mi sono pure piaciuti, Dylan è Dylan, indag(ucci)a, va a letto con la cliente, ecc... Però manca totalmente il phatos, mai un'emozione, mai un sussulto. Forse perchè già dalle prime pagine si capisce dove l'autore vuole andare a parare, almeno per il fatto dell'uccisione dei sogni, l'unica cosa che non mi era molto chiara erano quei loculi aperti da cui sparivano i cadaveri, e che hanno tenuto viva per un po' la speranza di vedere uno zombie (anche se pensandoci adesso, se avessi fatto 2+2 avrei anche potuto arrivarci :roll: ).

Salvo alcune belle scene: quando April sogna di danzare in un vero teatro e si vede poi aggredita dall'orda di ritornanti (quelli veri!!!), la scena abbastanza splatterosa del fotografo (si intravede persino il cervello nella testa squarciata, siamo migliorati!) e pure il sogno del chirurgo non è male, mi ha ricordato qualcosa dei vecchi tempi...

Insomma, qualcosina che mi è piaciuto c'è, troppo poco però per farmi arrivare alla sufficienza! Il finale poi è qualcosa di osceno ed irritante, non dico che deve finire sempre male ma così... E vissero tutti felici e contenti... Ma dai :lol: siamo su Dylan Dog azz, un po' più di fantasia!!!!!!

Discorso a parte per i disegni di Rinaldi, che ho apprezzato molto, trovo che abbia un tratto molto adatto a DyD, le sue donnine poi mi fanno impazzire :P

In conclusione penso che voterò mediocre, un bel 7 e mezzo invece per i disegni!

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: gio mar 28, 2013 2:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Orbene:


Spoiler!
Copertina: voto 8,5. Dopo due copertine stiracchiate e quasi irriconoscibili, Stano torna alla bravura che gli appartiene, sfornandone una molto buona e cupa. Zombie davvero ben fatti. La copertina non è affatto fuorviante, in quanto rappresenta pari pari una scena dell'albo ! Né più, né meno.
Storia: Fin quasi al finale, avevo pensato ad una vaccata stile le ultime, in quanto alcuni dialoghi agghiaccianti ( "Porca paletta" davvero non si può leggere ! ) conditi con nomi dei protagonisti messi lì come spiattellati in un fumetto di Paperino, avevano reso il prodotto infantile e irritante. Invece, a parte la mia personale identificazione con la pupa protagonista ( il lavoro ci accomuna...) devo ammettere che lo svolgimento finale mi ha coinvolta, permettendomi di rivalutare l'albo in toto.
Non siamo di fronte a nulla di epocale, chiaro, ma ad una storia ben fatta, scritta in modo elementare, ma cmq capace di provocare qlc domanda. Tipo qual'è il reale sogno di Dylan Dog, sepolto nei loculi dell'infinito cimitero ??
Purtroppo Marzano usa l'acetta quando si tratta di tratteggiare i comprimari ( eterno problema degli ultimi anni...) e ad esempio il demone ( ? ) guardiano del cimitero dei sogni, appare come un mero passacarte. Certo in mano ad Ambrosini, ad esempio, sarebbe uscito ben altro, a livello di grafica e sopratutto di spessore.
Nonostante questo, finalmente Dylan indaga, fa anche domande e ricerche scomode, e nonostante capiti nel luogo giusto in fondo guidato dai suoi poteri, o meglio capacità, latenti, non pare tutto questo in palese violazione di razionalità, tutto sommato. Corridoio che rammenta quello angosciante di Roi di Labirinti di Paura, benché enormemente meno potente a livello visivo. La protagonista mi avvince, pur senza strafare, e compie quel mio disegno erotico ( farmi Dylan ) che purtroppo sarà uno dei miei sogni perduti ed impossibili.
Finale melenso, che forse si sarebbe potuto evitare tranquillamente, mostrandoci magari una versione zombesca di Dylan o meglio del suo sogno.
Bloch disegnato così non mi piace. In generale cmq tavole molto buone, con qualche scena ad effetto ( la testa fracassata al fotografo ad esempio...), che eleva il numero ad un sette pieno. In altre mani a livello sopratutto narrativo, sarebbe stata altra pasta ma non mi lagno.
Complimenti ha chi ha cambiato sesso a Rinaldi, che passando per la mia medesima esperienza, ringrazierà contento ! :D



In definitiva buon numero.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: gio mar 28, 2013 2:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
dogares ha scritto:
Orbene:


Spoiler!
La copertina non è affatto fuorviante, in quanto rappresenta pari pari una scena dell'albo ! Né più, né meno.



