Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio set 19, 2024 10:05 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

#Maxi 2006
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 100%  100%  [ 5 ]
Buono (7-8) 0%  0%  [ 0 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 03, 2006 12:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 29, 2006 12:39 pm
Messaggi: 300
X Dick
Secondo me, in generale, bisogna distinguere tra "capire" chi è il colpevole e semplicemente "indovinarlo": "capire" significa comprendere, prima del finale, le motivazioni e i moventi dell'assassino, così da portarci a identificarlo. "Indovinare" è più semplice: il "trucchetto" consiste nel notare il primo personaggio che c'entra poco o nulla con lo svolgimento (cosa piuttosto facile in un fumetto che non può permettersi di presentare una marea di personaggi secondari)e dire "è lui!( e di solito è proprio lui)anche se non so perché!"
Ma ripeto, "indovinare" IMO non significa "capire": ovvero, furbizia vs intelligenza!('[:)]')


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 03, 2006 12:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
Infatti...anche a me è parso di leggere più commenti negativi che positivi su questa storia (Lo Scavatombe). Per questo avevo cominciato a leggerla in maniera un pò prevenuta.Detto ciò alla fine mi è piaciuta.Non è stata un mare di originalità ma rimane cmq una storia leggibile e ben sceneggiata.E cmq non scordate che i Maxi al contrario della serie regolare sono una lettura spensierata e molto "estiva" se mi passate il termine.Serve anche da aggancio a nuovi lettori che l'estate comprano il Maxi per passare ore piacevoli sulla spiaggia e che quindi vogliono godersi una storia semplice e priva di congetture o meccanismi complessi.
Giustamente noi che la giudichiamo in continuità con la serie regolare, vediamo un tuttuno, ma le scelte editoriali sono importanti per la vita di una testata.Con questo passo e chiudo.[;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 03, 2006 12:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
Infatti Slide hai ragione: si poteva al massimo intuire chi fosse l'assassino, non certo dedurre dalle informazioni che da la storia, che anzi mettevano fuori strada, e allontanavano questo personaggio dalla storia.

Spoiler
Io addirittura nel vederlo alla sua scoperta ho detto <<ma chi era questo?>> proprio per il fatto che su di lui la scena non si era mai soffermata tanto.
E poi ho pensato: <<Ma sul forum allora come hanno fatto a capire che l'assaino fosse lui'[}:)][}:)]???
Fine spoiler

Io poi infatti il Maxi lo prendo sempre come lettura da spiaggia, tutti gli anni lo compro per leggerlo in questa situazione, ormai è diventato un' appuntamento particolarmente gradito che faccio sempre volentieri e che non vado mai a polemizzare piu di tanto come invece faccio nella serie regolare.
Certo se le storie sono 3 schifezze inguardabili come lo scorso anno allora ti prende il rimorso per quelle 5-6? spese malissimo, ma per questo anno anzi....[:p]
Diabolik il Forum: http://www.forumfree.net/?c=71571


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 03, 2006 3:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Side75</i>
<br />
X Dick
Secondo me, in generale, bisogna distinguere tra "capire" chi è il colpevole e semplicemente "indovinarlo": "capire" significa comprendere, prima del finale, le motivazioni e i moventi dell'assassino, così da portarci a identificarlo. "Indovinare" è più semplice: il "trucchetto" consiste nel notare il primo personaggio che c'entra poco o nulla con lo svolgimento (cosa piuttosto facile in un fumetto che non può permettersi di presentare una marea di personaggi secondari)e dire "è lui!( e di solito è proprio lui)anche se non so perché!"
Ma ripeto, "indovinare" IMO non significa "capire": ovvero, furbizia vs intelligenza!('[:)]')

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Da aggiungere: un personaggio che appare in tre vignette ma di cui viene detto il nome. Non voglio fare lo scafato intelligentone ma è un meccanismo abusato ormai...

"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 03, 2006 6:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dick Carr</i>
<br />Ho letto le prime 2 storie e dopo aver letto commenti negativi sulla prima storia pensavo di leggere chissà che cosa orrenda... dove magari....
SPOILER
...non sarà la storia piu bella dell' anno, ma è sicuramente una "Bella" storia che mi ha fatto compagnia ieri in spiaggia insieme alla bellissima storia di Giovanni di Gregorio.
Non è assolutamente il peggior Maxi, anzi tra i migliori che ho dopo quello di 3 anni fa (Barbato-Wood-Ruju)..

