Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer set 18, 2024 3:12 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#456 - Colui che divora le ombre
Insufficiente (1-4) 38%  38%  [ 8 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 4 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 5 ]
Buono (7-8) 14%  14%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 1 ]
Voti totali : 21
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: gio set 05, 2024 10:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2993
Località: WENETO
bertuccia ha scritto:
SPO-PO-PO-ILER


Non so perché ma io sono stata indotta a pensare che tra il ragazzino e il maggiordomo, ci fosse una specie di relazione Bruce Wayne-Alfred; un po' perché si viene indotti a credere che i genitori siano morti, un po' perché il bambino, chiaramente facoltoso, viene lasciato libero di autodeterminarsi come fosse particolarmente dotato e autonomo.
Va da sé che è semplicemente ridicolo che lo lasci interpellare un indagatore dell' incubo, spostandosi per la città con un grande valore di denaro e recandosi in casa di uno sconosciuto (universalmente raffigurato dalla stampa come un ciarlatano). È un po' come se lo lasciasse andare con 10.000 sterline, a consultare l'Antro dei tarocchi e farsi confezionare un elisir d' amore.

A parte che il fatto che se anche fosse Papà Giovanni XXIII tu ce lo devi accompagnare, a NOVE anni.

È un fumetto. Lo so.


Comunque, altra cosa che non sopporto sono le persone che sbucano letteralmente dal nulla, dicendo "ho ascoltato i vostri discorsi". Che QUANDO MAI in uno spazio aperto, ti metti ad ascoltare i discorsi altrui per filo e per segno, se non gli stai a mezzo metro? A tre/quattro si ascoltano i discorsi captando addirittura i dettagli, che collimano perfettamente coi propri? Io veramente non ci credo.

È un fumetto. Lo so.

Per la serie "sono troppo figo per voi umani":
1) l'abboccamento alla maestra e tutta la sequenza dell' invito a cena, che io veramente, roba da matti, la faccia tosta e la cialtroneria con la quale le chiede di lasciare il numero a Timothy.
A scuola, in mezzo letteralmente ad un oceano di pezzi di carta e matite.
Lascia pure il tuo numero al tuo alunno, che poi ti chiamo ganza.
2) ommioddio che momento verità "sono sicura che tu abbia affrontato dei veri mostri...perché i peggiori siamo noi". Ma i peggiori di chi? Degli zombie, dei licantropi, dei calamari mangia cervello? E che gli animali sono meglio delle perZone non ce lo vogliamo mettere?
3) pg. Dylan, l'investigatore del paranormale (perché il semplice "normale" non lo investiga) si scusa perché "era tutto lì sotto i suoi occhi, ma FORSE non ha voluto vedere". Diciamo che FORSE non hai nemmeno CHIESTO e fatto una cosa normale da quando il bambino di si è seduto davanti a te, con un bidone di soldi. FORSE.
4) Barry. Ma BARRY, questa povera anima, esiste o non esiste? È normale che ti dicano che nella notte è stato ghermito e ucciso da un mostro e aspetti la mattina, con tutta la flemma disinteressata del mondo, per andare a controllare se questo Barry esiste e PUTACASO sia morto? "Vuoi andare a controllare Barry?" NAAAAAA penso sia stato un brutto sogno. Vado a scuola.
Ok, ciao Timothy, fottesega di Barry e capire se davvero sogni o c'è qualche attinenza con la realtà.


La logica comincia dove Bilotta finisce (semicit)

