Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio set 19, 2024 10:03 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

#Maxi 2006
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 100%  100%  [ 5 ]
Buono (7-8) 0%  0%  [ 0 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 29, 2006 5:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
Sì, meglio dell'anno scorso.

@Alfa: è assurdo eh che sia andato così a ruba!

"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 29, 2006 6:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 29, 2006 12:39 pm
Messaggi: 300
Uhm... se va così a ruba, corro in edicola a fare scorte per il mercato nero!
Cmq, in giro per la rete ho trovato un paio di cose interessanti su due degli autori del maxi. Ve le linko qui sotto:

http://www.ayaaaak.net/sito/articolo.asp?t=2&id=323

http://www.shortvillage.com/articolo.asp?key=66

e ora di corsa dal giornalaio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 29, 2006 6:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 24, 2005 4:27 pm
Messaggi: 2784
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Scisma83</i>
<br />
@Alfa: è assurdo eh che sia andato così a ruba!

"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

infatti, è più probabile che non sia ancora arrivato[;)][:(]...proverò domani!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 29, 2006 6:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
JENNY DENTIVERDI
................................................
................................................
Signore, dammi la forza!...........
No, è inutile: non ce la faccio. Ci ho provato ma non ce la faccio
Scusate, proverò a postare più tardi: ora è passato troppo poco tempo dalla lettura e sono ancora atterrito; sfido chiunque: leggete questa storia e fate una recensione Vi sfido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 30, 2006 1:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
JENNY DENTIVERDI
Allora: io oggi, 29 giugno, devo essermi rincoglionito del tutto... no, non perchè ho comprato il maxiDD state tranquilli... ma perchè, per la prima volta da quando leggo questo fumetto non ho capito la storia o per meglio dire non ho capito "quel che c'era da capire della storia", cioè chi era Jenny Dentiverdi e soprattutto SE è ESISTITA REALMENTE (e spero che qualcuno di voialtri possa illuminarmi al rigardo).
Avrei voluto spendere due parole sull' errore di ortologia di pag. 226 (il dr. Chelsom parla di Peg "...è istintiva, di voi si fida!" e Dylan: "Probabilmente se GLI mostrassi il mio tesserino scaduto non se ne accorgerebbe) o su quello di pag.231/232 [la ragazza di Dylan non trova le chiavi della macchina mentre nella pagina seguente, dopo un bacio esclama: "Non ti allargare troppo. La macchina ce l'hai..(???!!!kekzzvuoldirr)...e io ho appena ritrovato le chiavi di CASA] ma dopo essere arrivato con gran fatica alla fine, non voglio parlarne perchè tutto ciò è nulla. Nulla.
Allora, non so da dove iniziare: la cosa che più mi fa andare in bestia è che questo autore si prende maledettamente sul serio, cosa che nessuno si è mai permesso di fare a tal punto; sembra un videoamatore alle prime armi che scimmiotta Sergio Leone e questo autocompiacimento è molto fastidioso. Per rendere più chiare le idee mi sono permesso di dare dei titolini alle brevi sequenze prese a caso dalla storia; per esempio, LA CONSEGNA DELLA BIGLIA (pg.234/235, rileggetevi pure i dialoghi) o IL LUTTO DI DYLAN (pg.241/242,sì perchè anche qui gli uccidono la fidanzata e in queste due pagine si tocca il ridicolo involontario), LA LOGICA DEL DUE (i pensieri di Dylan a pg.252) LE FILASTROCCHE DI JENNY (un pò ovunque.. cito a caso: "Jenny la fata, Jenny la strega, prima ti afferra e dopo ti annega. Lascia che vada la palla sul fiumeee, non inseguire ciò che ti perdiii io ti trascino lontano dal lume e poi ti mostro i miei denti verdiii...." notare la tecnica dell'allungamento della vocale finale ma a questo punto stava bene anche un "Neruda ce lo suca!" penso...ah, non fa rima!), poi il tormentone incredibilmente senza senso del "CHE COSA HO PERSO?" (guardatevi a pg.239 Jade cosa perde e cosa si risponde giustamente, da sola... capita in quei casi di rispondersi da soli a una domanda del genere... mi ricorda Alan Ford solo che lì era ironico) ma poi, signori, andate tutti a leggere le pg.286/288 che ho pomposamente intitolato DISCORSO FINALE: qui mi è esploso il cuore, non ce l'ho fatta ma per capire bene questa sequenza dovete leggervi bene L'AMORE NON BASTA di pg.260.
Si potrebbe ancora parlare della "forzuta vecchina" e della sua autopsia (pg.264) e vederla in azione a pg.257/258 (o era Jenny Dentiverdi?) ma penso di essermi dilungato abbastanza...
Che cosa ho perso, sig. Enna? La pazienza...
E sì, forse ha ragione il suo Dylan: l'amore non basta...(più).
Amen


