Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 10, 2024 1:29 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 470 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 32  Prossimo

#341 -Al servizio del caos
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 18 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 13 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 27 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 61 ]
Ottimo (9-10) 25%  25%  [ 40 ]
Voti totali : 159
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #341 - Al servizio del caos
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 2:53 pm 
Non connesso

Certe volte mi pare che si faccia polemica veramente sul nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 3:29 pm 
Non connesso

Un saluto a tutti gli utenti di questo forum.
“Al servizio del caos” è ottimo, misterioso e inquietante non saprei come altro definirlo. L’ho letto e riletto più volte anche alla luce di molte delle discussioni che sono state fatte.
In effetti la questione “ordine-caos” che propone è affascinante. Azzardo la mia tesi sperando di non stare iperinterpretando.
Partirei da un presupposto: Jonh Ghost è un mistificatore, un manovratore, lo dimostra in maniera chiara e disturbante , quindi quello che dice quando parla direttamente non può essere preso alla lettera.
Per questo molte affermazioni che fa nell’albo sembrano apparentemente contraddirsi. Prima afferma (rivolgendosi al lettore) di “essere quello che costringe la farfalla a battere le ali”, poi parlando con Dylan dice di “portare l’ordine dove prima c’era solo il caos”, alla fine commenta la vicenda con il suo mandante “tutto è al suo posto niente in ordine”. Inizialmente (dalla lettura dei vari articoli di presentazione) anch’io pensavo che Ghost fosse “l’agente del Caos” nel senso dell’inviato del Caos a spargere disordine per il disordine ma a questo punto è chiaro che è la persona che meglio sa manovrare gli eventi per scatenare conseguenze imprevedibili che portino al risultato voluto, restando sempre un passo in avanti rispetto agli impreviste, appunto l’Ordine (il suo ovviamente non apparente a tutti) tramite il Caos (che è tale per chi subisce le conseguenze delle sue macchinazioni ma non per colui che lo provoca).
Secondo me c’è una voluta confusione tra Caos/instabilità e Ordine/stabilità che di volta in volta divengono i mezzi e fini, la percezioni e la realtà. Un groviglio che almeno a me provoca un senso di vertigine perché fa percepire un abisso: quello del Potere, armato della ricchezza e dell’informazione, camaleontico e tortuoso, occultato ma in piena vista, indirizzato a obiettivi imperscrutabili perché primordiali (il sangue). Allora ecco che Inghilterra, Orrore Cosmico, Ordine, Caos, Potere e John Ghost assumono una loro coerenza. Quindi per me complimenti a Recchioni per questa storia, anche perché è solo l’inizio di un filone tutto da esplorare.
Poi il momento dell’orsa e la candida confessione di Dylan di essersi indignato anche lui per la sua morte sono la miglior autocritica del Web del 2015.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 4:29 pm 
Non connesso

il RRobe ha scritto:
- "Vestire il caos" è il pezzo di Stano.
- stanno sperimentando automobili che si guidano da sole.

Io, sul serio, boh.

- E... Quindi? Se il pezzo parla del lavoro di Stano, ha meno valore di quello che parla del tuo lavoro?
- Ma che c'entra? Possono stare sperimentando qualsiasi cosa, un cellulare del genere resta lontano dalla realtà. Nel prossimo numero mettigli dylan che lancia laser dagli occhi grazie alle lentine9000, tanto stanno sperimentando occhi bionici come protesi per chi li ha persi.
No, davvero, boh, dovrei dirlo io.

Sulla polemica, sei venuto tu a dire che non abbiamo capito che Ghost non è ma usa il caos, quando la discussione chiedeva altro, e che Irma non è molto diversa da Siri, cosa che, perdonami, trovo un pochino assurda.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 4:36 pm 
Non connesso

Perdonate, non voglio accrescere ancor di più questa polemica... ma chi l'ha detto che il cellulare deve essere per forza realistico? Dylan è pur sempre un fumetto, non deve per forza avere un telefono, come nella realtà! Poi, che ne so, Irma potrebbe essere un telefono diverso dagli altri! Dovremmo vedere nei prossimi numeri come si evolve la cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 4:46 pm 
Non connesso

Nessuno ha detto che il cellulare deve essere realistico. Ho solo detto che, per me e per quanto si è visto, questo cellulare futuristico (che ripeto, ha una sua personalità, razionalità, addirittura vede e rielabora) è fuori posto. Punto. Poi ad altri piacerà, mentre a me no. La "polemica" è iniziata perchè Kowalsky prima e Rrobe poi, invece di dire "si è futuristico ma aspettate/qualcosa del genere" hanno cercato di difendere la trovata dicendo che non è per niente futuristico, anzi quasi lo abbiamo anche noi con Siri, che l'ultima volta che l'ho usato mi ha detto "non-capisco-la-tua-ricerca-vuoi-chiamare-Tiziano".
Si è passato per "fanno macchine autoguidate (quindi se Dylan nel prossimo numero si aggira con un jetpack allora non è futuristico)" e Da qui, come ogni mese purtroppo, si svia col dire che siamo fermi su alcuni concetti (leggi non capiamo), siamo polemici, parliamo anche del nulla per fare polemica, e cosi via. A margine, simpatico come nei momenti piu opportuni siamo tutti Charlie a difendere il diritto di critica e di satira.