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: gio set 05, 2024 10:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2754
Con questa cosa che non riesco più a editare i post, scrivo quasi peggio degli albi in questione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: gio set 05, 2024 9:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11055
bertuccia ha scritto:
Con questa cosa che non riesco più a editare i post, scrivo quasi peggio degli albi in questione.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: gio set 05, 2024 9:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 05, 2024 10:13 am
Messaggi: 1
Buonasera a tutti, vorrei provare a dare un’altra interpretazione al fumetto, alla luce di alcuni dati di fatto:
Spoiler!
1) Dylan Dog non indaga, non fa nulla, si comporta come confidente del bambino dando dei consigli talmente ovvi che potrebbero essere dati da un bambino.
2) Il maggiordomo non avrebbe mai fatto andare in giro il bambino da solo
3) nell’ultima pagina si può osservare che il mostro divora fantasia appare nella stanza del ragazzino (cicciottello) che è diventato amico con il piccolo cliente di Dylan.
Personalmente credo che l’unica persona esistente nella storia sia proprio il ragazzino cicciottello che visto il rapporto con due genitori praticamente assenti si è creato un amico immaginario che a sua volta ha creato altri personaggi di fantasia.
Quindi il ragazzo diversamente magro ha creato il protagonista della storia che a sua volta ha creato dei bulli ed un Dylan Dog che non indaga e si comporta come un personaggio della fantasia di un bambino, oltre ad aver creato un intero universo inesistente.
Alla fine il mostro dell’armadio risolve il problema della fantasia del ragazzino divorando tutte le sue fantasie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: gio set 05, 2024 11:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Keanu Coen ha scritto:
Ovviamente tutti siamo stati bambini, e tutti abbiamo avuto le nostre paure, e i nostri bulli. Io però ho visto da poco il potentissimo film "L'innocenza", che ha il bullismo come uno degli argomenti principali, e trattato in modo semplicemente fantastico, per cui ho deciso che meno di così (e in quest'albo siamo moooooooooooooooooooolto meno di così) sull'argomento, semplicemente non lo accetto. Specialmente se è coinvolto un autore come Bilotta.


Oggi ho visto proprio quel Monster-L'innocenza.
Non lo definirei un film "potentissimo" perché ha una delicatezza tutta nippo nel proporre certi argomenti - molto diversa dai più truci film coreani, per esempio - ma di certo tratta anche i riflessi del bullismo scolastico in modo così articolato e pregnante, che andrebbero mandati tutti gli autori SBE a ripetizioni serali dello sceneggiatore - che non a caso ha vinto Cannes 8-) .

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: gio set 05, 2024 11:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 306
Località: Toscana
Via basta, tocca vedere L'innocenza. Deciso.

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: ven set 06, 2024 9:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2014 11:21 am
Messaggi: 148
TERRIFICANTE

Copertina 5,0
Disegni 6-
Storia 0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: sab set 07, 2024 7:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2754
massimiliano1985 ha scritto:
Buonasera a tutti, vorrei provare a dare un’altra interpretazione al fumetto, alla luce di alcuni dati di fatto:
Spoiler!
1) Dylan Dog non indaga, non fa nulla, si comporta come confidente del bambino dando dei consigli talmente ovvi che potrebbero essere dati da un bambino.
2) Il maggiordomo non avrebbe mai fatto andare in giro il bambino da solo
3) nell’ultima pagina si può osservare che il mostro divora fantasia appare nella stanza del ragazzino (cicciottello) che è diventato amico con il piccolo cliente di Dylan.
Personalmente credo che l’unica persona esistente nella storia sia proprio il ragazzino cicciottello che visto il rapporto con due genitori praticamente assenti si è creato un amico immaginario che a sua volta ha creato altri personaggi di fantasia.
Quindi il ragazzo diversamente magro ha creato il protagonista della storia che a sua volta ha creato dei bulli ed un Dylan Dog che non indaga e si comporta come un personaggio della fantasia di un bambino, oltre ad aver creato un intero universo inesistente.
Alla fine il mostro dell’armadio risolve il problema della fantasia del ragazzino divorando tutte le sue fantasie



Sarebbe una bella interpretazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: sab set 07, 2024 8:22 am 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 991
Località: Corbetta
Ciao a tutti, ritorno dopo un pò di tempo a fare qualche breve recensione. Non recensisco ma leggo cmq con dovizia di particolari le vostre recensioni. Solitamente concordo con la maggior parte di voi ma qui mi sembra si stia dando troppo addosso a Bilotta e soprattutto non mi sembra che sia stato colto a pieno l'albo, pur con dei difetti cmq grossi.

La copertina è molto bella e dal vivo crea un bell'effetto. I disegni di Roi non sono male ma effettivamente mi trovo d'accordo con alcuni di voi quando si parla della ripetitività di alcuni elementi(occhi e tentacoli). Roi è bravo ma dopo un pò mi stufa. O forse sn io che preferisco altre tipologie di disegnatori.

Ma veniamo alla storia. Secondo me è una storia paragonabile a Marty (nella modalità ma non nella riuscita ahime) in quanto secondo me alcune cose avvengono nella mente di Timothy e ci viene fatto credere che avvengano realmente.

