Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 14, 2024 11:52 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

#389 - La sopravvissuta
Insufficiente (1-4) 27%  27%  [ 19 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 13 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 17 ]
Buono (7-8) 26%  26%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 3 ]
Voti totali : 70
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: lun feb 18, 2019 3:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Nessun pregiudizio ci mancherebbe. Dopo che il forum sia la sagra della salsiccia é un altro discorso.
Domanda secca: chi era il Mdf?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: lun feb 18, 2019 5:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 28, 2018 11:02 am
Messaggi: 35
Buonasera signora Baraldi, grazie per la disponibilità nel rispondere alle domande. A me l’albo è piaciuto molto e come ho scritto ci ho trovato certe atmosfere che si respiravano nei tempi d’oro. Mi interesserebbe sapere, sempre se può rispondere, se la storia era indipendente ed è stata aggiunta successivamente al ciclo della Meteora o se era già stata pensata per questo ciclo. E visto che ho letto che per Faccia di morto si è ispirata a Eddie degli Iron Maiden, volevo sapere se si è ispirata a qualcuno in particolare per il personaggio di Sally.
Grazie e complimenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: mar feb 19, 2019 1:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 221
Baraldi: È quello che ho cercato di fare. Ricevere il parere di una persona che lavora in psichiatria è un regalo inaspettato. Sono affascinata dal PTSD e dai meccanismi di rimozione della mente umana, e il fatto che da addetto ai lavori tu abbia “letto” le mie intenzioni mi dà una grande soddisfazione.

Allora ci ho preso :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: mar feb 19, 2019 7:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 17, 2017 6:05 pm
Messaggi: 16
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
LaBaraldi ha scritto:
- Sì, la storia è un pochino stata tagliata nel "secondo" finale.

immagino per ragioni di spazio, o sbaglio? ma per far posto alla meteora?


Credo per questioni di equilibrio generale dell'albo.

Grecale 666 ha scritto:
Buonasera signora Baraldi, grazie per la disponibilità nel rispondere alle domande. A me l’albo è piaciuto molto e come ho scritto ci ho trovato certe atmosfere che si respiravano nei tempi d’oro. Mi interesserebbe sapere, sempre se può rispondere, se la storia era indipendente ed è stata aggiunta successivamente al ciclo della Meteora o se era già stata pensata per questo ciclo.


È un piacere rispondere alle vostre domande. La storia è stata pensata specificamente per il ciclo della meteora. Tra le altre cose, ho inserito la pioggia di detriti proprio perché è uno dei fenomeni che possono anticipare l'arrivo di una grande meteora.

Grecale 666 ha scritto:
E visto che ho letto che per Faccia di morto si è ispirata a Eddie degli Iron Maiden, volevo sapere se si è ispirata a qualcuno in particolare per il personaggio di Sally.


Ho chiesto ai disegnatori di prendere spunto da Imogen Poots. Provo ad allegare una foto, sperando di aver capito come si fa. Se riesco è merito di @beaver che mi ha lasciato le istruzioni nel post con le anticipazioni. Grazie a tutti!
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: mar feb 26, 2019 2:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Tutto sommato non malvagia, ma nemmeno entusiasmante. E' sempre quel carattere "teen" come hanno gia giustamente anticipato, a caratterizzare le storie della Baraldi. Il che non sempre, a mio modo di vedere, aggiunge qualcosa di interessante ai personaggi, alla trama, a tutto. "La sopravvissuta" si inserisce comunque discretamente nel ciclo della meteora, portando avanti una storia non priva di motivi di interesse, ma non sempre raccontati in maniera tale da suscitare coinvolgimento al 100%.
Poi si vira pesante nella continuity nel finale. C'è bisogno di mettere le marce alte, comunque.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: ven mag 10, 2019 4:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 380
Ho apprezzato molto la sequenza iniziale: prendersi il tempo per caratterizzare i personaggi di secondo piano (anche, anzi soprattutto quando questi passano poi a miglior vita :mrgreen: ) é qualcosa che riusciva molto bene nel Dylan delle origini, e si é man mano perso. Peccato che poi l'albo si appiattisca un po' troppo sugli stereotipi degli slasher, con diversi dialoghi decisamente artefatti (la protagonista ci ripete n volte di essere la final girl...va bene, abbiamo capito). Rimane la fluidità della narrazione, ma sarebbe apprezzabile qualche livello di lettura in più.

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: ven ago 30, 2019 6:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
Final girl, final boy, scream queen. 'sto albo sembra un locale scambisti :?

