Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 1:31 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 304 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 21  Prossimo

# 258 - La furia dell'Upyr
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 1 ]
Mediocre (5) 25%  25%  [ 8 ]
Accettabile (6) 47%  47%  [ 15 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 32
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 25, 2008 5:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by V.M.</i>
<br />Dove sarebbe questa "stupidità" nei nostri (miei) commenti?
Credi che un onesto lavoratore quale è Ruju non si renda conto del maggiore o minore spessore delle proprie opere?_<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">E dove avrei scritto vostri (tuoi) commenti?

Mmm...no. Questa sarebbe stata la classica risposta furbetta che avrei dato per dar fuoco alla paglia...

Ci riprovo.

Risposta n?2: sive l'osteomorfosi.
L'osteomorfosi, tanto avversata, criticata, calunniata. Pur tuttavia tanto subdola. Nell'albo "Tutti gli amori di Sally" non viene specificato un dato importante: questa malattia può essere contagiosa. E sembra che alcuni utenti di questo forum ne siano stati infetti, perché -ironia della legge del contrappasso- improvvisamente uno, poi due, poi ben tre utenti sono diventati improvvisamente Pasquale Ruju per poter affermare con incrollabile certezza che la storia del mese non piace nemmeno al suo autore!!
Ora confesso di temere per la mia stessa salute, sono preoccupato!
O forse la risposta è un'altra ancora...

Risposta n?3.
Pasquale Ruju, per chi avesse avuto la compiacenza di informarsene, prima dell'uscita dell'albo ha definito "La furia dell'upyr" una storia "normale" (il virgolettato è suo). Niente entusiasmi. E niente patemi. Purtroppo invece qui mi rendo conto di essere in presenza di esper che entrano nella mente delle persone per carpirne le più recondite intenzioni, per parlare con la loro voce e ragionare con i loro pensieri.
O forse la risposta è un'altra ancora...

Risposta n?4.
Forse la risposta ultima e definitiva alla questione è che qualcuno cerca di assolutizzare il proprio parere rendendolo l'ottava meraviglia del mondo: salda, immutabile e magnificente. A me la storia non piace, ERGO la storia è obiettivamente brutta, ERGO la storia non piace allo stesso autore! ERGO (ci aggiungo io) non piacendo allo stesso autore come può piacere a qualcun altro?

Scusami V.M., scusami Ema e scusami Triss (anzi no, non scusatemi), ma questo atteggiamento lo ritengo stupido. E siccome lo ritengo stupido ERGO è stupido ed ERGO sono convinto che voi stessi siete consapevoli della stupidità di questo modo di ragionare. Giusto? E' così che funziona? Forse no.

----------------------------------
Dagli occhi vermigli grondano oramai
lacrime sanguigne, per tetri calamai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 25, 2008 5:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 29, 2006 12:39 pm
Messaggi: 300
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by simone</i>
<br />A questo punto non mi stupisce la confessione fattaci al Mantova Comics da Angelo Stano sulle "riserve" che ha Pasquale Ruju sul nostro Forum.

------------------------------------------------------------------------
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
????????????

Che tipo di riserve?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 25, 2008 6:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Ammonimenti random:

1)Si può criticare una storia con i toni più sferzanti, ma dire che non piace all'autore è esagerato... un conto è dire che ci sono storie più o meno sentite, un altro che una storia non piaccia neanche a chi l'ha scritta.
2)Niente provocazioni... se non si è d'accordo con un commento, o addirittura lo si ritiene offensivo, si deve comunque rispondere correttamente.

Per il momento mi limito alle ammonizioni, non fatemi intervenire oltre.

________________________
[url="http://shadowgallery7.spaces.live.com/"]"V. V. V. V V."
"Evey Evey Evey Evey Evey"[/url]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 25, 2008 6:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2491
In effetti ho dimenticato l'IMO, me ne scuso_


V.M. (vietato ai minori)
V.M. -dal 1986-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 25, 2008 6:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2491
Ma the Imp...[:0]
Ema e Dario sono una risorsa per il forum, qualunque cosa dicano.
Ce ne vuole di arroganza per arrivare ad ammonirli [8] _

V.M. (vietato ai minori)
V.M. -dal 1986-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 25, 2008 6:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Ihhhhhh [:0]
Concordo con VM.
Grossa bacchettata su perineo per TheImp.
EMA è assolutamente intoccabile, inarrivabile, acutissimo. Arriva e morde con arguzia unica.
Di Dario sappiamo tutti il valore.
Bacchettata! Bacchettata! Bacchettata!
Oddio [:X] Dolore e paicere, dolore e piacere, il punto è sensibile.

