Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 14, 2024 11:56 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

#OB25 - In corpore sano - Il re del nulla
Insufficiente (1-4) 27%  27%  [ 3 ]
Mediocre (5) 9%  9%  [ 1 ]
Accettabile (6) 9%  9%  [ 1 ]
Buono (7-8) 45%  45%  [ 5 ]
Ottimo (9-10) 9%  9%  [ 1 ]
Voti totali : 11
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #OB25 - In corpore sano - Il re del nulla
MessaggioInviato: dom ago 04, 2024 1:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11053
Il treno ha fischiato, ICERRR!

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB25 - In corpore sano - Il re del nulla
MessaggioInviato: dom ago 04, 2024 9:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 26, 2023 9:57 pm
Messaggi: 35
Località: Eh
Prima storia letta
Ehhhh eeeeeh ehhheheeeeeehhhhh

Seconda storia letta
Bellobellobellobello
Genovese bravo (1° volta)

_________________
Ciaoo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB25 - In corpore sano - Il re del nulla
MessaggioInviato: ven ago 09, 2024 8:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Visto che sta per uscire il prossimo volume agostano, prima di accumulare arretrati ieri ho letto la seconda di questo OB#25.
Giusto al volo, per tagliare la testa all'idra del pensiero auto-difforme: ritiro ciò che ho detto sul #454bis (molto buono, ma non è un decreto legge) di Enna che plagiava La Cosa, perché questa di Vanzella a livello cronologico è la migliore storia sinora pubblicata del 2024.

Ci possono essere degli SPOILER, ma in fondo chi lo sa in cosa consiste, su cosa sussiste e per cosa esiste questa pseudo-review? :D




Il Re del Nulla




Testi 8 +
Disegni 7 ½



Eh... il tempo che non c'è, gli esseri che non ci sono mai stati, il regno delle Idee (anche strampalate, pretestuose od ossessive), le città mai costruite, le dimensioni mai misurate... : per certi versi, con un po' di nostalgia a corredo, mi è venuto da pensare a questo frangente della mia "esistenza" bonelliana
Spoiler!
Immagine
ma Vanzella ha un modo di comunicare diverso rispetto al sublime Conte i suoi paradossi metafisici, più diretto e didascalico se vogliamo, meno sfumato ed ambiguo, ma comunque efficacie e degno di nota in positivo quando traslato sulla pagina dylaniata 8-) .

Quindi questo esercizio di ontologia del "dover-esistere" opposto all' "essere" colpisce comunque a segno e si perde poco nei rivoli dell'indefinito cosmico, grazie alla sua logica abbastanza stringente e convincente, a modo filosoficamente suo. In linea di massima per me promosso senza grosse riserve, anche come corrente di pensiero, forse perché di fatto disapprovo Sartre ( :evil: ) e tutti gli esistenzialisti radicali in generale (a parte Heidegger e Camus che poi non lo erano...)

Buon ritmo, personaggi ok, risorse ben dispiegate a favore delle fantasia (v. l'idea intrigante delle strade-fantoccio), dialoghi tendenti alla riflessione ma mai stucchevoli, cosa che succedono e fanno riflettere... senza riflettersi troppo allo specchio vanesio del proprio "contenuto". Vanzella confeziona la sua migliore storia finora e sembra (v. sopra confronto con Ambrosini) uno degli autori su cui puntare maggiormente per il bene di DD se questa è la media delle sue storie... nonostante lo scivolone dichiarato sul giallo-banana del #440... ma si sa... l'inedito è una brutta bestia che attira grane e flop :dito: .

Se proprio devo trovare qualcosa che non mi garba - ma siamo sui dettagli, eh - il modo troppo fumettoso/disneyano in cui è ritratto il Re del Nulla non è mi piaciuto granché (complice Genovesi che spesso esagera nel teen spirit :oops: ) , ne riduce lo spessore inquietante e sfuggente, visto il pericolo pandemonico che poteva rappresentare il suo minacciato avvento. Dylan risulta a volte eccessivamente disinvolto nell'organizzare sedute/raduni di gruppo, come se automaticamente i diretti interessati vedessero fiduciosi in lui un luminare della neuro-metafisica e gli dessero corda in ogni pseudointuizione: in questi casi, più che a Napoleone, la deriva(-zione) prende la strada di un Martin Mystère :3 .

Si poteva insistere un po' di più sul lato oscuro degli esseri mai-esistiti (o delle ragioni perché sono rimasti tali). Si poteva evitare di menzionare letteralmente Italo Calvino, Borges, B.Russell, etc. quando su certe passaggi contaminativi meglio mantenersi nell'indefinito - Sclavi e Ambrosini insegnano, nello sfumare le fonti... alla fonte. Infine, anche il meccanismo della psicologia reversibile che convince il Re del Nulla a battere in ritirata, sa un po' di schematico, oltre che di già visto... :|

Ma vabbeh, sono cose che sostanzialmente non cambiano la summa di tutto: andate ad accattarvi questo OB se volete ricongiungervi con lo spirito dylaniato perché la storia di Vanzella È Dylan Dog.
E se non esiste, fortunato me ad averla intercettata nella mia personale Babele di cosa si potrebbe scrivere per il suo bene, oltre che per il nostro :wink: .

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it