Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun set 16, 2024 8:55 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

#453 - Pioggia di sangue
Insufficiente (1-4) 25%  25%  [ 6 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 4 ]
Accettabile (6) 42%  42%  [ 10 ]
Buono (7-8) 17%  17%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 24
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: dom giu 02, 2024 3:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2993
Località: WENETO
Questo mese, poi, il sito della Bonelli si è superato. NULLA di quello che è contenuto nella sinossi online corrisponde al vero!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: dom giu 02, 2024 6:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 208
Buonasera,
in realtà i comportamenti di Dylan Dog e degli altri personaggi sono perfettamente comprensibili: Herman ha lo stesso potere di Mr. Sterling ed è quindi è in grado di influenzare la mente. Di questo albo a me dispiace soprattutto del finale che sembra affrettato.
Baron Karza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: dom giu 02, 2024 7:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2993
Località: WENETO
raffa ha scritto:
Se non l'ha già postato qualcuno...
https://m.youtube.com/watch?v=1eRjpNkwZAk


Grazie, Raffa, ci voleva proprio! La Baraldi ha dichiarato, tra l'altro, che il titolo di lavorazione era Herman, pioggia di sangue.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: dom giu 02, 2024 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2993
Località: WENETO
Io sarà che per ora sto vedendo un sacco di spezzoni di The lady, ma non posso far altro che pensare che a questo albo in parte abbia collaborato anche la Del Santo: "Che rabbia repressa, è proprio vero che la gentilezza è passata di moda", dice il maranza!

Intanto, per sì e per no, due refusi ci sono.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: dom giu 02, 2024 9:02 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 304
Località: Toscana
Cita:
Io sarà che per ora sto vedendo un sacco di spezzoni di The lady

Tipica attività domenicale.

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: dom giu 02, 2024 9:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Keanu Coen ha scritto:
raffa ha scritto:
Se non l'ha già postato qualcuno...
https://m.youtube.com/watch?v=1eRjpNkwZAk


Grazie, Raffa, ci voleva proprio! La Baraldi ha dichiarato, tra l'altro, che il titolo di lavorazione era Herman, pioggia di sangue.


Che ANCORANAVORTA è solo un titolo strizza-l'occhietto per sguazzare nell'autocompiacimento citazionista fine a se stessi e l'eco dei propri riferimenti... ma sia mai a c'entrare qualcosa con la storia!

Stavorta almeno c'hanno preso de striscio con due vignette due nel corso dell'albo in cui appare una trasfigurazione grafica della (presunta) pioggia di sangue, che in realtà è solo un'immagine decorativa buttata là, su mezzo incubo sbavicchiato come un altro qualsiasi, e soprattutto non c'entra una mazza col mood efferato della pellicola o del serial killer collegato, completamente fuori target rispetto a contenuti ed andamento di questo albo.

Comunque l'apice della cialtronaggine in questo senso fu raggiunto il mese scorso, dove non solo il titolo (del film) non aveva nessuna corrispondenza con lo spirito/vicende dell'albo, ma contraddiceva l'albo stesso, dato che non c'era neanche mezzo rigo che parlava esplicitamente di un "venerdì" e tutta la vicenda si snodava nell'arco di diversi giorni.

Davvero, cialtrones allo sbaraldio... :?

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: dom giu 02, 2024 10:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2754
ICERRR ha scritto:
Cita:
Qualcuno che, come me, si è rotto le tasche di sti titoli/citazione?

In cinque anni che leggo DYD l'unica citazione che ho colto è stata una canzone dei Rammstein. Poi tutto il resto è il vuoto totale, ma proprio zero zero, nemmeno le cose più banali. Ed è buffo vedervi lamentarvi delle citazioni perché salto dalla sedia urlando "perché? ci sono delle citazioni!?" ogni volta.


Io non ho colto nemmeno quella, ho letto tutti gli albi e puoi stare tranquilla che non mi sono mai accorta ci fossero citazioni :mrgreen:
Non capisco nemmeno il senso di farle, sono la cosa più inutile e fine a se stessa del pianeta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: dom giu 02, 2024 10:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2993
Località: WENETO
bertuccia ha scritto:
ICERRR ha scritto:
Cita:
Qualcuno che, come me, si è rotto le tasche di sti titoli/citazione?

In cinque anni che leggo DYD l'unica citazione che ho colto è stata una canzone dei Rammstein. Poi tutto il resto è il vuoto totale, ma proprio zero zero, nemmeno le cose più banali. Ed è buffo vedervi lamentarvi delle citazioni perché salto dalla sedia urlando "perché? ci sono delle citazioni!?" ogni volta.


