Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 12:05 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo

#321 - Giovani vampiri
Insufficiente (1-4) 26%  26%  [ 23 ]
Mediocre (5) 31%  31%  [ 28 ]
Accettabile (6) 28%  28%  [ 25 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 90
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 9:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 14, 2012 3:36 pm
Messaggi: 78
Votato Accettabile. Diciamo 6,5. E si ho letto Sclavi e non ho tredici anni! :D
SPOILER VARI
Ad ogni modo, l'albo mi è piaciuto QUASI tutto. La storia in sé mi è piaciuta. Semplice, per carità, ma piacevole. Alla fine mi ero ormai convinto del "normale" serial-killer quando invece c'è la svolta. Purtroppo tutto viene buttato un po' in vacca nel finale, con un vampirone da boss finale dei videogiochi con un linguaggio da cartone animato ("Ti sottovaluti uomo" no te prego!), in grado di scalare muri di ospedali (vabbè di quello era capace anche Dracula di Bram Stoker). Avrebbe raggiunto un voto più alto anche solo se il vampiro fosse stato disegnato con fattezze un po' più umane (o meno mostruose) sulla falsariga di Manila, ad esempio. Ad ogni modo, non mi è affatto dispiaciuto come albo, considerata la vicenda in sé e come è stata sviluppata. Purtroppo, non sono un fan di Piccatto. Invece, la copertina mi piace veramente molto, sia l'idea che la realizzazione; tra l'altro il Dylan di questa copertina non sembra neanche disegnato da Stano! Anyway, un buon 6,5 glielo do :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 10:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Considerata la girandola di autori che scrive su Dylan Dog sarebbe molto divertente che gli albi uscissero senza firma. Se l'arcano fosse svelato il mese successivo probabilmente diventerebbe piu' interessante e spassoso leggere i commenti :D :D . Magari si potrebbe addirittura indire un concorso tipo " Indovina l'autore". :mrgreen:
P.s Grazie Marzano,ero convinto che twilight non c'entrasse un fico secco!!!!
scusate per l'ot...

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 10:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
i teenager fanno parte degli horror movie da sempre

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 11:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3391
Località: Valsesia
Ho votato insufficiente.
Non nascondo che in primis sul mio voto pesano come macigni i disegni di Piccatto che, ad eccezione di qualche tavola che ricorda i bei tempi che furono, reputo nuovamente mediocri, sulla deriva già evidenziata nell'ultimo Maxi. Non l'aiutano (o forse sì) i tanti balloon, che soprattutto nella prima parte dell'albo, quella più verbosa, occupano parecchio spazio. Ma vi ricordate i flashback in "L'alleanza?" (Gigante #20) Ecco, senza scomodare l'era paleozoica, io mi accontenterei di quel Piccatto lì. Neppure la copertina di Stano mi entusiasma. Soprassediamo sul titolo.
Passando ai testi, anch'io ho pensato subito a "Lost Boys" di Schumacher tra le possibili fonti d'ispirazione e devo ammettere che l'idea di Marzano di prelevare quel tema dagli anni '80, attualizzarlo e condirlo con altri elementi (tipo Buffy), sulla carta era interessante. Però la sceneggiatura non riesce a rendere giustizia alle intenzioni: i comprimari non suscitano emozioni, i loro dialoghi e le loro azioni sono banali, Dylan appare mooolto compassato e la storia difetta di ritmo. Il finale o controfinale mi ha lasciato indifferente:
Spoiler!
la vera identità del Maestro.. il dj.. embè? Tra l'altro non è neppure così sorprendente per i lettori più sgamati, visto che il nome di Aphex Sinn ci era stato grassettato a pag. 23 e quindi era evidente che avesse qualche ruolo (quando è iniziata questa pratica di grassettare i nomi? fosse per me l'abolirei immediatamente).
.