O meglio, sul punto 2) nulla dire. Ma sull'1) non si può che dissentire.

Comunque rivedendo il tutto, devo dire che certe volte Dario si fa prendere da una specie di raptus forumistico che lo porta ad accanirsi contro qualcuno. Certe volte a torto, altre a ragione non sto a sindacare su questo. Cambia i suoi connotati davvero tipo paziente osteomorfico [:0]. Cioè non se riconosce.
Dario, devi essere più tranquillo secondo me, meno fumantino, certe cose che dici son davvero un po' sgarbate a volte. Non offensive, semplicemente sgarbate.
Siamo tuoi amici, non ci puoi trattar male.[:X]

Sono un antico poeta,
una crisalide in baco, una farfalla di seta.
(Copyright Dario 84)
Sono il Giovane Pioniere Scricchiolino!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 25, 2008 7:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 30, 2005 1:18 pm
Messaggi: 338
Intendo che non ci siamo capiti ma chissà, forse sarò io, magari mi sono spiegato male.
Mi scuso con tutti ma sono costretto a puntualizzare l'ovvio: a tutto ciò che scrivo negli interventi, e intendo proprio tutto, va prefissa la formula "secondo me". "Secondo me" LA FURIA DELL'UPYR è una storia indecente, "secondo me" molti autori sono cotti etc.etc.
E' dunque "secondo me" che l'albo del mese non piace neanche al suo autore; non dovete intenderla come pretesa di entrare nella testa di Ruju - non mi interessa, ne preferisco altre - ma come una semplice istanza critica che emerge in sede di lettura. Tanto svogliata, sciatta e tirata via mi è sembrata la prova di PR, da pensare che lui stesso per primo si smarcasse dalla materia a disposizione; si può e si deve "amare la materia", da lettori è lecito chiederlo, e non specifico cosa intendo che non serve, soprattutto in un forum come questo pieno di innamorati/nostalgici del primo Sclavi.
E' in questo senso che The Imp sbaglia, perchè mi fa un ammonimento non sulla forma ma sulla sostanza di un pensiero; è esattamente come richiamare chi dice "la storia è brutta", dopo che mille volte abbiamo evocato il diritto di critica, ma con questa postilla spero che la mia posizione sia ora luminosa e l'equivoco rientrato.
Dario, non ti arrabbiare, anche tu potevi scrivere LA FURIA, magari l'avresti scritta meglio. Perdonando il raptus dariano, però, - egli ama Ruju (che gusti) e il peccato è più lieve se si pecca per troppo amore - mi piacerebbe piuttosto ascoltare la sua opinione (positiva, presumo) nella sostanza, giusto per curiosità e per rispondere al mio solito dubbio ricorrente: "Ma come è potuta piacere questa <i>roba</i>?"
E per me intanto questo mese PR resta PRRRRRRRRRRRRRR ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 25, 2008 7:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 30, 2005 1:18 pm
Messaggi: 338
Sulla questione "Ruju nel forum":
Invece a me continua a stupire, questa latitanza, laddove non è una coincidenza casuale di eventi (es: Ruju non usa Internet) ma risulta frutto di riflessioni e scelte ponderate (es: Ruju preferisce altri forum a questo). Detto di pancia, potrei cavarmela con una sparata del genere: "Mica pretenderà, Pasquale, di incassare solo complimenti?". Articolando meglio il discorso, invece, mi pare così chiaro che per il lavoro di un autore come questo sia fondamentale il momento del confronto, a diretto contatto col suo pubblico, per ascoltare, rispondere, chiedere anche (perchè no), sondare gli animi, dirsi d'accordo (o in disaccordo), cambiare (o restare uguale), insomma nel nostro caso non importa la sostanza delle questioni - PR troverebbe difensori e detrattori, come tutti - ma soltanto il piacere di discutere assieme. E' per questo che rinnovo l'invito a manifestarsi, che ci farebbe soltanto felici.
Non credo in tutta franchezza che Pasq eviti di allietarci per colpa delle critiche mie o di altri; credo invece che gliene importi assai poco - non bisogna mica piacere a tutti - e, soprattutto, che capisca perfettamente come certe posizioni non siano generalizzate ma basate su casi singoli, analizzati e spiegati (almeno, io cerco di farlo). Per la serie: se proprio devo scegliere, non me la prendo affatto con la persona Ruju, che mi è anzi simpatico, ma con la redazione che continua ad affidargli storie malgrado la sua provata inadeguatezza alla serie.
Che poi PR preferisca parlare molto della sua minisere (punto interrogativo) piuttosto che di Dyd (guadagno sicuro), per me è legittimo ma anche verissimo; lo si ammetta, dunque, si smetta di girarci intorno e si dica che oggi Pasq risulta più preso da altri progetti. E' solo la mia opinione, epperò ho il diritto di esprimerla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 25, 2008 8:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 21, 2006 6:58 pm
Messaggi: 3982
Secondo me non avete capito a chi era rivolto il commento di Dario.

