Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio set 19, 2024 10:21 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 17  Prossimo

#236 Vittime Designate
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 1 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 4 ]
Accettabile (6) 8%  8%  [ 2 ]
Buono (7-8) 63%  63%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 2 ]
Voti totali : 24
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 03, 2006 2:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10730
Località: Sardegna
Secondo me...ma protrei anche sbagliarmi...

SPOILER
...la moglie non si vede in faccia perchè non rappresenta niente per il marito...è solo un mezzo con cui ha raggiunto una certa sicurezza economica, solo nel finale si scopre la vera natura del protagonista...pareva buono invece è una carogna come gli "amici",pronto alla prima occasione di liberarsi della moglie e cambiare del tutto la sua vita.

Fine SPOILER

Albo buono ma non esaltante, molti spunti interessanti sulla società, in puro stile Medda.
Disegni: Freghieri ha fatto di meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 03, 2006 2:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 24, 2005 4:27 pm
Messaggi: 2784
il fatto della moglie l'ho notato...era sucesso anche nel numero 200 con la moglie di bloch [:(]

____________________
Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai.

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato

Un uomo solo e' sempre in cattiva compagnia

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 03, 2006 5:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 15, 2005 6:23 pm
Messaggi: 3012
Finalmente l'ho letto!
Michele Medda ci aveva regalato un'ottima prestazione in "L'ospite sgradito", albo molto profondo e coinvolgente, rispetto al quale questo è senza dubbio inferiore, anche se comunque apprezzabile.

SPOILER
L'idea del sacrificio di espiazione è un pò forzata, ma tutto sommato la storia sta in piedi e non è troppo pesante.
Le figure dei tre "amici" di Ian Benson sono estremamente inquietanti, molto più di zombie, mummie o simili... e danno un assurdo senso di angoscia. Imprevedibile il colpo di scena finale, in cui Benson passa da presidente dell'azienda a vero e proprio assassino...
Molto buone infine le tavole di Freghieri, per quanto non rientri fra i miei disegnatori preferiti.

COPERTINA: 7.5 (peccato per quel cielo pennellato!)
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 8
Personaggi:
- Gli amici di Benson: 7 (colpiscono davvero molto, anche se in negativo)
- Ian Benson: 6.5

________________________

I gigli e le rose...hanno lo stesso colore...del latte e del sangue... (DD n?53 - "La Regina delle Tenebre")


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 03, 2006 7:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 03, 2005 9:21 pm
Messaggi: 510
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ma nessuno ha notato che la moglio del tipo un po tonto che assume dylan non si vede mai in volto? chi ha notato questa cosa? perche secondo me quella alla fine non è la moglie. Forse è un modo di Medda per dire qualcosa. Chi se ne è accorto?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
me ne sono accorto. sinceramente non gli ho dato molta importanza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 03, 2006 7:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 06, 2005 7:04 pm
Messaggi: 438
anche io l'ho notato..non riesco a capirne il significato recondito se ce ne sia uno....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 03, 2006 8:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 24, 2005 4:27 pm
Messaggi: 2784
forse era per facilitare il lavoro a Freghieri, dopotutto l'alone di mistero rende tutto un pò più interessante...

____________________
Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai.

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato

Un uomo solo e' sempre in cattiva compagnia

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 03, 2006 9:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 02, 2005 1:00 pm
Messaggi: 1892
Letto l'albo e letti i vostri commenti.

Purtroppo non sono così entusiasta come la maggior parte di voi.

La storia l'ho letta tutta d'un fiato, ma la mia lettura è stata forzata. Spesso mi fermavo e cercavo di capire cosa stesse accadendo. Fin dall'inizio mi è sembrato chiaro che i 3 amici nascondessero qualcosa e dopo aver visto i fantasmi e letto il titolo si fa presto a trovare la soluzione. Mi è sembrato un giallo dove forzatamente si è inserito qualcosa di paranormale.

Si è parlato pochissimo di questi studi sulle uccisioni rituali... Si è ipotizzata la possibilità di immortalare i fantasmi con un cellulare... Dylan è diventato un mezzo genio dell'informatica riuscendo a mandare un MMS e chiedendo ai 3 di inserire il "vivavoce"... E boh... non lo so nemmeno io... il finale lo salvo che mi ha spiazzato, quello si lo ammetto, ma per me non salva tutto il resto.

Tutto mi sembra cmq troppo approssimativo... Le stesse apparizioni dei fantasmi mi sembrano molto poco significative.

Cmq ragà non lo so... non mi va di mettere in discussione 6 pagine piene di elogi... magari sono io che mi ci sono messo poco... eppure l'ho anche in parte riletto.

