Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 10, 2024 1:51 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 29  Prossimo

# 340 - Benvenuti a Wickedford
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 19 ]
Mediocre (5) 29%  29%  [ 45 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 34 ]
Buono (7-8) 31%  31%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 8 ]
Voti totali : 153
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #340 - Benvenuti a Wickedford
MessaggioInviato: gio gen 08, 2015 2:08 am 
Non connesso

Curiosa questa storia :) .

Ancora non riesco a trovargli una collocazione di giudizio, e credo che scriverci sopra mi ajuterà daimon-icamente a capire se sia un me(d)diocre riempitivo o un’accettabile divagazione dovuta con leggerezza.

Di certo Medda qui non vive i suoi mitici giorni da leone(mannaro) ma neanche ruggisce da coniglio su collinetta...e questa onestamente rimane pur sempre una tiepida commediola con tanto di mostriciattolo alla Marzano, o poco oltre :? .
E da uno come Medda mi aspetterei ben altro…anche se ho il sospetto che l’influenza delle ambientazioni alla Lukas lo stia contaminando rispetto al cinismo della (sua) realtà più dylaniata.

Il problema alla fine è sempre quello :cry: .
L’introduzione degli elementi spic(ci)cati di continuity, per cambiare lo scenario in cui si muoverà Dylan, finiscono per strabordare sui riflettori e contare più della storia stessa, ridotta ad uno smilzo surrogato d’incubo buttato lì per non scontentare i rotocalchi.

Peccato perché, come già detto altrove, proprio questi elementi di cambiamento rendono l’ambientazione viva e briosa, ma questo trasforma tutto il resto in puro contorno.
Spero perciò si arrivi il più presto possibile ad una storia “normale”, anche come schema cliente-indagine-incubo, perché questa serie di svolte che si auto-presentano in pompa (kenunze)magna cominciano a sviare dalle vere necessità sostanziali (e sostanziose, yummy :P ) della testata.

Qualche intervallo non era male di tanto in tanto nella gestione del tutto, un po’ perché, se come dice Bloch stesso, si teneva tanto a mostrarci “com’è bella Wickedford” (p.15) si poteva sfruttare anche il primo episodio dei nuovi Almanacchi per smaltire qualcosa……un po’ perché invece di rifilarci la sequenza serrata di capitoli sulla falsa(ta)riga del:

a) Come va Bloch in pensione?
    b) Chi lo sostituisce?
    c) Dove si è trasferito?
    d) Chi è il nuovo cattivo?
    e) Metterà Dylan l’impianto a gas al maggiolone?

… si poteva dosare meglio di questa trafila forzata, ed immettere ogni tanto una storia-pausa tipo Il Calvario o I Raminghi per diluire la minestra, dosando con più posatezza i nuovi ingredienti imboccati, evitandoci questa indigestione che ci mette a stecchetto di storie “vere”.

Qualche parere sparso sui dettagli in attesa della fase.3 del mio modo di non-recensire:

SPOILER ***** SPOILER ***** SPOILER ***** SPOILER

Cominciamo slippando sul gratuito con un bel Carpenter ridotto a macchietta beota, in crescendo ottuso: come può davvero pensare che Dylan abbia fatto a machetate il povero ciclope dopo averlo ucciso (p.7) :?: :!:
Solito pretesto per rendercelo scorbutico e inutilmente scettico davanti alle sventurate dylavventure.
Tra l’altro questa di Dugan è stata una parentesi monca buttata lì nel vuoto che serve solo da pretesto per un siparietto giavvisto per quanto orbamente ciclopico– nonostante siamo solo alla seconda comparsata di Carpenter! :o

Si cerca la continuity anche laddove questo mantra non serve (v .notizie su riabilitazione di Jenkins, p.14) ma non si allude dove viene bypassata senza ragione (lo stesso Jenkins già ex-poliziotto a pagina 97) :mad: .

Sul nome di Bloch giusto due cosette: per quanto la senilità di Sclavi abbia contribuito alla sua discutibile scelta, alla fine non è poi così male l’idea, per quanto…”elementare”… e troppo insistitamente rigirata sul fattore esistenziale di Bloch, che rimarrà sempre nel DNA un investigatore, from the cradle to the grave, passando per la pensione ed il suo soggiorno da pensionante a Wicked-enzago sul Tamigi (anzi, sembra proprio la Manica).
Però aspettare – per chi ha aspettato; io neanche ci pensavo :roll: – 340 mesi per vederselo rivelato in una strumentalissima scenetta (parlata!) alla Benny Hill, con tanto di nonnina in bici ed equivoco a margine, fa cadere le braccia mentre qualcos’altro è già inumato sottoterra per contenere la rabbia :evil: :evil: :evil: .
Almeno la gag finale con Jenkins ha più ragione di essere…spassosa :mrgreen: .

