Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio set 19, 2024 11:59 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

#321 - Giovani vampiri
Insufficiente (1-4) 26%  26%  [ 23 ]
Mediocre (5) 31%  31%  [ 28 ]
Accettabile (6) 28%  28%  [ 25 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 90
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mer lug 24, 2013 9:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2012 2:26 pm
Messaggi: 554
Il fatto è che Dylan Dog potrebbe essere considerato da alcuni come fumetto d'autore e non seriale, nonostante sia sfornato dalla Bonelli; ogni disegnatore e sceneggiatore dovrebbe quindi cercare di non produrre a quantità industriali, ma a qualità artistiche elevate. Probabilmente non è stata decisione di Piccatto quella di fare così tante pubblicazioni l'anno, però i risultati mi sembrano evidenti.

_________________
«Io non mi considero qualcosa di particolare: io mi considero unico.»
(Max Stirner)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mer lug 24, 2013 3:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Non credo che il lavoro di Piccatto sia scaduto per via delle troppe pubblicazioni. Penso sia una forma di regressione che è andata avanti con gli anni e che lo porta a inchiostrare in modo approssimativo e poco preciso, rispetto al passato.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: sab ago 31, 2013 1:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 758
Sui vampiri hanno scritto tutti o quasi gli autori di Dylan Dog. Con "Giovani vampiri" è toccato a Giancarlo Marzano. Il quale ha sfornato una discreta storia. Soggetto apprezzabile anche se non particolarmente elettrizzante, sceneggiatura composta e personaggi credibili. Gli adolescenti o poco più di Marzano appaiono più sinceri di altri visti nella serie. Anche nel rapporto con i genitori.
La copertina è accettabile, con un'originale collocazione di Dylan Dog da parte di Stano. Piccatto bravo nelle scene con i vampiri, un po' meno nei dialoghi "a freddo", quando è approssimativo nei volti (specie May, la madre).
Spoiler!
Marzano ci inganna con il poliziotto che potrebbe aver bevuto sangue (anche se non in apparenza di vampiri). Si scopre troppo con il saluto di Stewart Casey al dj con Dylan che osserva. Il finale è dignitoso e non tradisce la tradizione vampirica
.
Grande Bloch quando squadra il sergente ottuso con i soliti luoghi comuni sui giovani.
L'albo si salva. A chi critica in maniera accesa Piccatto voglio chiedere una cosa: non è che questo stile approssimativo e contorto sia un'originale scelta del disegnatore? Non sono un artista come lui, quindi fatico a coglierne le motivazioni, ma mi pare che questo nuovo tratto (già presente in altre storie) sia una scelta chiara voluta da Piccatto più che dalla mole di lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: sab ago 31, 2013 7:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2012 2:26 pm
Messaggi: 554
ilMaLe ha scritto:
A chi critica in maniera accesa Piccatto voglio chiedere una cosa: non è che questo stile approssimativo e contorto sia un'originale scelta del disegnatore? Non sono un artista come lui, quindi fatico a coglierne le motivazioni, ma mi pare che questo nuovo tratto (già presente in altre storie) sia una scelta chiara voluta da Piccatto più che dalla mole di lavoro.

Ma, penso che nessun disegnatore possa collaborare con la Bonelli solamente a patto che faccia tot pubblicazioni l'anno, anche perché vengono pagati proporzionalmente al numero di tavole prodotte, quindi resta una decisione sua sia se è per diminuire i tempi di produzione che se - come dici tu - per decisione personale. E a me non piace. Non sto dicendo che è stato obbligato a scegliere questo stile (anzi, semmai il contrario), ma a me non piace come non piacciono i disegni di altri fumettisti, è questo il punto principale.

_________________
«Io non mi considero qualcosa di particolare: io mi considero unico.»
(Max Stirner)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: sab ago 31, 2013 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1080
Località: Munfrâ
mr.1995 ha scritto:
ilMaLe ha scritto:
A chi critica in maniera accesa Piccatto voglio chiedere una cosa: non è che questo stile approssimativo e contorto sia un'originale scelta del disegnatore? Non sono un artista come lui, quindi fatico a coglierne le motivazioni, ma mi pare che questo nuovo tratto (già presente in altre storie) sia una scelta chiara voluta da Piccatto più che dalla mole di lavoro.

Ma, penso che nessun disegnatore possa collaborare con la Bonelli solamente a patto che faccia tot pubblicazioni l'anno, anche perché vengono pagati proporzionalmente al numero di tavole prodotte, quindi resta una decisione sua sia se è per diminuire i tempi di produzione che se - come dici tu - per decisione personale. E a me non piace. Non sto dicendo che è stato obbligato a scegliere questo stile (anzi, semmai il contrario), ma a me non piace come non piacciono i disegni di altri fumettisti, è questo il punto principale.

certo pensare a come ha disegnato Grand Guignol... un abisso

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: dom set 01, 2013 4:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 16, 2011 9:04 pm
Messaggi: 166
O il leggendario numero 8...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: dom set 01, 2013 8:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2012 2:26 pm
Messaggi: 554
Sì. Anche se c'è da dire che quando ha cambiato stile (e quindi approssimativamente negli albi 100-200) non mi dispiaceva così tanto. Meglio di sicuro all'inizio, però quel cambio di stile lì per me ci poteva stare. È quello che usa adesso che non mi piace per nulla, specialmente in quest'albo.

_________________
«Io non mi considero qualcosa di particolare: io mi considero unico.»
(Max Stirner)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: ven ott 17, 2014 10:44 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Un buono spunto iniziale,e una matura rappresentazione...per quanto possibile visto anche il tema,dei giovani annoiati in cerca di emozioni,viene un po' vanificata pagina dopo pagina in un'atmosfera da storia di routine per cosi' dire.Non prende una decisione,si limita a farsi trascinare.Non e' una storia di vampiri,in senso classico o "mitologico".E sul tema Dylan ha regalato di meglio,e non poco.E non e' una storia di "cronaca",passatemi il termine...di attualita'.Almeno non completamente,con decisione.Dylan assiste,ma anche lui sembra uno spettatore che cerca di capire dove si vuole andare a parare.L'inizio e' discreto,il resto cosi' cosi'.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: mar dic 09, 2014 8:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 05, 2014 2:02 pm
Messaggi: 144
MAh.Letto stamattina in pausa pranzo.Poi me lo rileggo,perchè magari mi è sfuggito qualche sottinteso....ma per ora è davvero bassino,il voto....

_________________
Non è bello ciò che è bello ma che bello che bello che bello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #321 - Giovani vampiri
MessaggioInviato: sab mag 23, 2020 4:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
Immagine

giovani vampiri
torna la premiata ditta di "liam il buciardo", "il custode", eccetera, sempre a metà tra ruju (i vampiri), buffy, twilight, i darkettoni anni ottanta (ancora?)
purtroppo marzano proprio non mi è mai piaciuto, e piccatto non mi piace più... salvo solo l'omicidio in webcam (una buona idea) e le tette della milf :?
forse anche la scena finale con il vampiro che muore in una pozza di sangue e vomito, ma più in chiave trash estremo :?
una domanda: ma groucho è già morto? o se lo sono dimenticati?
copertina che mi piace a metà

voto 4


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it