Alla fine esprimo il mio giudizio con un 5 e mi spiace essere in disaccordo con buona parte di voi perchè l'ultima cosa che voglio è vedere nascere una polemica del tipo: "Per me non è così, per me è colì, per me è brutto, per me è bello". Alla fine va bene il vostro punto di vista così come va bene il mio... ok? senza problemi. [:)]

La copertina mi è piaciuta... E' cupa... Poco appariscente... Poco "esca da edicola"... Ma se la si osserva bene è inquietante... E poi l'effetto delle pennellate per il cielo mi pare azzeccato. un 6,5 va bene per me.

Infine Freghieri... Che dire... Non lo amo, preferisco altro... Ma non mi va di dire che non mi sono piaciuti i suoi disegni, perchè non avendo apprezzato tanto la storia, non mi sono andati giu nemmeno tanto quelli... Ma delle belle tavole ci sono è indubbio che ci ha lavorato su in maniera accurata. gli do un bel 6.

Spero di non fare storcere il naso a nessuno... il mio è uno dei miliardi di punti di vista che un essere umano potrebbe avere su questo albo. [:)]

byez

______________________

<b>LA STORIA DEL FORUM DI DYLAN DOG</b>
http://digilander.libero.it/scartiello/genalogiadyd.jpg

Sito del mio team di hattrick (AC.Denti FOREVER) http://www.ht-arena.com/acdenti/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 03, 2006 11:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 03, 2005 9:21 pm
Messaggi: 510
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Spero di non fare storcere il naso a nessuno... il mio è uno dei miliardi di punti di vista che un essere umano potrebbe avere su questo albo.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
dài, non hai bisogno di scusarti:) credo sia implicito che ogni opinione possa essere diversa dalle altre o dalla maggioranza.
il problema, in questi casi, è che spesso certa gente usa termini come "incapace" verso chi scrive storie che, anche se non riuscite, non meritano certi appellativi.

ritornando alla storia, sono d'accordo quando scrivi di spiegazioni forzate e altri momenti che non tornano. ma secondo me, medda riesce a superarli, e a regalare un finale per niente banale.
poi, si tratta di questione di gusti, visto che io questo sceneggiatore lo amo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 03, 2006 11:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 15, 2005 6:23 pm
Messaggi: 3012
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by boe</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ma nessuno ha notato che la moglio del tipo un po tonto che assume dylan non si vede mai in volto? chi ha notato questa cosa? perche secondo me quella alla fine non è la moglie. Forse è un modo di Medda per dire qualcosa. Chi se ne è accorto?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
me ne sono accorto. sinceramente non gli ho dato molta importanza.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Nemmeno io gli ho dato importanza: in fondo è un personaggio del tutto marginale, e non mi sembra quindi sorprendente che non abbia alcun rilievo nella storia...

________________________

I gigli e le rose...hanno lo stesso colore...del latte e del sangue... (DD n?53 - "La Regina delle Tenebre")


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 04, 2006 12:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 20, 2005 11:45 pm
Messaggi: 3194
Letto...non mi é dispiaciuto, ma non lo trovo particolarmente sopra la media. Quoto quasi tutto ciò che ha scritto il buon Raziel ed aggiungo che il gioco della 'compensazione' mi sembra un po' banalizzato...e leggendo l'albo, se si intuisce subito il ruolo dei tre amici, si può anche desumere il finale che quindi non mi ha sorpreso e mi ha lasciato anche alquanto perplesso...

Se volessi e dovessi dare proprio un voto, credo che un profano (da parte mia non avvezzo a voti, ma stavolta più immedato) 6 politico esprimerebbe al meglio il mio pensiero. [:)]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Davide04</i>
Ma nessuno ha notato che la moglio del tipo un po tonto che assume dylan non si vede mai in volto?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Credo (e spero) sia una scelta BEN voluta...[;)]

IN VINO VERITAS

Sono un Vampiro: http://s1.bitefight.it/c.php?uid=25078

Fans di Robert De Niro: http://robertdeniro.forumfree.net/?c=119088

Film: cinema, vhs, dvd...parliamone: http://www.cinefilicronici.forumfree.net/

IN VINO VERITAS

Sono un Vampiro: http://s1.bitefight.it/c.php?uid=25078

Fans di Robert De Niro: http://robertdeniro.forumfree.net/?c=119088

Film: cinema, vhs, dvd...parliamone: http://www.cinefilicronici.forumfree.net/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 04, 2006 12:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Raziel</i>
ok? senza problemi. [:)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ci mancherebbe altrimenti dove sta il bello di confrontare le opinioni su un forum? :D L'importante è argomentare, nel bene e nel male...
Comunque non ho capito il tuo appunto su "la possibilità di immortalare fantasmi con un cellulare", ti riferisci al fatto che sia Dylan a farlo o al fatto che sia una cosa impossibile?