SPOILER

Da pagina 1 a pagina 9 abbiamo il cliente del mese. Un bambino che espone il suo caso a Dylan. In questa scena dove dylan non sa ancora che dentro quella scatola ci sono ben 10.000 sterline.

Da pagina 10 a pagina 14 il bimbo ricorda o ci viene mostrato quello che è successo nella mente di Timothy ma mai nella realtà ovvero l'uccisione dei genitori.

Da pagina 15 a pagina 18 c'è il primo dialogo dove viene lasciato intendere da Cristopher che il bambino ha delle fantasie e il bambino mal reagisce a questa sua affermazione. Oltre a ciò Dylan scopre che l'anticipo del bambino è di 10.000 sterline e decide l'indomani di andare a trovarlo.

In queste prime 18 pagine trovo di interessante l'intermezzo da pag 10 a pag 14 che lascia intendere al lettore che ciò che non è successo sia in realtà successo e anche Cristopher che lascia intendere che ci siano di mezzo dele fantasie del bambino.

Non è per niente apprezzabile invece il modo in cui si comporta Dylan. Effettivamente non ha senso lasciare andare via da solo un bimbo di nove anni soprattutto se ti ha appena detto che è senza genitori. Trovo anche un pò insensato il fatto delle 10000 sterline, nel senso che a nulla importa per il proseguio della storia. SI intuisce che è un bimbo ricco già facendo vedere la casa da fuori e già con il fatto che ha un maggiordomo. Probabilmente avrebbe potuto tranquillamente accompagnarlo a casa, sincerarsi delle condizioni di vita del bimbo e lasciarlo alle cure del maggiordomo.

Pag 20-26: Anche questo pezzo secondo me non è mai avvenuto e il bimbo si è banalmente chiuso dentro l'armadio. Non a caso è a scuola con gli altri e poi si defila. I 3 personaggi che lo chiudono dentro sono effettivamente un parto della sua mente. Il fatto che Dylan lo ritrovi è un pò improbabile anche perchè non è che un estraneo possa entrare così facilmente in una scuola. Credo che serva per fare in modo che questo evento non debba avere conseguenze. Se il bimbo fosse stato trovato da un insegnante allora si sarebbe dovuto capire il motivo e quindi la verità dell'aggressione inesistente sarebbe venuta fuori. Non mi entusiasma come modalità ma effettivamente capisco che serva per creare il legame con Dylan e per far pensare al lettore che tutto sia realmente accaduto.

Pag 27-30: Viene meno quanto detto prima e qui c'è un'altra magagna. Un bambino viene rinchiuso dentro un armadietto e tu insegnante invece di capire come è accaduto ti limiti a dire che sono cose che accadono? Qui bastava per me far conoscere la maestra e Dylan senza far menzione dell'accaduto magari con il bambino che chiede a Dylan di non dire nulla. Perlomeno la scuola come istituzione non sapeva della scena dell'armadietto che tanto, secondo la mia interpretazione, non è mai accaduta.

In generale pur capendo l'obiettivo di Bilotta trovo che non l'abbia reso bene.

Pag 31-34: Dylan rimane con il bimbo e il bullo viene risucchiato nel'armadio. Anche questa scena secondo me non è mai avvenuta nella realtà ma solo nella mente del bambino. Infatti poi non ve ne è traccia nel proseguio.

Pag 34-36: Trovo interessante il fatto che Cris e Dylan parlino del bambino. Entrambi sanno o hanno capito che è un bimbo problematico. Strano il fatto che Dylan non menzioni i genitori ma su questo ci ritorno dopo-

Pag 37-39: Questa scena avviene nell'immaginazione del bambino per quanto poi viene fatto e detto successivamente.

Pag 40- 47: Questa invece è la scena di realtà. Questa scena invece mi sembra ben costruita perchè da visione del fatto che il bambino sia effettivamente bullizzato schernito dando valore all'episodio dell'armadietto. Il dialogo tra la maestra e il bambino sembra virare più sul problema di solitudine/paura del buio del bambino che non sull'effettivo bullismo (che per me non è il tema cardine della storia). Il dialogo con Dylan anch'esso sembra ben calibrato. Non mi sorprende del dialogo da "adulto". Ho anche io un nipotino di un'età similare dove il dialogo è forte e soprattutto se ha avuto qualche momento particolare può avere dei pensieri e dei ragionamento molto fini. Non tutti i bambini lo fanno ma nella caratterizzazione di Timothy ci sta. Da notare anche come su domanda di Dylan il bambino afferma che i bulli non lo infastidiscono più. Ci credo. E' stata una sua fantasia.

