Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 08, 2024 1:30 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

#454 - Stangata agli inferni
Insufficiente (1-4) 17%  17%  [ 2 ]
Mediocre (5) 25%  25%  [ 3 ]
Accettabile (6) 50%  50%  [ 6 ]
Buono (7-8) 8%  8%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 12
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #454 - Stangata agli inferni
MessaggioInviato: gio giu 20, 2024 5:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10727
Località: Sardegna
DYLAN DOG RIPIOMBA IN UN GIRONE DEMONIACO DI PARADOSSALE BUROCRAZIA…


Immagine




DYLAN DOG
N° : 454
STANGATA AGLI INFERNI



Soggetto: Lanzoni Claudio
Sceneggiatura: Lanzoni Claudio
Disegni: Alessandrini Giancarlo
Copertina: Cestaro Raul, Cestaro Gianluca


Secondo Kelly, il telefono nel suo seminterrato non è solo infestato, ma anche in collegamento diretto con l’Inferno o, meglio, uno degli infiniti Inferni che esistono in un piano di realtà appena sfasato rispetto al nostro. Il problema è che c’è qualcuno, là fuori, convinto che negli Inferni esista un caveau dove vengono conservati i tesori appartenuti a persone morte senza eredi e che ha organizzato un piano per svaligiarlo. Un piano in cui Dylan, suo malgrado, è costretto a giocare un ruolo determinante…



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #454 - Stangata agli inferni
MessaggioInviato: sab giu 29, 2024 1:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 293
Località: Toscana
Spoiler!
Tutto mi aspettavo tranne questo, più che Dylan Dog sembra Il Vedovo. No sul serio è incredibile, l'inferno burocratico è una delle mie cose preferite della serie ed è carino rivederlo :3 . Mi fa ridere che si sono arresi all'idea di avere nuovi lettori e non hanno scritto da nessuna parte in quali altri albi appare l'inferno burocratico.


Non è niente di spettacolare, non vi aspettate chissà cosa, però mi sono divertita un fottio a leggerlo :mrgreen: . Spero vivamente che non si smonti tutto nella seconda parte perché se no piango davvero.
I disegni mi sono piaciuti, a volte Dylan e Kelly hanno la faccia un po' strana però lo stile è ganzo. La copertina ci sta però avrei preferito meno rosso :?: Mi piace che i Cestaro mettano in risalto la color pallet di Dylan però tutto quanto si riduce a "fare tutto blu/rosso". Avrei preferito le mura bianche e il titolo rosso, ma forse è perché associo l'abbondanza di rosso alle thumbnail di youtube :? .

Spoiler!
Forse la mega esplosione dell'incidente stradale è un po' too much, perché alla fine serve solo per far vedere la madre di Kelly e far perdere il fascicolo a Hooker quindi potevano fare qualcosina di meno? Non so bene come spiegarlo però le declinazioni troppo ad action film non è che mi piacciono molto.

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #454 - Stangata agli inferni
MessaggioInviato: sab giu 29, 2024 1:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6959
Località: Inverary 2.0
La copertina è ovviamente la citazione di qualcosa... perché mai sia inventarsi di sana pianta del proprio.
In questo caso di cosa si tratterebbe? - credo filone stellestrisce, viste le pose dei tizi, tatuato in particolare ... :cry:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #454 - Stangata agli inferni
MessaggioInviato: sab giu 29, 2024 1:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 293
Località: Toscana
wolkoff ha scritto:
La copertina è ovviamente la citazione di qualcosa... perché mai sia inventarsi di sana pianta del proprio.
In questo caso di cosa si tratterebbe? - credo filone stellestrisce, viste le pose dei tizi, tatuato in particolare ... :cry:

Eh, come composizione è così normale (?) che potrebbe essere qualsiasi cosa, l'unica cosa che mi viene in mente è Supercrooks sia per il soggetto sia perché è l'unico fumetto statunitense che ho letto in vita mia però non c'assomiglia per niente. Sembra la schermata di selezione del personaggio di un picchiaduro.