Io non ho colto nemmeno quella, ho letto tutti gli albi e puoi stare tranquilla che non mi sono mai accorta ci fossero citazioni :mrgreen:
Non capisco nemmeno il senso di farle, sono la cosa più inutile e fine a se stessa del pianeta.


Il curatore ipercitazionista è uscito dalla porta, ed è rientrata dalla finestra la curatrice ipercitazionista. Beddu spicchiu, si dice dalle mie parti! La parola giusta per questo tipo di citazioni è "stucchevoli".

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: dom giu 02, 2024 10:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Keanu Coen ha scritto:
Il curatore ipercitazionista è uscito dalla porta, ed è rientrata dalla finestra la curatrice ipercitazionista. Beddu spicchiu, si dice dalle mie parti! La parola giusta per questo tipo di citazioni è "stucchevoli".


Una generazione di nerdomani tardoni ultra40enni ormai compromessa ed irrecuperabile.
E noi colpevoli di averli foraggiati e di non avergli trovato delle badanti all'altezza... :(

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: dom giu 02, 2024 10:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2993
Località: WENETO
wolkoff ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Il curatore ipercitazionista è uscito dalla porta, ed è rientrata dalla finestra la curatrice ipercitazionista. Beddu spicchiu, si dice dalle mie parti! La parola giusta per questo tipo di citazioni è "stucchevoli".


Una generazione di nerdomani tardoni ultra40enni ormai compromessa ed irrecuperabile.
E noi colpevoli di averli foraggiati e di non avergli trovato delle badanti all'altezza... :(


Aggiungiamo che nella sinossi dell'albo viene detto "IN UNA CITTA (senza accento, ovviamente!) BAGNATA DA UNA PIOGGIA DI SANGUE!", cosa palesemente falsa, basta leggere l'albo mezza volta, senza soffermarsi superficialmente alla (ingannevole) copertina. Una gabbia di matti.

Per non parlare di "Alla porta si presenta un anziano scorbutico"... Ma quando mai??? Letteralmente la prima frase che pronuncia è "Chiedo scusa, Dylan. Non era mia intenzione disturbare", e dopo dieci pagine fa pure il bucato a Dylan! Che anziano scorbuticissimo! Buh!!!
Il motto della Sergio Bonelli Editore: "nesciat sinistra tua quid faciat dextera tua". Amen.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: dom giu 02, 2024 10:48 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 304
Località: Toscana
Stavo pensando che una storia che sto scrivendo fa uso massiccio di citazioni, però eliminarla vorrebbe dire buttare via gli ultimi due anni della mia vita quindi forse faccio prima a spararmi in mezzo agli occhi.
Se viene fuori una merda metto in atto la più grande paraculata della storia e dico che è una parodia.
Mi sento una merda ogni volta ad esprimere commenti negativi alla Baraldi e simili perché io faccio dieci volte peggio.

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: dom giu 02, 2024 11:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
NON MI DITE CHE NON VI ASPETTATE
SPOILER




[...] comunque, a parte l'irritazione per l'ennesimo titolo fuorviante aggratise in nome dell'amordicitazione (fuori luogo) ... in questo albo i difetti principali sono essenzialmente due:
a) la sceneggiatura è di una scalcagnattagine e squilibrio così penosamente inqualificabile da sembrare di livello amatoriale, abbozzata durante i ritagli di svago dagli impegni della Settimana (Enigmistica)...
b) non si capisce quale stramazza di range di poteri abbia Henry, ehhm Herman. Io non sono un amante degli spiegoni ultra-didascalici da necessitare un patentino esaustivo dell'alone psichico-sovrannaturale appartenente al mostro del mese, ma secondo l'andazzo dell'albo per intero le cose con cui interagisce (a suo favore) il geronto-parassita sono talmente tante da farlo sembrare davvero una malvagia entità onnipotente su tutto/tutti, salvo poi auto-dileguarsi pacificamente in ritirata quando le cose non vanno di un pelo come a lui congeniale, senza quasi batter ciglio :dito:


Tralasciando queste ed altre cose, di cui parlerò a seguire, come storia in sé parte da un'idea in parte(-nza) interessante, non tanto sul discorso dei vampiri di affettività/attenzioni/empatia - vi dice qualcosa in questo senso l'ultima doppia del Rrobe? - quanto per eco verso l "orrore" molto concreto dell'incedere della vecchiaia, e di alcune mestizie quotidianamente collegate ad essa e chi si deve prender cura degli anziani in questione (beghe da sensi di colpa in famiglia, RSA lagher, badanti di sfiducia, agenda somministrazione farmaci, autosufficienza da stimolare, etc) :| .
Solo che Recchioni con mezza idea in croce era capace di camparci sbrodolando due albi diluiti, mentre la Baraldi in 94 pp di sceneggiatura s'ingorga in talmente tanti pasticci di concetti/situazioni che vorrebbe esprimere, senza alla fine dar corpo a nulla di significativo in nessun ambito, sparacchiando colpetti a salve per dire addio a qualsiasi impalcatura di storia, e sua valida conclusione.

