Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 6:07 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

# 319 - I ritornanti
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 5 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 16 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 30 ]
Buono (7-8) 42%  42%  [ 38 ]
Ottimo (9-10) 1%  1%  [ 1 ]
Voti totali : 90
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: dom mar 31, 2013 3:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Farsi Morgana, farsi Lillie, sposare Bree...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: dom mar 31, 2013 4:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 02, 2013 12:47 am
Messaggi: 246
Accettabile, per quanto mi riguarda. E' presto chiaro dove si andrà parare e il primo campanello di allarme arriva fin da pagina nove, come detto da skeletor. Poi la cosa viene rimarcata talmente tante volte (su tutte il dialogo con la madre..) da lasciare ben poco spazio ai dubbi. Imho soggetto debolissimo realizzato con mestiere ma senza alcun guizzo di ispirazione. L'unico elemento un filo destabilizzante che ha aumentato il mio gradimento dell'albo è rappresentato dall'inusuale modo in cui Marzano ha introdotto la parte finale (penso all'uso dei tempi che introduce l'arrivo di Dylan al cimitero fino alla gestione del flashback conclusivo). Rinaldi fra alti (gli sfondi e un generale livello di dettaglio molto ricco) e bassi (il dinamismo di un tempo oramai pare solo un ricordo). Sarebbe bello vedere più spesso vignette come la seconda e la quarta a pagina quarantotto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: dom mar 31, 2013 5:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 18, 2011 10:02 pm
Messaggi: 32
Ero indeciso. Alla fine ho votato buono.
Il soggetto non è malvagio ed i disegni mi sono piaciuti. L'albo è godibilissimo e con una copertina che, nonostante sia fuorviante, è finalmente ben curata.

_________________
Alla mia età i dubbi non mancano, sono le certezze che scarseggiano. (Bloch-Il mistero del Tamigi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: dom mar 31, 2013 8:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:11 am
Messaggi: 98
comincio col dire che ho votato OTTIMO e adesso vi spiego il perchè.

CONTIENE SPOILER








innanzitutto erano ANNI che non vedevo una copertina così ben fatta,ho particolarmente apprezzato la prospettiva e il fatto che Dylan è solo l'ultimo personaggio della "fila",in primo piano solo zombi! bravo Stano!

I disegni sono mediocri,solo la sposa zombi mi è sembrata molto ben fatta,ma il resto niente di che.

Quello che più mi ha colpito è il soggetto!
uno vede la copertina è pensa subito ad una specie di "L'alba dei morti viventi" e invece i morti viventi sono le ambizioni di tutti noi,che in un modo o nell'altro il più delle volte muoiono. a volte ritornano ma il più delle volte muoiono.
è molto romantico e mi ha molto toccato.
:)

queste sono le mie umili opinioni :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: dom mar 31, 2013 9:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 18, 2011 10:02 pm
Messaggi: 32
Più che altro, il soggetto è quanto di più dylaniano esista. Ritengo che lo avrebbero potuto sviluppare meglio (una sceneggiatura frettolosa può bruciare un ottimo soggetto), ma tant'è.... Forse un giorno alla Bonelli capiranno che non è possibile, sul lungo periodo, conciliare quantità e qualità.

_________________
Alla mia età i dubbi non mancano, sono le certezze che scarseggiano. (Bloch-Il mistero del Tamigi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: dom mar 31, 2013 10:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Il soggetto mi ricorda un pò "L'eterna illusione" con gli aggiustamenti "morali" del caso;

Secondo me la necessità di tenere l'argomento della storia segreto per incentrarci il twist finale non è indovinata...anche perchè così gli inservienti del cimitero e il loro supervisore sono ridotti a comparse e la storia manca di un antagonista (non tenendo conto del pelato uscito dritto dall'ottocento: "Come osi, Sgualdrina!")...il che non sarebbe un problema se l'indagine appassionasse (non lo fa) o se la coprotagonista femminile fosse un'incredibile "character study" (lo é solo in parte, a voler essere buoni)

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: dom mar 31, 2013 11:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
votarxy ha scritto:
Ricordi? Andò così anche con l'alba dei morti viventi...


e probabilmente quello è uno dei pochi casi in cui era vero... essendo l'unico era anche il peggiore :D

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: lun apr 01, 2013 3:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
dogares ha scritto:
Farsi Morgana, farsi Lillie, sposare Bree...