E no, purtroppo non mi è piaciuto. Come quando al ristorante ordini una storia d'amore maledetta senza lieto fine e ti arriva uno "scappa per Londra" in salsa splatter con spiegone finale e meteora di contorno. E prima di uscire dal locale vedi il cameriere che limona con un polpo prima di cucinarlo.
Gli manca la cifra stilistica dylaniata. Anche se gli stilemi del personaggio ci sono quasi tutti (dylan girl, innamoramento travagliato, serial killer, rifiuto-pentimento-accettazione del caso, groucho macchietta...), il minestrone non è ben amalgamato.

E ho paura che, a dispetto delle sei del pomeriggio, mi sia venuta fame.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: lun set 02, 2019 6:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 07, 2013 10:29 pm
Messaggi: 112
Signora Baraldi, buona sera.
Io rientro tra quelle persone che hanno gradito la sua storia e ci tengo a farle sapere che apprezzo molto la sua disponibilità a rispondere alle nostre domande.
A tal proposito avrei quattro ( in realtà quelli importanti sono soltanto i primi tre ) quesiti da porle :

Spoiler!
1. Dylan Dog si reca dal collezionista di armi antiche per ricevere delle informazioni riguardo la maschera di Faccia da Morto ( immagino, per saperne di più sul regista o forse anche per vedere se il venditore stesso fosse un tipo sospetto ).
Prima di aprire, però, una delle asce cade sull' archibugio che impala il collezionista.
E mentre Dylan Dog si allontana, vediamo che Faccia da Morto lo osserva dalla finestra.
Quel che non capisco è se fosse in qualche modo responsabile della morte in questione o se essa sia stata un semplice incidente.
Inoltre, quel Faccia da Morto era il regista Cox ?
E se si, perchè non fargli compiere un bello sgozzamento ?
2. Non sono riuscito a capire per quale ragione si fosse detto nell' albo che Faccia da Morto avesse sterminato un' intera famiglia quando poi scopriamo che Sally ne era l' unica sopravvissuta.
Di solito, la polizia non mente su dettagli di questo genere.
E' stato per caso uno stratagemma che ha congegnato per tenere in caldo il passato della ragazza di modo da rivelarlo soltanto nel finale ?
3. Per quale ragione Cox non ha ucciso il cameraman appostatosi sotto la finestra dell' attrice, preoccupandosi pure di nasconderlo tra i cespugli ?
L' ipotesi che mi son fatto io è che volesse uccidere soltanto gli attori che recitavano le parti delle vittime del suo film.
È un ragionamento accettabile ?
4. Essendo chiaro che ci fossero più Facce da Morto nella storia ( Cox, il vero Faccia da morto " rivitalizzato " dalla meteora - salva Sally nella metropolitana -, il Faccia da Morto nato nella psiche di Sally dopo il trauma ), si è per caso ispirata a Memorie dall' invisibile, che proponeva un' idea simile coi vari uomini invisibili ?


Mi scuso per la lunghezza e se eventualmente tali domande sono già state poste in precedenza ( il tempo, però, è tiranno e fatico a leggere intere discussioni ).
Qualora qualcuno di voi, oltre alla sceneggiatrice, sapesse darmi lumi non esiti. :mrgreen:

Edit. Leggendo per la prima volta le pagine precedenti ho trovato la risposta alla mia prima domanda.
Bene, bene. 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: ven set 06, 2019 9:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 21, 2014 12:29 pm
Messaggi: 31
Ho votato accettabile, perché seppur poggiato su un canovaccio abbastanza trito, è una storia che non stanca. I flashback funzionano bene, Dylan non l'ho trovato molto volitivo, ma non ho notato cadute di stile particolari. Senza dubbio meglio l'inizio e la parte centrale della fine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: ven gen 03, 2020 12:01 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 09, 2017 4:35 pm
Messaggi: 114
Ho il sospetto che avrebbe forse reso di più staccata dagli appigli del ciclo, nonostante gli indubbi legami. Il personaggio centrale femminile è reso psicologicamente molto bene, merito anche di disegni estremamente validi e scelte di alternanza-complementarietà vignette notevoli. Resta forse, ma il mio parere è personale e soggettivo, un pelino d'amarezza per le pagine sottratte all'evoluzione della trama dai necessari aggiornamenti meteorici; le parti di menage a trois nella casa di Craven Road sono tra le migliori che ricordi, e tutto l'albo è ben bilanciato tra necessità splatter-final destination e un costante senso di fatalismo per sorte già scritta e forse attesa. In ogni caso un bel numero e inserito in un bel trittico, per quanto letto finora, di storie al femminile. A costo di essere lapidato, ma non mi chiamo Stefano, devo dire che dopo il 387, che anche alla terza lettura continuo a trovare orrido, non avrei mai pensato che gli albi successivi potessero risollevare così l'inizio della saga. Nonostante gli spoiler senza remissione e le smargiassate varie… vien voglia di continuarla e il mosaico comincia ad assumere un senso. La vignetta poi di questa storia composta da tessere di puzzle è stata un'ulteriore piccola sorpresa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: mer mag 20, 2020 7:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
La spettacolare copertina Tholeana di Cavenago ha il duplice pregio di essere una gioia per gli occhi e di accordarsi perfettamente all'atmosfera vintage di questa storia, che come già notato da molti sembra guardare al passato remoto della serie (il finale, o pre-finale, mi riporta addirittura a "Il ritorno del mostro", che tra l'altro fu il primo albo di Piccatto, e che mi sorprende non aver visto citato da nessun altro), oltre che agli slasher anni '70/'80.

