Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 10:46 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

# 276 - Uno sconosciuto sulla strada
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 29%  29%  [ 9 ]
Accettabile (6) 35%  35%  [ 11 ]
Buono (7-8) 26%  26%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 3 ]
Voti totali : 31
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 02, 2009 10:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:07 am
Messaggi: 1330
Qui non si tratta di essere intenditori o meno ma di apprezzare o no l'albo in questione. Leggo Dylan Dog da circa sedici anni eppure tra i miei preferiti ci metto storie che per altri sono assolutamente schifose (La strada verso il nulla). Se c'è veramente qualcuno (non mi sono mai posto il quesito) che si lascia condizionare dagli altri voti lo inviterei a dire cosa pensa LUI, perchè qui non siamo all'asilo.
A me questa storia è piaciuta parecchio, l'ho riletta cercando poi di cogliere le critiche degli altri ma non hanno cambiato il mio pensiero sull'albo cioè una bella ventata di novità, seppur venga dal passato.
Non so perchè ma è come nella morra cinese, la pietra batte le forbici e la critica negativa finisce per prendere più voti di quella positiva! Ma non è così, è solo il gusto personale di qualcuno, diverso da quello di qualcun altro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 12:21 am 
Non connesso

Iscritto il: sab lug 09, 2005 12:11 pm
Messaggi: 2730
Non me lo sarei mai aspettata...ma devo dire che Ruju ha fatto un buon lavoro!
La storia parte un po' fiacca e poco coinvolgente ma migliora assolutamente con le pagine.
La sceneggiatura, introduzione a parte, è buona ed in più abbiamo un personaggino niente male che si occupa di aprire gli occhi al nostro Dylan.
Fish a mio parere è ben costruito e caratterizzato anche dal punto di vista grafico.

Il risultato è una storia un po' fuori dalla norma degli ultimi tempi che,oserei dire, qualcosa di soprannaturale ce l'ha (e bravo Ruju!![:D])

Mandrafina si mostra godibile, avrebbe potuto studiare meglio il personaggio di Dylan e Bloch ma dall' inchiostrazione e dalla gestione del segno traspare l' esperienza e la bravura....
Bèh sono più soddisfatta del solito...visti gli ultimi mesi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 3:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5673
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Letto oggi!Contiene

S
P
O
I
L
E
R

Storia godibilissima e lineare.Sceneggiatura scorrevole con ottimi dialoghi.
L'albo tiene desta l'attenzione perchè ti chiedi fino all'ultimo come possa sopravvivere il belloccione in tutti gli incidenti(anche se a dire il vero è abbastanza prevedibile che sia un fantasma).Il finale mi ricorda molto "I peccatori di hellborn" di Faraci che non mi piacque particolarmente(il finale,non la storia) ma che non distrugge ciò di buono che si era costruito.Ho storto solo un pò il naso quando victor non può oltrepassare il guard rail per inseguire dylan!Un pò ridicolo il pretesto di non potersi allontanare dalla strada!
Apro un piccola parentesi su Groucho.Battuta a parte sulla mucca, compare si e no in solo due/tre pagine!
Su fish sono d'accordo con anja.Graficamente parlando è veramente ben fatto!
Capitolo disegni.
L'horror club dice che Mandrafina ha disegnato questa storia in 6 anni(direi anche troppi)ma il risultato non mi è dispiaciuto affatto.Il suo Dylan è totalmente diverso da quello degli altri autori e sembra che abbia almeno 5/6 anni in meno!
Concludendo;una piacevole lettura e sopratutto una piacevole sorpresa dalnostro amatissimo Ruju![:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 11:47 am 
Non connesso

Iscritto il: lun giu 08, 2009 5:31 pm
Messaggi: 69
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by OmbraLuce</i>
<br />Qui non si tratta di essere intenditori o meno ma di apprezzare o no l'albo in questione. Leggo Dylan Dog da circa sedici anni eppure tra i miei preferiti ci metto storie che per altri sono assolutamente schifose (La strada verso il nulla). Se c'è veramente qualcuno (non mi sono mai posto il quesito) che si lascia condizionare dagli altri voti lo inviterei a dire cosa pensa LUI, perchè qui non siamo all'asilo.
A me questa storia è piaciuta parecchio, l'ho riletta cercando poi di cogliere le critiche degli altri ma non hanno cambiato il mio pensiero sull'albo cioè una bella ventata di novità, seppur venga dal passato.
Non so perchè ma è come nella morra cinese, la pietra batte le forbici e la critica negativa finisce per prendere più voti di quella positiva! Ma non è così, è solo il gusto personale di qualcuno, diverso da quello di qualcun altro!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

