Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio set 19, 2024 11:54 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29  Prossimo

# 340 - Benvenuti a Wickedford
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 19 ]
Mediocre (5) 29%  29%  [ 45 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 34 ]
Buono (7-8) 31%  31%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 8 ]
Voti totali : 153
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: ven gen 16, 2015 3:18 am 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 07, 2012 7:47 pm
Messaggi: 9
Chiedo scusa a tutti perché pur frequentando sporadicamente il forum questo sarà si e no il mio quarto post, e un poco mi sento un intruso che si infila nei discorsi altrui...
Ho letto solo ora, fuori tempo massimo, l'albo in questione e devo dire che IMHO è senza ombra di dubbio il peggior albo che abbia letto negli ultimi tempi (I°, II°, n°esimo corso... ed infatti la dice lunga il fatto che mi abbia impressionato tanto negativamente da spingermi a commentarlo...).

Spoiler!
Non posso che iniziare la mie esternazioni sottolineando quanto orrida e inutile io abbia trovato la scenetta (e il maldestro tentativo di giustificare il fatto che Dylan ne fosse all'oscuro) della rivelazione del nome di battesimo Bloch. Non tanto per il nome in se, quanto per il fatto che IMHO è davvero inaccettabile e, come già detto da qualcuno in precendenza, non c'è sospensione dell'incredulità che tenga e possa portarmi a digerire il fatto che mai, neppure per caso, in un rapporto stretto come quello tra Bloch e Dylan (che raggiunge il culmine nelle vicende che vedono Dylan in preda all'alcolismo e Bloch alle prese con la tragica morte del figlio), quest'ultimo non sia mai inciampato, neppure per caso nel vero nome dell'ispettore. Non nascondo di essermi sentito, in quest'occasione, veramente preso in giro e sono stato realmente tentato di chiudere l'albo e di andare a fare altro!!!

Non altrettanto incredibile, ma ovviamente sempre IMHO (in qualità di lettore sento di poter esprimere in tutta civiltà quello che penso senza per questo voler offendere la sensibilità di nessuno di coloro che hanno lavorato con professionalità all'albo) di gran pessimo gusto la scelta di cassare il termine "old boy" giustificandolo così, in quattro e quattr'otto con un bel "...non l'ho mai sopportato". Ora, davvero, solitamente sono di bocca buona e lascio scivolare un sacco di cose... ma mai, mai in 340 numeri della serie regolare + speciali, fuori serie et similia, ch'io ricordi, Dylan aveva espresso anche solo fastidio per quel nomignolo... Perché? Perché si deve inseguire il cambiamento radicale a tutti i costi, e soprattutto lo si deve giustificare?
Non piace più l'"old boy"? Sinceramente avrei trovato meno irritante se si fosse semplicemente smesso di usarlo, lasciandolo cadere nel dimenticatoio e amen. Sarebbe stato comunque poco realistico (per quasi 30 anni ti chiamo in un modo e poi di colpo smetto) ma a mio parere sarebbe stato molto meno stridente della soluzione scelta.

Ho trovato divertenti i siparietti di Groucho, anche se quasi totalmente inutili ai fini narrativi e decisamente poco, quasi nulla integrati nel resto della storia. Paradossalmente avrebbero potuto vivere anche in un minialbetto o in un'appendice dell'albo e non sarebbe cambiato nulla.

Per quanto concerne invece il poco spazio dedicato all'indagine e alla storia cardine dell'albo ho poco da dire. Storia piatta, finale telefonato e caso risolto in una pagina perché uno dei complici confessa quasi spontaneamente a Renee. Nulla di eccezionale, storia introduttiva al limite della mediocrità che non mi avrebbe sconvolto più di tanto (dopo tanti anni di storie un po' insipide il palato diventa meno pretenzioso) se non fosse stato per tutte le altre vicende mal gestite che ho citato sopra (e non mi si dica che, come ho letto in alcuni post, la questione del nome è un dettaglio e che i commenti devono concentrarsi sulla trama, perché, dal mio punto di vista di lettore non occasionale le questione del nome e del motivo per cui Dylan non lo conoscesse NON è un dettaglio ma è parte integrante dell'albo, al pari della trama, della copertina o dei dialoghi). Non ho capito invece il senso della vicenda coccodrillo iniziale se non (forse) togliere ulteriori pagine ad una storia la cui trama non si sapeva in quale direzione potesse svilupparsi.

Menzione d'onore per Jenkins nuovo vicino di Bloch, avevo intuito potesse essere lui, ma la scenetta finale comunque mi ha divertito.


