Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio set 19, 2024 11:52 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 552 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37  Prossimo

# 339 - Anarchia nel Regno Unito
Insufficiente (1-4) 24%  24%  [ 40 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 14 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 29 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 63 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 21 ]
Voti totali : 167
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mar dic 16, 2014 12:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
rimatt ha scritto:

credo che Simeoni abbia messo la citazione in assoluta buona fede, ovvero convinto della sua bontà e della sua efficacia in quella collocazione.


Peccato che molti non siano altrettanto convinti della bontà di questa scelta/collocazione :| .
Questione di fede?

ALOHA CON BONISSIMA FEDE

Spoiler!
Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: gio dic 18, 2014 9:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Sicuramente non è indicativo di nulla, ma nell'edicola dove lo prendo di solito è esaurito. Un'edicola di grande passaggio, non roba da 4 o 5 copie

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: ven dic 19, 2014 5:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Infatti è indicativo di nulla.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: ven dic 19, 2014 6:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4475
Io invece penso sia indicativo di un buon accoppiamento copertina-titolo. Nel senso che può attirare l'attenzione di un compratore occasionale.

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: sab dic 20, 2014 12:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 30, 2014 4:49 am
Messaggi: 57
Nell'edicola della stazione la mensola era così piena, che la prima copia sporgeva come i gettoni della "ruspa" nel lunapark.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: lun dic 22, 2014 8:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 31, 2013 2:45 pm
Messaggi: 107
Votato mediocre e con questo, per il momento, la fase 2 ha fatto il pieno di insufficienze.
Per carità non è tutto da bocciare ma la storia anche in questo caso si scontra con le mie aspettative e con le promesse.
Ovvero: finalmente un ritorno di DD all'horror. Dove'è qui l'horror? Nel fantasma del leader della rivolta morto ammazzato?
Nei rivoltosi del presente "impossessati"? A parer mio un pò poco.
Ricordo una frase di Recchioni in cui invitava i collaboratori di Dylan (credo sia sceneggiatori che disegnatori) ad osare al massimo, senza paura.
Qui non ho visto nulla di tutto ciò. Ammetto anche che Casertano non faccia parte dei miei disegnatori preferiti e anche questo ha contribuito all'insufficienza.
Al tempo stesso voglio trovare una scusante riguardo la scarsa brillantezza e originalità delle ultime 2 storie proposte.
E' probabile, a parer mio, che proprio in queste 2 storie la presenza di situazioni imposte dall'alto (il pensionamento di Bloch e l'arrivo di Carpenter e l'assistente), abbia un pò castrato la fantasia degli autori che si sono trovati a doversi districare tra la necessità obbligata di inserire questi elementi e la volontà di creare storie autonome che comunicassero però al tempo stesso con i suddetti elementi di novità. Probabilmente, e questa è anche la mia speranza, una volta finita questa fase transitoria di cambiamenti sarà più facile per gli autori dare libero sfogo alla loro creatività. E qui mi aspetto molto, molto di più. Perchè finora sono un lettore deluso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mar dic 23, 2014 12:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Praticamente suggerisci che i cambiamenti "imposti dall'alto" non solo non servivano, ma si sono rivelati addirittura un intralcio!
Demolito il perno della fase 2.
Fico.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mar dic 23, 2014 5:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
I due concetti non mi sembrano affatto la stessa cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mar dic 23, 2014 12:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 31, 2013 2:45 pm
Messaggi: 107
Ma infatti non so dove Dear Boy abbia letto che i cambiamenti non servissero perché non l'ho mai scritto. Non metto in dubbio l'utilità e l'opportunità della fase 2 ma cerco di trovare un alibi plausibile per giustificare la difficoltà degli autori a creare storie originali e fresche, al di là che siano piaciute o meno, storie che osino davvero come anticipato da Recchioni mesi fa. Parlo degli ultimi due numeri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mar dic 23, 2014 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Sinceramente perplesso. Adesso la gragnola di insufficienze comincia ad acquistare un senso preciso, ai miei occhi. Non sarò così drastico, ma la capisco. Molto meno le lodi sperticate di alcuni utenti. Perché, anche volendo comparare la sola radicalità delle due storie, siamo davvero parecchio lontani da I vampiri di Sclavi. Qui abbiamo un attacco divertente, che però avrebbe funzionato anche inserito in una storia diversa. Abbiamo un’idea di base abbastanza buona rovinata però da uno svolgimento sostanzialmente ordinario e da una risoluzione troppo semplicistica. E a far da contorno quella solita, fastidiosissima sensazione di solitudine e desolazione data dalla mancanza di un contesto sufficientemente ampio: in sostanza sembra che il resto di Londra cessi di esistere per tutto lo svolgersi della vicenda. Anche il fatto che Dylan scelga di utilizzare internet per la prima volta in questa occasione (non è la prima, in realtà, ma pace) stona, non c’entra nulla. Sono elementi come questi, per me, a fare la differenza tra una sceneggiatura di mestiere ed una scritta come si deve. E alla sceneggiatura di Simeoni, infatti, pur di buona fattura, manca il guizzo dell’artista (fatte salve le riuscite e in qualche modo toccanti sequenze dell’uomo in prigione). E qui si apre l’annosa questione: ma bisogna essere artisti per scrivere Dylan Dog? Non credo, ma a giudicare dalla moralina con tanto di citazione che Simeoni cerca di comunicarci, quell’aspirazione c’è. Solo che non si concretizza, non qui almeno, perché il messaggio (poco integrato con il resto della storia) non fa breccia e rimane nella cella di Keed. Piccola nota di merito per la folla inferocita di Casertano, che riesce sufficientemente inquietante, e per le scene d’azione. Però, per quanto buone siano queste ultime, la perplessità resta: perché una storia prevalentemente action adesso? Adesso che stiamo tentando di ritrovare il Dylan Dog (horror) che fu? È vero, le anime di questo fumetto sono tante e lungi da me lamentarmi agli antipasti, aspetto volentieri almeno fino alla seconda portata, ma l’osservazione sorge spontanea: si è visto più horror nelle prime tre storie della fase uno. O, ancora peggio, le prime tre storie della fase uno sono state più dylaniate di queste ultime tre. Una piccola (grande) sconfitta, insomma. E su questa nota di velato pessimismo ci congediamo e mandiamo a casa Anarchia nel Regno Unito con una sufficienza non troppo convinta.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mar dic 23, 2014 3:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
mafiohead ha scritto:
che i cambiamenti non servissero perché non l'ho mai scritto.
Right, però se scrivi
mafiohead ha scritto:
una volta finita questa fase transitoria di cambiamenti sarà più facile per gli autori dare libero sfogo alla loro creatività
penso che le novità non hanno portato beneficio. Quindi, a che sono servite?
Una banale valutazione a posteriori. Non un preconcetto.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mar dic 23, 2014 4:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Piccatto ha scritto:
E qui si apre l’annosa questione: ma bisogna essere artisti per scrivere Dylan Dog?



