Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 08, 2024 1:22 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 818 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: ven mag 31, 2024 7:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2991
Località: WENETO
leonearmato ha scritto:
Sulla questione figlia e Ping Pong: non saprei, Keanu, non avendo letto l'opera specifica, però Taiyou Matsumoto, negli altri manga, è decisamente seinen, per profondità delle tematiche e libertà nella trattazione.
Sul sito della VIZ si possono leggere i primi tre capitoli dell'edizione inglese gratuitamente, se vuoi farti un'idea https://www.viz.com/vizmanga/chapters/ping-pong 8-)


Grazie mille, vado a vedere di che si tratta!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: dom giu 02, 2024 8:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 218
Sì, è decisamente molto maturo, come mi sembra un po' tutta l'opera di Matsumoto... non per i contenuti, che sono quelli di un classico spokon, ma per le tematiche e per l'approccio ad esse, che è quello di una persona molto adulta e consapevole (se dovessi trovare una tematica chiave della sua opera, direi decisamente "l'infanzia perduta/rubata"). In particolare, tratta argomenti classici come l'amicizia e la competizione, ma anche più spiccatamente maturi come la contrapposizione tra talento naturale ed innato vs dedizione, impegno, sacrificio, e la contrapposizione trai due protagonisti,
Spoiler!
il prodigio baciato dal signore, ambizioso, naturalmente superiore agli altri e pertanto arrogante e supponente (Peco) e il talento razionale, anti-emotivo, dedito al migliorarsi e all'imparare ma totalmente privo della voglia di competere, di primeggiare, dello stimolo a vincere e dell'ambizione di schiacciare l'avversario (Smile)
. La conclusione a cui arriva è abbastanza amara per quanto mi riguarda.
Detto ciò, il rischio peggiore è che non capisca tutte le sfumature più profonde (e che possa essere respita dallo stile di disegno, che io adoro ma che molti amanti dei classici canoni di bellezza detestano).
A parte questo, è un manga molto coinvolgente, che non annoia e che, se le piacesse, le spalancherebbe un mondo per un autore interessantissimo come Matsumoto.

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mar giu 04, 2024 8:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2991
Località: WENETO
Grazie mille, ho ancora un po' di tempo per farmi un'idea. Intanto, mia moglie ha divorato letteralmente honey and clover, vediamo se riesco a convincerla a scrivere una recensione!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mer giu 05, 2024 1:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11051
Keanu Coen ha scritto:
Grazie mille, ho ancora un po' di tempo per farmi un'idea. Intanto, mia moglie ha divorato letteralmente honey and clover, vediamo se riesco a convincerla a scrivere una recensione!

Ottima idea, Keanu!

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: ven giu 07, 2024 10:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12561
Località: Verona
Keanu Coen ha scritto:
Grazie mille, ho ancora un po' di tempo per farmi un'idea. Intanto, mia moglie ha divorato letteralmente honey and clover, vediamo se riesco a convincerla a scrivere una recensione!


Non avevo dubbi che sarebbe piaciuto, è una gran bella opera.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mer lug 31, 2024 12:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12561
Località: Verona
Ho terminato di leggere quel gioiello di Blue Giant Supreme. Ma che autore è Shinichi Ishizuka? Possibile che scriva e disegni solo capolavori? :o

Questa sorta di "stagione 2" delle vicende del sassofonista Dai Miyamoto mantiene tutte le qualità della "stagione 1", ma rilancia e aggiunge ulteriori elementi intriganti alla storia, che qui esce dalla dimensione nazionale (giapponese) per assumerne una più cosmopolita (l'ambientazione è interamente europea). Se la macrotrama si muove in modo tutto sommato convenzionale (in una storia del genere, ci sono dei passaggi sostanzialmente obbligati), come al solito sono lo stile coinvolgente e l'attenzione per i personaggi a lasciare a bocca aperta. I comprimari sono caratterizzati in modo eccellente, ma è ancor di più la moltitudine di personaggi di contorno (alcuni dei quali compaiono solo per un pugno di tavole) a mostrare appieno il talento del mangaka: bastano due vignette e pochi dialoghi a definire un carattere, a farci affezionare, a dare spessore alla narrazione e alle interazioni fra gli "attori" di questa avvincente vicenda.

Le pagine scorrono che è un piacere, e quando si è arrivati alla fine del quinto volume, se ne vorrebbe ancora, e ancora, e ancora. Insomma, spero davvero che J-Pop annunci quanto prima la trasposizione della terza stagione del manga, intitolata Blue Giant Explorer, nella quale Dai si reca (finalmente!) in America.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mer lug 31, 2024 5:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 03, 2011 11:27 am
Messaggi: 164
Località: State Mental Hospital -Salem- (Oregon)
Ho letto una raccolta di storie brevi di Rumiko Takahashi della Star Comics -il Bouquet Rosso- bel mix di storie comiche ed intimistiche! Quella da cui è preso il titolo della pubblicazione, per me è un mezzo capolavoro, tutte le altre molto belle, ve lo consiglio!

_________________
. . . e vissero sempre infelici e scontenti. Così, per non ingannare il suo bambino, termina le favole. (E.Flaiano)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mer lug 31, 2024 6:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 293
Località: Toscana
Bimbi belli,
Mi è stato regalato Look Back di Fujimoto.
Non ho mai letto un manga in vita mia (eccetto il primo e secondo numero di Vento Aureo, ma quella è una storia molto lunga) quindi sarà un'esperienza mistica.
Se non muoio istantaneamente per lo shock culturale mando opinione.

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 818 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it