Ancora sulle righe per l’insistente bisogno pro(mo)grammatico di brindare ad un nuovo inizio (p.28) mentre l’Old Boy rinnega (sc)empiamente da vero stolto il suo miglior appellativo, proprio a due mesi dalla nascita di una collana che lo scolpisce ed incensa :| .
Meno male che alla fine Bloch (p.95) afferma l’importanza del non poter cambiare, e tutto ritorna come non-nuovo.

La cosa migliore dell’albo è…: Groucho! E la comicità surreale del cinema muto a fumetti o i dialoghi telepatici con Dylan…perché è quello lì il baffone realmente immaginato che gli ronza per la testa :g: .
La maschera sotto la maschera però mi ricorda un altro albo: 1 centesimo di grazie a chi me lo rintraccia :wink: .

Bloch non mi è spiaciuto affatto, sembra essersi ripreso molto bene dal #338: lasallunga, è sveglio, dinamico, convincente, si muove con un certo savoir faire, ciazzeccasempre, non crede nel lieto fine, e la libertà lo alleggerisce. E trovo sia molto azzeccata per lui una donna come Penelope la fioraja, così teneramente esplicita e delicatamente scaltra, solo come le ultra-60enni sanno esserlo nel conquistarsi i propri sentimenti argentati :* .
Unica sbavatura simil-puerile: ricorrere ai regazzati per Googlare (p.80) mi sembra un surrogato ancora più scemotto dalla corsa epifanica allo smartphone di Dylan nel numero scorso. Ma forse non si fidava della banda largotta nei pc del commissariato di Wickedford :dito: .

L’auto-ironia soft di Dylan è ben scritta, ma certe volte esagera con la tecnica del buttarsi giù per risultare simpaticamente inetto su tutto. Adrian non sembra credere che sia così fessacchiotto (p.85), ma in realtà il Nostro non ha intuito nulla del caso e si sofferma su una falsa pista. Forse anche lui ha bisogno di una pausa, dal non-lavoro?

Adrian è finalmente un freak scorretto, sgradevole, antipatico e paraculo. Ritorna come fisionomia sul suo collega elefantesco del #245 barbatiano, ma alla fine si rivela solo un bulletto esaltato, con qualche uscita scorbutica ed un pajo di tentacoli in più che fuoriescono dalla panza :tc: .
Chissà che avranno detto i giornali dopo la bagarre di questo immigrato-orfano-deforme-talentuoso-alieno-eppuremostro ?! Con tanto di povero fratello siamese nell’esofago? 8-)

Male, malaccio tutta la vicenda degli autostoppisti, rapimenti ed inseguimenti compresi. Poca roba, e scritta sbrigativamente solo come contentino superfluo. E tutto lo scontro finale a pistolettate (pp.85-92) è di una goffaggine tale che neanche la risse alla ScoobyDoo eguagliano :( :( :( .

Infine un appunto sul sovraccarico di nomi in lista sgomitante per entrare nella disco-presepe del nuovo casting faunistico, ingrossato sino alla bulimia orgiastica: l’accennato doc Greenhouse (pp.11-12), rimanendo sullo stesso colore... i sempreverdi quanto ammuffiti Greener Days (p.19), la tanto di grassettata Elizabeth (p.29) fidanzata del barista Liam che neanche si degna di fare una comparsata, la tontissima Renée, gli amiconi stronzi del pub, Diane Summers che non piace a nessuno, lo sfrontato Pruitt, il puntuale Goodhall, ed infine il buon vecchio Goldstone che se la fa (giustamente)sotto rispetto all’ipocrisia dei processi mediatici…

…sono decisamente troppo/i, per esordire nell’economia di 94pp. Forse qualche ramo secco (p. 73) andava potato prima che sbocciassero quasi a vanvera queste gemme non richieste, rinviando altrove la loro singola fioritura :x: .

