Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 14, 2024 11:50 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

#455 - Fuga da Golconda
Insufficiente (1-4) 19%  19%  [ 3 ]
Mediocre (5) 44%  44%  [ 7 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 2 ]
Buono (7-8) 19%  19%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 1 ]
Voti totali : 16
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #455 - Fuga da Golconda
MessaggioInviato: gio ago 08, 2024 6:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 300
Località: Toscana
wolkoff ha scritto:
Come se Groucho (Horrorpoppin a parte :g: ) all'improvviso si mettesse a surfare con volteggi olimpici per scansare le manticore mannare in nonsoquale bacino infernale.


Questa manticora???

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #455 - Fuga da Golconda
MessaggioInviato: gio ago 08, 2024 6:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Può esser uno spunto per qualche nuova storia, no? Ne parlavano Aristotele, Avicenna, i bestiari medievali, Rabelais, Borges...

Fatelo sapere ai Baralzones, anche se come citazione non vale molto, a livello cinematografico...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #455 - Fuga da Golconda
MessaggioInviato: gio ago 08, 2024 7:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 300
Località: Toscana
wolkoff ha scritto:
Può esser uno spunto per qualche nuova storia, no? Ne parlavano Aristotele, Avicenna, i bestiari medievali, Rabelais, Borges...

Fatelo sapere ai Baralzones, anche se come citazione non vale molto, a livello cinematografico...


Non so te ma io con "Baralzones" m'immagino una zona, tipo un quartiere, dove sono tutti Baraldi.
Tocca trasferirsi !

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #455 - Fuga da Golconda
MessaggioInviato: gio ago 08, 2024 7:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Sono l'equivalente dei Cesaroni in ambito dylaniato.
Lady Baraldi+Lanzoni Principe Consorte, coniugati in combo.

Per i cugggggini ci stiamo attrezzando, qualcuno magari dal lurkaggio è passato a scrivere qua.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #455 - Fuga da Golconda
MessaggioInviato: gio ago 08, 2024 7:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 300
Località: Toscana
wolkoff ha scritto:
Lady Baraldi+Lanzoni Principe Consorte, coniugati in combo.

È buffo che fosse per te mi uccideresti con dei martelli però se c'è da spiegarmi qualcosa lo fai.
Grazie.

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #455 - Fuga da Golconda
MessaggioInviato: gio ago 08, 2024 8:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
:tc: :g: Forse perché estinguersi con sapienza è più doloroso che con insipienza ? :g: :tc:

Spoiler!
... comunque io non voglio uccidere proprio nessuno, a parte le zanzare che ci costringono a stare barricati senza poter spalancare tutto... il resto degli esseri vanno tutti bene, figurarsi se mi adopero per la loro censura...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #455 - Fuga da Golconda
MessaggioInviato: gio ago 08, 2024 8:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 300
Località: Toscana
wolkoff ha scritto:
:tc: :g: Forse perché estinguersi con sapienza è più doloroso che con insipienza ? :g: :tc:

Spoiler!
... comunque io non voglio uccidere proprio nessuno, a parte le zanzare che ci costringono a stare barricati senza poter spalancare tutto... il resto degli esseri vanno tutti bene, figurarsi se mi adopero per la loro censura...

Allora s'è risolto tutto?? L'amicizia ha vinto??

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #455 - Fuga da Golconda
MessaggioInviato: gio ago 08, 2024 8:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
L'amicizia è una cosa giocosamente seria.
Le zanzare sono seriamente una rogna, da millenni.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #455 - Fuga da Golconda
MessaggioInviato: gio ago 08, 2024 8:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
La moto era viva, vedi occhio al posto della luce davanti.
Il vero dylan però sarebbe stato impacciato non plastico comenell'albo.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #455 - Fuga da Golconda
MessaggioInviato: gio ago 08, 2024 8:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 300
Località: Toscana
wolkoff ha scritto:
L'amicizia è una cosa giocosamente seria.
Le zanzare sono seriamente una rogna, da millenni.

Dove abito io è pieno, dannate paludi. Mi raccomando quando esci mettiti l'autan. Anzi no, non uscire che c'è allerta arancione per il caldo.
Spoiler!
Mi sa stiamo andando troppo OT. Ci sarebbe da dire che di Fuga da Golconda non gliene frega niente nessuno quindi l'anarchia può regnare sovrana, sempre all'insegna dell'amicizia che sia chiaro.

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #455 - Fuga da Golconda
MessaggioInviato: ven ago 09, 2024 10:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 208
Buonasera,
spezzo io nuovamente una lancia su questo albo, esponendo le seguenti considerazioni:
1.L'autore ci ha fatto vivere un grande gioco spensierato, dando prova di una fantasia notevole e anche di voler dare una forma, una razionalizzazione, a tale fantasia. Tra i due aspetti (sfrenata fantasia e razionalizzazione della stessa) preferisco senza dubbio il primo, perché non ritengo interessante creare una topografia degli Inferi.
2.In rete ho fruito un video che criticava in modo netto quest'albo; questo è perfettamente legittimo. Ho invece trovato bizzarro che lo stesso streamer, abbia definito "autorevole" l'albo Golconda. Io ritengo che anche Golconda nascesse come un gioco, anche se di tipo differente rispetto a questa "Fuga da Golconda".
3.Infine, una considerazione mia. Quando avevo 16 anni nascondevo gli albi di Dylan Dog dagli adulti, perché ritenevo che non fossero in grado di capirli e non vedevo l'ora di ritagliarmi un angolo per rileggere quelli più inquietanti, comportandomi come con la letteratura gotica d'autore e con la collana per ragazzi Super Junior. Insomma, queste letture, DYD in testa, per me avevano un fortissimo impatto emotivo, che purtroppo adesso non possono più darmi, se non per effetto nostalgia. Insomma: vorrei rileggere questo albo a 15 anni e vedere le mie reazioni.