Ma no,dai! :D :D

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: lun apr 01, 2013 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Hai ragione....Farsi tutte e tre ! Insieme pure !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: lun apr 01, 2013 11:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Ragazzi, mi sa che sarò più lento di molti di voi, ma la spiegazione l’ ho capita solo a 2/3 della storia, magari è solo un meccanismo del mio cervello che evita di fare ipotesi durante la lettura per non guastarmi la sorpresa … o forse sono solo lento !

SPOILER

Una bella prima scena tipicamente sclaviana con la sua mostruosità della normalità (il posto fisso in questo caso), ma che è in contrasto con le ultime due pagine, dove la normalità viene elogiata …

Comunque una apprezzabile storia dal sapore malinconico, visto l’ argomento, e universo dylandoghiano che si arricchisce di un “nuovo” elemento metafisico.
A tal proposito però nasce il problema che ritornanti di questo tipo dovrebbero tornare in continuazione, tutti abbiamo sogni infranti a cui poi ripensiamo, di astronauti poi non ne parliamo, visto che è uno dei sogni più frequenti e allo stesso tempo il meno realizzato, per ovvi motivi.

Un paio di cose non ho capito :
Perché Jarod Brewster non ha alcuna conseguenza nella sua esperienza onirica, dato che lo rivediamo nel finale.
E soprattutto April a pag. 80 precipita dalla finestra, mentre poi ci viene mostrato il ricordo di Dylan in cui la salva. Forse qui c’è stata una incomprensione tra sceneggiatore e disegnatore.

FINE SPOILER

Prova più che sufficiente di Rinaldi (il suo tratto mi ricorda un po’ M&G) con il merito poi di regalarci una indimenticabile April 8-)
Voto 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 1:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Non avevo notato questa assurdità finale, che rende l'albo appena sufficiente e nulla più.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 1:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Dark Star ha scritto:
Un paio di cose non ho capito :
Spoiler!
Perché Jarod Brewster non ha alcuna conseguenza nella sua esperienza onirica, dato che lo rivediamo nel finale.
E soprattutto April a pag. 80 precipita dalla finestra, mentre poi ci viene mostrato il ricordo di Dylan in cui la salva. Forse qui c’è stata una incomprensione tra sceneggiatore e disegnatore.




Non ho il numero sottomano per consultarlo, ma quando l'ho letto mi è sembrato che
Spoiler!
a "morire" siano le aspirazioni delle persone, materializzatesi in loro doppi...quindi a morire non sono i personaggi ma questi doppi...noi alla fine rivediamo il tizio che voleva fare l'astronauta e la coprotagonista, ma da qualche parte sono vivi anche gli altri visti morire (come il fotografo di matrimoni, ecc.)...lo stesso Dyd é prigioniero nel cimitero, ma quello è il suo doppio, destinato a rimanere per sempre lì, mentre il vero Dyd salva la donna all'ospedale...

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
SPOILER


A parte la copertina molto fuorviante (anche dopo averlo letto, rimane estranea a tutto, seppur sfiorando il tema principale. Più che altro non si capsice quale sia stato l'intento di presentarla!), la storia raccontata da Marzano (sostenuta da Rinaldi e i suoi bellissimi disegni molto anni ottanta a mio avviso!), riesce a fare breccia e a suscitare attenzione.
Nonostante sia riuscito ad arrivare alla soluzione finale già da pagina 34, la lettura non è stata compromessa del tutto.
Ciò che rimprovero allo scrittore è che al senso e al tema principale della storia, già di per sé molto intuitivo, ha aggiunto anche il mega spiegone finale (affidato a Taller, un chiaro omaggio a Tallman di Phantasm), intento palese questo che rivela la volontà di rivolgersi ad un certo tipo di pubblico, che si aggira sui 13-16 anni di età.
E poi ho trovato poco credibile l'espressione e l'atteggiamento di sorpresa e di smarrimento di Dylan quando parla con Taller nel finale.

