Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer set 18, 2024 3:19 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#456 - Colui che divora le ombre
Insufficiente (1-4) 38%  38%  [ 8 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 4 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 5 ]
Buono (7-8) 14%  14%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 1 ]
Voti totali : 21
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: lun set 02, 2024 1:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 306
Località: Toscana
Ora vado alla sede bonelli [reparto cartonati] e gli chiedo perché pioggia di sangue sì ma il re del nulla no.

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: lun set 02, 2024 1:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Perché cartonizzare robe come Pioggia di sangue o questo albo?

Un'idea ce l'avrei, anzi 3x1:

Spoiler!
Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: lun set 02, 2024 9:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2993
Località: WENETO
Tanto per non farsi mancare niente, idee nuove a pioggia

Immagine

Immagine

Nell'ordine:
L'ora del giudizio (Baraldi-Stano)
Jenny (Baraldi-Furnò)
Colui che bla bla le ombre (Bilotta-Roi)

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: lun set 02, 2024 10:29 am 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 221
A cominciare dalla copertina: bella. il disegno è ricco, fa comprendere subito gli elementi principali della trama - bambino, orrore nell'armadio, indagine di Dylan - un bellissimo disegno, che io immagino disegnato da Villa o Stano. Sarebbe stato ancora migliore, perché come disegnano Dylan loro non lo sa fare nessuno.
Trama: lontana da me, perché ormai sono un adulto ma credo che, se l'avessi letta da ragazzino tra il 90 e il 92 l'avrei apprezzata molto, perché mi ci sarei immedesimato. Ormai sono lontani i giorni dei bulli (e chi non ne ga avuti?) o delle paure del buio e dell'ignoto che si celava in un armadio o (nel mio caso) nell'ingresso oscuro di casa? E chi non ha mai creduto, da piccolo, che qualcuna delle proprie paure potesse divenire reale e fare del male nel mondo di tutti i giorni? Credo che per un ragazzino, questa sia un'ottima trama ma per l'adulto, che ormai non sa più sognare come un tempo, appaia scialba e priva di significato. La macchina umana non a caso faceva terrore; ritraeva l'orribile vita lavorativa cui ognuno di noi, almeno una volta nella vita, è stato vittima! Purtroppo, però, la trama non mi convince in alcuni punti, soprattutto verso il finale dove, secondo me, mancano collegamenti e spiegazione un po' più dettagliata.
Disegni: beh, bei disegni assolutamente. Roi è uno di quelli storici, mi piace molto.

GIUDIZIO FINALE:
una storia che non mi ha coinvolto più di tanto, tranne quando sono riuscito a tornare per un attimo un bambino di nove anni con la sua solitudine (pomeriggi passati a casa invece che in strada con gli amici), i suoi orrori (paura che mostri e demoni potessero essere reali, annidarsi negli angoli buio dell'ingresso più oscuro della storia) e voglia che qualcuno desse una lezione a quei ragazzi più grandi contro i quali non riuscivo a spuntarla, quando si faceva a botte. Purtroppo, però, vista dalla prospettiva di un adulto molte cose mi sno apparse ormai senza senso. Insomma, tutto sommato accettabile per Bilotta (che comunque mi piace come scrittore) e il disegnatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: lun set 02, 2024 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2993
Località: WENETO
Ovviamente tutti siamo stati bambini, e tutti abbiamo avuto le nostre paure, e i nostri bulli. Io però ho visto da poco il potentissimo film "L'innocenza", che ha il bullismo come uno degli argomenti principali, e trattato in modo semplicemente fantastico, per cui ho deciso che meno di così (e in quest'albo siamo moooooooooooooooooooolto meno di così) sull'argomento, semplicemente non lo accetto. Specialmente se è coinvolto un autore come Bilotta.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: lun set 02, 2024 12:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 306
Località: Toscana
A me da piccola tutti hanno sempre voluto bene. :3

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: lun set 02, 2024 1:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11055
ICERRR ha scritto:
A me da piccola tutti hanno sempre voluto bene. :3

:* :D

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: lun set 02, 2024 4:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 221
Keanu: massimo rispetto per la tua opinione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: lun set 02, 2024 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
Keanu Coen ha scritto:
Bambini che picchiano altri bambini dicendo "dagli!". Io non ho parole.

Pensa, se fosse uscita in era oni2 avrebbero detto daje

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: lun set 02, 2024 11:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2993
Località: WENETO
SPOILER
SPOILER
SPOILER

Anno Domini 1992: il piccolo Toby Hooper (di anni 10) arriva a casa di Dylan Dog per assumerlo con quattro sterline. Appena Dylan scopre che il piccolo Toby è lontano da casa sua, IMMEDIATAMENTE PREOCCUPATO chiama a casa dei suoi genitori, e dato che non risponde nessuno, VA AD ACCOMPAGNARE TOBY A CASA SUA A VENTI MIGLIA (32 Km ca.) DA LONDRA. L'intera scena è buffa, ritmata, divertente, sensata.

Anno Domini 2024: il piccolo Timothy Scare (di anni 9) arriva a casa di Dylan Dog per assumerlo con diecimila sterline. Dylan decide di non accettare subito il caso, ma che ci penserà, dopodichè FA ANDARE VIA DA SOLO UN BAMBINO DI 9 ANNI ORFANO CHE VIVE COL SUO DOMESTICO. Non chiama nessuno (e sì che il cellulare ce l'ha...), non lo accompagna, non si affaccia manco alla finestra per sicurezza, niente. L'intera scena è seriosa, piatta, non divertente, insensata.