Pag 48-58: Altra scena che non esiste (quella dell'uccisione dell'amico immaginario). Qui do adito a Bilotta di avere fatto una bella scena. La scena sebra svolgersi a casa del ragazzo ma non può svolgersi lì nella realtà altrimenti il racconto del bambino imporrebbe qualche investigazione. Quindi si ritorna nella cameretta. Il passaggio ci sta essendo tutto immaginato. A questo punto il bimbo immaginario muore e Timothy è pronto a farsi trovare FUORI casa proprio come prima si era fatto trovare dentro l'armadietto. Qui attenzione che Cristopher non sembra preoccupato perchè lui sa che tutto ciò che lui descrive non è mai successo. Ricordiamo che lui non può non sapere che i genitori sono vivi, quindi è per me comprensibile che sappia anche di tutte queste fantasie dato che lo dice anche spesso (pag 57 - II vignetta).

Pag 59-62: Qui il comportamento di Dylan è strano. Arriva timothy e ti dice che un suo amico è morto e dici che vai a trovarlo il giorno dopo? Qui secondo me, ma il grosso problema è che non viene detto dopo, l'unico motivo di questa reazione sarebbe quella che il maggiordomo abbia raccontato a Dylan tutto, dalla non morte dei genitori alle visioni e ai tormenti/fantasie del bambino. A pensarci se così fosse il comportamento di Dylan sarebbe razionale. Sa che non è accaduto sul serio ma vuole lasciare tempo a Timothy di rendersene conto lasciando che sia lui da solo a capire che si crea delle visioni.

Pag 63-66: Anche il fatto che Dylan chiede a Timothy se vuole andare a casa di Barry e poi non insista quando lui dice no mi fa pensare che Dylan sappia già del problema di Timothy. Difatti cerca di farlo ragionare sul perchè non voglia andare e sul fatto che la "creatura" non gli abbia mai fatto del male. Poi c'è il cameo del signore che casualmente ascolta tutto e che poteva essere evitato. Forse Bilotta voleva solo far capire che la solitudine è più comune di quel che s pensa e che c'è molta gente al mondo che soffre dello stesso male di Timothy.

Pag 67-68: Si prepara la scena per fare in modo che Dylan scopra la verità sui genitori.

Pag 69-71: Il maggiordomo e Dylan ormai parlano più che degli omicidi e del bimbo rinchiuso dentro l'armadietto di come aiutarlo. E questo rafforza la mia opinione per la quale Dylan e il maggiordono abbiano parlato "senza mostrarcelo" proprio per attivare l'inganno al lettore. Sinceramente una trovata interessante e ragguardevole da parte di Bilotta. Poi trovano questi graffi sotto l'armadio.

Pag 72-74: Scena immaginata di Timothy.

Pag 75-78: Dylan viene aggredito dalla visione di Timothy. E nota che ci sono le stesse tracce che aveva trovato sotto l'armadio di Timothy. Qui ho una ipotesi ma la formulo verso la fine.

Pag 79-83: Scena reale. Timothy interviene a difesa di un bullizzato. Interessante ciò che dice il maggiordomo. Qui credo che Timothy stia "guarendo" cioè sta trovando il coraggio di opporsi ai bulli ma soprattutto di aiutare chi, come lui, è molto probabilmente solo lasciando una speranza di non esserlo più in quanto poi questo ragazzo diventerà suo amico. Per questo Cris è felice e non solo. Parla di qualche cosa che avrebbe potuto essere premeditato. Qui forse si riferisce al rinchiudersi dentro l'armadietto e farsi ritrovare fuori casa in occasione dell' "omicidio" del primo amico immaginario.