OT

Nun te incazzà, Ombra, e rileggi più serenamente il mio post (che contiene amche il MIO giudizio sulla storia in oggetto)[:)].
Io parlo di sensazione non di convinzione.
Sensazione, forse, nata dal fatto che sono entrato nel forum nel periodo in cui imperversava il troll Alex che dal suo ASILO esprimeva sempre la sua opinione, se così possiamo chiamarla.[:D][;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 12:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:41 pm
Messaggi: 181
Appena comprato e appena finito di leggere.

Storia molto bella ed avvincente: tiene sempre sulle spine, spingendo il lettore ad andare avanti per scoprire sempre qualcosa di più. Finalmente un Dylan che fa il suo vero mestiere, cioè "indagare" (non come ne "Il tredicesimo uomo", dove a condurre le indagini era la ragazza): fa domande, si impegna per risolvere il caso, si fa aiutare da un Bloch (che finalmente ritorna) attivo, che fa di tutto per aiutare il suo "old boy". In particolare, ho apprezzato molto la scena in cui, dopo l'ultima telefonata di DYD all'ispettore, Bloch pensa tra sè e sè "spero di non averti messo in un brutto guaio": mi è sembrato di ritornare al numero 200, quando si è visto chiaramente come Bloch consideri Dylan suo figlio "adottivo".

Il personaggio di Victor è caratterizzato in modo molto particolare e ben fatto: finalmente è un vero "antagonista" per il nostro indagatore, mosso come sempre da qualche cosa di oscuro e misterioso (la "Strada", appunto) che darà del filo da torcere a Dylan.
Fish è un altro comprimario che "ha un perchè": non è un semplice personaggio "in cerca d'autore", messo lì solo per far aumentare il numero di pagine o per arricchire il cast.

Ho apprezzato Groucho, seppur ci sia in solo 3 pagine: ma in quelle 3 pagine è stato caratterizzato con la consueta ironia, fedeltà e leggerezza mista ad un profondo senso umano, che culmina nella scena della lacrima nel tè, in cui Groucho sfoggia la sua comprensione per Cheryl. Mi è anche piaciuto il modo in cui è stato trattato da Dylan: non come il solito guastafeste, ma come vero amico che cerca di dare conforto.

La copertina è davvero molto ben fatta: a video non ha reso per niente (e quindi, credo che da ora in poi non darò più giudizi sulle copertine, tanto vengo sempre smontato [:D]), mentre dal vivo è uno scintillio di colori e crudeltà, degni di un fumetto horror.
I disegni sono veramente molto belli: raffinati, ricercati, puliti. Mandrafina è riuscito a disegnare le tavole facendo coesistere il soggetto principale con i dettagli del secondo piano e/o dello sfondo in maniera molto elegante, senza appesantire la vignetta e senza dare al lettore la sensazione di caos e di "pugno in un occhio".
E' vero che Dylan sembra ringiovanito di 5/6 anni (come qualcuno ha scritto - ultimo fra tutti MandarinoFish), ma alla fin fine non ci si fà nemmeno caso, perchè mi ha ricordato i disegni di Bruno Brindisi (in cui anche il suo DYD è "giovane"): certo, all'inizio ci si rimane un po' straniti, ma poi ci si fà l'abitudine, e tutto passa.
Groucho è stato disegnato in modo stupendo, e credo sia uno dei migliori (se non "il") Groucho mai disegnati; Bloch mi ha fatto un po' storcere il naso, per via del suo nasone, forse un po' troppo esagerato, ma nel complesso ha avuto un suo perchè.
Victor, infine, sembra preso da uno di quei film americani in cui gli attori sembrano un po' trasandati, e credo che il suo disegno stia veramente bene con la storia e la sua caratterizzazione generale. Ho trovato apprezzabile anche la sua trasformazione in uomo-macchina, che non mi è sembrata fuori luogo o strana.

