Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio set 19, 2024 10:18 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 344 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 23  Prossimo

#1 Color Fest
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 50%  50%  [ 1 ]
Buono (7-8) 0%  0%  [ 0 ]
Ottimo (9-10) 50%  50%  [ 1 ]
Voti totali : 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 09, 2007 6:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
FUORI TEMPO MASSIMO non m'è piaciuta. Sul fatto che i disegni siano qualcosa di sbalorditivo posso anche essere d'accordo, ma la storia mi è sembrata molto debole: è tutto così post-moderno da apparire ingenuo e superficiale per davvero, e poi a quel finale non sono davvero date premesse convincenti. Va bene la sospensione d'incredulità, ma che Dylan riesca a bloccare Axel in questo modo risulta grottesco. E va bene anche che negli ultimi anni il post-moderno ha rivalutato il trash e il meta-quelchevuoi, ma questo finale sta su un altro piano. Sta sul piano dello sberleffo di sapore pubbliciatario, sembra quasi una dichiarazione di poetica in vista di un horror fest. Ci vogliono dare a bere, all'improvviso, che Dylan riesce a imberloccare Axel con la sua oratoria sociale perché sa che Axel è un mostro omicida perché ama lo splatter e quant'altro. Certo, il tutto è posto su un piano ironico e leggero, ma a me risulta di grana grossa. Anche le citazioni sono grossolane, così come la morale, dylandoghiana solo in superficie, e solo furbetta e, mi ripeto, postmoderna. Sui disegni ribadisco: spettacolari. Un po'di Ambrosini, un po' di Frank Miller e soprattutto molto Carnevale.

Sto color Fest non mi è proprio piaciuto. Ho trovato la storia di Faraci più adatta alla Disney (e comunque se anche fosse apparsa in quell'ambito sarebbe stata FUORI TEMPO MASSIMO), la prima piuttosto oscura e buona più in potenziale che in concreto (e comunque è sicuramente lo spezzone migliore); L'ultimo fumetto...Boh!? Non sparei dire... Dirò...

Adesso qualcuno di voi si chiederà se conosco il significato di Post-moderno... E comunque la mia è solo un opinione<: non voglio fare il professore, è solo che tutti i vostri post incondizionatamente positivi mi hanno sorpreso anzichenò.



------------------------
Stanotte ho sognato che sognavo di te (T.Waits)

Buonanotte... e buona fortuna...

Abbiamo finalmente appurato che dio esiste, ora non rimane che trovarlo e gonfiarlo di botte (T.Sclavi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 09, 2007 6:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 02, 2005 2:00 am
Messaggi: 3485
Località: ancona
beh joe,i gusti son gusti,qindi non dovresti più di tanto sorprenderti dei commenti positivi.
Potrei fare lo stesso discorso e dire che mi sorprende questo tuo commento,ma lo accetto, anche se non lo condivido.

_______________________

...penso che praticamente sia bella la gente insana di mente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 09, 2007 6:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Mah! Mi chiedo più che altro perchè dapprima asserisci che "Fuori tempo massimo" ha "un sapore ironico e leggero, con l'aria dello sberleffo" ma successivamente la giudichi prendendola decisamente troppo sul serio: continua a guardarla in quell'ottica, in quella prospettiva...non so che altro dirti.
Mi sembra che la contraddizione, con tutto il rispetto, sia solo tua.

Il talento scribacchino non l'hai proprio riscontrato in questa trentina di pagine? Neanche un pò? Stento a crederlo...

________________________________________________

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 09, 2007 6:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Non stento a creder che la storia possa piacere (e ovviamente non ho scritto che non accetto i vostri commenti) e non mi ritengo più brillante di voi come spesso succede ai Bastiancontrari, soltanto mi sono sorpreso nel constatare quanto l'idea che mi sono fatto sia in minoranza. Succede, tutto lì.

------------------------
Stanotte ho sognato che sognavo di te (T.Waits)

Buonanotte... e buona fortuna...

Abbiamo finalmente appurato che dio esiste, ora non rimane che trovarlo e gonfiarlo di botte (T.Sclavi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 09, 2007 6:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Vace: Non seguo il tuo filo logico. Stai forse asserendo che il critico deve appianare la sua "analisi"(le virgolette sono messe poiché io non ho fatto nessuna analisi) sul tono del racconto? Caspita, il tono ironico va' giudicato con serietà, esistono toni ironici riusciti e toni ironici (o leggeri) non riusciti. Nulla di oggettivo, si va a pareri personali...

------------------------
Stanotte ho sognato che sognavo di te (T.Waits)

Buonanotte... e buona fortuna...

Abbiamo finalmente appurato che dio esiste, ora non rimane che trovarlo e gonfiarlo di botte (T.Sclavi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 09, 2007 6:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 25, 2006 3:44 pm
Messaggi: 3339
bhe le opinioni sono fatte per essere rispettate, e devo dire che jOe ha dato un bel motivo per portare avanti le sue idee...se poi avevamo tutti lo stesso pensiero...non era bello confrontarici no?!

