Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 1:35 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 344 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 23  Prossimo

#1 Color Fest
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 50%  50%  [ 1 ]
Buono (7-8) 0%  0%  [ 0 ]
Ottimo (9-10) 50%  50%  [ 1 ]
Voti totali : 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 14, 2007 1:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 25, 2006 3:44 pm
Messaggi: 3339
per esempio l'idea di alcune storie brevi in allegato con dei giornali, come è accaduto per XL...del tipo giappone
che settimanalmente fanno uscire parti di storie dei manga...e devo dire che è meglio da alcuni punti di vista

*********************************************
Visitate il mio Blog:http://newsdalmiomondo.spaces.live.com

Visitate anche:http://processionecanino.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 14, 2007 7:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
Originale: é la prima parola che mi è venuta in mente arrivato a pagina 130. Finalmente: è stata la seconda. Si perchè c'era bisogno di una cosa del genere; queste quattro storie mi hanno ricordato quelle brevi,presenti nei giganti di qualche anno fa(ora ritornano[:p]), IMO questa nuova pubblicazione è perfetta per l'estate, leggera,semplice,d'impatto per i colori,ottima carta,ecc., non come quella mattonata del maxi che per finirlo ci si mette più tempo che per i promessi sposi!!

La storia che mi ha colpito di più è stata l'ultima,davvero originale, bellissima la riflessione di Ellen a pag.129, mi ha fatto riflettere molto, e questo è un bene!!

I disegni di Carnevale sono F-A-V-O-L-O-S-I, sono così dinamici che sembrano essere vivi, La di Alex Neil nel supermercato l'avrò già riguardata 30 volte[:0]. Concordo con voi sul fatto che alcune espressioni di Dylan richiamano molto lo stile di Ambrosini.

Dyd in wonderland e l'accalappia sogni mi sono piaciute un pò meno, ma cmq restano sull'accettabile.....oddio quella di Faraci ci arriva un pò a stento però vabbè riconosco l'impegno profuso[:D].

In definitiva sono soddisfatto[8D]




-------------------------------------------------------

Vi sono segreti che non si possono dire.Vi sono uomini che durante la notte muoiono nei loro letti torcendo le mani di spettri che raccolgono le loro confessioni e fissandoli pienamente negli occhi; vi sono uomini che muoiono con la disperazione nel cuore,con la gola serrata dalle convulsioni,per l'orrore dei misteri che non vogliono essere rivelati.A volte,ahimè, la coscienza dell'uomo porta un fardello d'orrore così pesante, che non può deporlo che nella tomba.E così l'essenza del crimine rimane segreta.

E.A.Poe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 15, 2007 12:39 am 
Non connesso

Iscritto il: sab feb 12, 2005 3:19 pm
Messaggi: 447
Quel color fest è proprio inadeguato...avrebbero dovuto chiamarlo Dylan Dog normalmente semmai scrivendo le lettere in colori diversi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 15, 2007 12:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Il richiamo al "Dylan Dog Horror Fest" è palese, e tutto sommato a me non dispiace nemmeno.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 15, 2007 8:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 25, 2006 3:44 pm
Messaggi: 3339
no dai alla fine lascritta non ston così tanto..nelle immagini delle anteprime era molto peggio

*********************************************
Visitate il mio Blog:http://newsdalmiomondo.spaces.live.com

Visitate anche:http://processionecanino.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 16, 2007 9:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
E poi ricordiamoci che, come scritto in seconda di copertina da Sergio Bonelli, é stato Tiziano Sclavi in persona a volere quel titolo.

Il titolo a me non dispiace, l'unica cosa che avrei cambianto é il carattere graficio; ma alla fine non si può avere tutto dalla vita.

This is the end ... my only friend is the end.
(Jim Morrison)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 16, 2007 10:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 25, 2006 3:44 pm
Messaggi: 3339
bè anche questo è verò...però scritto in quel modo da un senso di coloro..è molto significativo

*********************************************
Visitate il mio Blog:http://newsdalmiomondo.spaces.live.com

Visitate anche:http://processionecanino.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 16, 2007 3:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:58 pm
Messaggi: 94
a me personalmente è piaciuto molto, soprattutto 'fuori tempo massimo'.
ho apprezzato anche la copertina, molto insolita, che ho letto da qualche parte essere stata realizzata da un disegnatore famoso in america per i marvel, se non erro. certo non è 'il solito dylan', ma vedere questi esperimenti mi piace molto....
bellissimi i disegni, forse le storie non proprio al massimo, colpa credo anche della brevità.... in totale però sono d'accordo con dygdog: 4.80 sterl....ehm.... euro spesi bene!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 16, 2007 7:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 20, 2005 11:45 pm
Messaggi: 3194
Questo 'Color fest' non mi é spiaciuto affatto, andando oltre la mia aspettativa...
In assoluto ho adorato 'Fuori tempo massimo': mi é sembrato di tornare al buon vecchio splatter degli inizi del nostro old boy...unica cosa un po' forzata é il modo in cui il caro Axel diventa mansueto così rapidamente...