Sul discorso del sangue di morto poco da aggiungere a quanto già precisato da Dogares. Vedere cosa capita a Lestat in "Intervista con il Vampiro" per farsi un'idea.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 2:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Cià raga, come vi tira la scuffia? 8-)

A me tira verso lo sprofondo, ma se non altro non ero impreparato ed è andata meno peggio del previsto con l’albo (ed il mostro) del mese. Fortunatamente ci è stata risparmiata l’illusione del titolo provvisorio ad effetto [i.e. Patto di sangue] per piombarci immediatamente nell’atmosfera ccciovanilistica a cui strizza l’occhio, il naso e la bocca – storta – tutta la storiella in questione.
Sapere che è anche un avanzo di magazzino datato 2008 consola ancora meno, pensando alla ventina di storie che ci tocca smaltire prima del nuovo corso. :cry:

Non è tanto orribile in sé la storia di Pummarò(San)Marzano, quanto preoccupante per la ormai nota tendenza gualdoniana che incarna, smunta e malaticcia fino in fondo, l’attuale trend della testata di cui si fa portavoce, sterminando ogni richiamo all’oscurità con una serie di paletti (di frassino, marcito): rendere Dylan più agevole alle nuove generazioni, iper-semplificato, sulla falsariga di tutti i sottoprodotti a cui queste (pare) siano affezionate :| .
E non ne parlo qui perché ci sono dei poco-più-che adolescenti di mezzo. Quelli c’erano anche in Anime Prigioniere, con tutti i loro cliché perfettamente rispettati… perché proprio in questa fascia d’età si cerca d’aderire ai luoghi comuni più ritriti, anche quando si finge di essere “alternativi”.
Quindi se la storia di Marzano ce li propone retoricamente stupidotti, boccaloni e banalistoidi non c’è nulla di male in sé, perché in un certo senso rispecchia verosimilmente molte delle realtà in circolazione a piede libero sotto i 20anni… e spesso anche oltre…dico sul serio, anzi Davvero.

Il problema è il ccciovane dall’altra parte della pagina, quello che si presume il futuro lettore da affezionare al personaggio… che qui si pretende infinitamente qualunquista, svogliato nella lettura, e da spaparanzare su una storiella comodamente priva di risvolti, ambiguità o sottotracce.
Il genere di “cciovane” disimpegnato da ogni cosa, che ha veramente poco da spartire con lo spirito dylaniesco originario, e che può trovare tranquillamente la stessa solfa in altri formati/prodotti, senza dover passare da Craven Road. L’esatto opposto di quelli che si cercavano di contattare/stimolare, tramite un fumetto, vent’anni fa :( .

Intendiamoci, in tutto questo non ci sarebbe nulla di male, se questa linea fosse seguita da ritorni (economici) concreti. Ma la recente storia ha dimostrato l’esatto contrario, emorragia di copie vendute alla mano: a furia di abbassare l’asticella, finisci per perdere in appeal, per incuriosire meno la gente, e farti una cattiva nomea anche tra i non-appassionati.
E presumere – con arroganza – che tutti i giovinetti siano delle emerite capre da abbindolare od assecondare al ribasso porta male. Anche perché c’è ancora gente che a 13 anni s’informa perbene, legge cose tipo E.A. Poe, guarda serial horror indie, e bazzica fumetti di rilievo, per qualità. E quando s’imbatte in questo Dylan scrolla le spallucce e si chiede “Ah, era questa Dylan Dog! Vabbè, chissachemipensavo”. Una copia in meno, volata sul comodino :dito: .

Parlando della storia del mese, vabbene che c’entra davvero poco con Twilight & co., ma occhieggia sorniona comunque a quello stesso genere di pubblico, cercando una forma di contiguità almeno nel primo impatto, quello che ti porta a scontrarti con la copertina e sbirciare le prime pagine facendoti un’idea, per quanto approssimativa. Tutto il resto è poca cosa, e molta emo-noja :? .
Paradossalmente, tra l’altro, era molto più twilightiana - anche per la lesbo lovestory - l’immagine dei vampiri evocata in Relazioni Pericolose, e per quanto le discoteche la facessero da padrone pure lì, un pizzico di atmosfera oscura in più c’era, cosa che qui è troppo pretendere… talmente alla luce del sole sono i fatti, nel loro non-intrigare :roll: .

