Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer set 18, 2024 3:05 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 304 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 21  Prossimo

# 258 - La furia dell'Upyr
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 1 ]
Mediocre (5) 25%  25%  [ 8 ]
Accettabile (6) 47%  47%  [ 15 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 32
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 29, 2008 9:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
a me non piace mai polemizzare però quest'ultimo mese ho letto proprio un brutto albo, non tanto per la storia in se, ma perchè non era dylan dog (il personaggio)...inoltre ora che ci penso mancavano tutti quegli elementi che hanno sempre caratterizzato il nostro old boy (ne abbiamo solo 1!!).
peccato.


________________________________________________
..che possa amarci chi ci ama,
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore..
ma se il cuore non può cambiare..
...che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 29, 2008 9:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Ma, certo non si può dire che l'albo in questione manchi di originalità. Con tutte le imperfezioni che può avere, gli ingranaggi che scorrono un po' ingrippati in certe parti, rimane sempre un albo un poco "fuori" [8)].
A parte l'ambientazione atipica, coi suoi paesaggi nevosi ed industriali, c'è anche la storia intrecciata alla Storia di Chernobyl, l'idea dei soldati zombie, la scena molto suggestiva di Sonja bambina (il cuore della storia) e il finale...
Certo altre cose funzionano meno (un Dylan un po' legnoso in certe parti, il cattivo che in realtà non è proprio cattivo, ma anche lui una sorta di vittima...[B)]) però sono anche compensate da disegni superlativi, specie quelli intorno a pagina 30 - 40 dove Stano trova una volta di più nuove soluzioni ed <i>arti</i> magiche per raffigurare la tempesta, e laddove un anno fa c'era pioggia fitta, adesso c'è una neve che trasmette un'idea di densità, di muro invalicabile che...wow! superlativo Stano.

Sono un antico poeta,
una crisalide in baco, una farfalla di seta.
(Copyright Dario 84)
Sono il Giovane Pioniere Scricchiolino!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 29, 2008 10:10 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 01, 2007 1:27 pm
Messaggi: 222
Si grazie a Stano si è potuto dire che l'albo non era pessimo...
Non concordo sull'originalità della storia, anche perchè l'intreccio della trama è pessimo e più che scontato
I "soliti" zombi, il cattivo che però non è cattivo, le radiazioni e tutte quelle altre situazioni GIA' trattate!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 29, 2008 10:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by daniele85</i>
<br />Si grazie a Stano si è potuto dire che l'albo non era pessimo...
Non concordo sull'originalità della storia, anche perchè l'intreccio della trama è pessimo e più che scontato
I "soliti" zombi, il cattivo che però non è cattivo, le radiazioni e tutte quelle altre situazioni GIA' trattate!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

[B)][:I]
smentito da un ragazzino [V]
[V] Diciamo che gli zombie sono sfruttati in un contesto meno scontato del solito.
Smentito e sbugiardato...[B)]

Sono un antico poeta,
una crisalide in baco, una farfalla di seta.
(Copyright Dario 84)
Sono il Giovane Pioniere Scricchiolino!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 29, 2008 1:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
Non fare la vittima.Lo so che ti senti superiore a priori[}:)][:D]
Superiore al ragazzino dico...

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Amore non è guardarsi a vicenda, è guardare insieme nella stessa direzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 29, 2008 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by sBARBATO</i>
<br />Non fare la vittima.Lo so che ti senti superiore a priori[}:)][:D]
Superiore al ragazzino dico...

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Amore non è guardarsi a vicenda, è guardare insieme nella stessa direzione.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Oh, ma ce l'avete co me sti giorni?? [8]
ma che v'ho fatto [:0]
Eppoi che superiore, superiore a che, l'unica persona che mi è inferiore è il mio capo, ma li stiamo parlando di amebe. [:X]
E poi, voglio chiedere scusa per aver detto "ragazzino" a Daniele, ma non era certamente offensivo, era solo una constatazione del fatto che crescendo l'ammontare di gente più giovane aumenta [:(], è normale immagino.
E per quanto riguarda il commento di Daniele, posso concordare, in definitiva non ho votato eccellente manco io, per dire, è che forse ho tentato di esaltare i lati positivi, mentre lui c'è andato giù più duro.
Insomma, sBarbie...[8]


Sono un antico poeta,
una crisalide in baco, una farfalla di seta.
(Copyright Dario 84)
Sono il Giovane Pioniere Scricchiolino!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 29, 2008 5:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:09 am
Messaggi: 937
ACCETTABILE.(tendente al Buono)

Per lo meno, questa è una storia. Si vede che Ruju ha voluto raccontarci qualcosa. Una storia scritta perchè voluta, al contrario dell'albo del mese scorso che mi sembrava di leggere pagine bianche..

