Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 08, 2024 2:35 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

# 290 - L'erede oscuro
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 11 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 18 ]
Accettabile (6) 25%  25%  [ 24 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 35 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 7 ]
Voti totali : 95
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: mer ott 27, 2010 3:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Un inaspettato tradimento pare condannare l’umanità allo sterminio!

Immagine

Dylan Dog n. 290 (Novembre 2010)
L'erede oscuro

Soggetto e Sceneggiatura: Giuseppe De Nardo
Disegni: Daniele Bigliardo
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: L'erede oscuro

Per impedire che il Male trionfi, Dylan Dog e il professor Bill Porter dovranno ricorrere a tutta la loro astuzia per risolvere i tanti enigmi posti sulla strada che li conduce a ritrovare l’unica arma in grado di fermare il loro infernale avversario: un demone spietato che fa dell'inganno un'arte e che sembra aver teso loro un terribile tranello...


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: mer ott 27, 2010 8:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 28, 2003 11:08 am
Messaggi: 111
Preso e letto, quindi

S

P

O

I

L

E

R

Confermo quanto scritto dopo la lettura del primo albo...lettura piacevole, con uno svolgimento frenetico e coinvolgente. Inaspettato il tradimento di Bill, peraltro giustificabile, anche se un po' più di fiducia in Dylan era quadi d'obbligo. Finale aperto, speriamo che venga ripreso.

_________________
La mia ferita è la geografia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: gio ott 28, 2010 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Nè più nè meno dell'albo precedente.
Spoiler!
C'è il fille rouge degli enigmi, spesso già  conosciuti ma comunque il tutto si lascia leggere abbastanza bene. Qualche piccola forzatura: perché, ad esempio, giustificare Dylan che risvegliatosi dalla botta subita da Bill si mette ad arrovellarsi sull'enigma della corda piuttosto che cercare un ultimo disperato tentativo, magari tramite Bloch o la stessa Moena? Bigliardo si conferma in forma. La copertina invece mi lascia perplesso, nel senso che mi piace ma c'è qualcosa che non mi convince (forse la colorazione).

VOTO
SOGGETTO:7
SCENEGGIATURA: 6,5
DISEGNI: 8
COPERTINA: 7

Per un 7 globale.

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: gio ott 28, 2010 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 2:44 pm
Messaggi: 485
Località: Terracina (LT)
Ho votato Buono ma...qualcuno mi spiega il finale che non l'ho capito?!
Grazie :-)

_________________
Visita il Mio Blog: http://diariodibordo1984.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: gio ott 28, 2010 7:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 12, 2010 4:20 pm
Messaggi: 236
Voto 6.


SPOILER



Nell'insieme la storia è abbastanza riuscita. Alla prima parte diedi 7 soprattutto xkè riponevo molte speranze nella seconda. Secondo me non ha espresso tutto il suo potenziale (io avrei dato + spazio al bambino, avrebbe potuto rendere la cosa + inquietante e magari splatter), anke se qlk goccia di sangue in più, il tradimento di Bill e la penultima pagina hanno fatto centro. Io sn un dylaniato all'antica in ogni numero vi dv essere almeno una scena di sesso, una battuta di groucho e la pancia di Bloch (cm ha potuto bigliardo disegnare bloch così magro!!!), ma forse sn io ke dv stare al passo coi tempi...
Cmq al di la' della pancia di Bloch, x me non era un bigliardo al 100%. Inquadrando la storia in retrospettiva, considerando quindi la mediocrità dei + recenti dyd, la storia è cmq un segnale positivo... xò non esageriamo col fantasy m raccomando. :D

ndImp: quando parli della storia, se sveli colpi di scena devi premettere la scritta SPOILER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: gio ott 28, 2010 10:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
Come il mese precedente ho votato buono,sono d'accordo con Fantaman,la cosa che più mi ha piacevolmente stupito è la lettura,fila via liscia e scorrevole,anche se su alcuni enigmi bisogna stare li a pensarci un pò.Comunque rispetto agli ultimi mesi un albo buono.
Disegni e copertina ottimi.

