Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio set 19, 2024 2:32 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 205 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo

#387 - Che regni il caos!
Insufficiente (1-4) 22%  22%  [ 17 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 8 ]
Accettabile (6) 18%  18%  [ 14 ]
Buono (7-8) 35%  35%  [ 27 ]
Ottimo (9-10) 15%  15%  [ 12 ]
Voti totali : 78
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 9:43 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2134
Etilpropano ha scritto:
@ilnomeutenteinserito
Infatti la questione è leggermente diversa. Per me è doveroso parlare di questo tema, non è necessario che l'albo mi dia ragione o che faccia vedere un tipo con la barba di Salvini per indicarmi un nemico. Ma è giusto che un autore usi le proprie inquietudini per parlare con le inquietudini dei lettori, e ora come ora quello di cui parla la storia è un'inquietudine condivisa da molti. Per cui non ce l'ho con chi non ha apprezzato il come (quello è sacrosanto) ma con chi non apprezza il cosa. suona un po' come "che palle tuta sta gente che mi dà torto". E con questo dovrei anche aver risposto ad alemans


se il tema che tratti lo tratti coi piedi, non posso apprezzare il tuo lavoro... parla di altro ma non di quello, perchè semplicemente non sei capace a farlo...
ciò detto direi che alemans e bertuccia (il cui commento è da incorniciare) direi che hanno già spiegato pure meglio il discorso

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 10:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 22, 2016 9:37 am
Messaggi: 50
V.M. ha scritto:
Aggiungo qualche riflessione.

Recchioni non è di sinistra, spesso si è definito anarchico e capitalista. Di sicuro detesta Salvini, i 5 Stelle e il variopinto popolo del web che li supporta, ma questo non fa automaticamente di lui uno di sinistra.

Dylan invece è di sinistra, senza ombra di dubbio. Detesta le classi dominanti e il capitale, si schiera sempre e comunque dalla parte del debole, del povero e dell'emarginato.

Sia Dylan sia Recchioni non voterebbero mai per Salvini e sono apertamente antifascisti e antirazzisti.
Però Dylan è vegetariano, Recchioni detesta i vegani; Dylan è un pauperista e non ha un buon rapporto con "poteri forti" e scienza ufficiale, Recchioni è nemico di ogni forma di complottismo; per Dylan l'ignorante va compatito, per Recchioni va svegliato a suon di insulti.

A mio avviso l'aspetto più interessante del ciclo della meteora sarà proprio il contrasto fra la visione del mondo di Recchioni (in parte riflessa in John Ghost) e quella di Dylan.
Per il momento si è notato soprattutto ciò che accomuna quelle due visioni (il disprezzo per il fascismo inconsapevole della gente comune), ma già si intuisce che nei prossimi albi i princìpi etici di Dylan saranno messi a dura prova e dovranno scontrarsi con la razionalità di Ghost/Recchioni.


Quoto in pieno questa risposta (mi sento tanto nel 2003, che bello)

Non parlo mai di politica, infatti nella mia breve "recensione" qualche pagina fa ho sorvolato completamente: mi limito a dire che neanche io sono mai stato di sinistra in vita mia, eppure lavorando nell'editoria ho scoperto che pullula di gente di sinistra/estrema sinistra/varia. E non è vero che abitano lontano dai quartieri di spaccio e "degrado" (per usare una parola spiccia che vuol dire tutto e niente), anzi spesso prendo in giro quelli con cui ho più confidenza consigliandogli di trasferirsi in altri quartieri...

Dylan è sempre stato così, da che ho memoria. Anzi, questo di "che regni il caos" è un dylan meno "di sinistra" di quello di Sclavi, a mio avviso. Cioè potrei anche essere d'accordo sul "non facciamo politica coi fumetti", ma Dylan l'ha sempre fatta, se non sbaglio già da "canale 666"
Da alcuni commenti che leggo, alcuni di voi se incontrassero Dylan Dog nella vita reale lo prenderebbero a pugni. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 10:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 12:29 pm
Messaggi: 344
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
se il tema che tratti lo tratti coi piedi, non posso apprezzare il tuo lavoro...
ciò detto direi che alemans e bertuccia (il cui commento è da incorniciare) direi che hanno già spiegato pure meglio il discorso


Quindi è un problema di come e non di cosa.
Ad alemans ho dato ragione praticamente in tutto.
Il commento di bertuccia va su un piano puramente personale e non mi interessa.

_________________
Ormai sono sicuro che Dio esiste. Ora si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 11:18 am 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
Cita:
Dylan è sempre stato così, da che ho memoria. Anzi, questo di "che regni il caos" è un dylan meno "di sinistra" di quello di Sclavi, a mio avviso. Cioè potrei anche essere d'accordo sul "non facciamo politica coi fumetti", ma Dylan l'ha sempre fatta, se non sbaglio già da "canale 666"
Da alcuni commenti che leggo, alcuni di voi se incontrassero Dylan Dog nella vita reale lo prenderebbero a pugni. :D



Perdonami ma a parte un utente (mi sembra) nessuno ha criticato il fatto che Dylan sia o meno "di sinistra".
Abbiamo tutti più o meno criticato il fatto che da molti numeri oramai la gente viene dipinta come un mostro stupido e fascista.