"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 04, 2006 2:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Rispetto pienamente l'opinione del quadrante Aenigma/Raziel e paradossalmente, pur mantenendo invariato il mio giudizio più che positivo sull'albo in questione, posso anche trovarmi d'accordo sulle forzature da loro sottolineate: quello che mi pare sia stato trascurato, tuttavia, e che comunque può aver colpito me e non qualcun altro, è la valenza metaforica del racconto... Medda riflette sul male che schiaccia il debole, sul male che si nutre del male, sulla banalità del male. Se ci pensate, (SPOILER) il fatto che due dei tre assassini muoiano significa che il rito delle vittime designate non funziona, rimane solo l'illusione di due menti malate che crederanno a questa idiozia fintanto che le cose gli gireranno per il verso giusto. Come a dire, le cose nella vita ti andranno bene solo nel momento in cui accetterai il fatto di essere cattivo... E vista la società d'oggi non so se dargli torto.

Stanotte ho sognato che sognavo di te (T.Waits)

"Questi dadi suonano diverso..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 04, 2006 8:47 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2005 12:48 pm
Messaggi: 53
[quote]<i>Originally posted by Raziel</i>
Si è parlato pochissimo di questi studi sulle uccisioni rituali... Si è ipotizzata la possibilità di immortalare i fantasmi con un cellulare... Dylan è diventato un mezzo genio dell'informatica riuscendo a mandare un MMS e chiedendo ai 3 di inserire il "vivavoce"... E boh... non lo so nemmeno io... il finale lo salvo che mi ha spiazzato, quello si lo ammetto, ma per me non salva tutto il resto.

Tutto mi sembra cmq troppo approssimativo... Le stesse apparizioni dei fantasmi mi sembrano molto poco significative.[quote]

Così come la tua opinione è legittima, allo stesso modo lo sono anche i commenti che possono scaturirne, no? [:)]
Io sono fondamentalmente d'accordo con te per le figure dei fantasmi, lasciate un po' in disparte, così per quanto riguarda su queste uccisioni rituali su cui Dylan studia ben poco.
Però non credo che ci voglia un mezzo genio dell'informatica per fare una foto col cellulare, mandare un MMS o sapere cos'è un vivavoce!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 04, 2006 9:54 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Raziel</i>

Spero di non fare storcere il naso a nessuno... il mio è uno dei miliardi di punti di vista che un essere umano potrebbe avere su questo albo. [:)]

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Perché tutta questa paura di esprimere un'opinione? :-). Oltre tutto, un'opinione che argomenta il proprio punto di vista con cura e senza animosità.

Un'opinione che non mi trova d'accordo, ma un forum di discussione serve esattamente a questo: a permettere ai <b>lettori</b> uno scambio di opinioni.

Non mi trova d'accordo perché i rilievi sono su aspetti in fondo secondari della storia; storia che ruota - è il suo aspetto primario - su uno dei più antichi fenomeni sociologici della specie umana: il capro espiatorio, ovviamente: da una parte attualizzandolo e dall'altra accogliendone - ed è la parte orrorifica del racconto evidentemente - le sue modalità arcaiche. Il sacrificio rituale, e in particolare il sacrificio umano, avevano appunto la funzione di stornare l'ira degli dei (o di Dio) dalla comunità, ma l'aspetto più inquietante del racconto non è tanto (l'improbabile) serie di effettivi sacrifici, quanto l'evidenza dei sottili ma non tanto meno crudeli meccanismi attraverso i quali la nostra modernità crea i suoi capri espiatori, le sue vittime designate.

V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 04, 2006 12:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 16, 2003 2:10 pm
Messaggi: 6604
mah Juan, io mi trovo abbastanza con Raziel.
E secondo me il punto debole è proprio il fatto che la storia NON ruoti sul capro espiatorio, che viene buttato dentro solo nello spiegozzo finale di Dylan. Sarebbe potuto essere di ben altro spessore IMHO se fosse stato trattato prima e meglio... Lo stratagemma di Dylan che trova e legge la tesi e PUFF, risolve il caso, imho è troppo brusca. O forse era stata troppo lenta la prima parte.

-------------------------
"Non importa che tu vinca o perda.... purchè tu vinca!!" Vince Lombardi, coach dei Green Bay Packers, campioni NFL 1967 e 1968


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it