Riguardo alla bacchettata di Imp... bè.. effettivamente Ema ha saputo essere molto più offensivo di così altre volte[:)]
Però, nonostante (secondo me) ogni tanto esageri.. lo fà sempre con intelligente ironia, quindi ben venga.

Ema mi sà che dovresti andare nel topic !Pasqualone for president" [:D]

<hr noshade size="1">Dev'esserci, lo sento, in terra o in cielo un posto, dove non soffriremo e tutto sarà giusto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 25, 2008 9:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Ecco a voi: 'La furia del Dario'!

" Fuoco cammina con me. Anch'io sono stato toccato dall'essere infernale, un tatuaggio sulla spalla sinistra. Oh, ma il giorno in cui vidi il volto di Dio, divenni un altro e mi staccai da solo il braccio intero. Il mio nome è Mike e il suo è Bob."

"Mike, Mike, puoi sentirmi? Ti catturerò con il mio sacco mortale. Tu penserai che io sia impazzito, ma ti faccio una promessa: tornerò ad uccidere, ancora!"

Twin Peaks (1990-1991)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 25, 2008 9:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ema</i>
<br />Intendo che non ci siamo capiti ma chissà, forse sarò io, magari mi sono spiegato male.
Mi scuso con tutti ma sono costretto a puntualizzare l'ovvio: a tutto ciò che scrivo negli interventi, e intendo proprio tutto, va prefissa la formula "secondo me". "Secondo me" LA FURIA DELL'UPYR è una storia indecente, "secondo me" molti autori sono cotti etc.etc.
E' dunque "secondo me" che l'albo del mese non piace neanche al suo autore;<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Te la metto su un piano molto semplice, che è il modo in cui la penso io. Per me ci sono due ipotesi: 1) la materia della storia piace all'autore della storia; 2) la materia della storia non piace all'autore della storia. Nel primo caso vi sono due ulteriori opzioni: la storia può avere o meno un riscontro presso il pubblico, ma a prescindere dall'esito l'autore è soddisfatto del proprio lavoro. Nel secondo caso invece l'ipotesi è solo una: l'autore non è motivato e non essendolo cerca un argomento (qualsiasi) che ottenga almeno il riscontro del pubblico (perché per me è impensabile un autore consapevole di fare qualcosa che non soddisfi nè lui nè il pubblico). Nell'ipotesi (1) hai torto, perché che piaccia o meno al pubblico la storia piace all'autore; nell'ipotesi (2) potresti avere ragione, ma in quel caso la storia dovrebbe piacere al pubblico (cosa che sembra effettivamente essere da quel campione ridotto di forumisti che vota il sondaggio mensile sull'albo) o almeno al 50%+1 dei lettori: in quel caso la storia ha colto nel segno e tu rappresenti l'elettore democraticamente scartato dal governo del paese, cosa che permette all'autore di continuare a scrivere indiscriminatamente le sue storie fino a quando non avrà più il riscontro dei lettori (o almeno della loro maggioranza). C'è una terza ipotesi: l'autore è svogliato e non gli piace la storia che sta scrivendo ma PENSA di ottenere il riscontro del pubblico attraverso di essa, senza che ciò si concretizzi nei fatti. Ammettiamo anche la terza ipotesi: ma secondo te in questo caso Ruju si andava a impelagare nelle desolate lande dell'Europa dell'est e nell'argomento del nucleare, a scomodare mostri di cui prima non si conosceva neanche l'esistenza (l'upyr) per ottenere il riscontro del pubblico? Invece di imbastire la classica storia londinese con mostro soprannaturale/serial killer, cliente da sedurre, rapporto di Bloch passato sottobanco, cose che sono diverse da come sembrano? Sotto questo profilo come storia mi sembra più attinente "I mostri di Sullivan", non "La furia dell'upyr"! E più de "I mostri di Sullivan" mi sembra attinente "Il cimitero dei freaks": però non mi sembra che lì, nonostante le disastrose incongruenze di sceneggiatura, si sia detto che la storia non piaceva neanche a Barbato! (Mi permetto di istituire un annoso confronto fra autori, che detesto sempre fare, solo perché dopo viene tirato in ballo l'immancabile "deus ex machina Sclavi dei primi numeri"). Quindi scarto l'ipotesi numero (3). Ma c'è addirittura un'ipotesi (4)! Ruju è demotivato e SA di scrivere una brutta storia che non piacerà neanche al suo pubblico, ma la scrive lo stesso per masochismo verso se stesso, verso i lettori e per temibile tracotanza! Oddio, può essere, ma lo ritengo improbabile...