Non me la sono sentita di dargli l’insufficienza, perché qualcosa di salvabile l’ho trovata, nonostante Piccatto abbia fatto di tutto per farmi detestare l’albo. E se avrete la pazienza di leggere, si sviscererà da sé, senza proiettili all’aglio:

******

SPOILER
_________SPOILER
_________________SPOILER


L’inizio in prima pagina mi garba :wink:
. Lo show 5 vignetteX5, con tutti i nostri emo-dark in sfilata e Dylan che li guarda perplesso, come il giudice di un talent-show in cerca di candidati all’ebetismo vampirico, mi è piaciuta, al pari della schietta voglia dell’Old Boy di allontanare i giovinastri dai guai, negando pure la sua identità e presentandosi come ciarlatano che non crede nelle menzogne di cui campa.
Spezzare un sogno è amaro, se spezzi un incubo ti risale per lo stomaco inacidito. Per questo ho trovato carina l’ellissi non-detta del Dylan che si sbugiarda sull’esistenza dei vampiri (tra pag 8 e 9) e rovina la sua immagine presso i sognatori di incubi coi denti aguzzi :o

Quello che succede dopo (pp. 10-16) non è molto interessante in sé ma serve a presentare alcuni personaggi: peccato che si perda su inutile ciarle da comitiva buffy-oneggiante e chiarisca cose già intuibili. Come dice Erin poi, il caro Kyle sproloquia ovvietà e conclude davvero poco, trascinando gli amici un po’ qui un po’ là prima di arrivare al luogo chiave del patto/rito: insomma una manciata di pagine per annacquare in brodinaglia una sceneggiatura già di per sé anemica, almeno in questa parte :x: .

Non si esagera neanche troppo con le giovani paturnie da sociopatici o disadattati, perché per fortuna tutto viene ridotto a qualche cottarella malriuscita o alla semplice mancanza di uno che si trombi la povera Octavia, che di calorie ne ha da consumare parecchie. Insomma nel Paradise Lost è probabile che trovi il suo Lucifer sgargiante di fiamme e forcone pronto ad infilzarla, pace Milton. E dire che c’era sempre un Open(g)Rave a disposizione, ma lì il filone era più zombesco che prettamente vampirico :tc: .

Dylan si trova per caso a Scotland Yard e re-incappa nella banda degli aspiranti vampiri, stavolta per un caso di sparizione: buono a sapersi perché altrimenti saremmo stati noi a contattare Federica Sciarelli per la latitanza del Nostro. Credo sia un record infatti: fino a pag 39 compare solo in sette pagine, e sembra farlo con una svogliatezza senza pari, come se fosse stato trascinato sulle pagine suo malgrado. La spersonalizzazione della testata prosegue… ogni tanto ho dovuto ricontrollare la costina nel dubbio.

La parte di avvicinamento al clou (pp. 40-57) è tutto un girare, a vuoto, intorno a casa di May cercando uno straccio di indagine come pretesto a delle gag equivoche da sit-com… e l’ascendente da scenette Tra Moglie e Marito… continua ad aleggiare.
Prima la battuta sul pagamento in natura…morta (p. 43) poi l’arrivo a sorpresa della MILF fradicia di alcool (p.48) ed infine il tentato stupro di Dylan da parte della stessa procace panterona sotto effetto drink, con tanto di figliola che sopraggiunge, sbattendosi dietro la porta per un accesso di pseudo-gelosia mista a disgusto per quella svergognata di mammà (pp. 54-56) :mrgreen:

Nel frattempo la scia delle sparizioni comincia a farsi un tantino più inquietante, grazie a Wilson che si fa seguire dalle polizia, passando così da alleato a traditore involontario nel giro di un pestaggio, che di vampiresco ha davvero poco (pp. 66-67), ma con una ragione precisa quantomeno.

Poi sale alla ribalta quella faccia da schiaffi di Stuart Casey che forse è il migliore personaggio della storia, insieme al poliziotto rintronato ed i suoi scambi surreali con May: sorride di sghembo, si diverte a fare lo stronzo, gioca sull’ebetaggine degli emo, sgama la pula, semina Dylan come un pivello, e sembra spassarsela tra delle belle ganze in disco. Non è propriamente carismatico, ma si diverte alle spalle di chi non lo è. Infine scarica da vero duro spensierato il fucile, e lascia un po’ di sangue in giro nell’unica vera scena di violenza dell’albo… andandosene col solito sorriso strafottente che gli dona… la morte (pp. 82-85) :) .

