Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 14, 2024 11:33 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 822 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: ven mag 31, 2024 7:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2993
Località: WENETO
leonearmato ha scritto:
Sulla questione figlia e Ping Pong: non saprei, Keanu, non avendo letto l'opera specifica, però Taiyou Matsumoto, negli altri manga, è decisamente seinen, per profondità delle tematiche e libertà nella trattazione.
Sul sito della VIZ si possono leggere i primi tre capitoli dell'edizione inglese gratuitamente, se vuoi farti un'idea https://www.viz.com/vizmanga/chapters/ping-pong 8-)


Grazie mille, vado a vedere di che si tratta!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: dom giu 02, 2024 8:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 218
Sì, è decisamente molto maturo, come mi sembra un po' tutta l'opera di Matsumoto... non per i contenuti, che sono quelli di un classico spokon, ma per le tematiche e per l'approccio ad esse, che è quello di una persona molto adulta e consapevole (se dovessi trovare una tematica chiave della sua opera, direi decisamente "l'infanzia perduta/rubata"). In particolare, tratta argomenti classici come l'amicizia e la competizione, ma anche più spiccatamente maturi come la contrapposizione tra talento naturale ed innato vs dedizione, impegno, sacrificio, e la contrapposizione trai due protagonisti,
Spoiler!
il prodigio baciato dal signore, ambizioso, naturalmente superiore agli altri e pertanto arrogante e supponente (Peco) e il talento razionale, anti-emotivo, dedito al migliorarsi e all'imparare ma totalmente privo della voglia di competere, di primeggiare, dello stimolo a vincere e dell'ambizione di schiacciare l'avversario (Smile)
. La conclusione a cui arriva è abbastanza amara per quanto mi riguarda.
Detto ciò, il rischio peggiore è che non capisca tutte le sfumature più profonde (e che possa essere respita dallo stile di disegno, che io adoro ma che molti amanti dei classici canoni di bellezza detestano).
A parte questo, è un manga molto coinvolgente, che non annoia e che, se le piacesse, le spalancherebbe un mondo per un autore interessantissimo come Matsumoto.

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mar giu 04, 2024 8:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2993
Località: WENETO
Grazie mille, ho ancora un po' di tempo per farmi un'idea. Intanto, mia moglie ha divorato letteralmente honey and clover, vediamo se riesco a convincerla a scrivere una recensione!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mer giu 05, 2024 1:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11053
Keanu Coen ha scritto:
Grazie mille, ho ancora un po' di tempo per farmi un'idea. Intanto, mia moglie ha divorato letteralmente honey and clover, vediamo se riesco a convincerla a scrivere una recensione!

Ottima idea, Keanu!

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: ven giu 07, 2024 10:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12562
Località: Verona
Keanu Coen ha scritto:
Grazie mille, ho ancora un po' di tempo per farmi un'idea. Intanto, mia moglie ha divorato letteralmente honey and clover, vediamo se riesco a convincerla a scrivere una recensione!


Non avevo dubbi che sarebbe piaciuto, è una gran bella opera.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mer lug 31, 2024 12:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12562
Località: Verona
Ho terminato di leggere quel gioiello di Blue Giant Supreme. Ma che autore è Shinichi Ishizuka? Possibile che scriva e disegni solo capolavori? :o

Questa sorta di "stagione 2" delle vicende del sassofonista Dai Miyamoto mantiene tutte le qualità della "stagione 1", ma rilancia e aggiunge ulteriori elementi intriganti alla storia, che qui esce dalla dimensione nazionale (giapponese) per assumerne una più cosmopolita (l'ambientazione è interamente europea). Se la macrotrama si muove in modo tutto sommato convenzionale (in una storia del genere, ci sono dei passaggi sostanzialmente obbligati), come al solito sono lo stile coinvolgente e l'attenzione per i personaggi a lasciare a bocca aperta. I comprimari sono caratterizzati in modo eccellente, ma è ancor di più la moltitudine di personaggi di contorno (alcuni dei quali compaiono solo per un pugno di tavole) a mostrare appieno il talento del mangaka: bastano due vignette e pochi dialoghi a definire un carattere, a farci affezionare, a dare spessore alla narrazione e alle interazioni fra gli "attori" di questa avvincente vicenda.