In definitiva, trovo che questa sia una delle migliori storie, sicuramente la migliore di quest'anno: voto "eccellente" (9).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 2:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
mi sarebbe piaciuto, ma non mi piace.
il soggetto è oltre la sufficienza.
la sceneggiatura incostante: buona la caratterizzazione dei personaggi e certi dialoghi, ma non sufficiente al resto.
mandrafina è bravo ma ho visto di meglio da lui e in certe vignette ho un po' storto il naso (non tanto per il dylan ragazzino, quanto per certe espressioni non adatte al contesto, come il dylan sorridente dopo il racconto della ragazza).
insomma, il tutto tra 5 e 6...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 2:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 380
L'ho letto. Secondo me la cosa più riuscita dell'albo è la gestione del rapporto tra Dylan e la sua cliente. Finalmente una relazione non così scontata, un personaggio femminile degnamente caratterizzato, nonchè ben disegnato in quelle sue pose dormiente sul letto[;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Ho votato 7.
Non sono mai stato un grande fan di Ruju, ma stavolta se lo merita proprio.

L'idea di fondo non è niente male ed è sviluppata in maniera convincente. Tutto fila liscio fino alla rivelazioni finali, unico punto debole della storia perché facilmente intuibili. Tutto sommato non si sente la mancanza del colpo di scena.

Fa veramente piacere leggere una storia senza errori a livello di sceneggiatura e con idee buone anche se non eccezionali, proprio come questa. Una ventata di aria fresca.

Unico neo, la barzelletta di Groucho. Bella, ma troppo vecchia e conosciuta.

Un buono anche per i disegni, anche se sinceramente non mi hanno impressionato più di tanto. Da come era stato sbandierato il lavoro di Mandrafina nell'Horror Club, mi aspettavo molto di più.

Ma soltanto io ho faticato a riconoscere Bloch?

SPOILER

Un po' di commenti a quello che dice Waits:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
Segue poi sfida finale tra Dylan e Victor, che naturalmente è letale in modo fulmineo per tutti, ma con Dylan diventa il solito mostro goffo e sfigato non più pericoloso di un normale maniaco.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Sì, ma c'è una differenza sostanziale: Dylan sa perfettamente chi ha davanti ed è armato, gli altri automobilisti no.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
C'è anche altra robetta fastidiosa, come Bloch o chiunque altro che non ha mai fatto caso al fatto che la maggior parte degli incidenti si verificano in settanta miglia o la polizia che non da credito alla testimonianza della ragazza sulla presenza dell'autostoppista, ma scherziamo?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
C'è una strada da queste parti che ha fatto qualcosa come dieci morti negli ultimi 3 anni...dici che anche qui c'è Victor? La polizia cos'avrebbe dovuto concludere dall'alto numero di incidenti in quel tratto di strada?
E la testimonianza della ragazza a te pare credibile? Lei dice che c'era un autostoppista, io sono un poliziotto e ispeziono il luogo dell'incidente ma trovo 3 corpi anziché 4. L'unica "prova" della presenza di una quarta persona è la parola di una ragazza che ha appena perso la propria famiglia. Cosa dovrei concludere?

Comunque, secondo me, per quanto una storia possa essere disegnata bene, la caratterizzazione dei personaggi la fa lo sceneggiatore, non il disegnatore. Un personaggio col nasone non ha personalità, ha il nasone.
Stesso discorso per la qualità della storia. Io, personalmente, non l'ho trovata gradevole a causa degli incidenti spettacolari, ma perché è scritta abbastanza bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 4:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2008 7:37 pm
Messaggi: 392
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MisterRaven</i>
SPOILER

