Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 1:48 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 552 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 37  Prossimo

# 339 - Anarchia nel Regno Unito
Insufficiente (1-4) 24%  24%  [ 40 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 14 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 29 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 63 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 21 ]
Voti totali : 167
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 3:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Solomon ha scritto:
Quanto sei rigido wolkoff!! Troppo! :)
Ehm...si, non spetta a te! Vuoi rubarci il lavoro! :)



La rigidità è un punto a favore. In certi punti... :D
Non voglio rubarvi il lavoro, è solo narcisismo mascherato da suggerimento...: volevo evitare altri post su altri argomenti che distogliessero l'attenzione da roba di mio pungo come questa:

il RRobe ha scritto:
Mi piace sempre poi come un certo tipo di commentatori faccia sempre scivolare un commentino sul "detective con il velo".



Tra l'altro non c'è nessuna stortura a-storica .
Ne esistono davvero molte e in molti paesi occidentali, senza problemi, compreso l'UK.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L'importante è che Rania non finisca così...

Spoiler!
Basta&avanza Lillie :?
Immagine



BURKALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 3:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2014 3:59 pm
Messaggi: 19
cosa che infatti nessuno a criticato. era un discorso sulla scelta e inserimento dei comprimari.
Nessun razzismo. Questo tanto per essere chiaro e chiudere la cosa.

_________________
Ambrox


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 3:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
io cmq chiedo venia, come disse il dottoria prima del prelievia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 4:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
wolkoff ha scritto:
Solomon ha scritto:
Quanto sei rigido wolkoff!! Troppo! :)
Ehm...si, non spetta a te! Vuoi rubarci il lavoro! :)



La rigidità è un punto a favore. In certi punti... :D
Non voglio rubarvi il lavoro, è solo narcisismo mascherato da suggerimento...: volevo evitare altri post su altri argomenti che distogliessero l'attenzione da roba di mio pungo come questa:

il RRobe ha scritto:
Mi piace sempre poi come un certo tipo di commentatori faccia sempre scivolare un commentino sul "detective con il velo".



Tra l'altro non c'è nessuna stortura a-storica .
Ne esistono davvero molte e in molti paesi occidentali, senza problemi, compreso l'UK.

BURKALOHA


A quelle ho guardato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 10:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
wolkoff ha scritto:
Kowalsky ha scritto:

Tornando in-topic: è un peccato che ci si sia dimenticati che Mandela metteva le bombe e chiedeva a Mao di vendergli i fucili, è un peccato che sia passata la narrazione dominante per cui l'apartheid sia stato abbattuto dai concerti di beneficenza e non da anni di lotte, scioperi e morti ammazzati.

E' un peccato perchè poi quando il povero Mandela viene citato a proposito, viene lo stesso accolto come retorica appiccicaticcia.


E' un peccato che questo intervento mi sembri un po' off-topic, ma tant'è...a qualcosa bisogna pure attaccarsi, nel bivalvismo spulciante :roll:
Chi sarebbe lo smemorato di Soweto che ha dimenticato i tuoi edotti riferimenti al movimento di Mandela, per sfociare nella "narrazione dominante" imposta dai sussidiari?

Non penso Simeoni.
E se ti rivolgi a me e quanto da me scritto contro l'ultima vignetta sei fuori bersaglio(critico)...kennovitade :o
Non ho mai lasciato intuire il pressappochismo di un apartheid sconfitto a suon di U2, summit o vernissage. Anzi...
Ho solo specificato come il problema "lavoro" in quanto piaga sociale fosse subordinato alla questione razziale in Sudafrica. Non mi risultano afrikaans (colletti) bianchi negli anni '70 che pregustavano le scenate di Landini.
A me sinceramente il tuo sembra nozionismo - corretto e documentato, per carità :g: - per arrivare ad una controtesi che non sta né in cielo né sottoterra. Tra i diamanti da miniera?

E poi per questi discorsi c'è il forum di LIMES.
A voler ficcare troppo il "messaggio" in una storia si creano questi retroscena che sviano dalle problematiche di base. Certe volte è meglio che l'ispirazione rimanga un segreto prezioso e non un coacervo di suggestioni esibite...pur di inculcarlo, questo "messaggio" :| .

UN 6 GEOPOLITICO PER TUTTI,
CON ALOHA


Non è certo contro Simeoni di cui, anzi, dico che ha collocato il personaggio nel suo contesto naturale, quello del conflitto.
E' contro la reazione generale, che c'è stata qua sul forum e in giro tra i lettori che commentano sull'internet a dire "eccheppalle sto Mandela".
Penso che discutere dell'appropriatezza di mettere Mandela in questa storia non sia off topic.
Incidentalmente, penso che Mandela non fosse uno che subordinava la questione del lavoro alla questione razziale, tanto dall'aver affermato che ciò che lo differenziava da Mugabe o da altri leader africani "degenerati" era proprio non considerare l'indipendenza e il mandare via i bianchi come il fine ultimo della lotta.

Ma se vogliamo trasferirci sul forum di Limes facciamolo, almeno lì la bicromaticità non la tolgono :P
(Quest'ultima è veramente solo e soltanto una battuta per il gusto di farla, lo dico prima che venga letta come un'ulteriore provocazione)

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 10:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
L'ho apprezzata come battuta, tranquillo :g:
Anche perché il bicromatismo delle copertine di Limes era proprio un mio riferimento ad altre cose... +dylaniesche.