Struttura simile a Dritto al cuore nel finale: si svia sull’assassino empatico inizialmente, mentre poi la soluzione è nel sovrannaturale dozzinalmente a portata di mano.

Infatti abbiamo l’onore di incontrare uno dei Maestri della Notte più scarsi dello spaziotempo, un emerito pipponista squinternato che Harlan Draka abbatterebbe con uno starnuto, mentre per poco Dylan non ci rimette le penne… piumate e poco arrabbiate :mad: .
Il meccanismo/legame degli adepti da pre-vampirizzare alla religione di sé mi va pure bene, perché rientra nel genere e non stona nella riuscita della storia – anzi, è l’unico collant(e) che la auto-regge, scosciando il resto :oops: .

Ciò che mi lascia quantomeno perplesso è l’idiozia da sceneggiata di raccattarli in quel modo violento… come succede alla povera Erin (pp. 34-35), mentre bastava convocarli uno per uno in tutta tranquillità per esaudire proprio il desiderio a cui loro tenevano più di ogni altra cosa. Ce l’avrà un po’ di carisma e potere questo essere notturno o no, a parte mixare tutto tronfio alla console :?:
E poi, che motivo affrettato aveva di fare irruzione in quel modo tamarroide in ospedale, per eliminare una Erin già morente, quando un vampiro dispone di mille altre risorse più sottili, e con più saggia discrezione: dopo tutte le precauzioni che ha preso in precedenza stona parecchio. Va bene sbaraccare verso la prossima disco-night, ma si poteva farlo con più stile :roll: .

Buon per lui che incontri dei militari senza pallettoni crociati od un Dylan che affronta la seratina con una certa leggerezza sconsolante (p. 92.i) e decanta di saperla lunga su come fermarlo (p. 93.iv), mentre in realtà non ha uno straccio di contromossa e si sorbisce la rissa goffamente di contorno.
A differenza di altri non ho trovato male l’escamotage del drink mortifero a base di (ella fu)bloody-Erin che va di traverso ad Aphex, anche perché rientra in una certa tradizione vampirica e beffa il tonto dentuto come merita, coincidenze o meno sul filo dell’elettroencefalogramma piatto, Prosit e burp :P .

Ciò che invece risale a me dallo stomaco come una tanica di Maloox allungata con l’aceto di Modena, è la tremenda pagina finale, dove fa capolino il tanto temuto sermoneggiare di Don Dog con le sue considerazioni sulla gioventù bruciacchiata-si dietro ai miti succhiati dal collo dei romanzi d’appendice o delle sette new age.
Se la MILF-ona gli palpava le chiappe per farlo stare zitto e toglierli quell’aria assorta, sarebbe stata una conclusione più degna per quelle giovani vite in via di esumazione :D .

*****

Rapido coi numeri, perché non vorrei che sbucasse il sole prima di chiudere questo salasso di apparolamenti notturni:

SOGGETTO: 4

Qualcosa di più profondo/suggestivo sul tema dell’immortalità, della notte, dell’eterna giovinezza & eterna dannazione, per quanto non originale, si poteva fare e non è stato fatto. Invece si è preferito indirizzare il tutto più su una gang-story di alleati non più utili da eliminare prima che diventassero compromettenti. Ed i risultati sono questi. Giovanilismi a parte :|


SCENEGGIATURA: 6 –

Il ritmo vivace per me è la cosa migliore, perché la storia scorre bene anche senza bisogno di particolari colpi di scena.
I dialoghi li ho trovati parecchio “in tema” perché rispettano la spiccioleria dei ragazzi senza entrare troppo nel gergale.
Buoni come personaggi di contorno Stuart ed il poliziotto ottuso, May si difende benino ma non accenna a nessun lato torbido, ed alla fine si rivela la solita adolescente indecisa ed incompresa, che segue il gruppo e gioca alla sit-com in casa.
Il Maestro della Notte dovrebbe andare a ripetizioni diurne, sotto il solleone, per recuperare un pajo di millenni di credibilità.
Groucho ancora una volta in esilio non giustificato, Dylan fa poco ma deduce molto… come solo lui sa fare nelle ultime pagine, di straforo :dito: .