Qualcosa su Nizzoli, che a me piace tantissimo, ma sembra essersi un po’ perso rispetto a Napoleone o anche solo a La Dea Madre, con un leggero miglioramento rispetto agli spazi biancvuoti della Magni-fica Creatura.

Non è che sia sotto tono, è solo che mi sembra stia prendendo una via poco adatta a Dylan, piena di singole meraviglie così dettagliate che ricordono più un certosino illustratore, un po’ imborghesito e rabbonito verso uno stile che non osa il “lato oscuro” e difetta di sostanza.
Nei dettagli sui paesaggi, i viali, le vetrine, o gli interni si scatena, fino all’accumulo di micro-ninnoli grafici che hanno del delizioso :3

Bene quindi le fogne, ottime le scene di pioggia (pp.42-43), quando si fa bujo – anche in sala – meno nei fienili o dove l’azione si fa più concitata, anche se l’unica volta che fa davvero paura è con le due lamprede dall'oscuro di un impermeabile (p.60.iv), e su certe legnosità/miniature può ricordare Cossu :oops: .

Copertina mostruosa ma senza effetto: mancano i contorni dei tentacoli ed altre interiorità spiaccicose da mal-vagina, e questo rende tutto vaporosamente anemico o sfumato nel chewingum, a differenza di certi contorni rimarcati alla Schiele che costituivano un tempo il pezzo forte del migliore Stano .

Adesso vi lascio perché devo subaffittare il mio sgabuzzino ad un tizio che dice di aspettare la pensione per pagarmi.
Quella della madre. Perché lui sa già di non poter lavorare per arrivarci, nonostante sfoderi di continuo un iPhone6.

ALOHA (STEVE) JOBS ACT

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 08, 2015 10:20 am 
Non connesso

Oddio grande wolkoff.......le tue recensioni sono incredibili!!!!ho riso tantissimo!!

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 08, 2015 11:29 am 
Non connesso

FInalmente l'ho letto anche io. A me è piaciuto parecchio, anche più di Anarchia nel regno unito.Ammetto che all'inizio ero leggermente scettico, soprattutto dopo aver letto l'editoriale...Avevo un leggero timore di trovarmi di fronte ad una specie di clone di Johnny Freak...fortunatamente mi sono sbagliato:
Spoiler!
L'elemento che mi è piaciuto di più è stato il capovolgimento del ruolo del freak...Innanzitutto mi ha colpito molto la caratteristica caratteriale. Sarcastico, un po' cinico, insomma lontano dalla tenerezza che trasmetteva Johnny Freak...eppure non vuoi credere che sia davvero un mostro e sei disposto a difenderlo...E ci rimani male quando alla fine il mostro è davvero il mostro e capisci che l'apparenza inganna.In tutti i sensi...Sarò uno che si accontenta di poco ma questo elemento mi ha colpito non poco! A parte questo, l'albo è costellato da dialoghi divertenti che impreziosiscono il tutto: la rivelazione del nome di Bloch, i siparietti di Groucho...Secondo me davvero una bella storia! Avrei dato anche ottimo, ma c'è un elemento che a me onestamente ha infastidito: la collutazione e la sparatoria alla fine...Onestamente poco avvincente e poco credibile...A parte questo, una storia di notevole qualità... :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 08, 2015 2:07 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Qualche intervallo non era male di tanto in tanto nella gestione del tutto, un po’ perché, se come dice Bloch stesso, si teneva tanto a mostrarci “com’è bella Wickedford” (p.15) si poteva sfruttare anche il primo episodio dei nuovi Almanacchi per smaltire qualcosa……un po’ perché invece di rifilarci la sequenza serrata di capitoli sulla falsa(ta)riga del:

b) Chi lo sostituisce?
    c) Dove si è trasferito?

… si poteva dosare meglio di questa trafila forzata, ed immettere ogni tanto una storia-pausa tipo Il Calvario o I Raminghi per diluire la minestra, dosando con più posatezza i nuovi ingredienti imboccati, evitandoci questa indigestione che ci mette a stecchetto di storie “vere”.

Appunto...

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 08, 2015 8:17 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
....

E tutto lo scontro finale a pistolettate (pp.85-92) è di una goffaggine tale che neanche la risse alla ScoobyDoo eguagliano :( :( :( .

....