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 30, 2006 2:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Ah dimenticavo: è migliore questo Maxi di quello dell'anno scorso perchè l'altr'anno erano presenti due vaccate assurde mentre quest'anno, bene o male, solo una. Anche se ammetterete che non era facile creare 3 storie su 3 all'alt... ehm bassezza di "Demon blob" e "Autocombustione", neanche volendolo.
All'anno prossimo per la solita Estate da "incubo".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 30, 2006 10:29 am 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 29, 2006 12:39 pm
Messaggi: 300
LO SCAVATOMBE

Certo, il tema dei "sepolti vivi" è abusato e usurato e genera da subito una motivata diffidenza nel lettore, che la "meccanicità" della narrazione non dirada... però....

WARNING! SPOILER!

...però, delle buone cose ci sono, secondo me. I dialoghi sono frizzanti:le battute e i battibecchi da "perfetti innamorati" tra Dylan ed Evelyn sono efficaci, Bloch è sornione e ironico, come dovrebbe sempre essere, e per sorridere un po', stavolta non dobbiamo aspettare la solita e (quasi) inutile entrata in scena di Groucho.
Evelyn è ben caratterizzata, non è la solita e tenera fidanzata, adorante e un po' triste, ma tiene testa al nostro Dylan e si "permette" pure di prenderlo un po' in giro.
C'è, seppur blando, un certo sadismo fisico e psicologico: La testa di Selma sbattuta contro il lavandino, il capitano Dodds preso a martellate ed Evelyn uccisa a tradimento con un colpo di vanga (anche se questi ultimi omicidi avvengono fuoricampo). Il salvataggio e la fuga di Evelyn che falliscono entrambi beffardamente.
Dylan poi questa volta non entra nelle indagini (che vediamo condurre da scotland yard fino a tre quarti della storia)per puro diletto o tanto per dare una mano al vecchio Bloch: è costretto a farlo solo dopo la tragedia.
Ma la cosa che mi ha colpito di più è la lucida follia di Seymour: è davvero convinto di avere agito secondo giustizia, e non sembra affatto risentito di essere stato catturato, anzi, se lo sentiva pure. Di conseguenza, non minaccia Dylan con stupide frasi del tipo "me la pagherai, maledetto!" "quando uscirò di qui, farai la stessa fine delle altre vittime", ecc. No, lui si scusa con Dylan e si dispiace per la morte di Evelyn, a cui voleva bene, ma che DOVEVA essere giustiziata. E poi Seymour non sbraita subito le sue motivazioni, anzi, pare consapevole che gli altri non potranno mai capire la sua (folle) verità... e la espone quasi titubante.
Alla fine, paradossalmente, l'unico ad avere ancora istinti vendicativi è Dylan! Seymour invece rimane sereno, fino al finalino.

Per concludere, questa avventura ha un sapore di "antico", in senso positivo, intendo, che non mi è dispiaciuto affatto. Non un capolavoro, ma più che godibile, piuttosto e anzichenò.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 30, 2006 10:45 am 
Non connesso

Iscritto il: lun feb 13, 2006 6:34 pm
Messaggi: 27
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Side75</i>
...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ti quoto in pieno, la pensiamo esattamente allo stesso modo. Aggiungo inoltre che è vero che il tema dei sepolti vivi è stato abusato, ma non penso che DD sia mai stato originale nella scelta delle storie: zombi, squartatori, lupi mannari, fantasmi, multinazionali cattivone ...

Vace invece secondo me è uno pseudosceneggiatore/trice fallito/a [;)] Scherzo eh...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 30, 2006 1:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Letto,a fatica. Tre storie di assassini di seguito sono pesantine.