Per il resto avete detto tutto voi.

Stano=Dio del Disegno.

----------------------------------------------
<i>La lacrima che scende dal volto truccato del clown è smascheramento, esibizione, tragedia di una personalità rivelata nell'ultimo modo possibile</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 29, 2008 6:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:07 am
Messaggi: 1330
L'ho appena acquistato. Questa sera lo leggo. Ieri sera il mio collega l'ha letto, mi dice che non è affatto male (altro collezionista sfegatato Dylaniato). Stasera o domani dico la mia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 29, 2008 7:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 28, 2005 9:58 pm
Messaggi: 107
Mezzo albo per spiegare la storia. L'altra metà l'ho letta chiedendomi che cosa ci stesse a fare lì Dylan. Perlopiù vestito con la sua giacchetta e la camicetta, ma con la sciarpa!
Mi ha ricordato quel collega che a colazione si mangia sempre la pasta alla crema più grossa, ma poi nel cappuccino (con cacao) ci mette il dolcificante per non esagerare con gli zuccheri!
Ribadisco che secondo me Ruju è il re delle occasioni mancate. Soggetto valido, ma sceneggiatura lasciata all'incuria. Dialoghi futili, patetici e scontati.
Mi è venuto da pensare: e se un soggetto così l'avesse sceneggiato Berardi (IL maestro in tale arte, secondo me)?
Mi è venuto da rispondere: sarebbe stato un capolavoro.
Quindi: non è la storia, ma come viene presentata.
Il ragazzo è intelligente, ma non si applica.
Mediocre.


L'amore è il motore del mondo. L'odio è il freno che gli impedisce di schiantarsi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 29, 2008 7:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Alla storia della sciarpetta ho pensato anch'io... però forse è un tentativo di fare un dylan più icona e meno persona, e quindi è un'irrealisticità voluta, chissà!

________________________
[url="http://shadowgallery7.spaces.live.com/"]"V. V. V. V V."
"Evey Evey Evey Evey Evey"[/url]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 29, 2008 8:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 04, 2007 5:25 pm
Messaggi: 1892
Località: il forno
non è la prima volta di dylan sotto la neve solo con la giacca.
ricordatevi che il ragazzo..."è di dentro che ha freddo"![:D]

*************************************

Ragazzo, una donna è molto simile a... un frigorifero!
Sono alte circa 1 metro e 80, 135 chili, Loro fanno il ghiaccio,
e.... uhm...Oh, aspetta. In realtà, una donna è molto più simile a una birra.
Hanno un buon profumo, sono belle a guardarsi,
venderesti tua madre per averne una...
Ma non ti puoi fermare a una, vuoi berti
un'altra donna!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 29, 2008 9:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:07 am
Messaggi: 1330
Bon, va ben che ha il look fisso, ma se un giorno gli rigira di mettersi una giacca o una sciarpa saranno anche cavoli suoi!! Non esageriamo, adesso! Non è che Dylan non è Dylan se si mette un cappello o una sciarpa! Suvvia!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 29, 2008 9:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
E vai di SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER

Storia appartenente al sotto-filone definibile come "Ruju ecologista". Il più <i>insopportabile</i> dei sottofiloni rujani [xx(] perchè oltre ai soliti vizi di fondo (soggetto da fumetto anni '50, dialoghi scontati, caratterizzazione mancata o intagliata con l'accetta...) aggiunge un pesantissimo moralismo -non 'moralità' o 'morale', ma proprio moralismo da predicatore di quart'ordine- capace di rendere l'alba meno digeribile di un blocco di granito.
Insomma, io i predicozzi su quanto l'uomo è cattivo perchè inquina la natura non riesco più a digerirli! Mi spingono a tifare per i cattivi, anche se so che è una causa persa! Nel "Dio sconosciuto" pregavo perchè quel maledetto polipone crepasse, proprio come ora ho pregato perchè l'upyr delle mie ciabatte schiattasse prima di fare il prevedibilissimo predicozzo. Preghiere sprecate, si sa. Il calice dei pistolotti va bevuto fino all'ultima goccia... [:(]