Ultima modifica di Regal il lun feb 09, 2015 4:47 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 4:47 pm 
Non connesso

Regal ha scritto:
Sulla polemica, sei venuto tu a dire che non abbiamo capito che Ghost non è ma usa il caos, quando la discussione chiedeva altro, e che Irma non è molto diversa da Siri, cosa che, perdonami, trovo un pochino assurda.

Si sta ripetendo quello che è già successo con Anarchia. E' abbastanza inutile mettersi a fare una discussione sensata a questo punto.
Dovremmo accettare un irrealismo paradossale dilagante nel fumetto, strano dato che le premesse erano altre.
Ma ancora una volta, siamo noi lettori a non capire nulla.

P.s.: con irrealismo non intendo tentacoli e occhi golcondiani, ma sedi di Scotland Yard assaltate manco fossero supermercati e cellulari futuristici "manotantoèugualeasiri".

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 4:59 pm 
Non connesso

Regal, il tuo punto di vista l'abbiamo capito, non serve insistere ripetendo ad libitum le stesse domande. Hai scritto quel che volevi scrivere e chi di dovere ha letto, si può anche passare oltre.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 5:03 pm 
Non connesso

Si grazie, ma se il Rrobe prosegue nella discussione (nel bene o nel male che sia), perchè anche gli utenti non possono farlo, pena essere bollati come ripetitivi?

Seguo la scia di Dogares, un'altra amica. So long, amici.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 5:05 pm 
Non connesso

Il RRobe prosegue nella discussione perché tu e altri continuate a porre domande che gira e rigira sono tutte simili. Ribadisco: vi siete espressi in piena libertà, a che pro insistere?

E poi che palle, con 'sto vittimismo. Qui nessuno ti impedisce di esprimerti né ti censura, non va ancora bene?

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 5:11 pm 
Non connesso

Ma quale vittimismo! Se il Rrobe mi dice che non capisco il personaggio di JG, non posso rispondere? Se mi accusa di fare polemica per niente perche mi sono permesso di dire che il cellulare stile "her" non mi piace, non posso rispondere? Lui lo lascio stare perche sono veramente convinto creda di essere un agente del Caos, dato che da 6 mesi a questa parte viene qui e genera polemiche fra gli utenti. Non so se lo fa per scherzo o per altro, e la cosa è anche simpatica a tratti, ma dopo un po stanca. Che pero adesso siamo pure vittimisti, dove lo hai letto?

Ognuno si tiene gli utenti che piu preferisce, clickbait o meno.
Saluti

Ultima modifica di Regal il lun feb 09, 2015 5:16 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 5:14 pm 
Non connesso

Regal ha scritto:
Nessuno ha detto che il cellulare deve essere realistico. Ho solo detto che, per me e per quanto si è visto, questo cellulare futuristico (che ripeto, ha una sua personalità, razionalità, addirittura vede e rielabora) è fuori posto. Punto. Poi ad altri piacerà, mentre a me no. La "polemica" è iniziata perchè Kowalsky prima e Rrobe poi, invece di dire "si è futuristico ma aspettate/qualcosa del genere" hanno cercato di difendere la trovata dicendo che non è per niente futuristico, anzi quasi lo abbiamo anche noi con Siri, che l'ultima volta che l'ho usato mi ha detto "non-capisco-la-tua-ricerca-vuoi-chiamare-Tiziano".
Si è passato per "fanno macchine autoguidate (quindi se Dylan nel prossimo numero si aggira con un jetpack allora non è futuristico)" e Da qui, come ogni mese purtroppo, si svia col dire che siamo fermi su alcuni concetti (leggi non capiamo), siamo polemici, parliamo anche del nulla per fare polemica, e cosi via. A margine, simpatico come nei momenti piu opportuni siamo tutti Charlie a difendere il diritto di critica e di satira.

Ho scritto un numero n di volte, che non mi va di tornare a contare, che Irma è certamente un software più avanzato di quelli in commercio.

Ultima modifica di Kowalsky il lun feb 09, 2015 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 5:16 pm 
Non connesso

@Regal: Chiaramente, il vittimismo sta nel minacciare di andarsene dal forum sulla scia di Dogamy. Se vuoi rimanere qui e confrontarti da persona matura sei liberissimo di farlo perché nessuno te l'impedisce, ma se preferisci andartene perché... (boh, non l'ho capito), quello è puro vittimismo (per il quale ti rimando al topic di "Fuori tema" intitolato "Vittimismo is the way").

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 6:01 pm 
Non connesso

il RRobe ha scritto:
Certe volte mi pare che si faccia polemica veramente sul nulla.

Solo certe volte? :lol:

Spoiler:
Comunque grazie per il chiarimento sull'occhio golcondiano.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 6:05 pm 
Non connesso

Mi si tira in ballo pure ora che non commento più opere nuove ?
Grazie o prego a seconda...

(Che poi sto ancora aspettando rettifiche sul quel Luna Rossa, ma aspetterò tutta la vita...)
Fine Ot.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 6:18 pm 
Non connesso

dogamy ha scritto:
Mi si tira in ballo pure ora che non commento più opere nuove ?
Grazie o prego a seconda...

(Che poi sto ancora aspettando rettifiche sul quel Luna Rossa, ma aspetterò tutta la vita...)
Fine Ot.

Non vorrei dirlo ma sembra quasi che non aspetti altro :mrgreen:

scusate l'OT...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 470 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]