Pag 84-87: Qui secono me è l'occasione mancata di Bilotta. Nel dialogo con la maestra se Dylan non si fosse mostrato sorpreso della notizia dei genitori allora avrebbe preso piede l'idea di un accordo tra il maggiordomo e Dylan. Oltre a ciò sarebbe stata l'occasione giusta per mostrare il "sotterfugio" di Bilotta nel farci credere delle cose che invece non sono mai accadute. Forse nella mente di Bilotta invece questo è l'ultimo tassello che manca a Dylan per capire come Timothy abbia inventato tutto. Avrei sinceramente preferito una versione con Dylan onniscente della situazione e che si comporta INTENZIONALMENTE come un pesce lesso per gli omicidi proprio perchè sa che c'è di mezzo l'equilibrio mentare di un ragazzino.

Pag 88-92: La situazione viene svelata. Il mostro che ho sempre creduto essere creato da Timothy in realtà ESISTE sul serio e vuole aiutare Timothy. Il mostro è il buono che sta cercando di uccidere tutto l'universo fantasioso che Timothy si è creato. Per questo motivo i graffi ci sono sia da Timothy che da Dylan. Perchè c'è esiste e da Dylan vuole fargli capire che lui è dalla sua parte mostrandosi a lui ma soprattutto lasciando i segni. Senza quei segni sarebbe potuto essere semplicemente una visione creata dalla suggestione.

Pag 93-98: Qui si nota come il finale sia un finale oserei dire di formazione. Timotgy si sente solo perchè i genitori non se lo filano di striscio. Addirittura vedendolo con il braccio ingessato gli dicono:"si si me lo spieghi dopo". Timothy diventa amico con Randy e ora il mostro può fare la stessa cosa che ha fatto per Timothy ovvero aiutare Randy a uscire dal suo nocciolo e uccidere tutto ciò che lo rende solo.



Tutto sommato è una storia che ha dei buonissimi intenti e piuttosto complessa come mi aspetto da Bilotta che è cmq ottimo autore. Per me poteva far comportare meglio Dylan all'inizio, rendere Dylan consapevole della morte dei genitori con la maestra inserendo magari un flashback di Dylan e del maggiordomo dove discorrevano proprio dei problemi psicologici del bimbo. Trovo invece geniale il rendere buono il mostro mostrandone l'esistenza grazie ai segni sotto l'armadio. Peccato perchè con tutte le cose sopra descritte sarebbe stata una storia da 9 pieno. Invece sfortunatamente rimango su un 6,5-



Interessante anche la versione di Massimilano. L'ho letta solo ora perchè citata da Bertuccia. Io voglio sperare più nel mostro buono che ora può compiere il suo lavoro sul bimbo diversamente magro. Mi sembra strano che sia tutta una invenzione di Randy.

Andrea

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Ultima modifica di alemans123 il sab set 07, 2024 8:26 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: sab set 07, 2024 11:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 306
Località: Toscana
Oohh!!! Molto interessante!

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: sab set 07, 2024 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
_________SPOILER________


alemans123 ha scritto:

Pag 69-71: Il maggiordomo e Dylan ormai parlano più che degli omicidi e del bimbo rinchiuso dentro l'armadietto di come aiutarlo. E questo rafforza la mia opinione per la quale Dylan e il maggiordono abbiano parlato "senza mostrarcelo" proprio per attivare l'inganno al lettore. Sinceramente una trovata interessante e ragguardevole da parte di Bilotta.


Ragguardevole cosa? che prenda in giro palesemente il lettore con le sue lacune di senso raffazzonate alle menopeggiodaltri?

Dylan e l'insopportabile maggiordomo straparlano (oltre che indottrinano, a vuoto) tra loro da comari per tutto l'albo E MAI DI FATTI CONCRETI... mai sia, solo della qualsiasi tantoper, come pedagoghi a tempo perso, inanemente passivi verso quello succede a Tim. Tra i loro ventordici scambi è assurdo pensare che il suddetto maggiordomo NON ABBIA MAI riferito (manco per caso o inciso) al nostro Old Wimpy Boy dei genitori ancora in vita, né Dylan si sia interessato alle vicende personali/effettive della famiglia, compresa una capatina dello psicologo che aveva in cura Tim.

Quanto alla suggestiverrima teoria dei mostri che cancellano le fantasie (per bontade autodifensiva?), è indicata a carattere cubitali da Dylan stesso, non vedo cosa gli altri lettori non avrebbero compreso...

Ennamosù, siamo sinceri, la storia, oltre ad essere sfiancantemente piatta, lemme, e priva di spunti, è tenuta assieme col la bava di una cimice in letargo, mentre un bradipo (con gli artigli?) la scrive... forse troppo preso dalle meta-divagazioni dal PdM per degnare l'inedito di un albo degno di questo nome:? :?