La prima trentina di pagine è peggio che esemplificativa in questo senso: un miscuglio di situazioni in serie, tra l'ironico malriuscito ed il mesto mal recepito, legate tra loro in modo scalcagnato e che dovrebbero portare all'affezione morbosa di Dylan verso Herman. Peccato che, ovviamente in pieno Baraldi-style, tutto ciò non è assolutamente concepibile per come viene rappresentato tra le vignette in modo concreto/appena credibile, con Dylan che non manda affank il vecchiardo per avergli interrotto una notte bollente, che se lo carica di botto in camera di Groucho con estrema disinvoltura mancofossedavvero suo nonno, che dopo la sua "resurrezione" gli va a comprare subito i pannoloni, che maltratta Groucho e nuova squinzia giusto per far vedere quanto ci tiene, per contrasto di ricambio, al matusa, etc.
Un autore serio e qualificato con 30 pagine in dote per arrivare a questo nocciolo, avrebbe impiegato ben altre disposizioni narrative, rinunciando alla confusione ed i siparietti di massima che costituiscono invece il repertorio irrinunciabile della Baraldi, come l'insopportabile lite pseudo-coniugale nel parco di cui ho parlato qualche post fa. :oops: :* :oops:

Se non altro, dopo questa fase di turbolenza squinternata, cominciamo a vedere davvero Dylan che si "consuma" nel tempo per Herman, dimentico di tutto il resto. L'incubo del rospo è forse la cosa migliore in questa seconda parte dell'albo, anche grazie a ai disegni, dove la spirale della morbosità viene rappresentata piuttosto bene direi e la storia trova certi suoi perché, anche fascinosi.

Purtroppo, come detto prima, le coordinate dei poteri di Herman sembrano fuori da qualsiasi scala da permetterci un loro completo apprezzamento, nei termini in cui si manifestano: non sono di certo coincidenze le morti/sparizioni di tutti i badanti scelti da Dylan (pp.42-49), come non lo è il terribile rogo della residenza per anziani (p.54) dove il Nostro squattrinato aveva schiaffato a spese suo la vecchia ameba per almeno un mese.
Da queste cose sembrerebbe che Herman l'Onnipotente possa condizionare tutto ciò che avviene attorno a lui, in modo cruento quanto para-accidentale, per rimanere a tutti costi attaccato da bivalve allo scoglio-Dylan senza destare sospetti... ma la Baraldi invece di sfruttare questi contesti in senso dylaniato, per amor di vaghezza ellittica sennesce con osservazioni appena fra le righe, e non rappresenta di fatto nessuna di queste succulente morti/sparizioni, eccetto quella del primo malcapitato caregiver (pp. 43-45) guardacaso cannando di brutto - complice Roi :?: - anche la dinamica del fattaccio, perché secondo nessuna legge della fisica un gancio a catena che si struscia sull'asfalto può rimorchiare la tracolla di una borsa che si trova almeno ad un metro da terra :tc:

Ad un certo punto (p.59), quasi d'emblée, si svolta di brutto, e Dylan passa da esser succube del suo care ciecamente empatico per Herman, a rigido plenipotenziario della sua gestione socio-sanitaria, mettendolo in riga con una serie di attività e modalità poco gradite alla matusa-piattola, che infatti taglia la corda poco dopo (p.70) senza fattacci o disgrazie di contorno, arrendendosi bonariamente alla perdita di certe sue fondamentali abitudini, per svanire da casa. Puff & amen; usare i poteronzi iperspaziali per sistemare le cose no? Epperchemmai? :o
E la pomata che puzzava di marcio cosa voleva dire alla fine? Una citazione pure quella? Nel mezzo di questa fase, per dovere di testata (e titolo di testa), ci viene ficcato l'incubo della casetta abbandonata con una qualche cisterna di sangue colante, e soprattutto feat. Amy, tra le vittime della trappola affettiva innescata in passato da Herman.

