Letto l'albo e letti i vostri commenti.
Purtroppo non sono così entusiasta come la maggior parte di voi.
La storia l'ho letta tutta d'un fiato, ma la mia lettura è stata forzata. Spesso mi fermavo e cercavo di capire cosa stesse accadendo. Fin dall'inizio mi è sembrato chiaro che i 3 amici nascondessero qualcosa e dopo aver visto i fantasmi e letto il titolo si fa presto a trovare la soluzione. Mi è sembrato un giallo dove forzatamente si è inserito qualcosa di paranormale.
Si è parlato pochissimo di questi studi sulle uccisioni rituali... Si è ipotizzata la possibilità di immortalare i fantasmi con un cellulare... Dylan è diventato un mezzo genio dell'informatica riuscendo a mandare un MMS e chiedendo ai 3 di inserire il "vivavoce"... E boh... non lo so nemmeno io... il finale lo salvo che mi ha spiazzato, quello si lo ammetto, ma per me non salva tutto il resto.
Tutto mi sembra cmq troppo approssimativo... Le stesse apparizioni dei fantasmi mi sembrano molto poco significative.
Cmq ragà non lo so... non mi va di mettere in discussione 6 pagine piene di elogi... magari sono io che mi ci sono messo poco... eppure l'ho anche in parte riletto.
Alla fine esprimo il mio giudizio con un 5 e mi spiace essere in disaccordo con buona parte di voi perchè l'ultima cosa che voglio è vedere nascere una polemica del tipo: "Per me non è così, per me è colì, per me è brutto, per me è bello". Alla fine va bene il vostro punto di vista così come va bene il mio... ok? senza problemi. [:)]
La copertina mi è piaciuta... E' cupa... Poco appariscente... Poco "esca da edicola"... Ma se la si osserva bene è inquietante... E poi l'effetto delle pennellate per il cielo mi pare azzeccato. un 6,5 va bene per me.
Infine Freghieri... Che dire... Non lo amo, preferisco altro... Ma non mi va di dire che non mi sono piaciuti i suoi disegni, perchè non avendo apprezzato tanto la storia, non mi sono andati giu nemmeno tanto quelli... Ma delle belle tavole ci sono è indubbio che ci ha lavorato su in maniera accurata. gli do un bel 6.
Spero di non fare storcere il naso a nessuno... il mio è uno dei miliardi di punti di vista che un essere umano potrebbe avere su questo albo. [:)]
byez
http://www.ht-arena.com/acdenti/