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: sab set 07, 2024 12:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 991
Località: Corbetta
Cita:
Ragguardevole cosa? che prenda in giro palesemente il lettore con le sue lacune di senso raffazzonate alle menopeggiodaltri?

Dylan e l'insopportabile maggiordomo straparlano (oltre che indottrinano, a vuoto) tra loro da comari per tutto l'albo E MAI DI FATTI CONCRETI... mai sia, solo della qualsiasi tantoper, come pedagoghi a tempo perso, inanemente passivi verso quello succede a Tim. Tra i loro ventordici scambi è assurdo pensare che il suddetto maggiordomo NON ABBIA MAI riferito (manco per caso o inciso) al nostro Old Wimpy Boy dei genitori ancora in vita, né Dylan si sia interessato alle vicende personali/effettive della famiglia, compresa una capatina dello psicologo che aveva in cura Tim.


Ragguardevole perchè se fosse stata fatta bene aveva l'obiettivo di creare asimettria informativa nel lettore che pensa a un Dylan che dovrebbe investigare su ciò che viene mostrato e che non succede. Quindi non è una storia su "come trovare il mostro" ma "come aiutare il bambino". A me questa trovata, similare a quella in Marty, non dispiace. Ma concordo che non sia stata fatta bene. Anche per me il maggiordomo non può non avere mai parlato a Dylan dei genitori per questo motivo un grosso problema della storia è proprio quel dialogo con l'insegnante dove Dylan dimostra di non conoscerla.


Cita:
Quanto alla suggestiverrima teoria dei mostri che cancellano le fantasie (per bontade autodifensiva?), è indicata a carattere cubitali da Dylan stesso, non vedo cosa gli altri lettori non avrebbero compreso...


Concordo che sul ruolo del tentacolo ho scoperto l'acqua calda. Ma da ciò che ho letto nessuno ha compreso il significato dei segni sotto i diversi armadi. Tu stesso, se non ricordo male, nel tuo post precedente non capivi a cosa servissero e perchè ci fossero quei segni. Per me semplicemente rappresentano il fatto che è una entità a se stante e che non compare solo nell'armadio di Timothy e quindi lo vuole spaventare o danneggiare ma comparendo anche da altre parti può far pensare che voglia aiutarlo. Tutto questo unito al fatto che Dylan, nelle intenzioni di Bilotta, conosce e sa già che il bambino si inventa amici e avvenimenti immaginari.


Cita:
Ennamosù, siamo sinceri, la storia, oltre ad essere sfiancantemente piatta, lemme, e priva di spunti, è tenuta assieme col la bava di una cimice in letargo, mentre un bradipo (con gli artigli?) la scrive... forse troppo preso dalle meta-divagazioni dal PdM per degnare l'inedito di un albo degno di questo nome:?


Qui concordo in parte perchè errori o stranezze ce ne sono. Voglio solo apprezzare il tentativo di raccontare qualcosa in maniera diversa rispetto al canonico racconto classico di Dylan. Sfortunatamente non è stato fatto per bene e su questo concordo.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: sab set 07, 2024 3:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 208
Buongiorno,
ho trovato sia l'interpretazione di massimiliano1985 sia le riflessioni sui singoli aspetti di alemans123 molto interessanti e originali, ma secondo me derivano da benevolenza interpretativa; ciò che secondo me manca in quest'albo è un'organizzazione solida del materiale e restano troppi interrogativi e punti oscuri.
Però sta suscitando dibattito e non è poco
Baron Karza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: sab set 07, 2024 4:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12565
Località: Verona
Per Fumettologica, l'albo dylaniano è nella Top 5 delle migliori uscite fumettistiche del mese:

https://fumettologica.it/2024/09/migliori-fumetti-agosto-2024/2/

A questo punto sono curioso di leggerlo. :x:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: sab set 07, 2024 4:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11055
rimatt ha scritto:
Per Fumettologica, l'albo dylaniano è nella Top 5 delle migliori uscite fumettistiche del mese:

https://fumettologica.it/2024/09/migliori-fumetti-agosto-2024/2/

A questo punto sono curioso di leggerlo. :x:

Facci sapere, Raimatt! :)

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it