In definitiva buon numero.


Scusami Dog, ma a quale scena?

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: gio mar 28, 2013 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Spoiler!
I ritornanti escono effettivamente dai loculi. Che Dylan sia presente o meno, non è presente invero, è solo un modo di mostrarlo nella vicenda. Ma la copertina non è ingannevole, come ad esempio quella dei numeri 314 o 313. Cioè le creature ci sono, ammazzano il fotografo regista, non è solo una scena fine a se stessa, quella mostrata nella copertina.
Piuttosto non ci comprende come per alcuni, tali figure appaiano come zombie putrescenti, mentre alla bella April no.
Nota dolente: nessuna userebbe mai il proprio nome vero mentre balla la lap dance. Io non l'ho mai fatto ! Tzé ! :wink:

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: gio mar 28, 2013 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
E si, ma c'è una piccola differenza:

Spoiler!
i ritornanti che escono dai loculi sono persone dall'aspetto normale, non zombi... Lo si vede nella 4a vignetta a pag. 88 e dall'aspetto del cadavere del sogno di April sul lettino a pag. 81-82!


Poi, non per difendere sempre il 307 o per contraddirti, ma li l'assassino c'era veramente :mrgreen:

EDIT: hai cambiato il mess :P

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Ultima modifica di Mr. Wilson il gio mar 28, 2013 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: gio mar 28, 2013 2:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ho modificato infatti. Cmq
Spoiler!
chi ammazza il fotografo non è normale. E' meglio !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: gio mar 28, 2013 2:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Infatti, è lo stesso quesito che mi sono posto io, e ho pensato che:

Spoiler!
potrebbe essere stato un sogno quello del fotografo, visto che anche nel sogno di April si vedono zombie, poi è comunque stato ucciso a colpi di accetta. Vedi anche l'uccisione del chirurgo che è preceduta da un sogno!
Detto questo, mi sorge un'altra domanda però:
come mai nei sogni di April e del fotografo i ritornanti sono sotto forma di zombie, mentre in quello del chirurgo no?

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Ultima modifica di Mr. Wilson il gio mar 28, 2013 2:52 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: gio mar 28, 2013 2:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Mah !

Spoiler!
Anche se il viso del medico immunologo non lo vediamo, diamo per scontato che sia normale, visto che il chirurgo facciale lo riconosce. Sono cose che si poteva evitare con maggiore precisione, benché in un sogno la logica è spesso fallace.
Piuttosto quel ennesimo pistolotto contro la chirurgia plastica figlia della mera vanità, lo sorvolerei.
Io ad esempio, mica sarei tnt caruccia, senza il bisturi. Datemi una lametta che mi taglio le vene !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: gio mar 28, 2013 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 14, 2012 3:36 pm
Messaggi: 78
Finito di leggere ora. Posto che dopo poche pagine già si capisce dove l'autore voglia andare a parare, non mi è sembrato un brutto albo. Direi che sul 6,5 si piazza tranquillamente.
SPOILER IN GIRO
Come detto, non è difficile capire che lo spirito tornato a tormentare la bella di turno sia il suo sogno infranto, e l'idea non è neanche troppo originale; mi viene in mente ad esempio "Saluti da Moonlight"! Certo, la parte coi becchini non era affatto chiara fino all'ultimo, ma tutto il concettto dei sogni che tornano a perseguitare chi li ha traditi era abbastanza prevedibile!
A ciò si aggiunga il lieto fine alla "vissero tutti felici e contenti", che non mi ha soddisfatto troppo.
Tuttavia, ho visto il vecchio dyd, che indaga (anche se al cimitero ci arriva per caso), il vecchio Bloch e Jenkins...magari Groucho s'è visto poco.
In sostanza un albo onesto, senza infamia né lode.

P.S.
ma la copertina? Che c'entra?! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: gio mar 28, 2013 5:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 22, 2013 11:31 am
Messaggi: 11
Località: Cattolica, Rimini
Ragazzi ma come avete fatto a leggerlo di già che esce domani XD??? Vi volevo chiedere un consigli: meglio comprare questo albo oppure l'almanacco della paura con 3 euro in più? VIVA DYLAN DOG SU CARTA RICICLATA!!!!

_________________
_______________________
Groucho!!! La pistola!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it