-------------------------

IN VINO VERITAS


Sono un Vampiro: http://s1.bitefight.it/c.php?uid=25078


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 17, 2007 8:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by AENIGMA</i>
<br />Questo 'Color fest' non mi é spiaciuto affatto, andando oltre la mia aspettativa...
In assoluto ho adorato 'Fuori tempo massimo': mi é sembrato di tornare al buon vecchio splatter degli inizi del nostro old boy...unica cosa un po' forzata é il modo in cui il caro Axel diventa mansueto così rapidamente...

-------------------------

IN VINO VERITAS

Sono un Vampiro: http://s1.bitefight.it/c.php?uid=25078

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

La storia doveva svilupparsi in 32 pagine, quindi é tutto un pò breve.

Ciao

This is the end ... my only friend is the end.
(Jim Morrison)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 18, 2007 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
ComicUs disse al riguardo:
http://www.comicus.it/view.php?section= ... oni&id=434

________________________________________________

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 18, 2007 3:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
sono d'accordo su tutto tranne che sul giudizio dato all'ultima storia che io ho trovato veramente bella!

-------------------------

Dio li fa...Chuck Norris li accoppa...McGyver li aggiusta...[;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 18, 2007 4:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Scrivo un po' in ritardo (in vacanza non avevo pc a portata di mano) per dare il mio apprezzamento a questo albo, anche se non tutto fila a perfezione.

La prima storia è delicata e poetica, ma un po' troppo in funzione del colpo di scena finale. Quando viene fatta la scoperta sull'identità del bambino, tutto risulta eccessivamente forzato e gratuito (possibile che il bambino sia identico a Dylan, vesta come lui e addirittura ragioni come lui?!?!?! [B)] Sarà mica un suo figlio illegittimo?).
Gradevole, ma non certo un capolavoro.

La seconda storia è la migliore dell'albo. [^]
Chiaramente grottesca, funziona proprio per la scelta di non prendersi troppo sul serio e di prendere un po' in giro (ma con affetto) il "come eravamo" dei bei tempi andati.
RRobe è un grande! E' anche l'unico che conosca l'ironia e sappia usare bene Groucho (nessun altro sa farlo, men che mai la Barbato che se potesse lo renderebbe un personaggio 'serio'... Per fortuna glielo impediscono!).
Io ho 38 anni -un vecchietto, in pratica- perciò l'argomento mi ha particolarmente toccato. Continua così, Roberto! [:D]

La terza è stravagante, forse un filino troppo disneyana, ma funziona, anche perchè per una volta la sceneggiatura di Faraci non si accontenta di accatastare luoghi comuni. C'è ispirazione, c'è voglia di sbizzarrirsi, ed è questo che conta. [;)]

La quarta è pura routine. [:(]
Sarà perchè conosco a menadito "La rosa purpurea del cairo", ma ho indovinato l'andamento fin dalla seconda pagina. Non c'è un solo guizzo di originalità.
E poi, scusatemi, ma di storie in cui si discetta/pontifica/filosofeggia sulla mancanza d'amore ne ho le pa**e stracciate!
Neanche i disegni di Casertano mi sono piaciuti: troppo rigidi. Ho la netta impressione che non siano affatto adatti al colore.


Giudizio totale: BUONO! [:o)]


_____________
Ti mostrerò la paura in una manciata di polvere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 18, 2007 5:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
Sostanzialmente sono d'accordo con il commento di rimatt.

In realtà il nome dell'uscita è di per sè riduttivo, perché la novità del Color Fest non si ferma al colore: c'è anche il nuovo ritmo scandito dalle 32 pagine e la collaborazione di autori esterni alla testata.

Io complessivamente la ritengo una buona prova, però sul mio giudizio pesano due fattori: il fatto che questo è ancora un esperimento, essendo una prima uscita ed essendoci autori che per la prima volta si confrontano con DYD; inoltre il fatto che è un'uscita fatta con il grande apporto del colore, ma dove il colore è invasivo anche a livello narrativo, soprattutto nell'ultima storia ma anche nella prima.