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #454 - Stangata agli inferni
MessaggioInviato: sab giu 29, 2024 3:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2753
wolkoff ha scritto:
La copertina è ovviamente la citazione di qualcosa... perché mai sia inventarsi di sana pianta del proprio.
In questo caso di cosa si tratterebbe? - credo filone stellestrisce, viste le pose dei tizi, tatuato in particolare ... :cry:



A me sembra la rivisitazione della porta di un Vault di Fallout e visto il successo della serie, sarebbe uno specchietto per le allodole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #454 - Stangata agli inferni
MessaggioInviato: sab giu 29, 2024 5:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3866
a me ricorda Il Quarto Stato, c'è pure la giacca sulla spalla

un po' di cultura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #454 - Stangata agli inferni
MessaggioInviato: sab giu 29, 2024 5:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2753
Si, però due indizi fanno una prova, ci sono i ghoul e c'è la porta del Vault.
È anche e chiaramente ispirato a Fallout.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #454 - Stangata agli inferni
MessaggioInviato: sab giu 29, 2024 5:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6959
Località: Inverary 2.0
Brava Berta... penso penso sia proprio quel videogioco il riferimento (comunque mmerigano per sviluppo e non nippo) . :dito:

Sul Quarto Stato da Volpedo ci aveva già pensato Stano col vecchio frontespizio, solo che teneva Dylan in braccio il moccioso-alias-Ghor in chiave DD. Un po' di mattoncini di memoria...
Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #454 - Stangata agli inferni
MessaggioInviato: sab giu 29, 2024 5:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 293
Località: Toscana
Scusate ma ora cosa c'entra fallout con
Spoiler!
una mega rapina andata malissimo, il franchise non parlava tipo dell'america post atomica?? (non lo so non ho mai giocato a fallout)

:?: :?: :?:

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #454 - Stangata agli inferni
MessaggioInviato: dom giu 30, 2024 12:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2753
ICERRR ha scritto:
Scusate ma ora cosa c'entra fallout con
Spoiler!
una mega rapina andata malissimo, il franchise non parlava tipo dell'america post atomica?? (non lo so non ho mai giocato a fallout)

:?: :?: :?:



Non c'entra niente Fallout con la storia, mi riferisco alla copertina che ha un caveau con la porta ispirata a quella di un Vault.
In questo momento la serie Fallout (ispirata al gioco) va per la maggiore e si devono essere ispirati a quella tipologia di ambientazione e personaggi per creare la copertina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #454 - Stangata agli inferni
MessaggioInviato: dom giu 30, 2024 12:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 293
Località: Toscana
bertuccia ha scritto:
ICERRR ha scritto:
Scusate ma ora cosa c'entra fallout con
Spoiler!
una mega rapina andata malissimo, il franchise non parlava tipo dell'america post atomica?? (non lo so non ho mai giocato a fallout)

:?: :?: :?:



Non c'entra niente Fallout con la storia, mi riferisco alla copertina che ha un caveau con la porta ispirata a quella di un Vault.
In questo momento la serie Fallout (ispirata al gioco) va per la maggiore e si devono essere ispirati a quella tipologia di ambientazione e personaggi per creare la copertina.


Il mio punto è che come ragionamento è un po' assurdo anche perché il vault prende due declinazioni completamente diverse. Cioé, mi fa stranissimo che di tutte le millemila opere cinematografiche e fumettistiche che parlano di rapine abbiano scelto proprio Fallout. A regola, una citazione dovrebbe avere qualcosa a che fare con il contesto.
"Nella nostra storia c'è un Caveau, però possiamo anche farlo a forma di Vault, e sai cos altro ha i vault? FALLOUT!!"
Domani tocca cercare le immagini promozionali di Fallout, deciso, se hai ragione tu mi tiro i capelli così forte da farmi lo scalpo.