DISEGNI: 5 –

Qualche passo avanti di Piccatto nello Speciale l’avevo intravisto. Qui invece si ritorna indietro con triplo carpiato, e senza neanche l’alibi del carico di lavoro per il Maxi, visto che la storia risale a tempo(non sospetto)prima.
Certe vignette sembrano davvero delle bozze fatte a biro in tutta fretta, e raggiungono uno status di incomprensibilità semi-scandaloso. Verrebbe da chiedere a Luigi se non ha una mezz’oretta libera per farsi insegnare come abbozzare un viso “d’Accademia” a casa di May, che sarà contenta di dargli lezioni… come la madre :* .

Nella galleria (nutrita) degli orrori metterei senza dubbio 20.v, 40.ii, 64.v, 75.v, 89.iii, e tutta pagina 94 che trovo quasi offensiva nei confronti del lettore, anzi, soltanto osservatore in questo caso.

Ha anche delle difficoltà non indifferenti nel dare un aspetto giovanile a May, che sembra una carampana quasi coetanea della MILF, per quanto certe fasce di giovinette facciano di tutto per sembrare più decadentemente vecchie, al netto del nero impiastricciato.
Un regalino per nostalgici ce lo fa con le sue solite areole pezzate per la scollacciata mamma, mentre uno contro il proof-reader se lo fa da solo con il caro Kyle che guida a sinistra (pp. 22-23), come se avesse preso macchina e patente oltremanica. Ma le sue origini non vengono specificate… :3

COPERTINA: 5 ½

Vedere i tipi di Zelig che si spiaccicano contro la finestra di Craven Road non depone bene. Salvabile solo la biondina, l’espressione degli altri è davvero tragicomica, e l'effetto acquerello sbava.
In più Dylan ha anche un capoccione a metà strada tra Frankenstein ed Alemanno pre-elettorale :mrgreen: .

******

Adesso vi lascio perché devo ultimare un patto emofiliaco con i condom…-ini del mio palazzo su come diventare maestri nell’arte occulta dell’ammaestramento delle vere Padrone della Notte, quelle che ti succhiano il sangue (ed il sonno) più dell’Iva in preda ad un raptus da spending-review. E ronzano, fischia se ronzano…

ALOHA RED MOSQUITO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 8:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Come sempre i commenti/sermoni di Wolk sono una manna per le pupille che, temo, uno di questi giorni esploderanno fuori dalle orbite seguendo, da soli, il biblico testo postato.
Considerazioni negative a parte, osservo che:
Spoiler!
come ha prontamente postato Bertuccia e rimarca qui Wolk, il disegno di Piccatto è ambivalente, tendente al basso preoccupante da tempo. Credo che il vertice al contrario della sua frettolosità ( o forse volutamente e per questo ancor più grave, grossolana durezza nei tratti ) si sia toccato ne " Il Signore delle Mosche ", e qui, a parte certe cose buone ( vedi i visi di Mary a pagg. 14 VI, 15 IV, 39 VI, 45 VI e cose così ), il tratto della protagonsita sia effettivamente troppo maturo nei lineamenti e nel viso, tanto da risultare almeno 35enne, mentre mi pare che si volesse far capire che è maggiorenne da poco o quasi.
A parte Dall'Agnol, che francamente mi lascia interdetta e che a volte, giuro, fatico a capire realmente che cosa disegni, penso sia uno degli scadimenti più gravi che abbia mai visto su un disegnatore che un tempo ( vedi Pink Rabbit e affini...) era uno dei fiori all'occhiello di Dylan Dog. Per il resto, rimango abbastanza sulle mie posizioni, giudicando la storia funzionale e buona, sebbene ad una seconda lettura la figura del maestro vampirico, un antico si diceva una volta, appaia un po' frettolosa, ma cmq di trovate così è piena la letteratura e la filmografia horror in genere.
Piuttosto mi lascia basita la critica allo scarso apparire di Dylan nella vicenda. Vero, egli fa poco. Ma è anche vero che questa volta Marzano pare concentrarsi sui comprimari, i protagonisti secondari, e ciò fa carburare la storia, portandola al traguardo senza intoppi. Non è opera da poco, visto che continuo a rimanere convinta del fatto che una delle pecche attuali di Dylan Dog stia proprio nella scarsa riuscita dei personaggi di secondo piano, a dispetto del moloch principale. Cosa, che se ci pensate bene, ha interessato, in modo grave, anche Groucho.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Ultima modifica di dogamy il ven mag 31, 2013 10:05 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 9:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
wolkoff ha scritto:
Qualche passo avanti di Piccatto nello Speciale l’avevo intravisto. Qui invece si ritorna indietro con triplo carpiato, e senza neanche l’alibi del carico di lavoro per il Maxi, visto che la storia risale a tempo(non sospetto)prima.