Stendo un velo pietoso sugli ucraini raffigurati come i popolani abbrutiti della Transilvania nei film anni '50 su Dracula. [B)] Io sono stato in Ucraina, e vi posso assicurare che non solo è un paese pieno di città con persone dall'aspetto nient'affatto ursino, ma addirittura hanno (udite! udite!) cellulari e tecnologia a tutto spiano! Solo Ruju non lo sa -o fa finta di non saperlo- e si ostina a raffigurare certi popoli nella maniera più datata e stereotipata (razzista?) possibile. Neppure Faraci arriverebbe a tanto. Se non altro metterebbe in mano all'ucraino di turno un cellulare per fargli dire subito dopo "Non c'è campo" [:o)]

Dylan fa il ruolo che gli riesce meno bene, cioé la brutta imitazione di un Philip Marlowe mai toccato dall'ironia.

Stano non mi ha entusiasmato, ma è l'unica cosa che salva quest'albo dal finire nello sciacquone.

_____________
Ti mostrerò la paura in una manciata di polvere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 29, 2008 10:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 02, 2005 2:00 am
Messaggi: 3485
Località: ancona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by harlan73</i>
<br />non è la prima volta di dylan sotto la neve solo con la giacca.
ricordatevi che il ragazzo..."è di dentro che ha freddo"![:D]


<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

anch'io ho pensato a "Oltre la morte" quando l'ho visto con la sciarpa.
Quella sì che è una bella storia...



____________________________________
Per apprendere bisogna prima disapprendere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 29, 2008 10:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:07 am
Messaggi: 1330
L'ho letto!
Premetto che non sono un patito di mostri "usa e getta" dell'albo del mese, che sembra quasi servino a reggere l'intera storia, che da sola non si regge in piedi. Purtroppo negli ultimi anni non è una cosa rara trovare queste storie col mostriciattolo delle credenze popolari del popolo di turno, dal nome quasi impronunciabile.
L'albo, nonostante ciò, l'ho trovato, comunque, piuttosto gustoso. Non sono affatto d'accordo sul fatto che Dylan sia stato descritto in malomodo e che non sia riconoscibile. Quello è Dylan. Molto di più del Dylan de Il custode o addirittura dell'amorfo Dylan de La stanza n. 63. Forse il problema di fondo sta nel fatto che il nostro non abbia partecipato abbastanza, dato che l'albo si prende un esagerato numero vignette per le spiegazioni e le vicende altrui.

Per quanto riguarda l'Ucraina non mi trovo molto d'accordo con Cyber Dylan, in quanto i paesini dimenticati ed ancora un pò arretrati li abbiamo anche noi, in Italia, per quanto i cellulari ed i computer ci siano anche lì. Se nell'albo è stato deciso di utilizzare un tipo di persone e di luogo non vedo il "razzismo", in quanto questi ingredienti sono serviti a dare atmosfera al racconto. Allora diamo dei razzisti a tutti i registi di film che raffigurano il Vietnam con i classici asiatici sdentati e il cappellino in testa di paglia, che coltivano il riso, o qualsiasi altra pellicola che raffigura un qualsiasi paesino inglese dimenticato da Dio, dato che l'Inghilterra in realtà è un paese all'avanguardia!
Diamo del razzista a chi è veramente razzista, per cortesia.

Tornando all'albo mi trovo d'accordo con chi sostiene che sia esagerato l'uso di tutte quelle pagine di spiegazioni. Avrei preferito più ritmo, più azione e meno spiegazione, che magari avrei trovato comunque nella storia. La spiegazione si può dare anche attraverso altre chiavi, nell'azione stessa. Questa è la critica maggiore che posso dare all'albo.

Per il resto l'ho gradito, le ambientazioni non mi dispiacciono, la trama ci può stare, seppur, come già detto, non sia un fanatico di mostri o di temi riguardanti gli eserciti, gli alieni o i segreti militari.
Buoni i disegni di Stano, che, devo dire, sono più particolareggiati del solito.

Nel complesso:
Illustrazioni: 8
Sceneggiatura: 7.5
Soggetto: 6.5
Copertina: 7.5


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 304 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it