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 12:16 am 
Non connesso

Votato insufficiente.
Wolkoff, nel suo stream of consciousness, ha centrato esattamente il problema. Questa era una storia che sarebbe andata bene per inaugurare il (si spera) rinnovato Almanacco; la sua collocazione nella serie regolare è ridondante. Avevamo questo bisogno disperato di conoscere subito nei minimi particolari l'ameno paesello in cui si era rifugiato Bloch per godersi la pensione? Non sarebbe stato sufficiente qualche piccolo dettaglio (magari tra una telefonata di Dylan e l'altra) in attesa di scoprire tutte le carte in quella che diventerà la collocazione abituale delle avventure dell'ormai ex ispettore? Anche perché alla fine è proprio Bloch a essere protagonista di questo #340, mentre Dylan fa a più riprese la figura del pesce lesso.
Medda, più degli altri autori che lo hanno immediatamente preceduto in questa fase 2, può invocare l'alibi del "sacrificio" del soggetto per la necessità di introdurre e/o portare avanti i nuovi elementi (compreso il plateale distacco dal passato, con la rinuncia all'appellativo old boy per bocca dello stesso indagatore dell'incubo). Il risultato è quello che è: la vicenda di Adrian è troppo compressa per suscitare qualsivoglia emozione, malgrado il tentativo di ribaltare, a mo' di eccezione che conferma la regola, l'ottica sclaviana del diverso/buono. Il resto è raccontato in maniera quasi didascalica, forzata anche nei siparietti che vorrebbero essere divertenti. Si salvano però gli intermezzi di Groucho.
Passando ai disegni, Nizzoli mi è mediamente piaciuto; mi aspettavo qualcosa di più, ma come disegna lui il viso di Dylan per me nessun altro, oggi come oggi.
In conclusione, il peggior albo della fase 2 finora.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 1:02 pm 
Non connesso

A me piace. Mi piace il fatto che venga presentato questo immaginario paesino dell Inghilterra.Anche solo per rimarcare il fatto che Dylan e british e non romano come viene presentato da [....] bramosi di fama come quegli inetti che credono di aver fatto una specie di filmuccio intitolato se ben ricordo ...vittima degli eventi...ah ah ah ma quali eventi..!

And the way it's gonna stay

THE EXPLOITED MA ANCHE LAPISTOLAGROUCHO !

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 1:55 pm 
Non connesso

Piuttosto inconsistente.
A sto punto preferivo che l'albo si concentrava su Bloch e la sua vita da pensionato... e al diavolo l'horror!

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 9:19 pm 
Non connesso

[quote="wolkoff"]Curiosa questa storia :) .

b) Chi lo sostituisce?
c) Dove si è trasferito?

Per quanto mi riguarda le storie di questo inizio fase due non sono pienamente soddisfacenti proprio a causa del fatto che non sono interamente centrate a rispondere a queste domande.
Si dividono a metà tra nuovi elementi e una storiella di contorno in cui inserirli....in questo modo la storiella è per forza di cose abbozzata e non si pone abbastanza l accento sulle novità...che dovrebbero avere per intero l'attenzione del lettore.
Soprattutto con il pensionamento di Bloch si è persa un'occasione clamorosa riciclando un'idea per la storia di contorno più bollita che non si può....
A sto punto vediamo Rrobe cosa tira fuori dal cilindro nelle prossime due storie. Ad ora, l'unico autore che aspetto davvero è Ambrosini (che è l'unico che scrive Dylan con la classe necessaria per respirare le vecchie atmosfere, che poi dovrebbero essere quelle nuove)...

Boh, purtroppo per ora sono parzialmente deluso. Vedremo in futuro

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 9:38 pm 
Non connesso

@Pistola: ho dovuto censurare alcuni termini non adatti perche' offensivi. Cerca di pesare meglio le parole.

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 2:04 pm 
Non connesso

Solomon Kane ha scritto:
@Pistola: ho dovuto censurare alcuni termini non adatti perche' offensivi. Cerca di pesare meglio le parole.

Però anche tu, dargli del pistola non è carino. :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 6:21 pm 
Non connesso

Dal mio punto di vista tante cose belle, disegni, nuovi elementi di continuità, ma storia che non ha senso, per non parlare del nome di Bloch.
È già il secondo albo la cui storia mi sembra raffazzonata in fretta e furia sui nuovi personaggi e luoghi.
Per ora va bene, alla lunga no. Metteteci più fantasia signori autori. Accettabile.