Bisognerebbe capire quand'è stata disegnata questa storia... Ho il sospetto che possa risalire anche a prima delle tre storie del Maxi, o che magari sia stata realizzata in contemporanea (Marzano ha scritto che la sceneggiatura è del 2008). Ma a occhio mi sembra che sia ANTERIORE allo Speciale, in cui ho ritrovato un Piccatto che mi garba più di questo.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 2:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Storia poco interessante. :|

Come molte altre storie recenti, è sceneggiata professionalmente. Ma è anche priva di verve e di guizzi. Si accontenta di essere un buon compitino atto a fornire un minimo di intrattenimento usa-e-getta. E quindi sostanzialmente noiosa per chi storie del genere ne ha lette parecchie.

S
P
O
I
L
E
R

Ciò che per me è particolarmente fastidioso è la summa di luoghi comuni.

Non pretendo originalità a tutti i costi, ci mancherebbe, ma almeno si potrebbe sparigliare un po' le carte.
Trent'anni fa negli horror di sottomarca il primo a morire era il nero o il portoricano. Ora è la tizia grassa e brutta - mentre viceversa l'unica a salvarsi è la figona di turno.

Non si poteva invece far morire la stangona? E salvare la tipa grassa? La storia sarebbe rimasta a grandi linee la stessa, ma avrebbe avuto un tocco di novità e di anticonformismo che così invece manca del tutto.

Ma forse Marzano ha la fissa delle donne grasse destinate a brutta fine. Ne abbiamo già vista una nel Baule delle meraviglie, questa è la seconda. Chissà in futuro... Diventerà un tormentone?


I ragazzi sembrano visti attraverso il filtro di programmi televisivi tipo Lucignolo... Non importa che nella realtà esistano davvero, importa che COSI' COME SONO RAFFIGURATI appaiono falsi, finti, artefatti. Batman non esiste, ma nelle buone storie sembra un personaggio reale. Questi ragazzi sono forse modellati su dati reali, ma sembrano falsissimi.

I dialoghi tra figli e genitori macinano luoghi comuni da talk-show a tutto andare. Il giallo è risibile: il vampiro poteva essere chiunque o addirittura mancare (nel senso che poteva essere un banale serial-killer) e la storia non cambiava.


Ripeto: l'insieme è gestito in maniera professionale, ma è tutto così scontato e 'costruito' da risultare noioso. E noioso forte!
Ormai non ne posso proprio più di leggere storie costruite secondo schemi e luoghi comuni vecchi di trenta, quarant'anni. Devo essere un po' invecchiato... :cry:

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 6:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 27, 2011 1:22 pm
Messaggi: 3
Commento poco, ma dopo l'albo di oggi mi sono incazzato e ho deciso di scrivere! L'albo è uno dei peggiori che abbia letto, la trama è banale e la storia è piatta. Nessun colpo di scena, niente di niente! Sembra che sia stato scritto apposta per un pubblico di adolescenti! Leggendo tra i commenti, ho notato molti riferimenti a Buffy: io è tanto che non lo guardo, ma così brutto non lo ricordavo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 6:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
effettivamente

considerazioni spoilerose

muore sempre la brutta e grassa è vero, anche lo sfigato, al 90% il nero e quello che dice "andrà tutto bene, te lo prometto" :mrgreen:
insomma ci sono sempre i "candidati morti", anche nei film.
chi è che all'inizio non pensa "questo muore" alzi la mano!
d'altra parte quando muore il protagonista bello e intelligente, o la ragazza dura e tosta io mi arrabbio e rivoglio i soldi indietro :cry:

