Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 14, 2024 11:50 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

#390 - La caduta degli dei
Insufficiente (1-4) 22%  22%  [ 14 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 9 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 12 ]
Buono (7-8) 36%  36%  [ 23 ]
Ottimo (9-10) 9%  9%  [ 6 ]
Voti totali : 64
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #390 - La caduta degli dei
MessaggioInviato: ven set 06, 2019 8:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 21, 2014 12:29 pm
Messaggi: 31
Ho assegnato 5 come voto perché la storia ha diverse contraddizioni ed ha un difetto che mi sconforta più di ogni altro, la verbosità.
È lo stesso difetto che ho riscontrato in "esercizio numero 6". Credo che DD non sia un contesto adatto alle storie corali, perché il formato breve (cioè un solo albo) rende difficile, se non impossibile, creare empatia con tante comparse. È anche difficile per sceneggiatore e disegnatore caratterizzare con efficacia un gruppo nutrito di personaggi. Quanto ai disegni, Casertano era tra i miei favoriti, ma il suo tratto non mi incuriosisce più perché ad un certo punto della sua carriera si è bloccato su determinati standard senza prendere alcun rischio (come Freghieri e Piccatto) per intenderci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #390 - La caduta degli dei
MessaggioInviato: dom dic 22, 2019 6:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Rent Boy ha scritto:
Ho assegnato 5 come voto perché la storia ha diverse contraddizioni ed ha un difetto che mi sconforta più di ogni altro, la verbosità.

Se questo ti sembra verboso, prova a leggere Il sonno della ragione, Medusa o Memorie dal sottosuolo, della stessa autrice, o anche molti degli albi di Sclavi, e dimmi se arrivi alla fine.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #390 - La caduta degli dei
MessaggioInviato: gio gen 02, 2020 11:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 09, 2017 4:35 pm
Messaggi: 114
Dei 4 letti finora del ciclo è decisamente il migliore, insieme al 388. Avevo letto una marea di critiche alla gestione Barbato ma se sono tutti a questo livello posso dire di trovarle abbastanza illegittime. Si tratta di una storia sicuramente verbosa ma allo stesso tempo scorrevole e interessante, ben calata nel contesto della meteora imminente e assolutamente ben congegnata e risolta. Avessimo avuto numeri simili una decina d'anni fa si poteva brindare con lo champagne al risveglio della testata. Dirò di più, se anche i rimanenti 6 sono di questo livello, il curatore ha fatto benissimo a lasciarli scrivere alla suddetta piuttosto che ritrovarci con storie quali E regni il caos, di rara bruttezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #390 - La caduta degli dei
MessaggioInviato: gio mag 21, 2020 7:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
Nel ricordo, era uno degli albi del Ciclo che mi aveva convinto/colpito di più. Rileggendola, continua a colpirmi per l'impianto concettuale, molto denso e stimolante come nella maggior parte delle storie scritte dalla Barbato -che, tra l'altro, è una che sulle sette si dev'essere informata abbastanza (ci ha scritto anche una serie tv), e a giudicare da quanto ho letto sull'argomento la sua rappresentazione delle dinamiche psicologiche che coinvolgono gli affiliati è decisamente realistica (e dunque lo è anche la convinzione che le loro azioni possano influire sulla Meteora)... almeno, fino alla conversione finale, che risulta davvero troppo repentina.