LO SCAVATOMBE
Storia classica del misterioso assassino seriale. L'ho già detto da altre parti e mi ripeto anche qui: in questa tipologia di storie (dove tutto ruota attorno all'identità dell'assassino medesimo) certi autori tendono a cercare il 'colpo di scena' finale,a discapito della trama e del spiegazionismo. Chiaverotti era (ed è ancora,su Brendon) il maestro supremo di questo genere di storie, con improbabili assassini che saltano fuori nelle ultime due pagine a fornire spiegazioni assurde; spero che Marzano non sia un discepolo di questo filone.

IL PASSO DEL GAMBERO
Fra le tre,è l'unica che ho letto volentieri. Qui si vede come da uno spunto semplice e abusato come il viaggio nel tempo si possa costruire una storia carina. Per quel che riguarda il finale:
s
p
o
i
l
e
r
l'utilizzo del mostro di Incubus può apparire come un 'deus ex-machina' su cui lo sceneggiatore è andato a parare,magari perchè non sapeva come chiudere la trama. IMO non è così, penso che il mostro e le relative tematiche collegate ad esso siano il punto di partenza da cui tutto è partito,quindi (sempre IMO) questa storia è un punto a favore per Di Gregorio,con la speranza di rivederlo in futuro.

JENNY DENTIVERDI
Parto cattivo: a me Enna fino adesso è piaciuto ben poco. E questa è una delle più brutte storie di dylan dog che abbia mai letto, sia a livello di sceneggiatura (come ha fatto notare vace) che a livello di trama.

------------------------
<i> dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre"
nell'ipocrisia dei "mai"
non sono riuscito a cambiarti, non mi hai cambiato lo sai...</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 30, 2006 3:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 20, 2006 10:38 pm
Messaggi: 1067
Ho letto solo " Lo "scavatombe" " (ma che bisogno c'era delle virgolette??!!) a casa di un amico,e,avendo letto qui prima certi commenti,mi aspettavo la solita storia da dimenticatoio,invece,pur non essendo nulla di eccezzionale,l'ho trovata scorrevole e mai noiosa,io non sospettavo dell'assassino,e mi è piaciuto il finale! Una storia così,sul 6...
ho fatto in tempo a leggere anche le prime 40 pagine de "Il passo del gambero",ma non mi hanno entusiasmato più di tanto,perciò dubito che comprerò il maxi per finire di leggerla,tanto più che dai commenti anche "Jenny Dentiverdi",nonostante il simpatico titolo,sembra l'ennesima paccata .

The stars still shine bright the mountains still high,yet something is different,are we falling in love?

Beyond Life and Death


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 01, 2006 8:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3867
letto lo Scavatombe ,
mi ha ricordato "giorno maledetto",
ma ho trovato analogie anche con "vittime designate", per l'uso del cellulare in poco tempo per risolvere il caso , e per le vittime innocenti in un certo modo sacrificate.
La storia non mi ha annoiato , pero' manca di orror e scene degli assasini come al solito censurate.

Storia 6-
disegni 5-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 02, 2006 3:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Letto anch'io, sto maxi, beccatevi i miei commenti (che per la verità ricalcano la maggior parte di quelli che ho letto finora)


Copertina 7
La colorazione del maxi mi piace sempre.
Questa copertina poi è particolarmente d'atmosfera, solo la faccia di Dylan non mi piace.

Disegni 6
Nonostante l'impegno extra della serie regolare quest'anno m&g si sono applicati di più,, e hanno uno stile più particolareggiato.
Resta il fatto che non mi piace più di tanto, e che i personaggi si somigliano un pò tutti... le donne si differenziano solo per la pettinatura, e anche nel disegnarre la pettinatura spesso si ripetono (la zia è uguale alla cattiva della storia del manichino da crash test, per dirne una).
Meno male che stavolta c'è la tizia di origine asiatica a dare un pò di varietà una volta tanto... Dio benedica Bruno Brindisi che non ne disegna mai due uguali!


Lo scavatombe
Soggetto 5
Sceneggiatura 6
Idea di base poco originale, ma sfruttata benino, tranne che nello spiegone finale, quasi comico.
Buona la caratterizzazione e la gestione dei personaggi.