Forse -sicuramente, dal mio punto di vista- ci guarda un po' troppo, come atmosfere, tematiche, caratterizzazione dei personaggi, svolte e scioglimenti narrativi: la sensazione è di aver letto decine di storie simili a queste, nei decenni, e non aiutano certi vezzi del passato che speravo fossero stati messi in cantina o in soffitta, come la comparsa di un personaggio femminile che ambisce a essere la fidanzata del mese ma viene liquidata dalla sceneggiatura nel giro di tre pagine (mi lascia perplesso anche la scelta del nome, Geltrude, che non solo è piuttosto raro in Italia, ma che mi sembra chiaramente di origine nordica, mentre l'aspetto della ragazza conduce piuttosto verso la Sicilia).

Non ci ho trovato granché in termini di pathos o tensione, purtroppo -al posto del primo, un romanticismo piuttosto incolore e insapore; in luogo della seconda, un po' di gradevole (ancorché intermittente) splatter e una certa stanchezza che porta ad adagiarsi sugli stereotipi del genere (e no, l'autoconsapevolezza esibita anche a livello terminologico -final girl, scream queen- non è un'attenuante, ai miei occhi), senza il desiderio di smuovere un po' le acque, di allontanarsi troppo dal seminato, e varie altre metafore naturalistiche.

Non mi pare che l'inserimento della Meteora, forzato o meno, abbia provocato grossi danni, a livello di ritmo -anzi, la mia impressione è che tutto sia fin troppo diluito, e che un'ulteriore scorciatina alle pagine avrebbe potuto giovare. Sono le modalità di questo inserimento a lasciarmi insoddisfatto, perché l'idea di mettersi a fare un giro in moto proprio quando una pioggia di detriti sta cadendo dal cielo mi suona parecchio assurda (e già che ci siamo, non per fare il professore, ma non credo che sia corretto usare l'espressione "immagine allegorica" come fa Dylan a pag. 71: quella è un'immagine figurata, al più).

D'altra parte, visto che neanche a quindici anni leggevo Dylan Dog *soprattutto* per questo tipo di storie, non mi sorprende che a quarant'anni mi lascino così freddo.

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: dom giu 28, 2020 5:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
Immagine

la sopravvissuta
da tutti gli amori di sally a tutti i disastri di sally... a me questa storia alla final destination è piaciuta, e piccatto ritrova sè stesso, la sua migliore prova da tanti anni a questa parte
mi è piaciuta la scena iniziale dell'incidente aereo a cui si ispira la copertina di cavenago, una simpatica locandina da film apocalittico di serie b
c'è molta cura nei dettagli: i puzzle, la mezzatinta, le scene mute come a pag. 64 (i quadri), la luce che va e che viene nella metro
frasario da baci perugina ("casa non è un posto ma qualcuno da cui far ritorno", "i veri paradisi sono i paradisi che si sono perduti", "tu sarai sempre il mio final boy" :roll: :lol: )
tipici sentimentalismi della baraldi, tuttavia giustificati dal tipo di storia e da un esito amaro tipicamente dailaniano
il nesso con la meteora è forzato, un bombardamento di detriti tanto per gradire e un controfinale da far rivoltare nella tomba billy wilder :lol: :?
un altro difetto della storia sono le troppe scene che avvengono in flashback

voto 6+


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #389 - La sopravvissuta
MessaggioInviato: lun ago 12, 2024 11:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 26, 2023 9:57 pm
Messaggi: 35
Località: Eh
Letto
Bello .
Però "Final boy" un po' popò ...

_________________
Ciaoo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it