Nonostante questo, promuovo l'intento di presentare una storia un pò fuori dal comune (rispetto alle ultime pubblicate), che seppur non molto originale è stata ben scritta (a parte l'epilogo di cui sopra).

p.s. solo a me ha ricordato un pò La famiglia Milford per certi versi?



LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Dark Star ha scritto:
Un paio di cose non ho capito :
Perché Jarod Brewster non ha alcuna conseguenza nella sua esperienza onirica, dato che lo rivediamo nel finale.
E soprattutto April a pag. 80 precipita dalla finestra, mentre poi ci viene mostrato il ricordo di Dylan in cui la salva. Forse qui c’è stata una incomprensione tra sceneggiatore e disegnatore.


Non ho il numero sottomano per consultarlo, ma quando l'ho letto mi è sembrato che a "morire" siano le aspirazioni delle persone, materializzatesi in loro doppi...quindi a morire non sono i personaggi ma questi doppi...noi alla fine rivediamo il tizio che voleva fare l'astronauta e la coprotagonista, ma da qualche parte sono vivi anche gli altri visti morire (come il fotografo di matrimoni, ecc.)...lo stesso Dyd é prigioniero nel cimitero, ma quello è il suo doppio, destinato a rimanere per sempre lì, mentre il vero Dyd salva la donna all'ospedale...


Mi sono soffermato anch'io su quest'aspetto ed ero arrivato alla tua stessa conclusione, ovvero che a morire erano solo i sogni, poi ho ripensato al fatto che la coppia di sposini, che ha avuto a che fare con il regista mancato, è stata chiamata ed interrogati dalla polizia di Scotland Yard per la morte di Pete, il loro amico e operatore (pagine 55 e 56), e tutto si è rimesso in discussione.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 1:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Uomo in Bombetta ha scritto:


Mi sono soffermato anch'io su quest'aspetto ed ero arrivato alla tua stessa conclusione, ovvero che a morire erano solo i sogni, poi ho ripensato al fatto che la coppia di sposini, che ha avuto a che fare con il regista mancato, è stata chiamata ed interrogati dalla polizia di Scotland Yard per la morte di Pete, il loro amico e operatore (pagine 55 e 56), e tutto si è rimesso in discussione.


Spoiler!
E anche il medico sappiamo che è morto veramente perchè vediamo la notizia della sua morte (mi pare vicino a un' edicola)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 319 - I ritornanti
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:11 am
Messaggi: 98
Dark Star ha scritto:
Uomo in Bombetta ha scritto:


Mi sono soffermato anch'io su quest'aspetto ed ero arrivato alla tua stessa conclusione, ovvero che a morire erano solo i sogni, poi ho ripensato al fatto che la coppia di sposini, che ha avuto a che fare con il regista mancato, è stata chiamata ed interrogati dalla polizia di Scotland Yard per la morte di Pete, il loro amico e operatore (pagine 55 e 56), e tutto si è rimesso in discussione.


Spoiler!
E anche il medico sappiamo che è morto veramente perchè vediamo la notizia della sua morte (mi pare vicino a un' edicola)



non ho il numero a portata di mano ma ricordo che nei casi di MORTE vera e propria (si veda ad esempio il medico o il regista) vediamo proprio l'atto dell'uccisione! mentre per l'astronauta si vede solo che è diretto verso la stella ma non che si brucia,e anche nel caso di April si vede un corpo che cade dalla finestra ma non che si spiaccica sull'asfalto. comunque sono solo supposizioni,le vignette vere e proprie non le ricordo molto bene,l'ho letto 5 giorni fa ;)


Ultima modifica di kodos il mar apr 02, 2013 2:34 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it