Ultima modifica di Survivor il dom gen 11, 2015 11:54 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 8:05 pm 
Non connesso

Survivor82 ha scritto:
Dal mio punto di vista tante cose belle, disegni, nuovi elementi do continuità, ma storia che non ha senso, per non parlare del nome di Bloch.
È già il secondo albo la cui storia mi sembra raffazzonata in gretta e furia sui nuovi personaggi e luoghi.
Per ora va bene, alla lunga no. Metteteci più fantasia signori autori. Accettabile.

piccola precisazione: per Anarchia era l'esatto contrario. c'era già la storia, Carpenter e gli altri elementi di continuity sono stati aggiunti dopo

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 8:21 pm 
Non connesso

Infatti concordo. Intendevo la storia di Paola Barbato e questa.

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 11, 2015 12:16 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Piccatto ha scritto:
A quando un commento dettagliato, Teo?

La storia è brillante, con un Dylan vivace e un Groucho che non compare molto ma è usato eccellentemente. Per lunga parte l'albo è una commedia svagata e assai divertente, con sorprendenti parentesi surreali; quando però si decide di cambiare registro, lo si fa nella maniera giusta, e il consueto cinismo di Medda dà vita a un finale di grande impatto (e pure un po' anti-dylaniano, aggiungo). (...) qui gli innesti horror, per quanto gestiti molto bene, non sono il centro della storia, ma solo un (gradito) contorno: la narrazione ruota attorno al rapporto tra Dylan e Bloch, fidati amici che si muovono in una realtà più complessa e infida di quel che appare. (...) il cuore della narrazione sono proprio i dialoghi tra l'indagatore dell'incubo e l'ex ispettore di Scotland Yard, mai così al centro della scena. Insomma, Medda se la cava ancora una volta con gran classe, rendendo questo albo il migliore (e neanche di poco) della "fase 2".

DImenticavo: Nizzoli fa un lavoro sontuoso, tratteggiando con encomiabile precisione ambienti e personaggi. Qualche primo piano è rivedibile, ma in complesso i disegni sono splendidi.

Quoto in toto e aggiungo:

NONOSTANTE
- una delle peggiori copertine di sempre (siamo nella top 10 a mio avviso)
- una Carpenter ancora troppo macchietta, un personaggio delineato con l'accetta fin qui oserei dire
- l'accusa di Carpenter non stia nè in cielo nè in terra e Carpenter faccia un pò la parte di quello ossessionato dalla necessità di incastrare Dylan ad ogni costo
- un nemico/mostro senza spessore e senza storia che esaurisce il suo ciclo in poche pagine
- la risoluzione del caso/svelamento del colpevole (vedi sopra) paia molto affrettata e sbrigativa e qualche pagina in più non sarebbe stata malaccio
-
Spoiler!
l'addio all'espressione OLD BOY a cui ero affezionato

Ho votato 7 per le ragioni citate da Rimatt.
Un numero veramente curioso, come dice Wolkoff, che ha avuto il pregio di tenermi incollato alla lettura e strapparmi anche qualche sorriso. Cosa che non capitava ormai da tempo immemore. STREPITOSI i siparietti di Groucho, a me son piaciuti molto. Se Groucho deve proprio essere inserito, allora tanto vale osare come è stato fatto in questo numero piuttosto che fargli dire 2 battute striminzite per timbrare il cartellino. Ho trovato molto coerente questa scelta in un albo complessivamente strano e "sbilanciato", dove il contesto sovrasta la storia principale intesa come il caso affrontato da Dylan. Medda si prende anche il lusso di utilizzare le prime 14 pagine per raccontare un avvenimento che non ha nulla a che vedere col resto della storia ma fa un pò da trait d'union col numero precedente. Molto bella tra l'altro la sequenza iniziale/flashback nelle fogne con l'idea del coccodrillo.
Per assurdo ho preferito la prima parte, brillante come diceva Rimatt, leggera ma con brio, che la "seconda", un pò troppo compressa e frettolosa anche se horror.
Ottimi i dialoghi tra Dylan e Bloch che in questa nuova veste sembra rinato.
Confermo che questo Nizzoli è la copia di Cossu ma chissenefrega, il risultato è notevole. Disegni assolutamente promossi.
Chiudo dicendo che è la prima sufficienza che do alla fase 1 e davvero non mi aspettavo che arrivasse con questo numero.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]