Amy che a sua volta innesca la parte finale della storia, di un grigiore abbastanza sconfortante, dove si cerca di far quadrare le cose in modo vuoto e senza colpi di scena, lemme ma a marce forzate, arrampicandosi su specchi convessi tipo criceti quando si sconfina sul lato pseudo-investigativo, uno dei tipici must rattoppogeni della Baraldi :x: .
Tanto per cominciare non ha alcun senso che preliminarmente Herman accoppi Ryan col suo carisma pietifero ed ammaliante, abbordandolo già nel parco, quando Blair non era ancora nelle sue mire, ma anzi era all'epoca una sua "rivale" nell'ambito degli affetti dylaniati, quindi gli conveniva che lei flirtasse a tempo pieno con Ryan VIVO lasciando il Nostro più single che mai con nonno a carico. Cos'è, tra i vari geronto-poteri c'era pura la superveggenza, consapevole che Blair sarebbe stata la sua prossima badante sostitutiva , dopo aver mollato lui Dylan per subentrata incompatibilità? :3
Lasciando perdere la questione bovinoide dei diplomi a Cambridge - (p.18) ma non andava laggiù al college a laurearsi Amy? - un'altra cosa del tutto priva di senso è il fatto che Dylan, pur non sapendo il cognome di Herman, lo possa mettere in una struttura per anziani, dove davanti ad uno sconosciuto di certo già si allerta/mobilita la pula o cose simili.

Blair che eredita il ruolo di Dylan è l'unica cosa che salvo in questa parte, mentre al peggio dei truzzi di strada che fanno pure la morale sugli "scorbutici" non c'è fine, temo, perché li rivedremo nel prossimo albo, ci potete scommettere.
Ultime dieci pagine davvero mosce e compilative, scritte in stile pianamente amatoriale, per raffazzonaggine e bathos, con la casetta nel bosco trovata su intuizione al volo... basta poi rinvenire il cadavere del vecchiardo, e plof... finito tutto, perché lui "ci teneva ad esser fermato", eh - geniale visione di Dylan e del suo quinto fesso e mezzo - ... non prima di aver massacrato nonsisaquante persone nei decenni pur di rimanere avvinghiato alla vittima di turno, e di riprendere il gioco dell'oca nello pseudo-controfinale che vorrebbe non rassicurarci, ma di sicuro non spiazza nessuno.

Se penso ad un altro povero anziano crepato d'incuria, e con diversi poteri a margine dei suoi tormenti, mi viene un certo magone da richiedere il pensionamento anticipato (a spese mie) come lettore di Dylan per staccare la spina a questa agonia ormai attempata da più gestioni... :cry: 8-) :cry:

Spoiler!
http://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=4223

E comunque nel mosaico dei miei orrori, ho votato 6 per la cronaca, perché alla fine sui disegni mi ritrovo, qualche spunto funziona e non mi ha irritato come Shock qualche mese fa.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: lun giu 03, 2024 12:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2754
SPOILER
La cantonata del "voler essere fermato" con l'espressione tristona, rende Dylan ancora più imbarazzante di quello che è solitamente.
Non solo Herman non voleva essere fermato, ma lo percula a domicilio includendolo nel novero dei suoi badanti, ammazzandogli gente sotto al naso, rintronandogli la fidanzata e gli amici.

P.s. ma poi, come funziona esattamente, uno si carica un anziano qualsiasi in carrozzina, senza nemmeno sapere chi è, (come giustamente sottolinea Wolkoff) lo porta in una RSA contro la sua volontà e questi se lo tengono?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: lun giu 03, 2024 1:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
@Berta

Là evidentemente i poteri onnicomprensivi di Herman non hanno potuto funzionare, troppo pure per lui: gli addetti alla reception erano già così bacati di loro (as depicted dalla Baraldi) che pur di compiacere la sceneggiatura per un retta men$ile in più, si sono prestati a questa inverosimile fantocciata senilescente :(

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #453 - Pioggia di sangue
MessaggioInviato: lun giu 03, 2024 9:40 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2133
Keanu Coen ha scritto:
raffa ha scritto:
Se non l'ha già postato qualcuno...
https://m.youtube.com/watch?v=1eRjpNkwZAk


Grazie, Raffa, ci voleva proprio! La Baraldi ha dichiarato, tra l'altro, che il titolo di lavorazione era Herman, pioggia di sangue.

si, anche sul Preview nonmiricordochenumero era riportato con quel titolo

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it