Le pagine scorrono che è un piacere, e quando si è arrivati alla fine del quinto volume, se ne vorrebbe ancora, e ancora, e ancora. Insomma, spero davvero che J-Pop annunci quanto prima la trasposizione della terza stagione del manga, intitolata Blue Giant Explorer, nella quale Dai si reca (finalmente!) in America.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mer lug 31, 2024 5:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 03, 2011 11:27 am
Messaggi: 164
Località: State Mental Hospital -Salem- (Oregon)
Ho letto una raccolta di storie brevi di Rumiko Takahashi della Star Comics -il Bouquet Rosso- bel mix di storie comiche ed intimistiche! Quella da cui è preso il titolo della pubblicazione, per me è un mezzo capolavoro, tutte le altre molto belle, ve lo consiglio!

_________________
. . . e vissero sempre infelici e scontenti. Così, per non ingannare il suo bambino, termina le favole. (E.Flaiano)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mer lug 31, 2024 6:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 300
Località: Toscana
Bimbi belli,
Mi è stato regalato Look Back di Fujimoto.
Non ho mai letto un manga in vita mia (eccetto il primo e secondo numero di Vento Aureo, ma quella è una storia molto lunga) quindi sarà un'esperienza mistica.
Se non muoio istantaneamente per lo shock culturale mando opinione.

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: gio set 12, 2024 9:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 300
Località: Toscana
Bimbi belli,
Voi lo sapete che uno dei miei personaggi preferiti IN ASSOLUTO è Polpo di Vento Aureo?
Avevo addirittura iniziato a scrivere una lunga analisi dove mettevo per iscritto tutti gli appunti che avevo preso nell'arco di tipo tre anni però poi ho lasciato stare perché mi ero accorta che metà di essa ero io - una stronza che legge solo Dylan Dog e venera come divinità la scuola bonelliana - che mi stupisco di cose che nei manga sono normali e le trattavo come una grande scelta stilistica mai fatta prima.
Immagine

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: sab set 14, 2024 10:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12562
Località: Verona
Non ricordo, quella è una scena del manga che tu hai ridisegnato?

A proposito del topic, segnalo l'ultimo manga di Taiyo Matsumoto, Tokyo Higoro. Si tratta del nuovo gioiello di un autore che non mostra segni di cedimento, anzi, mi spingo a dire che questo è uno dei suoi titoli migliori. Si parla ancora una volta (ma per lui è la prima) di mangaka e del mondo dell'editoria giapponese, ma lo si fa "alla Matsumoto", con quello stile intimistico, ellittico e un po' svagato che è tipico delle sue sceneggiature; e anche stavolta, come sempre, l'equilibrio che raggiungono i vari elementi della narrazione è mirabile. In più, il suo tratto ha raggiunto una delicatezza, una fluidità e una grazia degne di nota. In sintesi: un altro fumetto bellissimo da uno dei maestri.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: sab set 14, 2024 12:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 300
Località: Toscana
rimatt ha scritto:
Non ricordo, quella è una scena del manga che tu hai ridisegnato?

Sì, è la scena subito dopo il test dell'accendino, quando Giorno torna alla prigione e Polpo si congratula con lui e gli da il badge della banda.
Immagine
Per me il punto è un po' anche questo, Polpo è un personaggio assolutamente incredibile però non se lo ricorda nessuno. Ora, nessuno è un parolone, però di tutta la gente che conosce JoJo a cui ho chiesto, nessuna di loro si ricordava chi è Polpo - ed anzi dovevo essere io a ricordarglielo descrivendo loro il personaggio. È da un paio di anni che sto spingendo la gente a rileggere il test dell'accendino con occhio più attento, con parziali successi e completi fallimenti (i miei amici sono preoccupati per la mia salute).

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: sab set 14, 2024 4:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11053
Brava, ICERRR

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 822 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it