C'è un problema di odio sociale? Può essere, forse inferiore a come lo si dipinge.
C'è un problema di erosione dei diritti sociali e di incremento di povertà (dovuto a delle regole ultracapitaliste che ci siamo imposti)? Penso di sì.
Il fatto che l'erosione dei diritti sociali porti odio civile (e quindi metta anche a rischio i diritti civili) è vero? Penso di sì.

Quindi...spiegami cosa ci sarebbe di sinistra nel dipingere "il popolo" come una bestia ignorante" soprattutto con una narrazione impostata nel modo: voi siete i mostri, io son mejo di voi (perchè è così che si dovrebbe sentire il lettore...al quale non viene mai instillato il dubbio che pure lui potrebbe fare parte della gggente brutta e cattiva).
Cosa starebbe a significare questa "critica sociale", quale sarebbe il suo fine?

Che non tutti hanno lo stesso diritto di voto?
Che la gente non può autodeterminarsi in uno stato democratico perchè non sa governarsi?

Cioè, questi sì che mi sembrano temi fascisti.
Che la gente quando ha fame diventi una brutta bestia non penso sia una novità...ma credo che la lente vada puntata su cosa crea la fame e a vantaggio di chi. Non sugli effetti.

Amen


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 11:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
Ares ha scritto:
Cita:
Dylan è sempre stato così, da che ho memoria. Anzi, questo di "che regni il caos" è un dylan meno "di sinistra" di quello di Sclavi, a mio avviso. Cioè potrei anche essere d'accordo sul "non facciamo politica coi fumetti", ma Dylan l'ha sempre fatta, se non sbaglio già da "canale 666"
Da alcuni commenti che leggo, alcuni di voi se incontrassero Dylan Dog nella vita reale lo prenderebbero a pugni. :D



Perdonami ma a parte un utente (mi sembra) nessuno ha criticato il fatto che Dylan sia o meno "di sinistra".
Abbiamo tutti più o meno criticato il fatto che da molti numeri oramai la gente viene dipinta come un mostro stupido e fascista.

C'è un problema di odio sociale? Può essere, forse inferiore a come lo si dipinge.
C'è un problema di erosione dei diritti sociali e di incremento di povertà (dovuto a delle regole ultracapitaliste che ci siamo imposti)? Penso di sì.
Il fatto che l'erosione dei diritti sociali porti odio civile (e quindi metta anche a rischio i diritti civili) è vero? Penso di sì.

Quindi...spiegami cosa ci sarebbe di sinistra nel dipingere "il popolo" come una bestia ignorante" soprattutto con una narrazione impostata nel modo: voi siete i mostri, io son mejo di voi (perchè è così che si dovrebbe sentire il lettore...al quale non viene mai instillato il dubbio che pure lui potrebbe fare parte della gggente brutta e cattiva).
Cosa starebbe a significare questa "critica sociale", quale sarebbe il suo fine?

Che non tutti hanno lo stesso diritto di voto?
Che la gente non può autodeterminarsi in uno stato democratico perchè non sa governarsi?

Cioè, questi sì che mi sembrano temi fascisti.
Che la gente quando ha fame diventi una brutta bestia non penso sia una novità...ma credo che la lente vada puntata su cosa crea la fame e a vantaggio di chi. Non sugli effetti.

Amen



Fantastico, grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
aldilà di sinistra e destra (che non può fregarmene di meno) il popolino bue di dyd, sin dalle origini così, (come scritto anche nella mia pseudo recensione piu su) sarebbe ora si evolvesse fumettisticamente.

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 12:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Contrordine. Me l'hanno prestato e l'ho letto.
Mi è piaciuto molto. Premetto che lo voglio rileggere almeno un'altra volta.

Questa cosa destra/sinistra io praticamente non l'ho vista, almeno per quello che intendo io con le parole destra e sinistra. Certo si poteva lavorare un pò più di fino senza sovraccaricare, aggiungere note e riferimenti che abbassano il livello dello scontro ideologico.

Il comportamento di Dylan l'ho apprezzato tantissimo.
In Doktor Terror Dylan si fa picchiare da un nazistello (quell'albo si che era infarcito di luoghi comuni e banalità) per poi dire 'ho vinto io'. Ecco, secondo me quel comportamento è anti-Dylan e da rincoglionito.
Perché Dylan a un nazista/capo di multinazionale farabutto/etc gli deve sparare nelle ginocchia.
Ma io sono uno di quelli che considera la triade Doktor Terror/Goblin/Jhonny Freak come LO SCHIFO che ha avuto il difetto di diventare il compendio base comportamentale di Dylan.