Per il resto...
...Dylan in Wonderland è una storia che mi ha lasciato interdetto: innanzitutto i disegni di Brindisi, forse non molto a proprio agio nel ritrarre dei bambini e le loro espressioni; poi la storia che come è già stato fatto notare verte tutta sul far credere che il piccolo Dylan sia Dylan Dog, con il fatto di vivere a Crossgate con i nonni, con l'aspetto fisico di Dyd in miniatura, le sue fobie e il suo abbigliamento stereotipato, salvo poi essere riabilitata dal bel colpo di scena e dalla buona spiegazione finale. Guarda caso anche il nome della bambina che cerca il paese delle meraviglie è proprio Alice...
__________________________________________________________

...la poetica, o forse l'augurio, di Fuori tempo massimo secondo me è racchiusa da pag. 35 a pag. 40: Quentin Tarantino - Kill Bill (anche l'infermiera dell'ultima vignetta di pag. 37 sembra Daryl Hannah). Perché augurio? Mi spiego in poche parole: stereotipo riattualizzato. Perché il cinema di Tarantino è tanto popolare? Perché ripropone nel 2000, in modo originale, la stessa solfa che negli anni '70 e '80 la gente conosceva a menadito e considerava banale.
La storia di Dyd in questione è basata sugli stereotipi dell'horror: a parte le citazioni musicali l'assassino sembra avere il volto di "Faccia di cuoio" di "Non aprite quella porta" e vuole uccidere adolescenti al lago come Jason in "Venerdì 13", in più splatter e ridicole frasi ad effetto. Anche Dylan Dog è nato con gli stessi ingredienti.
Ho letto di gente del forum che scriveva: finalmente il ritorno dello splatter! Ma la storia in questione parla proprio dell'impossibilità (o quasi) del ritorno dello splatter e di tutti i luoghi comuni dell'horror anni '80 sulla testata. Persino la storia, che si basa proprio su questi elementi, non si conclude: chi si è chiesto come mai da pagina 63 spariscono i fondali a favore di una generica tonalità di bianco? L'assassino, che in realtà si scopre essere né più né meno che un mitomane, è sospeso in questo limbo perlaceo tanto quanto Dylan, quello che in 20 anni circa ha visto cambiare il mondo ed è rimasto sempre uguale. Ad attendere l'uno c'è il manicomio, mentre per l'altro l'incognito...a mio parere la via d'uscita per quest'ultimo è proprio quella prospettata dall'inizio: lo stereotipo riattualizzato stile Tarantino, il luogo comune rivisitato in modo originale. Storia programmaticamente grottesca e con una sana ironia, anche se in certi casi un po' troppo tendenziosa.
_____________________________

La storia che mi è piaciuta di più è la terza, dove l'ironia è usata in modo più raffinato ed elegante.
Anche qui c'è lo stereotipo, ma questa volta della serialità di Dyd, nelle didascalie da pagina 67 a 69 (la lunga inattività e "l'amore eterno finché dura", etc.).

Appunto: il fumo che esce dalla tazza a pag. 71!!!

Storia davvero fresca e bella, con un Dylan che si volta a vedere le tette della cameriera che passa a pag. 72 (finalmente)!!
Le didascalie sono davvero ben pensate e la scena del tizio sulla metro che si introduce nella conversazione è esilarante.
__________________

L'ultima è la storia più classicamente targata Dyd: come ho già detto mi è dispiaciuto che l'argomento del colore abbia condizionato la narrazione, però nella sua semplicità la storia fila.
Un'ultima cosa sui disegni di Casertano, che se nel complesso non sono quelli che lasciano il segno tuttavia per me sono i più espressivi delle quattro storie.
____________________________________________________

Sono rimasto molto soddisfatto, soprattutto dal ritorno del formato breve che conferisce un diverso ritmo allo svolgimento narrativo.

Dimenticavo: colorazione Tenderini sempre fantastica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 20, 2007 1:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ago 20, 2007 10:59 am
Messaggi: 147
Ciao! Mi dispiace dirlo... ma a me non è piaciuto un gran che... però magari è soprattutto perché non sono un adoratore del colore in generale, e preferisco le storie lunghe e articolate... quindi forse questo non era proprio il mio numero!



"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre."
(Gandhi)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 344 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it