_________________
"Il mondo si divide in due categorie:
quelli con la pistola carica e quelli che scavano...
...tu scavi!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: gio ott 28, 2010 11:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 12, 2010 4:20 pm
Messaggi: 236
chiedo scusa per aver dimenticato di scrivere spoiler nel precedente messaggio, spero di non aver rovinato la lettura a nessuno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: gio ott 28, 2010 11:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Spoiler!
La storia sceneggiata dall'arch. De Nardo per i disegni dell'ottimo Bigliardo è una buona storia.
Si legge bene, è scorrevole ed è sicuramente più originale della media delle storie di Dylan Dog che leggiamo ultimamente. La prima parte è ben fatta, avendo una trama veloce da leggere ed interessante, e contiene enigmi intelligenti; inoltre l'interruzione lascia la giusta tensione emotiva.
Tuttavia la seconda parte, rispetto alla prima, delude in parte le aspettative. Troppi enigmi risolti in modi rocamboleschi vengono posti nella storia per renderla veramente credibile. Gli elementi fantasy inoltre, non proprio tipici di Dylan Dog, vengono ancora più accentuati.
Il tradimento di Bill Porter non è molto sensato (non si aspettava che avrebbero cercato di assassinarlo?).
Il finale inoltre mi sembra il tipico finale delle fiction che vediamo in televisione: lascia sempre aperta la porta ad un possibile seguito. Secondo me invece sarebbe stato meglio chiudere definitivamente la storia con lo scontro finale con il demone.


IMO complessivamente la storia è da 7.

Disegni 8
Soggetto 7
Sceneggiatura 6,5

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: ven ott 29, 2010 10:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12561
Località: Verona
Non ci siamo.

Questo secondo albo mi è sembrato un passo indietro rispetto a quello (già  non esaltante) dello scorso mese, per una conclusione nettamente in calando. C'è poco da fare, la sceneggiatura non regge le quasi 200 pagine, e la noia sopraggiunge ben prima del finale. Forse il problema è proprio questo: dedicare una storia doppia a una vicenda del genere - IMO poco interessante e ancor meno dylaniana - non è stata una grande idea, e quindi io, lettore già  in partenza non entusiasta, non ho retto fino in fondo. Confesso che questo Erede oscuro mi ha perlopiù annoiato, e arrivato in prossimità della conclusione non ero minimamente interessato a sapere come si sarebbe conclusa l'avventura. Inoltre ho avuto l'impressione che perfino i dialoghi - ai quali generalmente De Nardo dedica molta cura - siano poco ispirati: li ho trovati piatti, scontati, da minimo sindacale. Insomma, questa doppia mi ha deluso; a dire il vero, mi stupisco proprio che i curatori (Gualdoni, Marcheselli, Masiero o chi per essi) l'abbiano autorizzata, dato che l'idea che la sostiene non è IMO sufficientemente sostanziosa da giustificarla: se proprio la si voleva pubblicare, sarebbe bastato uno Speciale.

I disegni sono complessivamente molto buoni, ma anche qui ho delle perplessità . E' evidente - specie in questo secondo albo - la volontà di Bigliardo di "sporcare" il proprio tratto, rendendolo meno lineare e appena più spigoloso. Il risultato non sarebbe male, se non fosse che ciò si accompagna a una leggera deriva grottesca sulla cui reale efficacia rimango un po' dubbioso: temo insomma che questo sia l'inizio di un'evoluzione che potrebbe non piacermi. E a parte questo, perché Bigliardo disegna Bloch così magro? Non lo si può vedere, povero ispettore: fatelo mangiare un po' di più! :cry:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: ven ott 29, 2010 11:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Mi sbaglio io oppure

SPOILER

Il finale di sta storia contiene la più grande stupidaggine che manco Dario Argento versione 2.0?
Dico, come è possibile che trent'anni prima PROPRIO GWEN, la miglie di Bill, fosse stata designata come secondo utero disponibile per cacare al mondo il figlio del demoniaccio? Proprio lei? Adesso, non so quante persone abitano London City, ma credo abbastanza da far apparire questo espediente come un caso inverosimile che svalica nell'incongruenza che svalica in un pressapochismo (e in un mio eufemismo) che mi ha sconvolto.
Poi forse non ho capito IO, e nella trama era disseminato un filacchio che rendeva più che accettabile la soluzione. Probabilmente mentre il filacchio si esibiva in tutto il suo splendore stavo sbadigliando.

Poi, altra cosa: ma l'indovinello delle once si indovinava in due secondi! Non dico che fosse da asilo nido, però, suvvia. Bill in teoria dovrebbe essere il numero uno di tutto il regno unito negli enigmi e una volta viste le oncie si lascia andare un lapidario: "ok, siamo bloccati!". Ma dai, Bill, che intanto che dici così il lettore ha già  recuperato il bacchetto!

Senza contare che un albo che si basa sul meccanismo degli indovinelli perlomeno dovrebbe avere un punto forte nella logica (se non in una buona sceneggiatura, qui assente per motivi che elencherò, e comunque IMO): e invece niente, si dice che le once non si possono portare fuori dal sotterraneo per essere pesate quindi "Ok, siamo bloccati!", geniale questo McCormack! AAAAAAAAArrrrrggghhhh! Scusa, Bill, tu esci dal sotterraneo a mani vuote, entri in farmacia, compri una bilancia e torni lଠa farti tutte le pesate NO COIN che desideri!