Non mi sembra ci sia un'ipotesi (5), ma se c'è ti invito a sottoporla alla mia attenzione.<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">non dovete intenderla come pretesa di entrare nella testa di Ruju - non mi interessa, ne preferisco altre - ma come una semplice istanza critica che emerge in sede di lettura.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote"> Caspita, caspita, qui ci avrei messo due punzecchiatine davvero cattive, però in fondo sono un buono...<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Tanto svogliata, sciatta e tirata via mi è sembrata la prova di PR, da pensare che lui stesso per primo si smarcasse dalla materia a disposizione;<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote"> Sullo "svogliata", vedi sopra; sullo "sciatta", in alcuni punti lo è (e nel mio commento all'albo non mi sono acriticamente astenuto dal sottolinearlo); il "tirata via" è opinabile, ma dalla mia personale lettura (che non necessariamente coincide o deve coincidere con la tua) non lo è (anche qui rimando al mio commento sull'albo, dove ho cercato di motivare il più lucidamente possibile, come faccio sempre e con ogni autore, le cose che mi sono piaciute e quelle che invece non lo hanno fatto)<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">si può e si deve "amare la materia", da lettori è lecito chiederlo, e non specifico cosa intendo che non serve, soprattutto in un forum come questo pieno di innamorati/nostalgici del primo Sclavi.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Si può ma non si deve amare la materia: si può obbedire anche ad un semplice criterio di mercato, o ad un criterio stilistico, conducendo egregiamente il proprio lavoro. D'altra parte è impensabile che a tutti gli autori che si succedono su Dylan Dog piaccia l'horror (genere su cui si è basata la testata fin dagli inizi; cito solo questo elemento per comodità e perché è il filo rosso che lega o dovrebbe legare tutta la serie dalla sua prima pubblicazione ad oggi) o che gli piaccia in egual misura col passare del tempo: a volte può essere solo un semplice pretesto, "la materia". Ma se per la "materia" intendi in senso più ampio "ciò che un autore scrive" invece di "l'argomento di cui un autore scrive" rimando alle ipotesi (1)-(4) di cui sopra.<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">E' in questo senso che The Imp sbaglia, perchè mi fa un ammonimento non sulla forma ma sulla sostanza di un pensiero; è esattamente come richiamare chi dice "la storia è brutta", dopo che mille volte abbiamo evocato il diritto di critica, ma con questa postilla spero che la mia posizione sia ora luminosa e l'equivoco rientrato. Dario, non ti arrabbiare, anche tu potevi scrivere LA FURIA, magari l'avresti scritta meglio.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Non mi arrabbio mica, anzi, cerco di usare il raziocinio.<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Perdonando il raptus dariano, però, - egli ama Ruju (che gusti)<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Ahahahahah, cioè, non ho capito, è diventato un processo alle intenzioni? "Che gusti"? Grazie per esserti reso censore e tutore dei miei gusti.<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> e il peccato è più lieve se si pecca per troppo amore -<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">E' desolante rendersi conto di come spesso si parli a vuoto: io non amo nessuno, non mi piace nessuno IN ASSOLUTO. Se amo Ruju, allora amo Sclavi, Chiaverotti, Medda, Di Gregorio, Manfredi, Enna, Barbato...perché ognuno ha prodotto storie che mi sono piaciute. Come ognuno di essi ha prodotto storie che mi sono piaciute di meno o mi hanno disgustato, incluso Ruju: allora odio Ruju, Sclavi, Chiaverotti, Medda, Di Gregorio, Manfredi, Enna, Barbato...sembra un carme catulliano: "odi et amo"! Inoltre come ho già ribadito tante e tante e tante altre volte, di Ruju mi piace SEMPRE un certo stile, quel "quid" di scrittura che è solo suo e che è diverso da quello di ogni altro autore; ma non mi sembra di essermi mai coperto gli occhi innanzi a incongruenze o elementi che abbassano il valore di una storia: io dò il voto mensile su una storia tenendo conto di entrambi gli aspetti ed è questo il motivo per cui ho ritenuto BRUTTA una storia come "tutti gli amori di Sally" (che funziona come metafora ma narrativamente non sta nè in cielo nè in terra) e BELLA una storia come "Il cimitero dei freaks" (che non funziona nè come metafora, nè narrativamente, però aveva quell'atmosfera, quel qualcosa di vibrante e suo peculiare che me l'hanno fatta apprezzare). E questo metodo critico lo attuo SEMPRE e con TUTTI.<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">mi piacerebbe piuttosto ascoltare la sua opinione (positiva, presumo) nella sostanza, giusto per curiosità e per rispondere al mio solito dubbio ricorrente: "Ma come è potuta piacere questa <i>roba</i>?"<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Tutto quello che avevo da dire è scritto nel mio commento, valga quello come risposta.<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">E per me intanto questo mese PR resta PRRRRRRRRRRRRRR ;-)<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Ahahahah. Gratuita. Va beh, uno dei prossimi giorni proverò a scrivere che secondo me Medda ha pensato "La bestia" fra una lavata di piedi e l'altra e che Barbato ha scritto "L'ultimo arcano" sotto effetto di un fungo allucinogeno, ma pentitasi di
quell'aborto di storia voleva buttarla nel cassonetto, salvo poi accorgersi che invece del cassonetto l'aveva buttata in una cassetta delle lettere con l'indirizzo della Bonelli. AHAHAHAH.
Ehm...