Fra l'altro mi viene anche da dubitare se ci sia davvero, la citazione. I Cestaro non saranno i copertinisti più amati però cinque personaggi in fila senza la citazioncina ce li sapranno mettere?

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #454 - Stangata agli inferni
MessaggioInviato: dom giu 30, 2024 11:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2753
Breve commento sulla storia.
Le prime impressioni non sono state delle più felici, complici anche i disegni, dal tratto troppo pulito per una storia ambientata agli inferi. Un numero spropositato di primi piani fotocopiati del nostro eroe o quantomeno di espressioni identiche (vedi: fotocopiate), andavano poi ad aggravare la sensazione di ingenuità dell'insieme.

Ingenuità perché, spieghiamolo:
perché la prima impressione è quella di un tentativo estremizzato ed entusiastico di stupire, attraverso una trama estremamente complessa, con soluzioni al limite della sospensione olimpica, carpiata, con doppio axel, della credibilità.
Il patto da stipulare immediatamente con l'autore, è quindi quello di credergli sulla parola, ovvero che tutto quello che viene congegnato nel "piano" dei protagonisti, abbia un senso, un fondamento, un appiglio alla credibilità.
Mentre no, verrebbe voglia di dire "Lanzoni ma che, davero?!" (Da leggersi con intonazione della Sora Lella e rigorosamente una "V" sola in "davvero").
Cosa succede poi, nel corso della lettura? che ci si affeziona all' impeto creativo di Lanzoni e gli si affeziona, perché ci mette veramente un tale impegno e sforzo a spremersi le meningi, che via, gli si vuole bene.
La metà centrale dell' albo diventa divertente, curiosa e strabilia qua e là.
Io a questa metà la sufficienza gliela do, curiosa di vedere come finirà questa bizzarra vicenda.


Ultima modifica di bertuccia il dom giu 30, 2024 2:48 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #454 - Stangata agli inferni
MessaggioInviato: dom giu 30, 2024 12:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 293
Località: Toscana
Cita:
complici anche i disegni, dal tratto troppo pulito per una storia ambientata agli inferi.

Spoiler!
Oddio, i disegni troppo puliti mi sono piaciuti perché l'inferno burocratico me lo sono sempre immaginato come i centri commerciali/uffici fatti senza finestre e coi led sparati a mille per farti perdere cognizione del tempo. Avrebbero dovuto spingere questa idea un po' di più così da non sembrare accidentale. Sulle fotocopie ti do pienamente ragione, tiri fuori una delle ambientazioni più interessanti della serie e ti concentri sul faccione di Dylan?


Spoiler!
Un'altra cosa - questa è più una cazzata assurda che c'entra poco o nulla - nella prima parte, quando Dylan sta sdraiato sul lettino, gli hanno disegnato gli elettrodi sopra ai capelli. Ed è stupido perché... la frangetta del Dylans nazionale non è solida la puoi spostare un pochettino. Non so perché di tutte le cose mi ha dato noia questa.

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #454 - Stangata agli inferni
MessaggioInviato: dom giu 30, 2024 2:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2753
Adoro vedere questi micro errori nei disegni, è come un gioco della Settimana enigmistica.
Ricordo un caso eclatante, di qualche decade fa, in cui disegnarono un qualcosa (non ricordo cosa fosse, una creatura alata) che volteggiava dietro la luna :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #454 - Stangata agli inferni
MessaggioInviato: dom giu 30, 2024 3:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 208
Buongiorno,
per quanto riguarda quest'albo partivo con basse aspettative in quanto non ho mai amato il ciclo di Golconda e dell'Inferno. Detto questo, la vicenda è sviluppata con dinamismo anche se si perde un po' nella spiegazione del piano di assalto al caveu. Fossi stato nell'autore avrei optato per un numero autoconclusivo, un tema umoristico come questo si adatta poco a essere spalmato su due numeri.
Valutato mediocre, anche se potrebbe essere apprezzato da chi è interessato alla tematica infernale.
Baron Karza


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it