Io sono uno che apprezza moltissimo Medda (sia esso su Dylan, Nathan, Lukas, e si... anche in Caravan!!! :P) ma questa volta proprio non sono riuscito a farmelo piacere questo Dylan... Non so quanto sia farina del suo sacco e quanto invece frutto dalla linea editoriale imposta dal nuovo corso. Peccato perché pur con molti scetticismi il numero 338 era riuscito a farmi credere potesse esserci qualcosa di buono in questo nuovo che avanza, ma questi ultimi due albi hanno riportato le mie aspettative molto, molto in basso :(
Voto: 4 e scusate l'intrusione :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: ven gen 16, 2015 11:35 am 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 06, 2013 4:03 pm
Messaggi: 37
Anche io dopo un po' di ripensamenti sono sempre più convinto che sia un compitino svuotato da quel coinvolgimento emotivo degli autori che doveva essere la bandiera del nuovo corso. Come il numero prima, e quello prima ancora, è tutto fatto bene, ma davvero freddissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: ven gen 16, 2015 12:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
janniz ha scritto:
Voto: 4 e scusate l'intrusione :)


Macché scusa, sei il benvenuto: torna a tornarci quando vuoi. :wink:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 7:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3867
Letto solo ora,
L'albo in questione mi e' piaciuto ,
Wickedford mi da l'idea di essere un oasi di pace , ma con lati oscuri , alla twin peaks o simile ad alcuni paesini delle campagne di xfiles .
Ci viene presentata la nuova vita di bloch , in modo piacevole e l'invito di dylan e' come una sorta di prima di possibili molte trasferte a wickedford.
Dopodiche' forse bloch a questo punto lo vedremo saltuariamente , tipo appunto sull'almanacco , insomma questo e' il suo vero addio a londra.
Invece il caso di questo albo e' diciamo come le due storie precedenti un po' chiuso frettolosamente dato lo spazio dato ad altre situazioni di contorno, ma comunque non e' male si lascia leggere senza essere troppo approfondito.
Si , manca l'horror , anche se il mostro e' horror, ma forse non era l'albo adatto ,o forse si ,per troppi spargimenti di sangue.
Disegni di Nizzoli piaciuti molto, e' migliorato , piu' dettagliato, e dylan assomiglia rupert everett ,.

STORIA 7,5
Disegni 7,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 8:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
A me comunque Twin Peaks questa Wickedford non me l'ha ricordata manco cor cavolo. Non ho avuto l'impressione che ci fosse qualcosa di ambiguo dietro di essa. Mai. Solo con quelli che poi si rivelano essere i cattivi della storia, ma qualcuno (io) potrebbe ben dire: grazziarcà! Se ci sono altri mirabolanti misteri da scoprire in questo numero non ve n'è traccia.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 8:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
più che Twin Peaks, mi ricorda Broadchurch

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 10:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3867
Di twin peaks non ha niente e' vero , ma il paragone e' che forse dietro all'apparente tranquillita' c'e' qualcosaltro , che in questo albo a parte la setta non si vede.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun gen 19, 2015 5:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Kowalsky ha scritto:
più che Twin Peaks, mi ricorda Broadchurch


Ma nemmeno,secondo me.Non ha niente del racconto asciutto della serie tv,anzi...
Almeno mio parere.
Di "Twin Peaks" non ne parliamo proprio per non sparare sulla croce rossa.
Diciamo che e' stato preso come esempio il concetto di base del paesino che nasconde un segreto,ma stop.
Si puo' dare di piu' senza essere eroi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun gen 19, 2015 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
A me ricorda più questo a dire il vero..

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Paesino_di_Don_Matteo


...anche perché il tasso di omicidi si attesta su cifre di tutto riguardo :? .

ALOHA PREFERISCO SCORDARE
(E NON RIGUARDARE)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun gen 19, 2015 7:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2534
Località: Noland
E per fortuna che ci sarà anche Dylan (nell'almanacco, mentre nel mensile questo paese dovrebbe comparire appena), così, da contratto, un po' d'horror sarà d'obbligo. Altrimenti il rischio di un Mister Marple o Don Blocheo c'è.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun gen 19, 2015 8:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
A differenza di don Matteo qui non arrestano il primo indagato, che poi si rivela puntualmente estraneo, manco innocente. Roba da chiudere la caserma.

Qui solo storiella banale con un buon contesto.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: lun gen 19, 2015 9:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
LestatDeLioncourt ha scritto:
Kowalsky ha scritto:
più che Twin Peaks, mi ricorda Broadchurch


Ma nemmeno,secondo me.Non ha niente del racconto asciutto della serie tv,anzi...
Almeno mio parere.
Di "Twin Peaks" non ne parliamo proprio per non sparare sulla croce rossa.
Diciamo che e' stato preso come esempio il concetto di base del paesino che nasconde un segreto,ma stop.
Si puo' dare di piu' senza essere eroi...


Mah, guarda, non ne faccio una questione qualitativa, tanto che è il primo albo della fase 2 che per me non raggiunge la sufficienza.
Il paragone con Broadchurch mi nasce, devo dire, dalla seconda serie, non faccio spoiler ma in generale ci trovo quell'atmosfera da paesino di mare inglese, un posto che dovrebbe essere il "posto più lontano dal centro luminoso dell'universo" e invece diventa il crocevia di tutto.
Ma è un paragone estemporaneo, e in ogni caso credo che l'operazione più intelligente sia far rimanere il "giallo di paese" una cornice generale, senza infilarsi in un solo sottogenere.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: mar gen 20, 2015 7:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Non è vero, il paese di Don Matteo è più bello.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: mer gen 21, 2015 12:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Incredibile, 26 pagine di commenti.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: mer gen 21, 2015 8:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Miiiiii, ingredibbole...

Anche alla luce delle faticosissime 8 pagine raggiunte per quest'altro paesotto, non più di cinque mesi fa :o .

ALOHA DON CAMILLA
(& SOR PEPPONA)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it