Un po' di commenti a quello che dice Waits:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
Segue poi sfida finale tra Dylan e Victor, che naturalmente è letale in modo fulmineo per tutti, ma con Dylan diventa il solito mostro goffo e sfigato non più pericoloso di un normale maniaco.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Sì, ma c'è una differenza sostanziale: Dylan sa perfettamente chi ha davanti ed è armato, gli altri automobilisti no.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non mi interessa se è verosimile, mi interessa che non sia banale.
Così per me è banale.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MisterRaven</i>
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
C'è anche altra robetta fastidiosa, come Bloch o chiunque altro che non ha mai fatto caso al fatto che la maggior parte degli incidenti si verificano in settanta miglia o la polizia che non da credito alla testimonianza della ragazza sulla presenza dell'autostoppista, ma scherziamo?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
C'è una strada da queste parti che ha fatto qualcosa come dieci morti negli ultimi 3 anni...dici che anche qui c'è Victor? La polizia cos'avrebbe dovuto concludere dall'alto numero di incidenti in quel tratto di strada? <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Niente, solo sapere che in quella strada ci sono tanti morti, cioè pura statistica sulla viabilità di cui appunto si scrive anche sui giornali. Doveva essere la prima cosa di cui Dylan sarebbe dovuto venire a conoscenza e la prima che Bloch avrebbe dovuto sapergli dire. Invece è un'intuizione di Bloch! Tipica superficialità di Ruju.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MisterRaven</i>
E la testimonianza della ragazza a te pare credibile? Lei dice che c'era un autostoppista, io sono un poliziotto e ispeziono il luogo dell'incidente ma trovo 3 corpi anziché 4. L'unica "prova" della presenza di una quarta persona è la parola di una ragazza che ha appena perso la propria famiglia. Cosa dovrei concludere?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Come al solito non è tanto il cosa, ma il come: c'erano mille modi per rendere davvero improbabile la testimonianza della ragazza, o per rendere credibile l'assurda superficialità della polizia, invece niente, tutto è messo giù nel più banale dei modi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 5:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Boh.

Abbiamo letto lo stesso fumetto in due modi completamente diversi.

Capita. [:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 6:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 28, 2009 4:57 pm
Messaggi: 63
incuriosito dai tanti commenti positivi dalla maggior parte di voi,son tornato a leggere un D.D dopo vari mesi.
direi che l' albo è da 6, sufficente ma niente di più,rimanendo senza dubbio uno dei migliori degli ultimi 2 o 3 anni che di media non superano il 3.
purtroppo l' attuale dylan manca in ogni albo di una trama all' altezza,basta leggere un qualsiasi julia o nick raider per rendersene conto e poi lo splatter sono anni che è andato a farsi benedire,stiamo pur sempre leggendo un fumetto horror caspita,qualche volta fatecelo vede!!!!
per quanto riguarda i disegni passi per grouho e block che sono personaggi secondari,ma che senso ha disegnare dylan in quel modo?sembra un ragazzino di 15 anni,io certi autori o disegnatori non li capisco proprio,vabbè meglio fermarsi qui và.......


visto VACE per una volta sono riuscito stranamente a non infrangere il regolamento....miracoloooooo!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 6:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Ottimo. Correggi solo quell'obbrobrio (la prima parola che hai scritto) perchè mi faresti meno male con le parolacce!-_-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 6:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 28, 2009 4:57 pm
Messaggi: 63
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />Ottimo. Correggi solo quell'obbrobrio (la prima parola che hai scritto) perchè mi faresti meno male con le parolacce!-_-
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">




opsss........ecco fatto,sai com' è nello scrivere veloce.......[:D][:D][:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 10:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 01, 2007 1:27 pm
Messaggi: 222
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by maxdylan</i>
<br />incuriosito dai tanti commenti positivi dalla maggior parte di voi,son tornato a leggere un D.D dopo vari mesi.
direi che l' albo è da 6, sufficente ma niente di più,rimanendo senza dubbio uno dei migliori degli ultimi 2 o 3 anni che di media non superano il 3.
purtroppo l' attuale dylan manca in ogni albo di una trama all' altezza,basta leggere un qualsiasi julia o nick raider per rendersene conto e poi lo splatter sono anni che è andato a farsi benedire,stiamo pur sempre leggendo un fumetto horror caspita,qualche volta fatecelo vede!!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

l'esagerazione non mi è mai piaciuta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 11:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 28, 2009 4:57 pm
Messaggi: 63
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by daniele85</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by maxdylan</i>
<br />incuriosito dai tanti commenti positivi dalla maggior parte di voi,son tornato a leggere un D.D dopo vari mesi.
direi che l' albo è da 6, sufficente ma niente di più,rimanendo senza dubbio uno dei migliori degli ultimi 2 o 3 anni che di media non superano il 3.
purtroppo l' attuale dylan manca in ogni albo di una trama all' altezza,basta leggere un qualsiasi julia o nick raider per rendersene conto e poi lo splatter sono anni che è andato a farsi benedire,stiamo pur sempre leggendo un fumetto horror caspita,qualche volta fatecelo vede!!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

l'esagerazione non mi è mai piaciuta.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">




neanche a me,tranne però quando mi faccio le canne...(opsss scusa VACE è la forza dell' abitudine, perdonamiiiiiii)sono senza speranza[V][V]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it