Ma è solo l'ultimo -se non altro in senso cronologico- dei problemi di quest'albo, nel quale ho riscontrato un po' troppe incongruenze, perfino teoriche: il pensiero di Teilhard de Chardin, o quanto meno l'interpretazione che se ne dà alla N-Limited, viene riassunto a pag. 24 (da Cummins) e pag. 62 (da Crouch), e però le due spiegazioni si contraddicono: nel primo caso par di capire che l'approdo a questa Noosfera, la fusione collettiva delle menti (e delle anime), il Grande Uno, vengano considerati come l'obiettivo finale dell'umanità, e dunque dell'associazione stessa; nel secondo caso, si dice che la setta opera in quel modo proprio per evitare il raggiungimento di questa fusione collettiva, il passaggio/evoluzione da Homo Sapiens a Homo Noeticus. Certo, si può anche pensare che Cummins, essendo quello che è (tra parentesi, è un po' difficile pensare che l'assistente di una scienziata abbia tutto questo tempo da dedicare a una faccenda così complessa), alteri/ometta quel dettaglio cruciale proprio per non insospettire Dylan; o, viceversa, che Cummins gli esponga quella teoria correttamente, ma che all'atto pratico -ossia nella forma in cui viene espressa da Crouch- la distorca così violentemente da ribaltarne il senso... se così fosse, si tratterebbe di una strategia narrativa raffinatissima (che sarebbe anche nelle corde della Barbato, intendiamoci).

Ma possibili incongruenze e contraddizioni saltano fuori un po' ovunque:

- p. 13: Groucho dice che il video è stato caricato dalla zoologa, cosa evidentemente impossibile visto che lei è prigioniera (e, si suppone, priva di mezzi per mettere il video on line);
- p. 77: il modo in cui si esprime la Cummins fa pensare che il trattamento "rinforzante" a cui è stata sottoposta sia durato un bel po', ma lei è stata rapita solo il giorno prima;
- p. 87: "abbiamo disevoluto centinaia di persone", si vanta Cummins: ma quando sarebbe accaduto?
- p. 89: sempre Cummins chiede che i prigionieri rimangano in vita, perché "devono raccontare il loro fallimento al mondo": ma quando e come dovrebbero farlo, visto che sono (appunto) prigionieri, e par di capire che rimarranno tali fin quando la Meteora non avrà deviato il suo corso?

Chiaramente, con un po' di buona volontà, potrei cercare di tappare queste falle (per dirne una: nel primo caso, è ben possibile che il profilo social/Youtube della zoologa sia stato hackerato da quelli della N-Limited, e che questi abbiano caricato il video sul suo canale). Se non sento il desiderio di farlo, forse, è perché a risultarmi incomprensibile, in ultima analisi, è proprio il piano della setta: sequestriamo alcune tra le menti più brillanti del paese, le costringiamo a comportarsi in maniera da "rinnegare" i loro principii (anche se nessuno di loro propugna qualcosa di opposto al principio di sopravvivenza e di autoconservazione: l'amore per il prossimo è un conto, la vocazione al martirio un altro)... e contiamo che a) la gente tifi per noi, e b) che la polizia, messa al corrente di quanto sta accadendo là dentro, non intervenga nel giro di zero secondi? Uhm, uhm, uhm.

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #390 - La caduta degli dei
MessaggioInviato: dom giu 28, 2020 5:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
Immagine

la caduta degli dei
dopo il brutto esercizio numero 6, la barbato si riscatta subito con una buona trappola delle sue, un pò saw e "il giudizio del corvo" (notevole la sedia della tortura, ripresa in copertina da cavenago), un pò truman show (la freddezza scientifica degli organizzatori), "il giardino delle illusioni" (la scena sospesi per aria), "necropolis"
è una storia che vive di vita propria, il nesso con la meteora è dato da alcuni concetti: la caduta degli idoli, l'abiura del buonismo, i vigilantes che imitano dylan dog, i barbari, la società segreta che sembra una succursale di ghost (e magari lo è) con teorie astruse su come deviare la traiettoria del bolide... vabbè, è vero, ci sono alcune ingenuità...
soprattutto nel finale in cui dylan riesce a spuntarla troppo facilmente, ma non starei lì tanto a sottilizzare, è un fumetto di 94 pagine
ennesimo omaggio a ZAGOR da parte di barbato, recchioni e casertano, con tanto di battutina sul fantomatico lato tagliente e contundente della scure :lol:
tipicamente barbatiana la "donna del mese" culturalmente ostile a dylan e pure più vecchia di lui...

voto 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #390 - La caduta degli dei
MessaggioInviato: lun ago 12, 2024 6:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 26, 2023 9:57 pm
Messaggi: 35
Località: Eh
Letto
Bello dai

_________________
Ciaoo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it