:mrgreen:

esistono bignami di quello che scrive wolkoff? io non ce la faccio ad arrivare in fondo :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 6:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
bertuccia2004 ha scritto:
effettivamente

considerazioni spoilerose

muore sempre la brutta e grassa è vero, anche lo sfigato, al 90% il nero e quello che dice "andrà tutto bene, te lo prometto" :mrgreen:
insomma ci sono sempre i "candidati morti", anche nei film.
chi è che all'inizio non pensa "questo muore" alzi la mano!
:

E' un luogo comune anni '80 e '90 che gli horror recenti cercano il più possibile di evitare.

Per esempio: in Hostel 2 quella che se la cava è la bruttina occhialuta.
Potrei citare dozzine di altri film, il punto è che da almeno dieci anni negli horror non si vedono più nerd con scritto sulla fronte "e mò crepo".

I tempi sono cambiati. Solo in alcuni settori della Bonelli sono rimasti inchiodati agli anni '80 (ma senza la furia splatterosa politically uncorrect che perlomeno rendeva certe pellicole "divertenti").

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 6:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 03, 2009 11:10 am
Messaggi: 749
Località: Aversa
@Wolkoff: è la prima volta che leggo una tua recensione



Te li meriti tutti. :)
Solo una curiosità: non ti si consumano le dita a furia di scrivere l'epopea mensile?

_________________
Se è vero che una fetta di pane cade sempre dal lato imburrato e che un gatto cade sempre in piedi, lasciando cadere un gatto con una fetta di pane sulla schiena nessuno dei due cadrà  mai per primo e dunque si avrà il moto perpetuo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
Cyber alla bonelli è tutto cristallizzato, è più probabile scoprire che Minnie è un trans piuttosto che vedere cose "sperimentali" o alternative in un albo di dylan dog


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 8:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
L'idea

Spoiler!
della sfigata/sfigato vittima del cattivone di turno è vetusta, ok. Del resto anche nella vita chi ci rimette spesso le penne è colui/colei che è più vulnerabile. I S.O.B se la cavano alla grande.
Ma qui credo che l'adepto abbia puntato sulla tipa pingue proprio per adescare una facile alla suggestione, timida, fuori contesto. Non lo trovo forzato più di tanto, sinceramente.
Minnie non è unA trans. Lo so per frequentazione personale. Su Clarabella nutro, invece, seri dubbi.
In fondo è una vacca !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 8:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Io tutta questa scontatezza anni'80 nell'ordine delle vittime non ce la vedo, o almeno non la vedo così condizionante/-ata.
Sono d'accordo con Dogares :

Spoiler!
Stewart [e non Stuart come continuavo a scrivere] prova ad abbordare dapprima quella che avrebbe opposto meno resistenze, sulla carta, perché più sola, più esposta, più pronta a vulnerabilizzarsi cedendo alle lusinghe di quell'unico santo che se la fila emozionandola per l'attenzione ricevuta.
E' a metà tra la scommessa contro i suoi gusti ed il ponzi-ponzi-popopon 8-) .
Lo dice lui stesso a quale tecnica ricorre e come la cosa lo diverte, finché si tratta di illudere.

Ci sono dozzine di film horror poi - anche questi "di genere" ed afflitti con grande auto-compiacimento da cliché ad oltranza - in cui è proprio la più sfigata/alienata a sopravvivere grazie al suo granulo di intelletto in più, rispetto ai bellocci beoti ed arroganti che fanno una brutta (e meritata) fine da carpaccio umano :tc:


Su Clarabella: sarà anche una vacca, ma al regno bovino preferisce la monta equestre.
Solo che poteva almeno scegliersi un tipo migliore di quel ronzino zoppo di Orazio.
Poi io ho un debole per i dolcetti della (Nonna) Papera, ma questo non fa testo :oops:

ALOHA AGRITURISMO SESSUALE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it