S
P
O
I
L
E
R
Onestamente la teoria che ha spinto lo scavatombe ad uccidere è decisamente farraginosa.
E poi l'identità dell'assassino è troppo prevedibile. Qua ormai ogni volta che una comparsa ha un nome dobbiamo sospettare di lui... tipo nightmare tour.
Quant'era bello grand guignol, dove groucho prende in giro il lettore, dicendo che "l'assassino è sempre il meno sospettato", accusava la vittima... e aveva pure ragione!
Carino il finale (le ultimissime tavole).
Spezzo una lancia a favore di Marzano dicendo che la toria è stata scritta prima dell'uscita dell'episodio di CSI, anche se è uscita solo ora... quindi non si può accusare di aver copiato!
P.S: ma Marzano che altre storie ha fatto? Non ne ricordo nessuna...







Il passo del gambero
Soggetto e sceneggiatura 7+
Buona idea di base, buona realizzazione. l'unico difetto è che non riesce ad essere abbastanza coinvolgente ed angosciante. Forse sarebbe stata più adatta per Mari o Roi, riuscendo a prendere anche emotivamente...
il meccanismo della storia cmq è perfetto. Ottimo esordio, spero che Di Gregorio si mantenga nei suoi prossimi lavori all'altezza delle aspettative.
S
P
O
I
L
E
R
Buona l'idea di recuperare incubus e di usarlo così creativamente...
... però ne forza un pò i poteri, al suo esordio incubus non poteva rubare i ricordi, doveva ottenere il consenso del derubato.
Cmq il finale che riporta all'inizio della storia è fenomenale!





Jenny dentiverdi
soggetto 5
sceneggiatura 5,5
Storiella molto classica, poco originale che riprende il motivo dei mostri con filastrocca alla mana cerace (o alla freddy kruger).
Non amo molto il genere, cmq la realizzazione è senza infamia e senza lode.
S
P
O
I
L
E
R
Stesso discorso dello scavatombe: il cattivo è troppo prevedibile... si capisce subito.
Il finale alla "frankenstein!" non mi è mai piaciuto, usato con moderazione può essere sconvolgente piacevole e spiazzante.
Usato con moderazione, appunto. :-(
Non mi è piaciuta neanche la disperazione di Dylan per Jade, vero che la piccola meritava, ma dopo 137 fidanzate morte finisce per lasciare un pò freddini. Si dovrebbe farlo disperare solo per situazioni particolari, tipo Amber!
E, come Vace, non ho capito il significato del monologo fnale sul "cosa ho perso"

Non giudicate mai un uomo dalle sue amicizie: Giuda, per esempio frequentava persone irreprensibili!
- Ernest Hemingway


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 02, 2006 4:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
SPOILER

Dylan perde la fidanzata in tutte e tre gli episodi.:-(

------------------------
Stanotte ho sognato che sognavo di te (T.Waits)

Buonanotte... e buona fortuna...

Abbiamo finalmente appurato che dio esiste, ora non rimane che trovarlo e gonfiarlo di botte (T.Sclavi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 02, 2006 5:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 24, 2005 4:27 pm
Messaggi: 2784
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by joe montero</i>
<br />Dylan perde la fidanzata in tutte e tre gli episodi.:-(

------------------------
Stanotte ho sognato che sognavo di te (T.Waits)

Buonanotte... e buona fortuna...

Abbiamo finalmente appurato che dio esiste, ora non rimane che trovarlo e gonfiarlo di botte (T.Sclavi)

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

potevi anche spoilerare[;)]...e io ancora più scemo potevo fare di meno di venire a leggere stò topic[:D]

____________________
Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai.

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato

Una pipa da' al saggio tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere in bocca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 02, 2006 6:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Scusa Alfa, mea culpa, non c'ho proprio pensato... Ho provveduto...

SPOILER

Cmq niente di preoccupante... erano delle sgualdrine. :-)

------------------------
Stanotte ho sognato che sognavo di te (T.Waits)

Buonanotte... e buona fortuna...

Abbiamo finalmente appurato che dio esiste, ora non rimane che trovarlo e gonfiarlo di botte (T.Sclavi)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it