Baron Karza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #455 - Fuga da Golconda
MessaggioInviato: ven ago 09, 2024 10:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Baron Karza ha scritto:
vorrei rileggere questo albo a 15 anni e vedere le mie reazioni.


Il 90% degli individui che leggesse a 15 anni questo albo al posto del #41, penserebbe che DD è un fumetto da cestinare per sempre. L'unica fuga sarebbe quelle dei lettori a conti fatti, e baroni contraffatti :g: :cry:

Questo albo non vale nemmeno un'unghia incarnita della "vera" Golconda; non ne rispetta la goliardia, il nonsense, le provocazioni, il caos arrembante, la demonologia tuttasclaviana. Again: ficcare random qualche uomo in bombetta o un occhio gigante non fa testo, se i testi si basano su un piano di evasione filmesco, imper-scopiazzato e senza mordente, protratto su mezzo albo... quando l'altra metà è costituita da gironzolaggi riempitivi in una sezione golcondiana degli inferi totalmente esangue, smorta, palliativa, vacua di idee, con risoluzione semplicisticamente infantile... come risultante di un pallido tentativo di imitare certi stilemi che non appartengono di certo ad un tizio che ha cominciato a sceneggiare negli ultimi mesi per hobby coniugale.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #455 - Fuga da Golconda
MessaggioInviato: sab ago 10, 2024 10:33 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 208
Buongiorno,
sono consapevole della differenza tra i numeri 41 e 117 da un lato (Golconda e La quinta stagione) e quest'albo (Fuga da Golconda); a tutti gli effetti La quinta stagione è uno dei miei albi preferiti. Non è comunque sbagliato attingere dallo stesso immaginario per costruire vicende nuove, con una diversa impostazione. L'albo 117, ad esempio, non voleva costruire una topografia Infernale ma riusciva a immergere il lettore in un'atmosfera onirica e surreale, tuttavia ciò non impedisce che un altro autore si approcci al tema come ritiene più opportuno, sarebbe stato peggio imitare goffamente quell'atmosfera surreale unica e irripetibile. Il discorso dell'attingere all'immaginario dei classici della testata è, a mio avviso, corretto, in quanto nella gestione precedente il personaggio era stato stravolto e occorre a mio avviso tornare ai fondamenti. Concludo precisando che comunque ho valutato l'albo solo Accettabile, ma secondo me non è sbagliato tornare ai fondamenti, per poi, in seguito, tentare di costruire nuovi classici, una nuova mitopoiesi che nasca però dall'ordinario di cui Fuga da Golconda potrebbe essere un esempio.
Baron Karza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #455 - Fuga da Golconda
MessaggioInviato: sab ago 10, 2024 11:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Baron Karza ha scritto:
Non è comunque sbagliato attingere dallo stesso immaginario per costruire vicende nuove, con una diversa impostazione [...] ciò non impedisce che un altro autore si approcci al tema come ritiene più opportuno[...] secondo me non è sbagliato tornare ai fondamenti, per poi, in seguito, tentare di costruire nuovi classici


Sarei anche d'accordo, ma qui nessuno è all'altezza di ergersi a nuovo classico, tantomeno riprendere la traccia dei precedenti, per poi svilupparne una re-interpretazione personale di qualità, che rimanga nel tempo.
Come già detto, non è semplice naneggiare sulle spalle dei giganti, se non se ne hanno i mezzi :( .

Abbiamo perlopiù solo una generazione di nerdomani tardoni ultra40enni, invaghiti dei loro ricordi adolescenziali - v. Lanzoni che confessa di rimuginare tipo mantra il motivetto (appena accennato, in origine) delle "miniere di sale" di Golconda per decenni, finché non ci scrive una storia sopra quando passa da fan alla stanza dei bottoni, come per contrappasso catartico... che non ha nulla di creativo alla fine, perché la storiella è di fatto un coacervo di citazioni che non c'entrano nulla con la maestria grottesca della "vera" Golconda, e non sa neanche reggersi da sola sui propri spunti, sbiadendo nell'anonimato da carenza d'ispirazione per prestarsi allo scipito riempitivo tantoper (v. ultime 30pp).

Per fare un confronto molto ravvicinato, Enna sul #454bis ha copiato di brutto una traccia cinematografica, ai limiti del plagio, ma si è dimostrato degno emulo di un cult iper-classico, creando un albo a tratti personale e molto convincente 8-) .
Mentre Vanzella, sull'OB di Giugno, ha sfornato una bellissima storia riprendendo quella mezza dozzina di scrittori e filosofi, convertendola in una cosa molto avvincente in chiave dylaniata, il meglio proposto dal 2024 finora.

Non hanno evocato né toccato (con borioso gasamento sconclusionato di posticcia sciagurataggine last minute) gli Inferni del Conte né i lucertoloni di Golconda perché forse sanno che lì non avrebbero avuto nulla da aggiungere degno di nota, e allora saggiamente hanno virato verso altro, con ottimi risultati :3

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #455 - Fuga da Golconda
MessaggioInviato: sab ago 10, 2024 12:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 300
Località: Toscana
(Ci sarebbe anche da dire che se vai a citare/ritirare fuori un'albo molto amato è quasi inevitabile beccarsi le ire della gente, quindi non so quanto conviene)

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it