Meno ho apprezzato queste considerazioni, nel senso che spero di chiuderla qui con le repliche perché l'OT diventerebbe clamoroso e non so quanto interessi ai lettori del #339 :o .
Rimane il fatto che a me quella citazione non sia piaciuta, e ho anche spiegato (i) perché.

Kowalsky ha scritto:
Incidentalmente, penso che Mandela non fosse uno che subordinava la questione del lavoro alla questione razziale, tanto dall'aver affermato che ciò che lo differenziava da Mugabe o da altri leader africani "degenerati" era proprio non considerare l'indipendenza e il mandare via i bianchi come il fine ultimo della lotta.


Accidentalmente io la penso in modo diverso.
Nel senso che è giusto, come dici, pensare che Mandela non fosse interessato alla mera indipendenza/cacciata dei bianchi...

Ma l'abolizione delle leggi razziali aveva un primato ideologico rispetto alle proteste dei lavoratori/suoi alleati politici nella rivolta. Non erano mica le piantagioni di cotone della Georgia :!: .
Tant'è vero che dopo l'abolizione dell'apartheid le condizioni dei lavoratori (neri) sfruttati in quanto classi inferiori non sono poi cambiate molto in Sudafrica, paese condizionato da una classe dirigente ipercorrotta (come tutti i bianconeri :mrgreen: ), divari sociali allucinanti, e retaggi post-coloniali difficili da superare, nonostante gli slanci iniziali.
E non parlo solo di miniere... :evil:

http://www.nannimagazine.it/articolo/4185/Sudafrica-2010-lavoratori-sfruttati-sospesa-la-produzione-della-mascotte

ALOHA VUVUZELA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il mer dic 10, 2014 11:37 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 11:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Ultima replica sull'argomento: vero quello che dici sul Sudafrica post-apartheid. Ma è la differenza tra ciò che avrebbe voluto fare e ciò che ha potuto fare nelle condizioni date, per come la vedo io.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: gio dic 11, 2014 12:31 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
La citazione di Mandela è stata "criticata" non per il significato in se, né per la sua appropriatezza alla storia, né per andare contro al personaggio di Mandela e nemmeno allo sceneggiatore, ma solo perché ormai inflazionatissima e, purtroppo, commerciale (leggi, di quelle che i teenager postano gratuitamente su facebook per ottenere like). Niente da dire sulla frase in sé, solo che in Dylan mi aspetterei citazioni meno conosciute e abusate. In più, personalmente e ripeto personalmente, metterla così, nell'ultima vignetta a chiusura dell'albo, come una frase che dovrebbe riecheggiare nella mente del lettore per la sua imponenza, risulta un pò banale (ed un pò gratuita).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: gio dic 11, 2014 1:19 am 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Tipo il monologo di Blade Runner.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: gio dic 11, 2014 1:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 2:44 pm
Messaggi: 120
Località: Genova - Como - Milano
boh, io credo se Mandela fosse davvero "commerciale", e i ragazzini lo citassero la metà di quanto fanno con i vari Fabio Volo del caso, vivremmo in un mondo idilliaco

rileggendo l'albo comunque, penso che Rania è forse l'unica cosa che non mi ha convinto più di tanto.

Ci vorrà del tempo, ok, ma al ballo dei debuttanti Carpenter per me vince eclissandola davvero della grossa

_________________
* See through dreams *

http://xabacadabra.blogspot.it -> blogghino senza conservanti aggiunti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: gio dic 11, 2014 2:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Che brutto l'aggettivo 'commerciale', ragazzi... Non si può più sentire, cercate alternative per favore (appello personale - se non ve ne frega, continuate pure, vi detesterò in silenzio). Comunque non mi pare che le citazioni di Dylan Dog siano sempre e solo state roba di nicchia, eh. Anzi.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: gio dic 11, 2014 8:03 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Piccatto ha scritto:
Che brutto l'aggettivo 'commerciale', ragazzi... Non si può più sentire, cercate alternative per favore (appello personale - se non ve ne frega, continuate pure, vi detesterò in silenzio). Comunque non mi pare che le citazioni di Dylan Dog siano sempre e solo state roba di nicchia, eh. Anzi.

Ho anche usato i termini inflazionata, conosciuta, abusata. Se mi fornissi altri sinonimi ti sarei grato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: gio dic 11, 2014 10:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
l'Urlo di Ginsberg alla fine dei Vampiri era commerciale o di nicchia?

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: gio dic 11, 2014 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
Chi ha nominato Blade Runner citava Alfa e Omega? :)
Cmq una componente di pre-giudizio su questa storia - come sulle altre - in positivo o in negativo c'era in tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 339 - Anarchia nel Regno Unito
MessaggioInviato: gio dic 11, 2014 11:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2534
Località: Noland
Kowalsky ha scritto:
l'Urlo di Ginsberg alla fine dei Vampiri era commerciale o di nicchia?


All'epoca era sì colto, ma più noto di adesso, ora sarebbe di nicchia.
Poi dipende come una citazione è inserita, se sembra puramente uno sfoggio o risulti troppo didascalica, se ha una funzione narrativa o poetica, come si amalgama alla vignetta, ecc.
A me personalmente questa di Mandela non ha fatto né caldo né freddo, poteva esserci come non esserci, non cambiava nulla. L'autore l'ha messa? Bene, leggere una frase che può far meditare non può che essere positivo in fondo. L'avrei giudicata inappropriata solo se falsava quanto narrato o avesse voluto essere come una patente di artisticità o profondità, ma così non mi pare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 552 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 37  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it