----------------------------------
Dagli occhi vermigli grondano oramai
lacrime sanguigne, per tetri calamai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 25, 2008 9:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 30, 2005 1:18 pm
Messaggi: 338
Per inciso, tralasciando varie elucubrazioni fuori tema (anche "interessanti", per carità, come il giudizio di merito sulla mia ironia, ma che non riguardano Dyd ;), la mia opinione non è incasellabile nei numeri qui sopra ma, con una certa forzatura, potrebbe avvicinarsi al (4): Ruju è demotivato e scrive una storia che non sente, non si pone particolarmente il problema di soddisfare o meno il pubblico perchè ormai rivolto altrove, ma la scrive lo stesso per mille motivi; tra questi, la cadenza mensile della serie - verso il 30 un albo deve pur uscire -, la casella prescritta della programmazione degli autori, gli impegni con la redazione, lo status di scrittore dylaniato (per dirla chiaramente: la voce "attualmente collabora a Dyd" fa bene a ogni curriculum, non è malizia, è la vita), la necessità di unire pranzo e cena (ognuna di queste è valida, a scelta). Ecco la questione, senza massime diatribe su democrazie e affini, non rispondendo alle volgarità (*E' desolante rendersi conto di come spesso si parli a vuoto*) ma chiedendo soltanto di evitarle in futuro - per una questione proprio di "pulizia" dei nostri scambi -, concentrandosi cioè sulla sostanza ovvero l'unica parte che mi interessa come credo anche agli altri. Poi ci sono le letture personali, che non devono coincidere necessariamente - riecco l'ovvio -, ci mancherebbe, anzi per me devono <i>dissentire</i> perchè così è più bello, è questo il sale sulla discussione. Non sono forse meglio i "guarda che ti sbagli" rispetto ai 'quote' che talvolta si riscuotono? Un saluto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 25, 2008 10:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 30, 2005 1:18 pm
Messaggi: 338
MonnaGroucha: io ci andrei pure, in quel topic, ma ho paura di trovarmi i killer venuti dal buio sotto casa... ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 25, 2008 10:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ema</i>
<br />Per inciso, tralasciando varie elucubrazioni fuori tema (anche "interessanti", per carità, come il giudizio di merito sulla mia ironia, ma che non riguardano Dyd ;)<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Mica sono stato io a tirare in ballo il giudizio di merito sui miei gusti, che in questo caso riguardano Dyd.<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">, la mia opinione non è incasellabile nei numeri qui sopra ma, con una certa forzatura, potrebbe avvicinarsi al (4): Ruju è demotivato e scrive una storia che non sente, non si pone particolarmente il problema di soddisfare o meno il pubblico perchè ormai rivolto altrove, ma la scrive lo stesso per mille motivi; tra questi, la cadenza mensile della serie -verso il 30 un albo deve pur uscire -,<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote"> Basta che la Bonelli tenda una mano e gli autori disposti a scrivere sciamano come api sul miele: ci sono talmente tanti autori nella scuderia Dyd, e talmente tanti nuovi autori che, se la Bonelli ne sentisse il bisogno, non credo si faticherebbe a trovarne uno disposto a preservare la "cadenza mensile" al posto di Ruju<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">la casella prescritta della programmazione degli autori, gli impegni con la redazione,<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Se un autore è messo in programmazione così di frequente forse è ritenuto degno del lavoro che svolge; gli impegni con la redazione forse vengono presi (dalla redazione, non dall'autore) perché la redazione vuole rinnovare quegli impegni.