Ultima cosa: non mi ricordo chi ha scritto che l'assassino lo si riconosceva gia dalle prime pagine. Io ho letto la storia con questo pensiero e mi ha messo totalmente fuori strada, dato che l'assassino era impensabile fosse lui.
Se mi spiegate come avete fatto a riconoscerlo dalle prime pagine mi "auto-banno" per 2 settimane

Diabolik il Forum: http://www.forumfree.net/?c=71571
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
beato a te e alla tua ingenuità, vorrei averla ancora.
se un personaggio in teoria secondario viene presentato al lettore all'inizio e poi sparisce, allora l'assassino è lui.

________________________
with every tear a dream.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 03, 2006 8:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11057
Dylan Dog non è la "settimana enigmistica". Non si può ridurre ogni albo sul serial killer ad una mera lettura di ricerca dell'assassino.
Ovvio che è importante; ma esistono anche altri elementi da considerare in una storia: la solidità della sceneggiatura, la suggestione delle immagini, il movente. Una storia può stupire in un ventaglio di modi. E, IMO, in questo caso, si poteva solo "tirare a indovinare", ma non si poteva assolutamente capire né essere certi.
Se questa storia ha delle pecche, vanno ricercate nella sceneggiatura, non nel serial killer di turno.


<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 03, 2006 9:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 24, 2005 4:27 pm
Messaggi: 2784
non riesco proprio a trovarlo st'albo!...domani riparte la ricerca del maxi!

____________________
Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai.

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato

Una pipa da' al saggio tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere in bocca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 03, 2006 10:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11057
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alfa</i>
<br />non riesco proprio a trovarlo st'albo!...domani riparte la ricerca del maxi!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Possibile?[:D][:)]


<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 03, 2006 11:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triss</i>
E, IMO, in questo caso, si poteva solo "tirare a indovinare", ma non si poteva assolutamente capire né essere certi.
Se questa storia ha delle pecche, vanno ricercate nella sceneggiatura, non nel serial killer di turno.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

E' vero ma ormai è un riflesso pavloviano, fossero furbi potrebbero sfruttare questa cosa a loro vantaggio (non so, presentare dieci personaggi con tanto di nome e poi farne riapparire solo uno in fondo! [:D]).

"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 04, 2006 1:27 am 
Non connesso

Iscritto il: sab giu 03, 2006 9:21 pm
Messaggi: 98
Mha! Ancora nn l'ho comprato...ma dopo aver letto i post qui penso di prenderlo. Ero indeciso se spendere 5/6 euro per il maxi, che l'anno scorso era stato la cosa + deludente!...va buò, lo prendo và!

...come può morire...chi non è mai stato....nessuno......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 04, 2006 10:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11057
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by unnessunooltrequellaporta</i>
<br />Mha! Ancora nn l'ho comprato...ma dopo aver letto i post qui penso di prenderlo. Ero indeciso se spendere 5/6 euro per il maxi, che l'anno scorso era stato la cosa + deludente!...va buò, lo prendo và!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Il Maxi è sempre il Maxi. Non aspettarti granché di qualità.[;)]


<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 04, 2006 10:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">beato a te e alla tua ingenuità, vorrei averla ancora.
se un personaggio in teoria secondario viene presentato al lettore all'inizio e poi sparisce, allora l'assassino è lui.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
...il motivo per cui non pensavo affatto a lui è perchè la storia mi ha coinvolto molto e non ho fatto pause durante la lettura e la mia teoria di ricerca dell'assassino non è certo "a casaccio"...di storie gialle ne ho lette, e so come funziona...

E se la tua scelta a casaccio dell'assassino coincide con la realtà non diamo i demeriti all'autore.

Diabolik il Forum: http://www.forumfree.net/?c=71571


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 04, 2006 1:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 24, 2005 4:27 pm
Messaggi: 2784
non l'ho trovato...ma por@#*?

____________________
Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai.

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato

Una pipa da' al saggio tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere in bocca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 04, 2006 1:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 29, 2005 8:54 am
Messaggi: 1454
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alfa</i>
<br />non l'ho trovato...ma por@#*?

____________________
Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai.

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato

Una pipa da' al saggio tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere in bocca.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non ci credo Alfa ma dove abiti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 04, 2006 1:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
Sarà un luogo sperduto tra i monti...[:D]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it