Qualche cosetta che non mi è piaciuta qui e là c'è, tipo l'eccessivo uso di citazioni o una prima parte eccessivamente buttata in caciara.

Qualcuno mi spieghi Berta, perché senza un riferimento su cosa o da dove viene quella scena non ha senso.

Spoiler!
Se Carpenter fosse crepato sarebbe stata una botta notevole


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 12:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 01, 2016 11:33 am
Messaggi: 70
finito di leggerlo adesso
albo che si salva solo nel finale con il dialogo tra dylan e gost.
il resto è caos(troppo) ed esagerazioni stucchevoli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 3:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2134
giusto per rispondere a un paio di commenti sopra, è il comportamento della "gente comune" che proprio non si può guardare in questo albo, non quello di Dylan
ad etilpropano non ho più bisogno di rispondere, visto che mi ha dato ragione :mrgreen:

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 3:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 31, 2018 3:45 pm
Messaggi: 24
Questo albo sta dividendo molto. Anche su facebook c'è chi lo ama e chi lo odia, poche vie di mezzo. Il citazionismo sfrenato può piacere o meno ma rimane una scelta stilistica. Quello che mi fa pensare è che qualcuno dice che si tratta di un Dylan “puro” e chi dice che non è Dylan. Prova che Dylan è tante anime.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 4:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
è il comportamento della "gente comune" che proprio non si può guardare in questo albo, non quello di Dylan

Infatti. come dicevo poco sopra, e ancora piu sopra, dell'orientamento politico a me non puo fregarmene di meno. E' la cosiddetta "gente" (comparse, sagome in fondo alle vignette, fate voi) che da sempre costellano l'interno del cosmo cartaceo dylaniano sin dalle origini, che dovrebbe fare un salto evolutivo, fumettisticamente parlando, in avanti. Sarebbe pure ora arrivati a questo punto .

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 7:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Forse devo rileggere l'albo, ma scusate, dove è il comportamento della gente comune?
Dove lo vedete?

Io vedo un gruppetto di persone completamente sciroccate, completamente sbroccate di testa, ma mi pare eccessivo dire che quello è il comportamento della gente comune, ovvero tutti, ovvero al minimo il 50%+ 1 della popolazione.

Poi si, come spesso accade, fa più rumore un albero che vade.
Ma quando escono un iphone nuovo o il frappuccino starbucks non è la gente comune a farsi una fila di dodici ore. Sono un gruppetto di sciroccati.
Le folle che chiedono autografi a Fabrizio Corona non sono la gente comune, ma un gruppetto di sciroccati.

Non so se mi sono spiegato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 7:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Evidentemente sei fortunato, e conosci pochi di quelli che definisci "sciroccati" :P

Oppure hai i paraocchi, e come non ne avverti la presenza in giro, non capisci contro cosa punta il dito (macchenovità :!: ) l'albo per almeno una ventina di pagine sparse, e cosa vuole strombazzare raffigurandoli nella stessa maniera monocorde in cui questa testata insiste da oltre 3 anni con la stessa solfa di arguta demoscopescienza... senza superare la faccenda, o provare a trovare altre forme d'ispirazione/bersaglio, a parte questi teatrini socio-critici chemmanco Antonio Ricci sbeffeggia più :P

ALOHA ALLE VELINE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 8:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
Ma solo io penso che gli sciroccati in coda fuori dalle inaugurazioni siano per la maggior parte pagati dalla casa stessa, per pubblicità?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #387 - Che regni il caos!
MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 9:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3867
il RRobe ha scritto:


E' per quelli come te che è scritta questa storia.


L'impatto provocato dalla reintroduzione dei lupi nel parco di yellowstone ha avuto degli effetti talmente sorprendenti che nessuno avrebbe mai potuto nemmeno lontanamente immaginare, perché i lupi sono stati capaci di modificare l'intero ecosistema del parco!

Come prevedibile, dopo il loro rilascio, i lupi hanno iniziato a dare la caccia ai cervi, provocando una rapida diminuzione di questi ultimi, che, contestualmente hanno anche iniziato ad abbandonare certe aree del parco, in cui erano facili prede dei lupi.

Ma è quello che è accaduto dopo che ha dello straordinario!


L'assenza dei cervi, in queste aree ha permesso ad alcune specie di piante di crescere nuovamente: pioppi e salici piangenti hanno ripreso a fiorire.

E insieme ad alberi e cespugli sono tornati anche frutti di bosco e insetti, capaci di attrarre nel parco diverse specie di uccelli, ma non solo.

È tornato, ad esempio, il castoro, di cui si erano perse le tracce, e le dighe che hanno costruito hanno attratto anche lontre, topi muschiati e altri roditori, ma anche varie specie di rettili.

Ma i lupi hanno anche ridotto la popolazione di coyote e come risultato, topi e conigli sono aumentati, attirando nel parco anche volpi rosse, donnole, tassi e falchi. Inoltre, anche la popolazione delle aquile reali è aumentata.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 205 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it