*********************************************
Visitate il mio Blog:http://newsdalmiomondo.spaces.live.com

Visitate anche:http://processionecanino.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 09, 2007 7:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Ovvio, Joe.
E' chiaro che in merito alla storia io propenda per il tono ironico riuscitissimo. Se qui ci si divide, amici lo stesso..[;)]

________________________________________________

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 09, 2007 7:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Certo, vace, si vede che Recchioni sa scrivere i fumetti e talvolta lo sa fare anche brillantemente, ma, per dirla schiettamente, non è che chi ha talento prenda a cacare arte, anche se questa consapevolezza mi è dura da digerire se penso a Tiz (ho detto così perché tempo fa per rendere l'idea di quanto mi poiacesse dicevo alla gente che Trent Reznor cacava arte. Poi ho sentito With teeth e... vedi, non si può mai dire, puzza anche la sua.).

------------------------
Stanotte ho sognato che sognavo di te (T.Waits)

Buonanotte... e buona fortuna...

Abbiamo finalmente appurato che dio esiste, ora non rimane che trovarlo e gonfiarlo di botte (T.Sclavi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 09, 2007 7:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by joe montero</i>
(ho detto così perché tempo fa per rendere l'idea di quanto mi poiacesse dicevo alla gente che Trent Reznor cacava arte. Poi ho sentito With teeth e... vedi, non si può mai dire, puzza anche la sua.)<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Povero Trent, concedigli un po' di tregua. Con <i>Year Zero</i> è già andata meglio, la colite sta passando. [;)]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 09, 2007 7:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Già.
Però sull'ironia di grana grossa questa volta ci sei scivolato tu[;)]

________________________________________________

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 09, 2007 7:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Io sull'ironia di grana grossa non ci scivolo, ci striscio:-)

------------------------
Stanotte ho sognato che sognavo di te (T.Waits)

Buonanotte... e buona fortuna...

Abbiamo finalmente appurato che dio esiste, ora non rimane che trovarlo e gonfiarlo di botte (T.Sclavi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 09, 2007 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 20, 2003 5:14 pm
Messaggi: 5544
Quel che doveva essere è stato, ogni autore ha dato sfoggio delle sue potenzialità dimostrando come Dylan Dog possa dare ancora molto. Ottime le storie, ottimi gli autori, ottima la carta, ottimo tutto.
Bravi, bravi, bravi!


__________________________________
http://sediesuimuri.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 09, 2007 8:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 07, 2007 6:35 pm
Messaggi: 9
onestamente appena ho preso l'albo ero un pò prevenuto... convinto di trovare delle storie fiacche "supportate" dal colore....
e invece mi sono dovuto ricredere

anche un orologio guasto segna 2 volte al giorno l'ora giusta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 09, 2007 8:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:09 am
Messaggi: 937
Mah..secondo me, <i>Fuori Tempo Massimo</i> va presa come metafora, e sicuramente poco seriamente (non nel senso che è di poca importanza, anzi!![;)][|)])..nel senso: d'altronde è una storia breve e quindi non c'è la possibilità (e penso non ci deve essere) di approfondire ogni aspetto della storia.
E' logico che è <i>grottesco</i>, assurdo che Dylan fermi un mostro come Alex facendogli un discorsetto sociale poco dopo il suo risveglio da un coma di 20 anni e la sua fuga.

----------------------------------------------
<i>La lacrima che scende dal volto truccato del clown è smascheramento, esibizione, tragedia di una personalità rivelata nell'ultimo modo possibile</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 09, 2007 10:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
La fatica di crescere, di trovarsi in un mondo che non è più quello di prima, i sogni dell'infanzia rubati, la vita che non è mai quella che vorremmo. C'è molta unità di temi in questo primo Color Fest, punti di vista diversi, stili meravigliosamente diversi per una narrazione incentrata principalmente sul disagio. Da combattere con il sogno, con gli amici immaginari, fuggendo un risveglio, con la magia di una realtà alternativa in cui rifugiarsi...
Mi è piaciuto molto. Specie l'ultima storia di Di Gregorio e Casertano. Malinconica e sottile come pochi altri episodi in vent'anni.
Complimenti a tutti gli autori, dunque.

Uff, la sigaretta mi ha ispirato qualche altra riflessione (sono debole, Allen Carr, tu hai ragione ma io ho fallito [:(], rileggerò il tuo libro)...
Dylan Dog ha un cancro (benigno, forse): l'insoddisfazione del presente, tema universale, ma secondo me sempre più di grande impatto negli anni 2000. Mai contenti, a sconvolgerci per questa o quella cosa e poi ripetersi malinconicamente: "ah...il passato..." ed ecco che le storie si immalinconiscono.
Pure l'espisodio -apparentemente- più scanzonato, quello di Recchioni, l'ho trovato rappresentativo da questo punto di vista, mica tanto allegro se vai a scavare per bene.

Spoiler
E pure l'ultima vignetta di Casertano con l'amico di Groucho, fa tenerezza, ma pure tristezza.
Oddio...credo di avere dei problemi [V]
Cioè non è una fest! Ma manco per niente...


Sono il giovane pioniere scricchiolino!

And the three men I admire the most
The Father, Son and the Holy Ghost
They caught the last train for the coast
The day the music died.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 344 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it