INSOMMA



Senza contare che l'albo è fuori poetica, è uno sciatto codice Da Vinci che prova a giustificare la sua presenza su Dylan Dog con un paio di scene di siucidio...
Vero rammarico: Bill non è morto. Potremo trovarcelo ancora per il cammino.

fine spoiler

Ciao!!!!

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: ven ott 29, 2010 12:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
ho votato ACCETTABILE,ci sono troppi punti oscuri
DISEGNI :6,5
SOGGETTO:6
SCENEGGIATURA:5,5

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: ven ott 29, 2010 2:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 29, 2010 2:56 pm
Messaggi: 1
l'albo mi è piaciuto...anche perché sono appassionato di indovinelli ed enigmi....
Ma sinceramente nn ho capito il finale...

se il Almanegra si prede cura della madre di Gnew e di Gnew...come fa bill a non accorgersi che sta affrontando il suocero!?!??!?!?!

forse mi sono perso qualcosa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: ven ott 29, 2010 3:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Capitolo né migliore né peggiore del precedente.

Diciamo che il 6,5 è confermato.

S
P
O
I
L
E
R

La principale caratteristica dell'albo precedente, ovvero un Dylan Dog che di fatto non è Dylan Dog ma un incrocio tra Martin Mystère e Robert Langdon, qui è addirittura accentuata.
E non funziona molto. :| Dylan ha sempre posseduto una personalità  multisfaccettata, ma che fosse un abilissimo solutore di enigmi capace persino di bagnare il naso al geniale Bill lo scopriamo solo in quest'albo. Con tutta la buona volontà, la cosa non è molto credibile.

La sceneggiatura, per fortuna, scorre liscia e spedita, con buon ritmo. Purtroppo i dialoghi sono spesso di una banalità  allucinante (durante quello iniziale tra McLeod e Imir mi sono slogato le mascelle a furia di sbadigli). :(

Inoltre il tutto patisce la inverosomiglianza tipica di questo genere di storie.
Perché l'artefice si è preso la briga di inventare così tanti enigmi e imbastire una mappa-del-tesoro tanto contorta? Si sentiva minacciato? Dalla storia non risulta. Era pessimista di natura e non voleva correre il rischio che i cattivi trovassero la lancia? In tal caso non leggeva abbastanza fumetti. :D Altrimenti avrebbe saputo che mappe del tesoro così contorte sono da sempre di impaccio SOLO per i 'buoni'. I cattivi non hanno mai problemi, gli basta seguire i buoni oppure minacciarli o ricattarli per poi farsi consegnare il tesoro una volta trovato... come per l'appunto succede in questa storia. :g:
Poi è inverosimile che l'artefice abbia ideato enigmi tanto banali (roba da bambini delle elementari!). E' inverosimile, come fa notare Joe, che il 'geniale' Bill non si accorga che per risolvere il problema della pesata basta lasciare là  i prismi, comprare una bilancia e poi tornare nell'antro (tanto, anche portando fuori i prismi, nell'antro avrebbero dovuto comunque tornarci). E' inverosimile che il diavolaccio e lo stregone fabbrichino un bambino malvagio "di scorta" e ancora più inverosimile che il bambino sia proprio quello della donna di Bill!!!!
E' inverosimile che il bambino malvagio torni buono senza neanche un graffio, ma in questi tempi di ossequio al politically correct non ci si poteva aspettare niente di diverso. Dylan è ormai un San Francesco (infatti parla con gli uccelli! :mrgreen: ) che non ammazza più nemmeno gli adulti, figurarsi un bambino!

Questa storia, insomma, sta in piedi solo come puro intrattenimento, a patto di scollegare il cervello e di godersi il pim-pum-pam. Se non altro non ha pretese mistico-filosofiche alla Dan Brown. E' solo un fumetto da leggere in treno per divertirsi e rilassarsi.

Bloch formato Stanlio non piace neanche a me. :o

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: ven ott 29, 2010 5:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 17, 2010 2:24 pm
Messaggi: 536
Località: Aversa (CE)
mmm lo state stroncando tutti quest'albo :(
a me in toto è piaciuto, e il finale non finale mi piace, anche se spero che non ci sarà  mai un seguito :P
voto buono :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 290 - L'erede oscuro
MessaggioInviato: ven ott 29, 2010 5:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Per me non ci siamo ed è la prima storia doppia a non piacermi. Se nel primo albo c'era una certa linearità e un minimo di interesse qua il racconto perde di mordente e tutto si svolge secondo le solite imbarazzanti regole buoniste. Bill che per proteggere la moglie 'tradisce' Dylan, il perdono di Dylan, il ravvedimento di Bill, Almanegra in prigione, il diavolone letteralmente sparito (!) e addirittura la moglie di Bill che aspetta un bambino :°°° E un Dylan pateticamente eroico. No, no, no, a me non è proprio piaciuta :-(


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it