Il problema, se così si può chiamare, è che l'artista le storie le ha scritte prima e con quelle occorre confrontarsi.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mar dic 23, 2014 4:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Dear Boy ha scritto:
Praticamente suggerisci che i cambiamenti "imposti dall'alto" non solo non servivano, ma si sono rivelati addirittura un intralcio!
Demolito il perno della fase 2.
Fico.


Una cosa del genere l'avevo scritta pure io, ma va letta in maniera diversa da come fai tu.
In queste singole storie l'introduzione di nuovi elementi cannibalizza lo spazio e limita la riuscita della storia del mese, una volta che le novità saranno introdotte e potranno essere usate liberamente, potranno essere di beneficio per le storie a regime,una volta esaurito il transitorio iniziale.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mar dic 23, 2014 4:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
the Imp ha scritto:
Dear Boy ha scritto:
Praticamente suggerisci che i cambiamenti "imposti dall'alto" non solo non servivano, ma si sono rivelati addirittura un intralcio!


In queste singole storie l'introduzione di nuovi elementi cannibalizza lo spazio e limita la riuscita della storia del mese, una volta che le novità saranno introdotte e potranno essere usate liberamente, potranno essere di beneficio per le storie a regime,una volta esaurito il transitorio iniziale.


In pratica non sono molto d'accordo con entrambi, temo :D .

Nel senso che è vero che questi inserimenti pro-continuity e pro-new deal abbiano condizionato (fin troppo) gli albi in questione, donando un setting più preciso al nuovo orizzonte in cui si muoverà il NewBoy.

Però questi fattori per me non hanno "limitato" la storia del mese - parlo del #338 e #339 - ma anzi, gli hanno dato un minimo di interesse, almeno per i retroscena/conseguenze da immaginare.
Perché altrimenti, senza la retrospettiva di riflessione bloch-iana sul senso del tempo mortal&pensionabile, o l'introduzione della spumeggiante Nora... il #338 sarebbe stato davvero poverissima cosa.
E senza l'arrivo di Carpenter e musulsocia, il #339 poco più di una zuffa da caserma Diaz in piena Londra, con retrogusto sloganante pregno di retorica finto-anarcoide (ma neo-sindacalista :? ).

Dico davvero, senza quegli elementi avrei dato un voto di meno ad entrambe
Anche perché si capisce la difficoltà degli autori di inserire questi cambiamenti nell'arco della serie regolare... :roll:
Resta il dubbio se e quando riusciranno a sfornare una storia semplicemente "normale", di vero orrore senza contesti ritoccati, che non dipenda dall'inserimento di una novità, ma sappia sorreggersi sulle proprie zampe senza scodinzolare davanti alla ciotola del passaggio di fase da impostare (e pompare).

ALOHA FIDO(G)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mar dic 23, 2014 5:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 08, 2012 10:47 pm
Messaggi: 212
wolkoff ha scritto:
Resta il dubbio se e quando riusciranno a sfornare una storia semplicemente "normale", di vero orrore senza contesti ritoccati, che non dipenda dall'inserimento di una novità, ma sappia sorreggersi sulle proprie zampe senza scodinzolare davanti alla ciotola del passaggio di fase da impostare (e pompare).

ALOHA FIDO(G)



Già.... "resta il dubbio"!! :(

_________________
Dylan Dog non esiste più fatevene una ragione!

Porca cicca!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 552 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it