COSA è successo, mi chiedo, a Dylan Dog? COSA è successo, meglio, alle persone che SCRIVONO Dylan Dog?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il lun set 02, 2024 11:28 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: lun set 02, 2024 11:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Keanu Coen ha scritto:
SPOILER
SPOILER
SPOILER

Anno Domini 1992: il piccolo Toby Hooper (di anni 10) arriva a casa di Dylan Dog per assumerlo con quattro sterline. Appena Dylan scopre che il piccolo Toby è lontano da casa sua, IMMEDIATAMENTE PREOCCUPATO chiama a casa dei suoi genitori, e dato che non risponde nessuno, VA AD ACCOMPAGNARE TOBY A CASA SUA A VENTI MIGLIA (32 Km ca.) DA LONDRA. L'intera scena è buffa, ritmata, divertente, sensata.

Anno Domini 2024: il piccolo Timothy Scare (di anni 9) arriva a casa di Dylan Dog per assumerlo con diecimila sterline. Dylan decide di non accettare subito il caso, ma che ci penserà, dopodichè FA ANDARE VIA DA SOLO UN BAMBINO DI 9 ANNI ORFANO CHE VIVE COL SUO GOVERNANTE. Non chiama (e sì che il cellulare ce l'ha...), non lo accompagna, non si affaccia manco alla finestra per sicurezza, niente. L'intera scena è seriosa, piatta, non divertente, insensata.

COSA è successo, mi chiedo, a Dylan Dog? COSA è successo, meglio, alle persone che SCRIVONO Dylan Dog?


Succede che da anni ci trasciniamo una caterva di storie dove l'autore si de-responsabilizza da qualsiasi connessione logica in quello che dicono/fanno i propri personaggi. Una continua piaga purulenta di mancanza di rispetto verso i lettori.

Questo albo ignobile, ancora più ignobile perché scritto da uno come Bilotta, è griffato palesemente secondo il trend di sopra.
Ho soltanto paura a rileggerlo prima di accoccolarmi. Forse al bujo si auto-divora meglio :3

Spoiler!
... a proposito, grazie per aver citato l'inizio de Lo Spettro nel Bujo, albo per me iconico a dir poco, e non perché gli anni'90s non torneranno più... :cry:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il lun set 02, 2024 11:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: lun set 02, 2024 11:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2754
Keanu Coen ha scritto:
Mamma mia, ragazzini che chiamano "megera" la madre, bambini che cambiano dimensioni a velocità folle, bullismo da tema di quarta elementare... E siamo solo a pagina 30! E davvero Timothy di cognome fa SCARE?!?!?!?
Finora voto 0

Albo finito. Questo albo diventerà un cartonato... Io non dico altro.

Ultra zero.

La seconda rilettura, come nella migliore tradizione dydiana, fa ulteriormente abbassare il giudizio.


SPOILER
Per la trecentesima volta assistiamo a scene del tipo "perché non fa ginnastica con noi chi si crede di essere" "acchiappalo tienilo fermo" e lo buttano nell' armadietto.
Perché mai, gli autori, siano universalmente convinti che ai bulli dia fastidio se le loro vittime non facciano ginnastica con loro, io non lo capisco. E come questo atteggiamento sia attribuito all' essere snob mi è altrettanto incomprensibile.
BOH. Ma tutti lo sono, nessuno escluso.
L:immancabile scena in cui il CACASOTTO va tenuto fermo, in tre, come fosse un ninja e chiuso nell' immancabile armadietto dell' immancabile palestra dove avviene l' immancabile bullismo.
Un' originalità straripante..
Come le frasi "io non vado da nessuna parte". Dieci pagine dopo lo pianta da solo, a ricominciare la sua vita ai margini.
Altri dubbi: ma sono ragazzini di 9 anni che parlano e agiscono da adolescenti o sono adolescenti che si atteggiano a bambini di 9 anni
C'è una perenne schizofrenia nei volti e bei comportamenti.


E Berry? Ma che ci importa di Barry, nemmeno andiamo a cercarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: lun set 02, 2024 11:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 306
Località: Toscana
wolkoff ha scritto:
Spoiler!
... a proposito, grazie per aver citato l'inizio de Lo Spettro nel Bujo, albo per me iconico a dir poco, e non perché gli anni'90s non torneranno più... :cry:


Lo Spettro del Buio mi manca, me lo segno così la prossima volta che vado per mercatini dell'usato me lo prendo. :3

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: lun set 02, 2024 11:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2754
Menzione speciale per la maestra

SPOILER

Che assiste a tutte le prese in giro, alle prepotenze, alle ingiurie, e rimane impassibile con la sua bella scopa nel sedere.
Non rimprovera, non spiega ai ragazzi che non ci si comporta così, non prende da parte i bulli, non rincuora il bambino.
No, lei fa lezione. L'educatrice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #456 - Colui che divora le ombre
MessaggioInviato: lun set 02, 2024 11:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2993
Località: WENETO
SPOILER
SPOILER
SPOILER

Impossibile, leggendo l'inizio di questo nuovo albo, non pensare al numero 68, che nelle mie mani si sta letteralmente sbriciolando davanti ai miei occhi per le miliardi di volte che l'ho letto, e allo stesso tempo impossibile non fare confronti schiaccianti.
Sono lieto di leggere che anche per te questo albo ha una valutazione infima, Wolk...

Bertuccia, le fisionomie dei personaggi sono incredibil:, età indefinibili, espressioni facciali malconce, corpi sgraziati, il tutto accompagnato da dialoghi veramente poveri... L'unico sollievo, e so che anche per te è stato lo stesso, è che almeno Dylan non si bomba la maestra!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it