<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> lo status di scrittore dylaniato (senza malizia, la voce "attualmente collabora a Dyd" fa bene a ogni curriculum)<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Questa è la più bella di tutte. Ema, non strapparti i capelli per quanto sto per dire, ma Ruju nello scrivere storie di Dyd è secondo solo a Sclavi. Significa che la sua interpretazione del personaggio è preponderante, forse (e probabilmente) non fondamentale, ma di certo non trascurabile. Siccome Ruju si è fatto le ossa e ha scritto una mole cospicua di storie su una delle principali testate fumettistiche italiane e siccome per quanto ne so opera solo internamente al circuito Bonelli, non credo che l'argomentazione "fa curriculum" possa reggersi in piedi. Inoltre ti ricordo che ha iniziato a scrivere Dyd quando il suo curriculum era...zero!<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">,la necessità di unire pranzo e cena (ognuna di queste è valida, a scelta).<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">EEEEHHHH???? Ma che vuol dire? Intendi bisogni economici? Ruju svolge anche il mestiere di doppiatore che gli permetterebbe (o almeno, lo immagino) di portare a casa la pagnotta senza bisogno di scrivere fumetti per tirare a campare.<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ecco la questione, senza massime diatribe su democrazie e affini, concentrandosi cioè sulla sostanza ovvero l'unica parte che mi interessa come credo anche all'intero forum.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Forse credi che finora abbia discettato di cose superflue?


----------------------------------
Dagli occhi vermigli grondano oramai
lacrime sanguigne, per tetri calamai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 25, 2008 10:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 30, 2005 1:18 pm
Messaggi: 338
Infatti scrivo *ognuna di queste è valida, a scelta* (scusate l'autocitazione) proprio perchè le ragioni del chiaro disinteresse di Ruju verso la sua storia sono, per rispolverare una vecchia definizione, "fatti suoi". Ovvero potrebbe essere una qualunque di quelle ragioni (o anche nessuna), ma chisseneimporta, la disputa suona poco interessante perchè è il livello stilistico quello su cui ci si concentra, almeno in questo topic, e quindi si parla del fallimento della storia e non della motivazione per cui è stata scritta. Il fatto che non piaccia a Ruju, lo ripeto (e poi basta), è una critica sostanziale. Leggi anche, se preferisci: l'albo è talmente tutto sballato che, poverino, sembra risultare sgradito perfino a chi l'ha scritto.

OT: Sull'andamento della serie la redazione ha le sue colpe, lo dico da un pò. Oggi Dyd va supervisionato meglio, non è peccato tornare a sottolinearlo, a costo di punzecchiare anche gli intoccabili (Marcheselli...) e confidare in progressi futuri.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 304 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it